Wild duck club /cacciando (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Cari Amici Cacciatori,
vi presento i Programmi Caccia per la prossima stagione venatoria significandovi che si divideranno in due blocchi:

• il Wild Duck Club per Anatre e Oche in Romania
  • Cacciando per quaglie, allodole, beccacce, starne e stanziale

PROGRAMMI STAGIONE DI CACCIA 2013/14

Qui di seguito vi rimetto alcune Note Importanti che vorrete tener sempre presente poiché fondamentali e propedeutiche per questo nostro Club:

1. Arrivo VIA AEREA su Bucarest con: www.alitalia.itwww.carpatair.it poiché queste compagnie permettono di portar con se il proprio fucile comunicandolo alla prenotazione,
  2. www.ryanair.itwww.wizzair.comwww.bluair.com più economiche ma non è possibile il trasporto dell’arma
  3. Arrivo VIA TERRA: da Bari o Brindisi con traghetto su Igoumenitza e quindi itinerario che vi indicheremo fatto da oltre il 70% di ottime strade ed autostrade.
  4. Meglio non portare cartucce poiché in dogana si potrebbero avere inutili…. perdite di tempo acquistandone di ottime ed italiane da Armerie sul posto al costo di Euro 0,50 o 0,35 ciascuna a seconda del piombo e carica.
  5. Noleggio da Armeria locale di ottimi fucili cal.12 e cal.20 Benelli e Beretta al costo di euro 35 al giorno – alla prenotazione comunicare il tipo e calibro di fucile che aggrada oltre la propria altezza per un fucile più consono ai propri usi
  6. Tutta la selvaggina raccolta è inclusa nel Costo della gita scelta - a seconda di "posti"(Bulgaria) e selvatico particolare - e la riporterete con voi in Italia
  7. Io vivendo sui posti di Caccia, dal 18 agosto sino alla chiusura, visiono, controllo, pasturo e preparo ogni singola postazione a seconda della presenza dei vari selvatici. Questo fa si che decida ove cacciare considerando anche le varie intemperie, neve, ghiaccio, venti e quant’altro questo meraviglioso habitat dona. Ciò è la maggior vostra garanzia per la miglior riuscita della Gita Venatoria !!! Quindi…
  8. ... All’atto dell’acquisto del biglietto aereo o nave, far sempre l’assicurazione sul non uso dello stesso poiché, nel caso non vi fosse soddisfacente selvaggina e/o problematiche meteo per una divertente gita, si deciderà insieme se annullare il tutto o meno.
Sottolineando ancora noi esser un Club con lo spirito dei veri Cacciatori – fondamento del WILD DUCK CLUB – non vogliamo avventori sparatori, ma gente che sappia cacciare rispettando la Terra che lo ospita, che si attenga scrupolosamente alla Leggi vigenti, onorando lo stesso antagonista selvatico, cercando di catturarlo con i propri mezzi ed esperienze.
Grazie ed a presto

Wild Duck Club – Mimmo Tursi

Carissimi Amici,
vi scrivo da quel della Romania, nel salone della nuova Casa di Caccia ove la padrona di casa – bella donna avvenente, giunonica e pulitissima - sta cuocendo un delizioso ragù di cinghiale, fatto all’italiana maniera e tirato con del vino bianco secco.
I chiari d’acqua con le relative postazioni son belli e pronti ma, sinceramente, non ho visto grossa migrazione di becchipiatti in confronto agli anni scorsi, ma solo qualche timido arrivo di germani, alzavole, canapiglie e “spostamenti in ritorno” di marzaiole, fagottoni e spelacchiati codoni.
Per contro invece ho visto e cacciato, con 2 amici colleghi, quaglie e tortore africane raggiungendo soddisfacenti carnieri questi ultimi 2 giorni, tant’è che si è deciso di lasciar riposare domani i fidi amici a quattro zampe, per dedicarsi unicamente alle “gurrà” così come le chiamano in Marocco.
Altra nota positiva di questa nuova Riserva è la presenza abbondante di cinghiali e caprioli, tanto che mi son lasciato convincere dal Presidente dell'Associazione, nel far costruire altane adatte a ciò nell’ipotesi che qualcuno di voi abbia voglia di tirare a questi esemplari e pasteggiarci a Natale.
Posso ancora dirvi che girovagando nei seminati, incolti o meglio non raccolti campi di mais, ho levato - ma non fucilato - diversi fagiani e ben 5 famiglie da una ventina di esemplari di starne ciascuna, tenendo ben conto che il mio è un Kuzar e ... immaginatevi cosa potrebbe accadere con setters o colleghi specializzati.
Ora devo lasciarvi perché la signora cuoca richiede un mio personale controllo sulla cottura delle orecchiette – tassativamente baresi e fatte in casa – che saranno condite ovviamente dal ragù che vi dicevo sopra.
Mimmo Tursi
IMG_2274.jpgIMG_2275.jpg

Carissimi Amici,
vi invio un pò di foto dei terreni per le quaglie, allodole ed altane a cinghiali e caprioli.
A presto vi invierò anche qualche foto delle postazioni in acqua ove aspettare le beneamate - becchipiatti e ocherelle - da salutare con tanto... calore.
Saluti a tutti
Mimmo Tursi
IMG_2276.jpgIMG_2277.jpgIMG_2289.jpgIMG_2292.jpg

Carissimi Amici e Colleghi,
vi propongo questa prima iniziativa riservata ai soli simpatizzanti di MYGRA.IT e dei fedelissimi del Forum con i loro amici.

