Semiautomatici "Il + affidabile" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

ramon ha scritto:
benelli x sempre ne tengo 4 e forse acquisto il quinto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Dipende molto con cosa sei abituato a sparare.. Per me passare dal recupero di gas all'inerziale è stato troppo brutto... li ho provati tutti ma niente...

io vi dico che bene o male tutti i fucili semiautomatici ora si equivalgono (come affidabilità) io frequento spesso i campi di tiro dove tanti cacciatori fanno prove in placca per la rosata prove di penetrazione con tavolette di legno o giornali vari. Le voci più comuni sono a parità di strozzatura di lunghezza di canna e uguale cartuccia (a parte affidabilità certa del funzionamento del fucile) chi rende di più il presa di gas o l'inerziale!! Se il presa di gas usa una parte dei gas per ricaricare l'arma allora c'è una perdita di potenza pero batte meno del''inerziale ma l'inerziale sfrutta il 100% della potenza della cartuccia. Ho visto delle ottime penetrazioni su tavolette di legno con canne forate 18,3 e appena forate con canne forate 18,8 ho viste le saint.etienne dare 50 pagine in più a un presa di gas e a una canna crio e lo stesso fare con un vecchio Fn auto 5 e allora cosa scegliere(al dila dell'affidabilità del fucile). Io personalmente le più grandi soddisfazioni le ho avute con il mio vecchio 121 sl 80 canna saint'etienne avendo pure il beretta e l'Fn auto 5 ecc.pier giorgio

PIER GIORGIO ha scritto:
io vi dico che bene o male tutti i fucili semiautomatici ora si equivalgono (come affidabilità) io frequento spesso i campi di tiro dove tanti cacciatori fanno prove in placca per la rosata prove di penetrazione con tavolette di legno o giornali vari. Le voci più comuni sono a parità di strozzatura di lunghezza di canna e uguale cartuccia (a parte affidabilità certa del funzionamento del fucile) chi rende di più il presa di gas o l'inerziale!! Se il presa di gas usa una parte dei gas per ricaricare l'arma allora c'è una perdita di potenza pero batte meno del''inerziale ma l'inerziale sfrutta il 100% della potenza della cartuccia. Ho visto delle ottime penetrazioni su tavolette di legno con canne forate 18,3 e appena forate con canne forate 18,8 ho viste le saint.etienne dare 50 pagine in più a un presa di gas e a una canna crio e lo stesso fare con un vecchio Fn auto 5 e allora cosa scegliere(al dila dell'affidabilità del fucile). Io personalmente le più grandi soddisfazioni le ho avute con il mio vecchio 121 sl 80 canna saint'etienne avendo pure il beretta e l'Fn auto 5 ecc.pier giorgio

Quel che mi suona strano è il motivo per il quale le case armiere visto la maggior rese degli acciai saint'etienne hanno smesso di fare fuclile anche piu' pregiati con queste canne: ragazzi 50 pagine in piu' di una canna crio son veramente tante.

Quel che mi suona strano è il motivo per il quale le case armiere visto la maggior rese degli acciai saint'etienne hanno smesso di fare fuclile anche piu' pregiati con queste canne: ragazzi 50 pagine in piu' di una canna crio son veramente tante.[/quote]

Si sono molte se devi sparare elefanti.. Ma ho visto che quello che buttano giù con un inerziale lo butto giù anche io giocando magari con la strozzatura.. Differenza?? Io rientro a casa con la spalla integra

ma guarda io ho provato il crio comfort e il mio vecchio browning fusion e a rinculo non è neanche da mettere a paragone e col maxus ancora meno.. però con il crio comfort ho visto fucilate molto più letali rispetto a parità di strozzatore... ora che ho il maxus questo divario si è assottigliato notevolmente però nonostante tutto il crio resta sempre più letale.. anche se una vera e propria prova non l'ho mai fatta.. Bisognerebbe farla usando stesse strozzature .. stesse cartucce..ecc.ecc...

Cosa mi dite del Benelli Montefeltro Beccaccia cal 20 ? Vorrei comprarlo per la sua estrema leggerezza e usarlo esclusivamente con il cane da ferma.
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
Vik80.

72filippo72 ha scritto:
ma guarda io ho provato il crio comfort e il mio vecchio browning fusion e a rinculo non è neanche da mettere a paragone e col maxus ancora meno.. però con il crio comfort ho visto fucilate molto più letali rispetto a parità di strozzatore... ora che ho il maxus questo divario si è assottigliato notevolmente però nonostante tutto il crio resta sempre più letale.. anche se una vera e propria prova non l'ho mai fatta.. Bisognerebbe farla usando stesse strozzature .. stesse cartucce..ecc.ecc...

Io credo che la prima qualità di un fucile deve essere la resa balistica [5a] !
e per il rinculo... non lo sento...non mi condiziona ..sono quasi 100 Kg. :mrgreen:

Io credo che la prima qualità di un fucile deve essere la resa balistica [5a] !
e per il rinculo... non lo sento...non mi condiziona ..sono quasi 100 Kg. :mrgreen:[/quote]

eh grazie !!!! :)

Il benelli beccaccia cal.20 tutto da provare ... Fino a quando usi cartucce adatte a questo fucile tutto ok.. ma come inizi a usarne dai 32 gr in su.. non è tutta questa meraviglia... Pesta come il 12 .. sempre se non pesi 100 Kg :) comunque se avete la ppossibilità provateli prima di acquistarli i fucili !!!

Quando non si inceppano so tutti boni....!!!

Ri e' il solito ping pong. " benelli-beretta"....

Sono 2 meccanismi diversi.... Se uno ha quello non gli piace l' altro e viceversa....

Io preferisco i benelli ma sono scelte soggettive....

Bigio

Infatti,battute a parte,è solo questione di gusti o di preferenze personali.Per quanto mi riguarda nel 1986,per la prima volta,dopo quasi vent'anni di Breda a mollone,acquistai un Beretta 302.Risultato: dopo 6 mesi me ne sono disfatto ritornando al Breda fino al 1991 quando sono passato,definitivamente,al Benelli.Per la cronaca ho un 123 SL con canna Saint Etienne,cm.71 strozz. ** che uso ad acquatici,mentre per i tordi ho un Benelli "Principe" cal.20 ,cm.65 *** acquistato nel 2001 (bellissimo!!!)

io caccio prevalentemente acquatici da appostamento fisso con un breda beretta altair special
comperato nel 1982, a sparato migliaia di magnum e migliaia di baby magnum , solamente una volta
si é rotto il ramponcino che estrae le cartucce dalla canna poi in 29 anni di caccia non é più successo
nulla, fortuna o gran fucile?

Il motivo per il quale dico Benelli è che ho notato anche tra i cacciatori piu' anziani di me , che chi lo possiede non si è mai lamentato di un'inceppamento o di un difetto , non posso dire le stesse cose di Beretta.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto