CACCIATORE DI SELEZIONE copia.png
La Regione Abruzzo ha di recente diramato un comunicato inerente le modalità e l'attrezzatura raccomandata per la caccia selettiva notturna, in ottemperanza al Disciplinare della caccia selettiva al cinghiale (DGR343/22).

In particolare, si invita i cacciatori iscritti alla selezione a osservare attentamente tali disposizioni regionali e ad assicurarsi che le armi siano correttamente tarate. È infatti imperativo calibrare adeguatamente le proprie carabine dotate di ottiche, visori o fonti luminose soprattutto nel caso in cui si intenda praticare la caccia selettiva tra un'ora dopo il tramonto e le 24.

La taratura dovrà essere eseguita in modo tale che almeno 4 colpi su 5 raggiungano un bersaglio fisso del diametro di 15 cm posto a 100 metri di distanza e dovrà essere certificata da un Direttore o Istruttore di tiro presso un poligono o campo di tiro autorizzato.

Inoltre, la Regione ricorda che secondo il Disciplinare, durante la caccia selettiva notturna, il cacciatore autorizzato all'abbattimento deve essere accompagnato da un selecacciatore non armato e autorizzato nell'ambito territoriale competente.
  • Like
Reazioni: Franuliv