zampe cesene (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: zampe cesene

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........

Lorenzo ...ti garantisco che le cesene in voliera all'aperto rsistono anche a -10 x diversi gg tranquillamente l'importante è che abbiano cibo e acqua...(l'acqua può essere sostituita anche da frutta nei giorni di gelo)...poi a volte il freddo è positivo x certe rogne
:wink:
per quello lo so rinaldo, mi preoccupo solo del fatto che davan mutare al freddo, ed essendo gia' un po' debilitate.............

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........

Lorenzo ...ti garantisco che le cesene in voliera all'aperto rsistono anche a -10 x diversi gg tranquillamente l'importante è che abbiano cibo e acqua...(l'acqua può essere sostituita anche da frutta nei giorni di gelo)...poi a volte il freddo è positivo x certe rogne
:wink:
Come non quotare.
L'anno scorso ho messo fuori qualche allodola che aveva contratto una strana patologia: occhi arrossati e croste vicino al becco... Le davo per spacciate, quando un giorno ho deciso di buttarle fuori col freddo invernale. Risultato: passato tutto e sopravvissute anche al gelo!

LORENZOPT ha scritto:
per quello lo so rinaldo, mi preoccupo solo del fatto che davan mutare al freddo, ed essendo gia' un po' debilitate.............
pienamnete comprensibile Lorenzo ...però se provi con una ti fai un'esperienza ...certo..se è debilitata la rischi...ma forse val la pena...poi x la muta nn preoccoparti che loro sanno mutarsi senza soffrire + di tanto,all'esterno nn lasciano molte penne in pochi giorni come fanno in stanza....metti frutta in voliera che aiuta e vengon con un bel piumaggio.. io ogni anno ho qualche richiamo da da "serie A va addirittura in C"

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
pienamnete comprensibile Lorenzo ...però se provi con una ti fai un'esperienza ...certo..se è debilitata la rischi...ma forse val la pena...poi x la muta nn preoccoparti che loro sanno mutarsi senza soffrire + di tanto,all'esterno nn lasciano molte penne in pochi giorni come fanno in stanza....metti frutta in voliera che aiuta e vengon con un bel piumaggio.. io ogni anno ho qualche richiamo da da "serie A va addirittura in C"
messe in voliera ieri, una sta' un po' meglio, ma l' altra' e' messa davvero male....................vi sapro' dire :?

Adesso,che alcuni iniziano a mollare le piume,è ora di fare il taglio unghie o meglio aspettare che abbiano finito la muta per non stressarli troppo ?

Scusa Lorenzo
non vorrei tarparti le ali ma il dott. Pezzotti nella sua serata sulle patologie ha spiegato che questa malattia ha 6 stadi e 3 sono curabili ma se si forma il bottone nella parte sotto della zampa purtroppo non è più curabile se non con una operazione chirurgica.
Se le tue hanno superato lo stadio in cui non si possono curare te le tieni cosi' com è...
Mi spiace...

evidentemente l' avevano superato, si vede bene anche dalle foto, purtroppo ieri mi sono accorto ( l' ho presa in mano per taglargli il becco ) che anche un altra cesena di allevamento che ha 3 anni e che apparentemente non ha nessun sintomo, sotto i piedi ha gia' i " bottoni ", piccoli e non so a che stadio possono essere classificati, ma ci sono, provero' a curare anche quella sperando di averla presa in tempo, ma se' le cose stanno come ha detto il dott. pezzotti, c'e' poco da sperare.
comunque questa e' stata una brutta esperienza ma che serva per me e per tutti come avvertimento, vanno tenute sempre sottocchio, perche' capita e credo che vada sempre fatta una cura preventiva specialmente con soggetti validi com'erano le mie.......ora comunque per prova, sostituisco tutti i posatoi alle cesene e li metto sempre di legno ma di diamentro molto inferiore, ho il sospetto che la causa sia proprio li'.......

Se dalla parte della cassetta hai quello in plastica mettilo più grande in centro...
se non si è indurito il bottone lo puoi curare ancora...Tentare non costa nulla
Ciao e speriamo in bene
Roby

roberto75 ha scritto:
Se dalla parte della cassetta hai quello in plastica mettilo più grande in centro...
se non si è indurito il bottone lo puoi curare ancora...Tentare non costa nulla
Ciao e speriamo in bene
Roby
certo che tento, ma il dott. pezzoti, ti ha detto nulla di quel prodotto nuovo per questa cura?