CACCIANDO

3 + 1 OMAGGIO = 4 giorni di caccia completi ad ALLODOLE dal 10 ottobre
Il costo di questa iniziativa è di sole Euro 1000 per cacciatore… a condizione che alla prenotazione si sia versato a MYGRA 1 caffè minimo da Euro 20

e comprende:
· vitto e alloggio - pensione completa - in camera doppia con bagno privato
· trasporti per le zone di caccia
· organizzazione ed assistenza della caccia
· permesso di caccia rumeno
· abbattimento, proprietà e conservazione della selvaggina

Sono esclusi:
· fucile semiautomatico cal.12 o cal.20 al costo di Euro 30 al giorno
· cartucce al costo di Euro 0,25 ciascuna
· bevande alcooliche e mance
· eventuale alloggio in camera singola con supplemento di Euro 20 al giorno ove possibile
· trasporto da e per gli aeroporti

Note: Prenotare inviando a [email protected] oppure a [email protected]
a) Copia libretto porto armi – lato interno con foto
b) Copia assicurazione venatoria
c) Copia carta identità entrambi i lati
d) Versamento del Caffè a Mygra
e) Preferenze di calibro dell’eventuale fucile da fittare in Armeria rumena

A presto, Wild Duck Club srl - Mimmo Tursi

PROMO X MYGRA

Carissimi Amici e Colleghi, vi propongo alcune iniziative riservate ai simpatizzanti di MYGRA.IT ed i fedelissimi del Forum con i loro amici e compagni di caccia.

ANATRE in Romania

3 giorni di caccia completi ad anatre dal 20 ottobre

Il costo di questa iniziativa è di sole
Euro 1200 per cacciatore…
purchè alla prenotazione si sia versato a MYGRA 1 caffè minimo da Euro 30

ANATRE - OCHE in Romania

3 giorni di caccia completi ad anatre ed oche dal 1 novembre

Il costo di questa iniziativa è di sole
Euro 1350 per cacciatore…
purchè alla prenotazione si sia versato a MYGRA 1 caffè minimo da Euro 30

entrambe le iniziative comprendono:

· vitto e alloggio - pensione completa - in camera doppia con bagno privato
· trasporti da e per gli aeroporti
· trasporti per le zone di caccia
· organizzazione ed assistenza della caccia
· permesso di caccia rumeno
· abbattimento, proprietà e conservazione della selvaggina
sono esclusi:
· fucile semiautomatico cal.12 o cal.20 al costo di Euro 30 al giorno
· cartucce al costo di Euro 0,50 ciascuna
· bevande super alcooliche e mance
· eventuale alloggio in camera singola con supplemento di Euro 20 al giorno ove possibile
Note:
Prenotare inviando a
[email protected] oppure a [email protected]
d)
Versamento del Caffè a Mygra
e) Preferenze di calibro dell’eventuale fucile da fittare in Armeria rumena
f) se possibile arrivare su aeroporto di Constanta o a Bucarest in tarda mattinata
g) nel caso si volesse portare con se il proprio fucile e massimo 300 cartucce,
inviare alla prenotazione i dati completi dell’arma
h)
massimo 6 cacciatori per settimana

per ulteriori INFO telefonare al 3381166931
A presto,
Wild Duck Club srl - Mimmo Tursi

I miei 5 amici allodolari (come li chiamo io) son partiti ieri sera ben contenti della cacciate e del raccolto anche se ieri, ultimo giorno, son stati parecchio sfortunati a causa della fitta nebbia che ha iniziato a levarsi verso le 9 pulendo l’aria intorno le 12, comunque han fatto un buon carniere, un po’ più della metà dei giorni precedenti.
Stamattina, non avendo tirato nemmeno un colpo nei giorni scorsi perché le allodole non mi divertono, assatanato com’ero, son andato negli incolti in cerca di quaglie e starne con il buon Max, anch’esso “arrapato” più di me, ed in compagnia di un amico cacciatore locale.
Max, dicevo, ha iniziato di gran lena fermando e iattando un leprotto, che il mio amico ha incenerito, e continuando in meno di un’ora con una 30ina di quaglie ancora – stan finendo oramai -.
Per ribatterne una fuggita salva dalla fucilata verso un boschetto a mò di isola nel mezzo dei campi, ha alzato il naso in aria e ha “guidato” sul lato opposto di dove avevo visto atterrare la fuggitiva. L’ho chiamato innervosito da questo suo “strano comportamento” ma…nulla.
Ancor più incavolato e non vedendolo, mi son incamminato verso lì dove potesse essere e quando ho intravvisto il suo di dietro con la coda ferma verso degli spini dinanzi a lui e poi spostare il capo da destra verso sinistra – da imbecille qual sono - l’ho richiamato urlando e… si son levate a candela due altezzose e fiere beccacce.
Fucilata d’istinto verso il punto nell’infinito e BESTEMMIE A TUTTO ANDARE (contro di me ovviamente) !!!
Rincorsa ossessiva del fido amico verso le 2 arciere, torna, mi si para dinanzi fermo, mi guarda e di da certamente del cogli@ne !!!
Abbiam continuato nel campo incontrando ancora qualche decina di quaglie poi, desolato ma felice della cerca di Max, siam tornati a casa di caccia.
Dopo un leggero pasto a base di insalata verde e pomodori con in aggiunta del pane abbrustolito ed un po’ di cinghiale in umido, son andato a letto.
Verso le 16 mi son levato, buon caffè espresso miscela barese, e via verso il lago per osservare il rientro delle anatre.
Giunto dopo una mezz’oretta, salutato proprietario e capo valle con un bicchierino di rakia (la grappa locale tassativamente fatta in casa) uscito fuori, ho sentito il canto dell’oca selvatica.
Immediatamente volti gli occhi nella direzione, ho visto uno stuletto – lontano circa 2 km oltre la metà del lago verso la terraferma – di una 20ina di esemplari alti nel cielo.
Salito in Jeep, son andato verso quella parte e giunto ho trovato sull’argine uno spazio ove fare un capanno tra le canne e lo sporco, con la rete mimetica che porto sempre con me, dopodiché ho messo in terra, a 20 metri distanti, 3 stampi di oca e 10 di anatre.
Stavo accendendo la classica sigaretta che vengo “avvisato” da un canto di selvatica alle mie spalle.
Senza muovermi ne girarmi, ma abbassando il capo per non far vedere il chiaro del viso e gli occhi, ho atteso che mi passassero sulla testa contandone 8, allontanarsi davanti a me verso i campi quando, ad oltre 300 metri di distanza, una prima ha virato di 180 gradi, tirandosi dietro le altre, tornando verso di me, abbassandosi a verificare gli stampi e planare tutte in acqua ad una 40ina di metri.
Non son riuscito a tirar fuori il telefono per fotografarle che si son levate in volo.
Ho ripreso con i richiami e dopo 20 minuti di son posate in acqua, a ridosso della lenticchia infestante, ben 12 canapiglie che son riuscito a fotografare e poi,
sbattendo le mani e NON FUCILANDOLE, le ho fatte levare.
Ho continuato così ancora sino a buio e son venute a trovarmi una decina di germani ed uno stuoletto di alzavole.
Son molto contento per tutto ciò, anche perché Diana ha voluto donarmi questa bellissima giornata per ripagarmi delle precedenti noiose e di non caccia.
E’ proprio vero: bisogna uscire, bisogna tentare, bisogna cacciare per provare a divertirsi.
Viva questo sport, viva la Caccia !!!
IMG_2309.jpgIMG_2319.jpgIMG_2317.jpg

Cari amici Cacciatori,
vi riporto la situazione attuale "Caccia / selvaggina qui in Romania" ovviamente rapportata alla nostra Riserva:

a) le quaglie sono praticamente andate o, perlomeno, è possibile fare ancora per pochi giorni, medio-bassi carnieri e questo, non solo per il periodo oramai volgente al termine, per i campi ben arati e molti già seminati a futuri raccolti, oltre i cambi climatici che spingono questa specie a cercar naturalmente posti più consoni e adatti a loro

b) le allodole giunte da pochi giorni - una decina massimo - le si vedono più "nervose" e meno facilmente cacciabili, date anche le nebbie mattutine e le piogge insistenti

c) per le starne, avendo fatto vari sopraluoghi nei diversi terreni, posso affermare aver trovate ben 5 brigate / famiglie da una ventina di esemplari ciascuna e, durante queste passeggiate ho anche incontrato una decina di fagiani e ben seilepri che, in questa nazione, son difficili e cattivi non essendo di lancio-allevamento, ma realmente selvatici a differenza di altre nazioni confinanti.

d) ottima presenza di tordi bottacci, sasselli e merli con i primi arrivi di colombacci

e) beccacce ancora nulla ma... siam già pronti a riceverle degnamente

f) i cinghiali e caprioli, da cacciare su altane, per i primi... tantissimi esemplari mentre i secondi sono in buon numero

g) le anatre (germani, alzavole, canapiglie, morette e qualche fischione) son ben presenti ma di primo arrivo con i primi freddi al nord e, con quelli a venire nei prossimi giorni, permettono già buone ma difficili cacciate.

h) di oche ho visto un buon numero di selvatiche, anche perchè questa specie da anni oramai è divenuta stanziale qui in Romania, mentre di lombardelle ho visto solo 2 decenti voli ieri mattina e stamani ne ho sentito lontano il canto per altre tre volte.

In conclusione: pronti con cani, schioppi, armamentario e valigie varie che si parte per un sano divertimento !!!

A presto
Wild Duck Club / Cacciando - Mimmo Tursi

Vi rimetto la ricetta che mi sono inventata, trovandola gustosa, di folaghe raccolte da questi amici cacciatori venuti a caccia qui in Romania, per 5 persone:

5 folaghe scquoiate, senza testa e zampe, divise in 4 e tenute a bagno per 6/7 ore in acqua tiepida con 1 bicchiere di aceto bianco

1 cipolla tagliuzzata piccola
2 carote tagliuzzate picccole
2 foglie di sedano tagliuzzate piccole
20 olive nere da tavola denocciolate
5 pomodori maturi tagliuzzati piccoli
1 bel bicchiere di grappa locale oppure 2 di vino bianco

prendere un tegame ampio e capiente, immetterci una buona dose di olio tassativamente extravergine barese, farlo riscaldare e metterci tutto il preparato su detto - escluso i pomodori - facendo suffrigere qualche minuto.
immettere i pezzi delle folaghe e farle leggermente rosolare, dopo 1 minuto aggiungere la grappa o il vino bianco e far cuocere ancora per 2 minuti dopo di che immettere i pomodori con il loro succo, salare il tutto tenendo conto che gli acquatici son dolciastri di natura, e far cuocere a fuoco lento.
Ogni tanto controllare e se il caso aggiungere acqua tiepida.
Quando le folaghe saran cotte, toglierle via e con il sughetto rimastoci - se si vuole - condire bucatini (che preferisco) o altra trafila di pasta precedentemente cotta.
Mi piace anche saltare il tutto in padella per 1 minuto con aggiunta di peperoncino ma questo...... è un "mio terronico optional ".
Da bere, anche questo tassativamente terronico, Primitivo di Manduria oppure un vino rosso...tosto !!!
A me ed agli amici cacciatori son piaciute, ditemi poi voi.
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: poi vi racconto della cacciata.

IMG_2350.jpgIMG_2312.jpgIMG_2353.jpg

Cari Amici e colleghi Cacciatori,
come vi ho accennato, ho avuto 3 cacciatori casertani per 4 giornate di caccia ad anatre.
Nonostante li avessi per tempo sconsigliati sul "momento" non troppo favorevole per la bassa presenza di becchipiatti ed il caldo fuori stagione e fuori dal normale, son voluti ugualmente venire per distaccarsi dal tran tran quotidiano e lavorativo.
Son stati giorni ugualmente divertenti e gioiosi, intanto perchè l'ultima volta ci eravamo visti sul pontone in Delta Danubio 3 anni fa e quindi ricordare tutte le emozioni venatorie vissute ed oramai non più possibili in quel fantastico ed esclusivo luogo, quanto il dirci degli accaduti familiari e lavorativi di questi scorsi anni, oltre all'immediatamente ristabilire il "clima bohemien" lasciato in sospeso in questo tempo passato.
Va detto subito, per onestà intellettuale ed amor di verità, che di anatre viste e contate in questi giorni nella rotazione di 11 postazioni del lago, son state circa un migliaio suddivise tra la stragrande maggioranza di germani ed alzavole, mentre le canapiglie sembran sparite, con qualche timida apparizione di oche selvatiche e lombardelle.
Chiaramente si tratta di selvaggina giunta qui per tempo e notevolmente avezza, abituata ed ambientatasi, quindi difficilissima da far accostare e da fucilare, nonostante di fatto sia stata "apertura" per questo posto.
Si è cacciato classicamente facendo l'alba ma dismettendo intorno alle 10 per riprendere con il rientro serale per soli 2 giorni poichè, gli altri pomeriggi li abbiam fatti a starne e fagiani - con i miei Max e Vish - non solo per questi selvatici, ma anche per visionare seminati, incolti e boschi dell'intera Riserva e per non appesantire il lago con troppa pressione venatoria.
Volevo che cacciassero le migliaia di allodole presenti ed ancora calanti... ma non han voluto poichè
è un "tiro e selvaggina" che non aggrada.
Alla fine, insomma, han portato via un carniere sufficiente a far aumentare il peso del bagaglio, tanto da acquistarne uno ancora per il volo di ritorno, fatto da diverse anatre, 1 oca, 8 folaghe, 2 starne, 1 lepre ed 1 fagiano.
Mi han ribadito:
- esser stati bene e divertiti,
- la Riserva a loro piace - sia "acqua che terra” - nell'intero complesso,
- la Riserva offre una grossa opportunità per il diversificare con la selvaggina esistente
- esser interessati ad una quota annuale per il prossimo anno
- han prenotato una nuova cacciata a fine novembre o, partendo da questa data, su mia precisa chiamata
- la Casa di Caccia e la sua "cucina" essere eccellenti
Questo per sommi capi quello accaduto e quindi riferito.
A risentirci a presto
Mimmo Tursi

Carissimi Amici e Colleghi Cacciatori,
vi invio due nuove iniziative per i fedelissimi di MYGRA ed i loro "compagni di ventura":

Beccacce in Romania
4 giorni completi di caccia a beccacce (se si vuole anche starne e fagiani) con mezzi propri

Il costo di questa iniziativa è di sole Euro 1050 per cacciatore…
purchè alla prenotazione si sia
versato a MYGRA 1 caffè minimo da Euro 50
Le Riserve di Caccia sono in zona Tulcea - sulla traettoria di migrazione a 10 km in linea d'aria dal Delta Danubio -
prevede:
· 5 giorni di cui 4 di caccia a beccacce
· Trattamento pensione completa – alcolici esclusi – dalla cena di arrivo alla partenza
· Sistemazione in Casa di Caccia o Hotel Residence *** in camera doppia
· Ingresso in Riserva di Caccia
· Abbattimento e proprietà della selvaggina senza ulteriori costi aggiunti
. durante la gita venatoria sarà possibile anche cacciare STARNE e FAGIANI
·
Sistemazione e conservazione della stessa in frigo
· Permesso di Caccia e permesso armi
· Io sarò sempre con voi, dall’arrivo alla partenza e durante le cacciate

N.B.: I Costi sotto elencati saranno di vostra competenza:
- Sistemazione in Hotel Residence *** – ove possibile – in camera doppia uso singolo con bagno privato
Euro 30 al giorno per cacciatore
- Fitto giornaliero del fucile Euro 30
- Costo cartucce euro 0,40 ciascuna
- Fitto fuoristrada – incluso carburate - Euro 50 al giorno
- Alloggio e sistemazione cani …. mancia al personale addetto
- Possibilità di cacciare 1 giorno in più con euro 250 per cacciatoreATTENZIONE:
- E’ consigliabile giungere con mezzi tipo fuoristrada o trazione 4X4
- Ogni cacciatore può importare 2 fucili - di calibro diverso - con massimo 300 cartucce per ogni calibro
- Ogni cane dovrà esser accompagnato dal proprio Passaporto con su riportate le vaccinazioni richieste

