fabio d.t. ha scritto:
Io sono favorevole al nucleare . Il terremoto che ha sconvolto il Giappone avrebbe raso al suolo 1/2 Italia , ma le centrali costruite con i canoni di sicurezza moderni sarebbero rimaste intatte . In Giappone è stata la marea a bloccare le pompe di raffreddamento ed in futuro le nuove centrali terranno conto di questa tragica fatalità . Le scorie che rilasciano le centrali nelle zone circostanti sono fandonie , non mi risulta che chi vive nel raggio di 30 km dalle centrali nel mondo abbia vita più breve . Vedere distese di km di pannelli fotovoltaici deturpare il paesaggio mi rattrista , sapendo tra l'altro che l'energia prodotta è una milionesa parte di quella che produrrebbe una centrale nucleare . Oggi l'Aurelia da Roma sino al confine con la toscana è tutta invasa da orribili specchi immersi in territori fino a ieri vocati alla caccia di trampolieri , lodole , tortore , ecc. , invito gli amici caccitori in zona a fare un salto verso Vulci prendendo il bivio a Montalto di Castro e poi riflettere sulla ferita mortale inferta ad un territorio splendito . Provate a sentire il wwf , se è d'accordo ad installare milioni di pannelli in un parco da loro gestito .
Ovvio il fotovoltaico è utile e pulito , ma vanno rivisti i canoni del collocamento , atrimenti , ed a noi interessa , tra pochi anni le fonti energetiche alternative ( soprattutto eolico e fotovoltaico ) ridimensionerà ancor di più il territorio cacciabile ( altro che art.842 !!! ) .