Tordi in Spagna 2018-2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti.....troppo poche le notizie e troppo poco certe x prenderle come verità....
Quello che posso tranquillamente affermare x esperienza diretta e per fonti assolutamente attendibili è che i carnieri e gli avvistamenti fatti durante il passo sia sui valichi dai Pirenei in giù sia più a sud dove dovrebbero svernare sono stati assolutamente in linea con le annate dove anche tra gli ulivi si sparacchiava.....
Tutto quello che è successo dopo è un punto interrogativo......anch'io sono convinto che l'Africa sia l'unica risposta plausibile...

Marocco o non Marocco, mancano i numeri... Non possono essere andati tutti li.. Non è solo lo scorso anno e questo a mancare i tordi in Spagna... I tordi che sono passati quest'anno in Spagna sono una quantità ridicola in confronto a qualche anno fa....

Marocco o non Marocco, mancano i numeri... Non possono essere andati tutti li.. Non è solo lo scorso anno e questo a mancare i tordi in Spagna... I tordi che sono passati quest'anno in Spagna sono una quantità ridicola in confronto a qualche anno fa....

Guarda Luì...... potremmo chiedere agli Olandesi di fornirci altri numeri buttati lì a caxxo.......oppure potremmo ripetere tutti assieme il mantra della migrazione notturna non conteggiabile..... o peggio.... perchè costa fatica...potremmo aprire gli occhi ed ammettere che sta specie sta in sofferenza. Ed il bello è che sono oltre 4 anni che ce lo sta... "dicendo" !!

Le notizie che giungono in questi giorni dalla Grecia sono eccellenti. Grandi carnieri.
Ma..... ma..... va considerato che la caccia alla piccola migratoria è partita proprio ieri 1 Dicembre !!! Quindi zone immacolate con pressione venatoria al momento pari a zero.... In pratica loro stanno cacciando ORA quello che non stiamo sparando da fine SETTEMBRE !!.....
Tutto questo per dire che dalla Grecia i dati o le informazioni vanno prese con le molle...

Anche a me pare che la scarsità di questi ultimi due anni sia il risultato di una tendenza a calare in corso da più lungo tempo...personalmente ricordo come ultimo anno con medie da Spagna vera il 2012-2013 e ancora prima il 2007-2008,quando dove andavi andavi sparavi un cartone al giorno e nessuno si lamentava.
Anch'io non credo che vadano tutti in Africa e per quale motivo... solo perché non c'è pressione venatoria poiché altri motivi alimentari o climatici non ne vedo.
La Grecia...non saprei c'è chi va e si diverte e c'è chi dice più merli che tordi...ci vuole il cane...sicuramente non abbiamo notizie così capillari come dalla Spagna.
A mio parere può anche essere che, proveniendo da areali di nidificazione diversi,ad est siano più in salute mentre ad ovest soffrano un po'.
Ognuno di noi può fare le sue ipotesi ma senza dati attendibili rimangono appunto ipotesi non verificabili.

L anno scorso tordi ne sono passati anche per i porci al nord....

Già...e anche x la Spagna....con carnieri sui passi abbondantissimi e per parecchio tempo...
Poi dopo una buona apertura poco o nulla....
Quest anno passo più sottotono ma non tale da giustificare il poco o nulla di questi primi 20 gg di caccia....Si dice che contano i numeri...è vero...però i numeri bisogna contarli tutti....e quelli che stanno mancando in maniera significativa sono gli svernanti....gli altri bene o male tornano.
Ed è esattamente di questo che si stanno interrogando i cacciatori spagnoli in questi giorni...
A proposito di gestione....so di qualche organizzatore che sta mettendo una quota giornaliera.....

A proposito di gestione....so di qualche organizzatore che sta mettendo una quota giornaliera.....

La gestione ci vorrebbe a livello Europeo.
E .... non male come idea.
E cmq pensa.....se ci sono arrivati gli "organizzatori".....tra breve ci arriverà tutto il mondo venatorio.
Forse qualcosa si muove...

Da notizie mie, da organizzatori locali, ne sono passati meno dello scorso anno... Si stanno interrogando anche su questo.. É vero che lo scorso anno sono passati anche per i porci al nord.. Ma al centro?... In Puglia?.. E quest'anno che non sono passati ne al nord e ne al sud??... Questo significa numeri... Coperta stretta e corta... Il vero numero purtroppo..

Da notizie mie, da organizzatori locali, ne sono passati meno dello scorso anno... Si stanno interrogando anche su questo.. É vero che lo scorso anno sono passati anche per i porci al nord.. Ma al centro?... In Puglia?.. E quest'anno che non sono passati ne al nord e ne al sud??... Questo significa numeri... Coperta stretta e corta... Il vero numero purtroppo..

Non vorrei ma temo tu abbia ragione...dubito però dell'efficacia delle cure proposte...in Italia le quote ci sono da decenni e non credo,salvo per alcune forme di caccia in pochi luoghi e momenti della stagione,che sia un problema rispettarle.
In Spagna questa stagione su queste pagine e per sentito dire la miglior media è stata circa 35 per 3gg...vogliamo mettere un limite piu basso ma secondo me leviamo anche la speranza di andare a fare una bella sparata a tordi e a quel punto non so quanti andrebbero a quei costi.Personalmente non dimenticherei che il cacciatore di piccola migratoria di norma è uno a cui piace sparare con la nostalgia di fringuelli e storni.
Gli organizzatori spagnoli hanno altri modi più"furbi" per gestire al meglio i tordi che hanno...forse in questi ultimi anni sarebbe meglio dire "quando li hanno".

Quale sarebbe la cura ridurre i carnieri?perche per i macellai cambierebbe qualcosa? Dai dai

Rispettare ovunque i carnieri imposti sarebbe già una cura. E dove non ci sono, impoirli, ma và da se che poi bisogna rispettarli, se ciò non avvenisse, come non avviene, ... allora la cura la trova la natura e quest'anno ce ne stiamo accorgendo.

Rispettare ovunque i carnieri imposti sarebbe già una cura. E dove non ci sono, impoirli, ma và da se che poi bisogna rispettarli, se ciò non avvenisse, come non avviene, ... allora la cura la trova la natura e quest'anno ce ne stiamo accorgendo.
Dovresti dirlo ai macellai di rispettare i numeri ma temo sia tempo perso

Ci pensa sempre la natura a far girare la ruota,come è sempre successo,ogni anno,ogni mese,ogni giorno.
Prima di questi simpatici forum e social, le migrazioni sono sempre state così,a volte ci saltano,a volte ci prendono in pieno a volte ci lasciano il mistero,come sempre accaduto e non saranno i social o l amico dell amico che cambierà le cose.
Tordo in ottima salute,il cacciatore medio italiano,pessima,viale del tramonto ben avviata,incapace di adattarsi,rinnovarsi,accettare la natura....
Saluti.

Non ho capito bene...chi sarebbero i macellai?
La caccia con armi da fuoco non è considerata un fattore determinante sulla consistenza numerica di una specie migratoria...ho detto caccia non sterminio più o meno legalizzato con mezzi tipo gas agli storni o incendio dei dormitori.
I fattori determinanti sono disponibilita di cibo e esito della riproduzione con successivo raggiungimento della maturità.
Che poi appurata la diminuzione di consistenza anche il cacciatore rinunci a qualcosa può essere giusto sotto la maggior parte degli aspetti ma che basti ad arrestare il declino è un'altra storia.
Poi pensiamo ai colombacci od all'opposto alle allodole...

In Spagna non credo ci siano limiti .... o sbaglio ? Non per giustificare l'eccesso, ma semplicemente per " sapere "

Affermativo.
Nessun limite.
Inoltre .... aggiungo io..... se ti trovano con un richiamo...fosse anche lo zizzo a mano o il semplice fischietto al collo..... con la Guardia Civil......hai finito di campare.
Come in Italia......uguale...

Ok...come non detto mi era venuto il dubbio che potesse essere riferito alla riportata media di 35...
In Spagna che io sappia in alcune comunidad c'è il cupo...la ns quota...20-25 non ricordo ma credo che valga solo nei cotos pubblici e sicuramente è ben poco rispettato altrove.
Per i richiami ti perquisiscono anche la macchina nella piazza del paese se pensano che hai il plurifon...mentre per lo Zizzo a quanto ne so io sono meno accaniti.per i più moderni non so se guardano anche gli smart...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto