Problemi mangime...o epidemia? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Problemi mangime...o epidemia?

posso confermare che il rds fa una gran polvere,ma attualmente non so che altro utilizzare,nella mia zona vendevano solo canary e nico oltre al rds ma il nico ha fatto una brutta fine nel 2010 ed il canary sappiamo tutti cosa ha combinato
ora aspetto che qualche rivenditore tenga progeo,mi sentirei piu' al riparo mescolando 50% di rds con 50% di altro,come facevo prima con canary e rds e mi sono salvato

Chiedi ai rivenditori se te lo procurano . Sicuramente ci sarà altra gente che vorrà il progeo. Magari trovi qualcuno che lo vuole e vedrai che se glielo chiedi al rivenditore lo procurerà.

saro' io che non la vedo tutta sta polvere che dite, per me ne fa' ne piu' e ne meno degli altri mangimi..........forse il tipo non pellettato ne fara' di piu' , ma il pellet, per me e' nella norma........
concordo al 1000%..RDS tra tutti quelli che ho usato è L'unico che di polvere ne ha meno..quasi nulla...
poi se questo è una cosa positiva o no ,non saprei dirlo...
ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

folaga3;505478[SIZE=3 ha scritto:
]il proprietario dell'agraria dove mi servo io (adesso ci prendo il rds)mi ha garantito esponendosi in prima persona che il canary che a ritirato ultimamente non da nessun problema[/SIZE] e che tanti dei sui clienti hanno ricominciato a comperarlo già da settimane. io ho cambiato leggendo il forum ma comunque sarò stato fortunato perchè non mi è morto nessun richiamo usando il canary.

spero che ciò l'abbia detto per interesse..che è comprensibile...perchè se fosse al contrario vorrebbe dire che il precedente mangime era sicuro aver dei "problemi"
..ieri sera ho visto su una tv locale un'intervista al titolare (credo)...della vergerio mangimi...ovviamente ha sostenuto che le loro analisi sono tutte ok(e ve ne sono ancora in corso)
poi ha menzionato che sono avvenuti dei decessi anche chi usa altro mangime (quanti non lo ha detto)...inoltre ha anche detto che han trovato soggetti liberi in natura passeri e merli morti ..per cui sarebbero orientati verso un'epidemia...inutile dire che per me il dubbio c'è eccome...ma a parte questo...voi ne sapete qualcosa...???di decessi con altro mangime ??? ovviamente non sporadici...ma evidenti...
ciao grazie

Sia per il comportamento in tutta questa vicenda e sia per la lettera di risposta (inviata al Nazionale Anuu) del loro legale che ho letto giusto settimana scorsa, per conto mio possono..... [ange2l.gif]

Si può pubblicare il testo di risposta oppure il link?

Grazie
Matteo

Il 27 è molto polveroso, mentre il piumì non lo è affatto. Peccato che peró, utilizzandolo al 100% come consigliatomi dalla RdS, mandi gli uccelli in forte diarrea. Ora taglio 50 e 50,la muta procede bene ma vanno ugualmente un poco lenti.
Nessuno di voi dà tutto Piumì come da indicazioni RdS??!!
Grazie e ciao. Fabio.
sto usando rds pellettato e non lo trovo polveroso per nulla ..puo capitare che alcuni lotti siano piu o meno polverosi in tutte le marche .se la qualità del prodotto è buona un po di polvere non crea problemi ..

Il 27 è molto polveroso, mentre il piumì non lo è affatto. Peccato che peró, utilizzandolo al 100% come consigliatomi dalla RdS, mandi gli uccelli in forte diarrea. Ora taglio 50 e 50,la muta procede bene ma vanno ugualmente un poco lenti.
Nessuno di voi dà tutto Piumì come da indicazioni RdS??!!
Grazie e ciao. Fabio.

Io per un periodo l'ho utilizzato il rds e davo sempre al 100% come le altre marche. Problemi mai avuti anzi. Col canary canto dato al 100% le feci erano un pò molle ma mai liquide.

saro' io che non la vedo tutta sta polvere che dite, per me ne fa' ne piu' e ne meno degli altri mangimi..........forse il tipo non pellettato ne fara' di piu' , ma il pellet, per me e' nella norma........

anche io sono ritornato al rds in pellet e mai avuto problemi di polvere...

Mi rifaccio vivo dopo aver 4 morti per il canary ero passato a rds e ho notato molto scarto, feci troppo molli e sinceramente in stanza c'era una puzza un po pesante. poi sinceramente a livello nutritivo nn mi sembrava un granché! Ora sto azzardato nico. Il mangime mi sembra ottimo, le feci pure zero scarto e il profumo in stanza e ottimo. spero di nn aver sbagliato per ora nn posso lamentarmi ... ciao ciao

Io usavo il canary,non ho avuto decessi ma visto cosa succedeva per precauzione sono passato alla rds il 29. Le mie allodole hanno iniziato ad andare in diarrea,non ero soddisfatto.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Riscrivo messaggio perche' devo avere combinato qualcosa con il pc.usavo il canary per la mie allodole ed ero soddisfatto.Non ho avuto decessi ma visto quello che succedeva in giro sono passato al rds. Le mie allodole sono andate in diarrea .Il mio rivenditore di fiducia mi ha fatto provare allora il redel canto,un profumo buonissimo e le mie allodole sono tornate ad avere delle feci regolari.Dicono che sia a base di vegetali con varie bacche ed insetti.Credo che dietro ci sia la canary,ma vi assicuro che per ora mi trovo molto bene.:)

Mah io son 2 anni che non lo uso più, ma l'ho fatto per un decennio e non ho mai notato tutte questi feci molli, poi posson aver cambiato anche loro qualcosa nelle formula. Ci vorrebbe il buon Colibrì a darci qualche lume sulla questione.

Mah io son 2 anni che non lo uso più, ma l'ho fatto per un decennio e non ho mai notato tutte questi feci molli, poi posson aver cambiato anche loro qualcosa nelle formula. Ci vorrebbe il buon Colibrì a darci qualche lume sulla questione.

concordo...eran sempre a "salamino"..e non a marmellata.....qualcuno direbbe in natura come sono ???? ...;-).

concordo nell'affermare che le feci piu' passano i giorni in cui sto utilizzando il rds puro e piu' son molli,bisogna comunque tener presente che durante la muta gli uccelli bevono di piu',bicchierini vuoti dopo 3 gg soprattutto cesene e merli per cui qualcosa influisce
in natura penso dipenda da cosa mangiano gli uccelli,ma siccome non stanno a terra molto volano sugli alberi o sui cespugli e lo stronzo cadendo dll'alto si piaccica a terra o sulle foglie
quando i passeri sono sul terrazzo lasciano stronzi solidi comunque

Ho dato ai miei "campioni" diverse marche di mangimi; in primis ho usato rds e riscontrando il peggiorare delle "fatte" molto molli e nausebonde ( penso causa farina di pesce) sono passato al nico e avuto (tengo a precisare una mia idea) una piccola moria durante la fase di "piumaggio" sono passato da 2 anni al mangime di un noto negozio di Petosino (Bg). Sono strà felice, al momento, di questo cambiamento e ho riscontrato che durante tutto il periodo dell'anno, una buona-ottima performance dei miei amati.

Ho dato ai miei "campioni" diverse marche di mangimi; in primis ho usato rds e riscontrando il peggiorare delle "fatte" molto molli e nausebonde ( penso causa farina di pesce) sono passato al nico e avuto (tengo a precisare una mia idea) una piccola moria durante la fase di "piumaggio" sono passato da 2 anni al mangime di un noto negozio di Petosino (Bg). Sono strà felice, al momento, di questo cambiamento e ho riscontrato che durante tutto il periodo dell'anno, una buona-ottima performance dei miei amati.
benvenuto dalai..domande :...x piumaggio intendi nella fase di muta ?...e il nico era quello appropriato al periodo della muta o il mantenimento ??? e poi le morti son recenti o risalgono al 2010 ???
ciao

In aggiunta posso dire che a novembre 2011 ad uno sono morti 5 merli (con quei lotti) mentre piumavano e tengo a precisarti piumavano in anticipo rispetto all'anno precedente e ha sempre fatto fotoperiodo senza variazioni ne luce ne di tempo. Quà da noi comunque le morie sono state isolate forse, presumo, con i miei amici ci siamo sempre prefissi di usare vari mangimi per vedere e confrontarci sull'esito. E' sempre una teoria che tengo e teniamo in considerazione anche per gli orari del fotop. dove al massimo ci giochiamo un ora, sia in difetto che in eccesso. Tutto discutibile, comunque a noi ci và bene e i risultati ci confortano. Ta salude e a prest..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto