Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Dopo settimane di attesa e dibattiti accesi, è stato finalmente definito il piano di riparto delle quote di caccia in deroga per storni e fringuelli per l'anno 2025. La decisione, presa in Conferenza Stato-Regioni, arriva sulla scia del cosiddetto "caso Liguria" e della sua interpretazione del...
La caccia al colombaccio, con la sua sfida e la sua gratificazione, affascina numerosi appassionati. Ma dietro ogni successo si cela una preparazione meticolosa, e l'appostamento è il cuore pulsante di questa strategia. Non un semplice nascondiglio, bensì un'opera d'ingegneria e mimetismo che si...
Il Setter Inglese non è solo un cane da caccia, ma un compagno fedele, un atleta instancabile e un'opera d'arte in movimento. La sua eleganza, la sua ferma statuaria e la sua innata passione per la cerca lo rendono una delle razze più apprezzate dai cacciatori di selvaggina da penna. Questo...
L'odore di umido e terra bagnata mi pizzicava le narici, un profumo che conoscevo a memoria, un richiamo antico che ogni anno si risvegliava con l'alba del primo giorno. Era ancora buio pesto, ma la sveglia non era servita. I miei occhi si erano aperti ben prima, l'eccitazione e un filo di...
Il freddo pungente dell'alba mi si attaccava alle ossa mentre mi appostavo tra i cespugli spinosi, il fucile stretto tra le mani guantate. Il cielo iniziava a tingersi di un rosa pallido a est, promettendo un nuovo giorno, un nuovo confronto con la mia preda più elusiva: la lepre. Molti pensano...
Che il buon Dio vi benedica, giovani amici, e che il vento vi sia sempre amico, come lo è stato per me in tanti anni passati tra boschi e campi. Sedetevi, ché ho qualche storia da raccontare, di quelle che sanno di polvere da sparo e di freddo mattutino, di amicizia sincera e di colombacci, sì...
Il profumo del caffè nero si mescolava a quello più pungente di polvere da sparo e di olio per armi, un’ode mattutina che solo chi aveva il sacro fuoco della caccia poteva apprezzare fino in fondo. Nella piccola stanza adiacente al capanno degli attrezzi, il nonno era già all’opera, curvo sul...
Un caloroso saluto a tutti voi, amici cacciatori! Oggi sono qui per svelarvi i trucchi e i segreti del colombaccio, un selvatico astuto che ogni anno ci regala emozioni indimenticabili. Preparatevi, perché vi porterò con me attraverso le stagioni, dai campi assolatati di settembre alle fredde...
Nessuna Sospensiva per la Regione Lombarda: la Tutela dell'Avifauna Migratoria Prevale
Il Consiglio di Stato ha emesso una decisione che conferma la linea di protezione per l'avifauna migratoria in Lombardia. La richiesta di sospensiva presentata dalla Regione Lombardia, contro la sentenza del...
Dettagli del Calendario Venatorio Regionale Toscana 2025–2026, come da documento ufficiale:
1. Date e Specie Cacciabili
La caccia è consentita esclusi martedì e venerdì, salvo eccezioni. Le principali finestre sono:
Dal 21 settembre al 31 dicembre 2025: coniglio selvatico, merlo, fagiano...
Cari amici cacciatori, parlando di richiami, oggi vogliamo parlarvi di un vero maestro, una leggenda vivente per chi, come me, ama la caccia ai migratori: Paolo Pasqualetti.
Per chi non lo conoscesse, Paolo non è solo un nome. È il Campione Europeo di Chioccolo, un titolo che da solo basterebbe...
Cari amici cacciatori, compagni di albe gelide e di tramonti infuocati, oggi voglio parlarvi di una passione che mi accompagna fin da quando ero un ragazzino, una tecnica che ha il sapore della tradizione e la magia di un dialogo silenzioso con la natura: la caccia ai turdidi con i richiami a...
I punti chiave del Calendario venatorio della Regione Veneto per la stagione 2025/2026, contenuto nel documento allegato:
1. Preapertura (7, 10, 13, 14 settembre 2025)
Caccia da appostamento consentita per:
Ghiandaia
Gazza
Cornacchia nera
Cornacchia grigia
Colombaccio
2. Apertura generale (21...
Cari amici cacciatori, appassionati di natura e di tradizione venatoria,
Oggi vogliamo parlarvi di un argomento che ci sta particolarmente a cuore e che, purtroppo, è spesso oggetto di dibattiti mal informati: la caccia in deroga a specie come il fringuello, lo storno, il piccione torraiolo (o...
Amici cacciatori, compagni di albe gelide e tramonti infuocati, vi scrivo oggi con la passione che solo il periodo migratorio sa accendere nel cuore di chi, come me, ha il tordo nel sangue. Ottobre e novembre, per molti, significano solo freddo e foglie che cadono; per noi, significano l'arrivo...
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.