Mi ha detto che usa il Gentalin e che stanno provando qualcosa di nuovo... altro non so....comunque se le hai caricate col cibo puo' essere anche quello un po'

Ragazzi negli ultimi due anni ho usato una pomata per la scagliosità della zampa (ora non mi ricordo il nome) che ha funzionato poco. Mi potete dire quale è per voi la migliore? GRAZIE

pisano ha scritto:
Ragazzi negli ultimi due anni ho usato una pomata per la scagliosità della zampa (ora non mi ricordo il nome) che ha funzionato poco. Mi potete dire quale è per voi la migliore? GRAZIE
usa P3 oppure TROFODERMIN CREMA.CIAO

botahv79 ha scritto:
lorenzo butta via il tuo mangime... e non scrivere qual'e' senno mi querelano. [lol.gif] [lol.gif]

te l'ho gia' detto, chi mi ha ascoltato non si e' pentito.Chiedi a chioma d'oro.

ho rifatto il pieno ieri sera, ora, che mangime uso lo sai, che quello sia stata la causa, sinceramente mi sento di escluderlo, visto come stanno gli altri richiami, comunque, dimmi cosa usi te, magari anche in pm, credo comunque di saperlo e purtroppo da queste parti non e' commercializzato.........

botahv79 ha scritto:
lorenzo butta via il tuo mangime... e non scrivere qual'e' senno mi querelano. [lol.gif] [lol.gif]

te l'ho gia' detto, chi mi ha ascoltato non si e' pentito.Chiedi a chioma d'oro.

Bravo così fai querelare me eh [marameo.gif] [badair.gif]

Controllando oggi,io credo di aver risolto un problema a entrambi i piedi di un merlo di cattura dello scorso anno e che,quindi,è da un anno nella stanza del fotoperiodo.

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto che i piedi di questo merlo erano diventati enormi e allora ho lavato bene con il mercurocromo ed il giorno dopo ho incominciato con l'applicazione del gentalin beta per cinque giorni consecutivi e poi un giorno si ed uno no.

Ora le dita sono normali ed è rimasto un pochino gonfio il punto in cui le dita partono dalla zampa,solo per quanto riguarda un piede;
l'altro è normale.

Oggi ho rimesso il mercurocromo a solo titolo precauzionale.

Forse si trattava di pododermatite detta anche " bumblefoot " ?

1957ale ha scritto:
Controllando oggi,io credo di aver risolto un problema a entrambi i piedi di un merlo di cattura dello scorso anno e che,quindi,è da un anno nella stanza del fotoperiodo.

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto che i piedi di questo merlo erano diventati enormi e allora ho lavato bene con il mercurocromo ed il giorno dopo ho incominciato con l'applicazione del gentalin beta per cinque giorni consecutivi e poi un giorno si ed uno no.

Ora le dita sono normali ed è rimasto un pochino gonfio il punto in cui le dita partono dalla zampa,solo per quanto riguarda un piede;
l'altro è normale.

Oggi ho rimesso il mercurocromo a solo titolo precauzionale.

Forse si trattava di pododermatite detta anche " bumblefoot " ?
forse, e l' hai presa in tempo, comunque son strani quasti problemi con soggetti giovani.........

botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
scusami ma anche io avrei bisongno del tuo sapere la mia cesena non appogia piu la zampa e sul un lato del piede a una bozza ,lo so che non è facile senza vedere peròmagarivi è gia capitato una COSA COSì GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.

graziano ha scritto:
botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
scusami ma anche io avrei bisongno del tuo sapere la mia cesena non appogia piu la zampa e sul un lato del piede a una bozza ,lo so che non è facile senza vedere peròmagarivi è gia capitato una COSA COSì GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.

prova col gentalin......male non gli fa, ma dirti qualcosa cosi' senza vederla non ti posso dire.

botahv79 ha scritto:
graziano ha scritto:
botahv79 ha scritto:

prova col gentalin......male non gli fa, ma dirti qualcosa cosi' senza vederla non ti posso dire.
grazzie tanto e se ce la faccio provo con la foto ,rinnovo gli auguri

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto