Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Colline livornesi tanti fringuelli e qualche brancone di colombi molto probabilmente mossi dal parco.
Alle 9.30 iniziata la pioggia.
Tempo avverso per la costa ovest, tutto coperto, un pò di nebbia, pioggia... e peggio ancora nei prossimi giorni: libeccio!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti.... sta mattina zona San gallicano nel Lazio tantissimi tordi di spostamento... Grande carniere.... Grandi cartucce.... Domani mattina ci si riprova.... Ciao a tutti

Abbandonate, almeno fino a dopo la perturbazione di questa settimana, gabbiette e aggieggi vari per le allodole, per cui ho scritto sul forum dedicato di questa annata fino ad ora deludente, giro con il cane-macchia nelle montagne dell'alto cicolano quota 700\800 mt; fatti una 15 di pezzi tra merli-8 e tordi-6. Tutto sommato buona giornata visto che allo spollo pioveva e dalle premesse neanche era sicuro poter cacciare per la perturbazione in arrivo.

Non se capisce più un caxxo, piove e come smette senti zippare... In bocca al lupo per chi va... Daje

Luigi qualche tordo ieri sera prima dell'acquazone si sentiva,stamani con ottimismo visti si e no una quindicina di pezzi tra tordi e merli,un paio di puntarelle di colombi e niente più. Praticamente prossimi allo 0 assoluto.

(Untitled)

Atc fi 5 zona chianti.. Di spollo poco e niente, giusto un sassello e un tordo, tanta nebbia e un po' di pioggerella... Poi un po' merli di chioccolo anche se la stagione non era proprio il massimo... Nel primo pomeriggio, visto le condizioni meteo, approfitto per fare qualche fossarello e spinaio con il cucciolone.. Devo essere sincero, rimango piacevolmente stupito nel vedere diversi tordi e merli fermi...poi una sorta di rientro negli ultimissimi minuti... Insomma giornata moooolto umida ma abbondantemente ripagata... Domani si ritenta, anche se, fosse vero l'acqua che han pronosticato, bisognerebbe uscire con il gommone...

Litorale Anzio rm2
Mi sveglio e piove, quindi che faccio...? Ovviamente prendo il cane ed esco!
Zero passo, zero spollo, zero tutto tranne la pioggia, quella tanta! Ma la passione/follia che ci pervade è tanta, troppa e solo voi lo potete capire!
Forse è il caso che mi rassegni al fatto che il passo per il centro sia finito...
Cmq una bella giornata!
Saluti

Stesso discorso avevo pensato di restare a casa ma un attimo prima di spegnere la sveglia quella stessa follia mi fa uscire. Morale della favola, smette di piovere e nell ora e mezzo che riesco a cacciare faccio un merlo un bottaccio un sassello e con grande stupore anche un allodola. Visti tanti fringuelli e frosoni tre quattro tordi quell unico merlo e una decina di sasselli. Molto meno di ieri ma nel centro depression arido non poteva essere altrimenti. E comunque il passo finisce quando si smette d andarci

(Untitled)

Vento sostenuto da sud ovest.. Condizioni meteo che stamattina alla 5.00 quasi mi sorprendono, avevano messo allerta meteo ed invece era stellato... Decido per uno spollo in una zona che dovrebbe essere discreta con tale vento, faccio tre bottacci e ne vedo un altro e sento un paio di sasselli.... Vedendo che il vento tende ad aumentare non provo neanche a mettere il chioccolo in bocca, normalmente è tempo perso... Quindi mi dirigo in una zona di pastura con spinai misto a sanguine che risulta sotto vento.. La scelta risulta azzeccata e fini alle 12.00 riesco a rifare un altri po' di tordi... Niente merli..
Visto molti frosoni e fringuelli già abbondantemente accasati....notizie di migrazione non ne ho, la zona dove ero e' al di fuori di tutto... Atc Fi 5, Chianti fiorentino