- Note:
Prenotare inviando a [email protected] oppure a [email protected]

Beccacce in Bulgaria
4 giorni completi di caccia a beccacce con mezzi propri

Il costo di questa iniziativa è di sole Euro 1150 per cacciatore…
purchè alla prenotazione si sia
versato a MYGRA 1 caffè minimo da Euro 50
Le Riserve di Caccia sono in zona Varna o Burgas - a seconda di presenza Becche e situazione climatica -
prevede:

·
5 giorni di cui 4 di caccia a beccacce
· Trattamento pensione completa – alcolici esclusi – dalla cena di arrivo alla partenza
· Sistemazione in Casa di Caccia o Hotel Residence *** in camera doppia
· Ingresso in Riserva di Caccia
· Accompagnatore ogni 2 cacciatori
· Abbattimento della selvaggina
· Sistemazione e conservazione della stessa in frigo
· Permesso di Caccia e permesso armi
· Io sarò sempre con voi, dall’arrivo alla partenza e durante le cacciateN.B.: I Costi sotto elencati saranno di vostra competenza:
- Proprietà delle Beccacce abbattute con Euro 27 per ogni capo
- Sistemazione in Hotel Residence *** – ove possibile – in camera doppia uso singolo con bagno privato
euro 30 al giorno per cacciatore
- Fitto giornaliero del fucile Euro 35
- Costo cartucce euro 0,40 ciascuna
- Fitto fuoristrada – incluso carburate - Euro 50 al giorno
- Alloggio e sistemazione cani …. mancia al personale addetto
- Possibilità di cacciare 1 giorno in più con euro 250 per cacciatoreATTENZIONE:
- E’ consigliabile giungere con mezzi tipo fuoristrada o trazione 4X4
- Non vi è limite all’abbattimento di beccacce
- Ogni cane dovrà esser accompagnato dal proprio Passaporto con su riportate le vaccinazioni richieste

Note:

Prenotare inviando a [email protected] oppure a [email protected]

A presto,

IMG_2356.jpgIMG_2358.jpgIMG_2364.jpgIMG_2361.jpg

ULTIMISSIME dalla Riserva in Romania:

BECCACCE
Ieri pomeriggio ho visionato con Max e Vish 2 boschi in cerca di Becche.
Nel primo bosco han fatto diverse ferme senza alzare nulla sino alle 15 circa quando Max, di colpo, si è bloccato a vento verso uno spino seguito in consenso da Vish.
Mi sono appostato con calma e, dato il via a Max, è partita una beccaccia che, avessi avuto il fucile, sarebbe stata in cacciatora.
Dopo ciò e "presi" i cani che non volevano saperne di tornare in macchina, son arrivato ad un'altro bosco distante 4 km verso le 16,15 girovagando per un'oretta circa.
Iniziato il tramonto, ho chiuso i cani e mi son appostato fuori del bosco in controluce.
Ne son uscite ben 7 di beccacce !!! (quelle da me viste e contate).
Non so come interpretare questo "passo" anche perchè, subito ho chiamato i guardiacaccia delle 2 Riserve bulgare e mi han confermato non esserci ancora nulla.

ALLODOLE + QUAGLIE
Di allodole ve ne sono ancora tante che svolazzano, si richiamano e divertono al caldo sole, mentre di quaglie, volendo, si riescono a far carnieri decenti e non esagerati, in tutti i casi, numeri inimmaginabili per le italiche terre.

BECCHIPIATTI + OCHE

Le oche son in leggero "spostamento" con arrivi nuovi di stuoli da alcune decine (non di più) di lombardelle, mentre le selvatiche si spostano in numero maggiore - stranamente -
dal vicino Delta verso i campi per mangiare.

Le anatre aumentano di giorno in giorno con ancora parecchie morette che si godono le mattinate soleggiate, germani furboni che san sempre cosa fare inseguiti ad svolazzi di alzavole, mentre aumenta l'arrivo o la presenza di canapiglie.

Queste le news.
Ciao a tutti
Mimmo Tursi

Cari Amici,
senza farla molto lunga anche perchè si è già detto troppo ed ora è tempo di aver già preparato i bagagli, attendere e partire

ieri sera per una inezia non ho migliorato il mio record del 2011:
27 lombardelle RACCOLTE in 43 minuti - altre 2 e mi autobattevo.
Ovviamente con il COSMI e JK6 piombo 4.

Per contro son stato sveglio sino alle 3 di questa notte - ecco perchè vi scrivo ora appena "primacolazionato" - sentendo nel buio cielo, canti e richiami continui di arrivi di queste.
Speriamo e attendiamo.
Mimmo Tursi

hai notizie di cesene?
x Giampy, Cesene:
ti rispondo pubblicamente perchè potrebbe interessare ad altri questa tua domanda e per la "delicatezza" della stessa.
Come sai questo è il primo anno di questa mia Riserva e, anche se mi han raccontato esser buona anche per le cesene, penso invece non dovrebbe essere un gran che tanto da far muovere italiani sino qui.
Di fatto son giunti e ci sono già tantissimi sasselli, bottacci e merli, vi sono molti vigneti (spalliera) ma in quest'area non ci sono ne frutteti ne meleti.
Quindi, con la sincerità ed onestà tipica del Wild Duck Club, ci tengo a sottolinearlo attendendo di vederle personalmente e quindi poi comunicartelo.

x Massimo - Gianfranco (entrambi LIGURIA), Vittorio e Paolo
Oche e Anatre:

Ragazzi son arrivate le prime Lombardelle, si stan spostando dal vicinissimo Delta le selvatiche e parecchi nuovi di becchipiatti tanto da poter serenamente venire e divertirsi.

x Pippo - Gerardo - Antonino
Beccacce:
come già detto se ne son viste uscire da un solo bosco ben 7 in una unica serata, fatto sondaggio li ed alzatene 4, mentre in una altro bosco alzatene 2 ed una famiglia di starne da 27 elementi ancora accorpati.

Queste le ultime novità, grazie per la stima ed a presto.
Mimmo Tursi

E' venuto a trovarmi questo caro amico barese - Franco che vedrete anche in foto - interessato alla Riserva e stamattina siam usciti, con calma verso le 9, per un giro a becche.
Siam stati costretti (piacevolmente), visto che nei diversi boschi era in atto una gran battuta al cinghiale a cura dei locali, a cacciare in due soli boschi distanti uno dall'altro circa 5 km.
Appena giunti e liberati i cani, Max non mi ha neppure dato il tempo di caricare l'arma che, naso al vento, si è intrufolato nel folto andando in ferma a neppure 70 metri dallo stradello. Sentito il bip ho pensato ad uno dei suoi bisogni corporali ma, allungato lo sguardo e vistolo bloccato, son corso verso di lui con qualche secondo di ritardo che è partita la prima Regina inseguita dalle mie.... parolacce.
Calmatomi ed organizzatoci siam partiti per la cacciata levandone altre 5 ma portandone nella cacciatora soltanto due dietro entusiasmante quanto eccellente guidata prima di Max con mio abbattimento e poi di Vish con cattura da parte di Franco.
Verso le 12,30, dopo altre 3 guidate e lontani frullate di altrettante becche, siam tornati alla macchina per un frugale ma sostanzioso panino al prosciutto artigianale italiano (abruzzese per l'esattezza) bagnato da un buon rosso locale e cambiamento di bosco.
Giunti al secondo bosco, abbiam sentito di lontano - ma molto lontano - la canizza che inseguiva evidentemente dei cinghiali con le voci urlanti dei cacciatori indigeni.
Partiti per la cacciata, abbiam levato ben altre 5 beccacce nervosissime e impossibili da sparare quando Max, da ottimo Drathar, ha incominciato con iattare verso un grosso spino. Incuriosito mi son avvicinato ed ho visto un enorme macchia nera che si dimenava ed indietreggiava per attaccare il fido amico.
Ho lanciato l'allarme chiamando Franco e l'accompagnatore che son subito accorsi accerchiando il "porco".
Ora avevamo il problema di cosa fare e come fucilare, ma per fortuna avevo nella cartucciera - consiglio di mio padre - 4 brennek che porto sempre con me.
Passatene 2 a Franco e caricatene 2 io, al momento opportuno abbiam fatto fuoco insieme ed il bestione - pulito pesava 188 kili - nonostante avesse il cuore spaccato, si è fermato stramazzando dopo una corsa di 50 metri.
Vi rimetto qui le foto delle becche ma del bestione solo una (le altre sono un pò forti) perchè l'han scuoiato e pulito senza darmi il tempo di fotografarlo poichè son corso subito dal veterinario, molto preoccupato per una lacerazione alla gamba destra con forte uscita di sangue, che la bestia aveva causato a Vish .
Ciao a tutti
Mimmo Tursi

IMG_2444.jpgIMG_2448.jpgIMG_2450.jpg

Giusto per continuare con questo argomento e mostrando ancora la mia incompetenza evidentemente appurata circa la MIGRAZIONE - almeno di questo stranissimo anno - vi comunico e confermo che ancora oggi son cadute altre 4 beccacce e sempre qui in Romania !!!
Pur ammettendo tutto il mio stupore, come da solo sottolineo in queste righe dandomi dell'incompetente, la temperatura è di soli 2/3* la notte mentre di mattina/giorno siamo intorno ai 9/12*.
Con questi abbattimenti oramai siamo già a 10 becche raccolte con ancora 5 in...vita.
Anatre, invece sempre quelle "vecchie" e senza nuovi arrivi, mentre le lombardelle son numerose ma volano altissime, come fossero di spostamento, andando a cercare campi ove cibarsi.
Aspettiamo e vediamo sempre vigli e pronti a "calorosi benvenuti".
Mimmo Tursi
IMG_2453.jpgIMG_2456.jpg

Come vi avevo accennato son giunte le oche ed anche tante, son riuscito a "trovarle" e cacciarle, con questo carissimo e giovane amico così come vedrete dalle foto.
La novità o cosa strana che ho notato, è il fatto che ripartono ancora dal lago anche poco prima del tramonto, dopo essersi abbevereate e pulito il becco dal fango, rientrando tardissimo in acqua la sera per la nottata.
Questo comportamento solitamente lo hanno quando sentono e prevedono futuro odore di fame, tant'è che moltissime volte rimangono in campo anche di notte per cibarsi ed ingrassarsi in previsione di nevicate o ghiacciate che le priveranno di cibo e che poi puntualmente arrivano.
Vi terrò informati, a presto
Mimmo Tursi

IMG_2480.jpgIMG_2477.jpgIMG_2474.jpgIMG_2471.jpg

Signori, oggi è stata una giornata fantastica venatoriamente parlando !!!

Mi son svegliato con un vento gelido da nord est e dopo aver fatto un giro al lago, notando un buon arrivo di anatre e lombardelle ma senza disturbarle oltre, son tornato a casa di caccia per far colazione con i 2 beccacciai venuti a trovarmi.
Dopo aver lasciato i due ospiti ed i loro 3 stupendi setters insieme con George a far loro da guida in un bosco parecchio grande e collinoso, io e Ion - il proprietario di casa - i fidi Max e Visch, abbiam ispezionato un altro nuovo bosco circondato sui tre lati di grano verde e rigoglioso.
Abbiam iniziato, ovviamente controvento, io sullo stradello e Ion a 70/100 metri nell'interno, che subito Max ha dato cenni di curiosità, fermandosi dinanzi a me con naso al vento, per ripartire verso il dentro quando lo sento iattare e vedo muoversi dei cespuglioni enormi.
Guardo verso quella parte e vedo un capriolo femmina enorme venirmi incontro e prender di filata la strada seguito da una compagna, altrettanto grande con Max che gli abbaiava dietro.
Compiaciuto dalla visione ma preoccupato nel veder scomparire quel testone, ho iniziato con chiamarlo a squarciagola. E' tornato dopo 20 minuti interminabili di mia paura !!!
L'ho accarezzato e calmato ed abbiam ripreso la cacciata.
Dopo circa 800 metri di bosco ho sentito il biper di Max in funzione, ho provato ad accostarmi ma dei robusti spini mi evitavano l'arrivo e quindi, continuando sulla strada, son giunto in direzione del suono nel momento preciso in cui ho sentito il frullo della Regina, alzatasi a candela e venire verso di me.
Fucilata con il 20ino e giù.
Max l'ha abboccata quasi con rabbia e portandomela mi ha sorriso con gli occhi.
Rimesse a posto le penne, bacio in testa di rito e messa in cacciatora.
Proseguendo, dopo una mezz'ora, ho sentito il beeper di Visch suonare, ho fischiettato a Ion senza ricevere risposta alcuna, quando è partito anche il beep di Max.
Neppure il tempo del terzo suona che ho sentito la fucilata di Ion ed ho visto un'arciara atterrare.
Abbiam proseguito per ancora 2 ore alzando e sbagliandone ancora 2 quando, sempre il fido Max, incuriosito da un odore a lui noto, si è piantato immobile in mezzo alla strada con il naso rivolto verso il bosco. Oramai, dandogli fiducia, gli son subito (per fortuna) andato dietro che con fragore e canto si è levato un fagiano maschio - bellissimo ed enorme - che alla mia seconda fucilata è caduto a 30 metri.
Raccolta quest'ultima preda, chiamato Ion e fatte le foto, abbiam raggiunto gli altri amici che avevano, nel frattempo, incarnierato altre 3 beccacce e sbagliandone 2.
Decisamente non male per questo posto - Romania e non la famosa Bulgaria - con questo tempo non ancora molto freddo e questo carniere che ad oggi somma a 14 Regine raccolte.
Siam tornati a casa dove la Signora Adina - padrona di casa - ha preparato degli ottimi e bollenti "panzerotti baresi".
A presto
Mimmo Tursi

IMG_2492.jpgIMG_2497.jpgIMG_2499.jpgIMG_2490.jpg

ULTIME

Carissimi Amici Cacciatori,
son rientrato da una perlustrazione mattiniera al lago notando un continuo arrivo, molto interessante, di anatre e oche.
Nella fattispecie ho visto dei gran voli di alzavole, morette, fischioni e volpoche (che non si posson fucilare),
mentre di oche ho visto tantissime lombardelle, selvatiche dal confinante Delta Danubio e collorosso (anche queste non cacciabili).
Ieri pomeriggio invece, "controllando la situazione boschi", ho levato ben 9 beccacce in un sol bosco - il solito ove sino a
3 giorni prima avevo incarnierato ben 14 becche - mentre in un altro bosco, sempre di questa nostra Riserva - ho visto altre 7 beccacce.
Decisamente son nuovi arrivi, confermati dal lungo tempo in ferma dinanzi ai cani.

Altra NOTA IMPORTANTE è che, da diversi giorni, sto ricevendo richieste di caccia ad acquatici per il mese di Febbraio.
ATTENZIONE AGLI ORGANIZZATORI TRUFFATORI di qualsiasi nazionalità essi siano:
l'attuale Legge rumena in materia di Caccia agli acquatici recita che questa chiude il 28 febbraio 2014
ma i germani si posson cacciare sino al 31 gennaio e le oche sino al 25 gennaio - cioè lo 80% della selvaggina -,
quindi dopo queste date è....bracconaggio !!!

A prestoWild Duck Club - Mimmo Tursi

Carissimi Amici e Colleghi,
Ieri sera son partiti i 3 beccacciai cosentini venuti a trovarmi.
Il papà Filippo con suo figlio Andrea – un ventenne educatissimo, simpaticissimo e voglioso di apprendere questa nostra passione - e lo zio Mario.
Han portato con loro 4 setters inglesi bellissimi con ancora 1 femmina di Laverack molto giovane, ruotando i primi mentre l’ultima ha cacciato, instancabilmente, tutti i 4 giorni.
Voglio aprire una parentesi su questa razza che adoro spudoratamente ed alla follia, confermandovi una tessitura minuziosa dei boschi, delle guidate fantastiche, ferme solidissime ma raggio di azione notevolmente lungo che per questi luoghi potrebbe essere un problema. Queste caratteristiche han permesso, in verità, una 40ina di ferme certe ma un raccolto di sole 23 Regine.
Infatti, mentre i primi due giorni le becche rimanevano sotto la ferma per lunghissimi minuti tanto da dare il tempo necessario per arrivarci, posizionarsi e quindi abbatterle, il terzo e quarto giorno al 3/5° bip…. si involavano e furbescamente lo facevano sempre verso l’interno del bosco e non in uscita.
Ovviamente non è successo per tutti gli incontri di questi due giorni ma solo per la maggior parte.
Abbiam cacciato in coppia fissa senza interscambiarci perché Andrea voleva portar con se la sua Laverack – cosa che suo padre non… gradiva molto – e quindi è venuto con me.
Un aneddoto simpatico vi è stato il terzo giorno quando, io sullo stradello ed Andrea allungatosi una 60ina di metri verso l'interno, ho sentito il bip di Max – furbo e già conoscitore delle “credenze” - suonare ad una 70ina di metri dinanzi a me con, dopo, il suono del biper della cucciolona in consenso.
Allungando il passo sulla strada ho cercato di incrociare il cappello rosso di Andrea ma nulla.
Giunto alla altezza dei suoni ho visto – a 30 metri da me - i cani statuari verso un grosso tronco di quercia ma di Andrea nessuna visione.
Allora mi son deciso ad entrarci e dopo i primi passi son inciampato in un rovo avvolto e nascosto dalle erbacce secche e son finito lungo in terra come un salame. Neppure il tempo di toccare il suolo che sento la prima e seconda fucilata di Andrea e dopo lo vedo venire verso di me per aiutarmi nel rialzarmi.
Gli chiedo della regina e lui mi dice …andata, chiedendomi come stessi.
Male al polso destro per ammortizzare la caduta e ginocchio sinistro per la botta su una pietra.
Mi guarda meno preoccupato ma sempre rispettoso e mi dice: fortuna che sei caduto altrimenti… quella era ancora li, non si alzava.
Lo guardo e scoppio a ridere ripulendomi e sedendoci per la “salutare” sigaretta in attesa che i due fidi a quattro zampe ritornassero dalla rincorsa alla Regina.
Continuiamo la cacciata sino alle 12 quando gli dico di raggiungermi, riposarci per 10 minuti e rifare la via del ritorno. Così facendo infatti, dopo neppure 40 minuti siam tornati sul luogo su detto quando, ri suonano i bip di entrambi i cani, Andrea già pronto sul posto, alzo la testa e la vedo arrivare sugli alberi, tranquilla e serena, ma 10 metri larga da questa scena.
Fucilata con piombo 10 del mio Benelli cal.20 e incarnierata.
Finita la cacciata a becche, siam tornati in Casa di Caccia che gli amici mi chiedono di chiudere con una sparacchiata ad anatre che è iniziata verso le 15,30 al lago, dopo un pranzo frugale e veloce.
Stesse formazioni in due postazioni distanti 1000 metri una dall’altra con i “grandi” che han voluto esser messi sul bagnasciuga per provare ad abbattere qualche oca.
Io ed Andrea siam “in acqua” li in silenzio che scrutiamo il cielo quando verso le 16 mi squilla il telefono. Non rispondo e chiedo scusa all’amico ma lui mi prega di non preoccuparmene e nel caso di rispondere.
Dopo 5 minuti ri squilla e riconoscendo il numero di un amico cacciatore… rispondo.
Mi chiede notizie della selvaggina e di possibili venute e, mentre parlo con lui stando in piedi scoperto, vedo arrivare sulle canne davanti una femmina di germano che se ne frega di tutto e si mette in acqua tra gli stampi.
Cenno ad Andrea che l'aveva vista, imbraccia il Fabarm qui noleggiato e la lascia li a pancia in aria !!!
Tutto questo mi fa capire e conferma che questa nostra è una passione strana, bellissima in cui ognuno puoi metterci e fare di tutto ma è sempre la Signora Selvaggina che decide !!!
Saluti a tutti ed a presto

P.S.: in foto la “monella”, ciao

IMG_2543.jpgIMG_2549.jpg

Carissimi Amici e Colleghi Cacciatori,
vi scrivo per comunicarvi l'arrivo di Beccacce anche in Bulgaria !!!
Infatti da ieri sono qui, a Nord di Varna ai confini con la Romania, per confermarvi aver levato ieri mattina ben 12 regine in un bosco,
altre 9 in un altro distante appena che 4 km e ieri sera, all'aspetto in uscita, ne ho contate 5 in un'altra zona ancora.

Vi confermo inoltre che, il mio guardiacaccia rumeno, mi ha detto aver visto in volo nuovi arrivi di oche lombardelle nella
Riserva Rumena confinante con il Delta Danubio distante di qui non più di 200 km. ove ritornerò domani in mattinata.

Decisamente il freddo a nord ha - finalmente - spinto ed avviato la migrazione dei diversi selvatici.

In allegato vi rimetto i miei contatti telefonici +39 3381166931 e +40 761523972 per più veloci eventuali altre Info.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto