Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Cari Amici Cacciatori buongiorno.
Sono appena rientrato dall'apertura di caccia ad anatre nella mia Riserva Fuori Delta in Romania fatta con soli 3 altri amici cacciatori del Club.
E' andata benissimo, forse meglio dello scorso anno, per la presenza numerosissima di becchipiatti - germani, alzavole, morette, marzaiole, qualche spelacchiato codone femmina e CANAPIGLIE - ma al contempo è stata molto ma molto faticosa per il raggiungimento delle postazioni che si son potute e dovute fare solo in "alcuni punti" per la mancanza di acqua.
Infatti a dire del guardiacaccia e del mio ricordo, questa mancanza è di oltre cm.150 (un metro e mezzo) e lo è in tutti i 4 laghi, causando un accorpamento interessante e piacevole di selvatici, ma una faticaccia nel raggiungere le postazioni poichè c'è da camminare nel fango per circa 100 metri che diventano.... una infinità al buio e carichi di masserizie.
Non ne parliamo poi se si ha voglia di recuperare l'abbattuto....
Certo è stato bellissimo ed adrenalinico vederle arrivare in stuoli svolazzanti sugli stampi e poi incoppate mettersi in acqua, fucilarle e vederle impennarsi per poi cadere alla doppietta o tripletta, specialmente quando di lontano inizi a sentire quel canto meraviglioso, raro e tanto anelato da noi "drogati" che fa: TRTRTRTR.
La prima mattina ero in postazione con Pippo - barese come me e come gli altri due Gerardo e Franco -, vento inesitente, cielo stellato con una luna calante grande per tre quarti della sua dimensione e quindi parecchia visibilità.
Stiamo sorseggiando il beneaugurante caffè, dopo aver sistemato il tutto e caricato i "cagafuoco", che si presentano già una decina di alzavole.
Pippo lascia cadere il bicchierino di caffè che puntualmente gli si rovescia sul pantalone di cotone quindi scottatura, bestemmia tra i denti, imbracciatura dell'arma e 2 botte in acqua.
Cerco di alzarmi e vedo
le alzavole impennarsi ridendo ed andar via.
Lo guardo e gli dico nel nostro dialetto: maestro mi devi avvisare, altrimenti vai in acqua con tutto il fucile.
Mi guarda e tra l'inc@zzato ed il divertito si scusa.
Non finiamo questo teatrino che lo vedo letteralmente irrigidirsi, strabuzzare gli occhi guardandomi e dirmi: MINCHIA MARZAIOLE ???
TRTRTRTR le vediamo arrivare di lontano, a 50 centimetri sull'acqua, bellissime, numerose - una 30ina - e posarsi indisturbate tra gli stampi delle alzavole.
Fuoco al mio avviso, ne rimangono in acqua 7 (3 le ho fatte con un solo colpo tanto erano vicine) e poi ancora 6 giù al volo.
Alcune scene similari le abbiamo riviste con le canapiglie e, con molta sincerità, devo dirvi che non credevo alle mie orecchie ed ai miei occhi perchè è inusuale che a settembre e con questi caldi vi siano o che stiano arrivando: solitamente le si vedono gli ultimi 10 giorni di ottobre e le ho sempre viste in Delta, mentre Fuori Delta mai dei primi di novembre !!!
Altro fenomeno nuovo e cambio dei tempi di migrazione ???
Non so darvi alcuna risposta anche se questa è la realtà.
I carnieri sono stati eccellenti per tutti tre giorni e per tutte le postazioni, ma in concerto con i cacciatori si è deciso di annullare le prossime 3 cacciate poichè i becchipiatti - veramente a migliaia - si rifugiano nei canneti e nei falaschi ove è impossibile raggiungerli a causa della poca acqua.
Finita questa cacciata però, con il mio nuovo cane - Kuzhar di nome Max -, ho cacciato due giorni a quaglie con buoni risultati, e di ritorno per casa, mi sono allungato in Bulgaria per visionare i boschi e le zone per le Beccacce trovandoli molto naturalmente ben messi, per nulla folti nonostante la siccità grazie alle mucche e bufale al pascolo e confermando il contratto con le Organizzazioni del posto per questa prossima imminente stagione che ci vedrà certamente protagonisti.
Ora sono a casa a Bari con il problema di... dove diavolo fare apertura di caccia qui in Italia ???
Certo è ridicolo tutto ciò ma anche io, come voi, sono drogato e quindi chiedo aiuto a chi volesse ospitarmi - disobbligandomi ovviamente - per evitarmi una stress "da indice destro fermo"

.
Saluti ed IBAL a voi tutti
Mimmo Tursi