Pur non essendo una cima in cinofilia, anzi tutt'altro, sto muovendo umilmente i miei primi passi per arricchire le mie conoscenze e devo dire che i forum sono una enciclopedia per chi è in grado di filtrare le informazioni, razionalizzare e rielaborare anche in virtù delle proprie esperienze. Detto questo, come non essere d'accordo sul fatto che bisogna essere razionali! Penso sia la chiave! Tosto malgrado il mio povero cagnotto si ritrova ad avere a che fare con mio papà che penso abbia zero razionalità, ma come si dice , certe volte bisogna pure accontentarsi sennò pra poi mi manda a c....... a me è il cane ah ah ah ah.. già è tanto che me lo tiene perché io non posso. Tuttavia, la mia pazienza inamovibile, più col papà a dire spesso: ti raccomando, e non fa così, fai così, leggi sto post, ho sentito così o letto colì, bhe insomma il mio stritolamento di cogl.......ni. sembra aver portato un frutto piccolino, tipo mela selvatica, brutta bacata, non certo lucente di cera lacca...ma dat un sapore unico ed eccezionale. Stamattina prima uscita del cagnino (21 mesi) dopo il fermo di fine gennaio, totale uscite a caccia 8. Bhe, qualcuno vorrebbe tirarmi le orecchie sicuro, perché a caccia si porta il cane che in addestramento è "perfetto " o almeno quasi, ma vuoi mettere il magone e il senso di colpa nel lasciare magari, quell'unica tortora a cui tiravo abbandonata in un fossetto o tra le canne? Lo so, lo so, mi direte ma...è d'obbligo avere il cane al 100% in mano almen...certo! Ma stiamo girando da un mese e l'unico ritaglio di terra dove le africane erano presenti era un posto molto "sporco"! Se qualcuno ha letto mie vecchi post di sto benedetto canino ricorda che ad andare va ma non è perfetto, si perde nei dettagli. Cerca e trova, ma quel che trovava lo teneva in bocca scappando a destra e a manca bavando e facendoti dannare. Bhe fino a 7 giorni fa era sempre la stessa sorfa, riportava quasi tutto, ma coi selvatici gli esercizi erano sempre da zero spaccato. Stamattina il cane è andato bene, stamattina ci ha fatto meraviglia e contentezza. Sei fucili un solo cane, io mi presto anche per I miei compagni perché è esperienza per il cane, così facendo riesco a fargli fare il triplo se non il quadruplo dei recuperi/riporti. Quindi dicevo su 22 abbattimenti il cane ha fatto 20 recuperi e 19 riporti. Io soddisfatto. Le uniche 2 perse so finite nel mezzo di un canneto molto molto stretto con acqua nel mezzo. Il cane ha comunque lavorato bene le canne, inizialmente un pò timoroso del fitto che cadeva poi improvvisamente sull'acqua, quindi lui, che saltava come na capra, si trovava a momenti sostenuto dalla terra sotto le zampe, a momenti sprofondava in acqua per i salti che faceva, dovrebbe capire che deve sfilare sotto le canne e non saltarci sopra. Comunque dopo giusto incitamento a poco a poco a sfondato tutto, peccato non abbia recuperato, ma era davvero molto fitto per un esordiente come lui, io ho buone speranze. Nel complesso i miglioramenti che ho notato dalla scorsa chiusura della caccia ad oggi so stati: cane più "sobrio", ancora non perfettamente attento alla posta, ma cmq attento, guardava ma dal lato opposto al mio. Il cane non ha sciupato l'animale, prima li bavava li bagnava, li smascicava tutti. Il cane al comando lascia a lasciato sempre l'animale, quindi nessun tira e molla. Pecche ancora da migliorare e perfezionare: non avendo massima attenzione non vede i punti di caduta, ancora non ha il senso della profondità e va guidato in prossimità del selvatico. Su uccelli caduti vivi tenta ancora di portarseli in giro, richiamato con voce ferma e possente fa 4 passi indietro poi molla a breve distanza e pensa in cagnesco vieni tu a pigliartelo. Ecco diciamo che lui va, abbocca e il ritorno non avviene mai per linea retta, ma sempre a zig zag a perdere tempo per godersi il gusto del selvatico prima di giungere a me, lo ammonisco intimando il porta con voce pretoria e lui poi come un bastonato occhi bassi porta. Avrei voluto riporti più solleciti festosi ma va bene così, come scrivevo all'inizio non si può pretendere tutto