Non so se centrino i cambiamenti climatici o sia solo una coincidenza; sta di fatto che dieci anni fa in questo periodo le pasture di sanguinello e sorbo ciavardello (sorb marin in dialetto) erano ancora cariche di frutti succosi e tordi e merli si trattenevano per giorni. È incredibile, ma già da 15 gg le bacche sono tutte rinsecchite e non si vede un turdide e questo ormai si ripete da 10 anni a questa parte.
Per vedere qualcosa bisogna spostarsi negli spinai visto che la zona non è vocata per l'olivo.
Fatto un giro anche a beccaccio; solo due ferme a vuoto, ma sono certo che era lei.
Questa mattina comunque passo inesistente salvo i soliti frinfuelli.
Questo continuo vento da ovest caldo ha rotto, non se ne può più.
Colline intorno Urbino quota 500 m.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Stamattina peggio di ieri,ma le premesse c'eran tutte,l'unica notizia è che dava acqua a catinelle invece il tempo a retto.
Visti 3 tordi e un merlo e migliaia di storni che sembra sappiano di godere di immunità diplomatica.
Alle 8 lascio il bosco e mi dirigo verso le piane dietro casa,qualche allodola c'era,ma il meteo per insidiare questo selvatico non poteva essere peggio.
Vista una bella punta di pavoncelle,circa 100 unità e un beccaccino.

Classica giornata da poltrona e libro.
Non per il sognatore col fucile però, che comunque esce di casa sperando sempre nell'impossibile. Che puntualmente non avviene, ma è già tanto che il violento, stramaledetto libeccio, disorienti anche le minacciose nuvole. Esse infatti andranno a scaricare il loro pesante fardello soltanto nel pomeriggio, lasciando il sottoscritto asciutto almeno per metà mattinata.
Sulle prime riesco a raccattare qualche tordo che dalla macchia impenetrabile esce furtivo a cercar pastura negli uliveti oggi deserti.
Ma dura poco: in breve il silenzio venatorio de facto torna a troneggiare sull'intera zona.
E allora fucile in sicura e piegamenti nel sottobosco a raccoglier steccherini, (peloselli dalle mie parti)

"buoni da mangiare
buoni da seccare,
da farci il sugo quando viene Natale" ...
( cit. )

E poi via, sulla strada del ritorno.
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pel - Copia.jpg  Visite: 0  Dimensione: 145.5 KB  ID: 1884047Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pel2 - Copia.jpg  Visite: 0  Dimensione: 159.8 KB  ID: 1884048

ATC vt2.. altra giornata no..appena scaricato le stesse cartucce caricate alle 6..in zona solo 4 colpi, i tordi sembrano estinti invece i fringuelli hanno mosso fino a 2 minuti fa, prima che iniziasse a piovere.. avvistato anche un brancone di colombacci anch'essi in spostamento..adesso si torna a casa..certo, le aspettative non erano alte, ma ritrovarsi al 4 novembre senza vedere un tordo è veramente triste...buona giornata a tutti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mollato i tordi, chissà se per questa stagiona dedicherò altre giornate al piccolo migratore. Tempo da papere questo fine settimana, sabato e domenica il chiaro diverte chi ha presidiato, io sabato solo e mi becco una bell'influenza. Purtroppo l'acqua passa attraverso quel giubotto comprato per sostituire l'eccezionale giaccone che qualche miserabile ha trafugato tempo fà dalla mia macchina e mi è costata una bella influenza che mi ha impedito di uscire ieri. Le maledizioni mandate all'infido ladro, spero possano presto sortire effetto .... cci sua [diable.gif]

dopo aver saltato giovedì e sabato x week end d'amore con la signora(!!!) ieri ho riprovato nonostante il tempo fosse avverso con qualche goccia ogni tanto e vento da burrasca....in un buchetto abbastanza riparato faccio 6 tordi e una ghiandaia, visti altri 5/6 ma insparabili. stamattina tempo decisamente migliore con forte vento, l'appennino era tutto nero, provato un buchetto che mi ha sempre dato soddisfazioni, sparati 9 recuperati 8, tutti tordi, visti altri ma ho preferito non azzardare i tiri e lasciarli in pace per la prossima spollata. al ritorno mi attraversa una fagiananona femmina stupenda, l'ho salutata e l'ho fatta alzare nello sporco, sperando che copuli e che nessuno la uccida! saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto