Usate protezioni auricolari a caccia? (1 utente sta leggendo)

Usate protezioni auricolari a caccia?

• Votanti
    162

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gianluca84
Autore
Punteggio reazioni
0
Chi di voi usa delle cuffie, cuffie elettroniche o tappi durante la caccia?

Io a fine mese devo fare l'esame venatorio e mi sto domandando cosa usare per proteggere le mie orecchie, ci tengo molto, perchè ci sento bene e non sono tipo da discoteca(ho 20 anni) e proprio per questo non voglio rovinarmi l'udito per andare a caccia.

Ho gia ordinato delle cuffie elettroniche della peltor, le userò sia a caccia che in polgono.

Voi usate qualche protezione?
Avete notato una diminuzione dell'udito nel corso degli anni?

Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Gianluca84 ha scritto:

Io a fine mese devo fare l'esame venatorio e mi sto domandando cosa usare per proteggere le mie orecchie, ci tengo molto, perchè ci sento bene e non sono tipo da discoteca(ho 20 anni) e proprio per questo non voglio rovinarmi l'udito per andare a caccia.

Ho gia ordinato delle cuffie elettroniche della peltor, le userò sia a caccia che in polgono.

Pienamente d'accordo nell'usare protezioni sia in poligono che sul campo di tiro, ma a caccia sinceramente ho dei seri dubbi; es. cosi fà a fare la caccia ai tordi senza sentire lo "zip". E' vero che con il passare del tempo qualche decibel lo si perde ( a me è successo ) ma di fucilate in 36 anni tra caccia e piattello e qualche seduta in poligono ne ho tirate.....
Cordialità

Gianluca84 ha scritto:

Gianluca ciao,per me hai scritto una cosa molto saggia,che serva a tutte quelle persona che usano armi,al tiro a volo, a caccia,non a caso la maggior parte dei cacciatori di una certa eta'..(tanti)..hanno problemi di udito,in special modo acufene..irrimediabile...e fastidiosissimo....usa le cuffie che fai bene,le Peltor elettroniche sono molto funzionali non te ne pentirai ciao Davide..

Marbizzaboy ha scritto:
Io uso gli EP3 Sonic Defender, ne metto uno solo nell'orecchio sinistro, sono dei tappi, però ultimamente non li sto usando perchè per quanto sparo l'udito non lo perdo tanto facilmente sicuro

Ciao Antonio...non dire cosi',sei giovane,preserva un "senso" tanto importante,basta una sola fucilata per farti pentire,poi non sono le tue fucilate,ma accidentalmente quella di un tuo amico,....nei maggiori dei casi capita in questo modo...ciao Davide...

ferretti davide ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io uso gli EP3 Sonic Defender, ne metto uno solo nell'orecchio sinistro, sono dei tappi, però ultimamente non li sto usando perchè per quanto sparo l'udito non lo perdo tanto facilmente sicuro

Ciao Antonio...non dire cosi',sei giovane,preserva un "senso" tanto importante,basta una sola fucilata per farti pentire,poi non sono le tue fucilate,ma accidentalmente quella di un tuo amico,....nei maggiori dei casi capita in questo modo...ciao Davide...

Per questo non c'è problema, se vado in compagnia non spariamo vicini, le fucilate vicine sono micidiali cmq è vero, dovrei mettermeli sempre per giusto ma dopo un pò mi dà fastidio tenerli, specialmente se passa molto tempo fra uno sparo e un altro, poi ripeto non è che le orecchie le traumatizzi molto in quanto oltre al fatto di non sparare molto a caccia in generale il mio udito non ha a che fare con fonti sonore forti costanti. In ogni caso dimenticavo di dire che al tiro uso le cuffie, sono più che necessarie, lì sì che i timpani fischiano senza protezione :!:

Io al momento non uso nulla, ma di sicuro ho intenzione di comprare delle normali cuffie per andare al poligono... Per andare a caccia me le hanno sconsigliate, però penso di comprare dei tappi che ingombrano meno delle cuffie e che mi proteggano parzialmente l'orecchio sinistro, visto che da quanto ho capito, l'orecchio più sollecitato è quello opposto all'imbracciata del fucile!

Teohunter85 ha scritto:
Io al momento non uso nulla, ma di sicuro ho intenzione di comprare delle normali cuffie per andare al poligono... Per andare a caccia me le hanno sconsigliate, però penso di comprare dei tappi che ingombrano meno delle cuffie e che mi proteggano parzialmente l'orecchio sinistro, visto che da quanto ho capito, l'orecchio più sollecitato è quello opposto all'imbracciata del fucile!

E' vero, infatti io che sono destrorso a volte mi è capitato che solo l'orecchio sinistro fischiasse, infatti io solo al sinistro metto il tappo, il destro lo lascio scoperto per questo motivo.

Teohunter85 ha scritto:

compra le sonic defender
http://www.surefire.com/EP3-Sonic-Defenders

hanno un funzionamento simile alle cuffie elettroniche

Gianluca84 ha scritto:
Teohunter85 ha scritto:

compra le sonic defender
http://www.surefire.com/EP3-Sonic-Defenders

hanno un funzionamento simile alle cuffie elettroniche

Ottime! Grazie del consiglio! :mrgreen:

io di solito nn uso niente, anche perchè pratico la caccia vagante, quindi le fucilate sono molto poche, però al rientro serale dei tordi e alle allodole (specialmente a queste) uso i tappi, cmq ho visto anch'io quel prodotto e l'ho trovato in offerta ad una 50ina di euro, quasi quasi!!!

Non vorrei essere ripetitivo,ma ho detto che il problema di un eventuale disturbo o trauma uditivo si riscontra difficilmente da soli,...(puo' succedere comunque)...sparando al capanno o a vagante,ma sono le eventuali fucilate che anche accidentalmente un compagno di caccia vicino possa provocare tale trauma,quante volte succede che siete insieme e passando un animale si spara in fretta..?..noi spariamo spesso a capanno in 2 cacciatori e sistematicamente la possibilita' di tale condizione si crea ...quindi non capisco chi dice che le protezioni a caccia non servano a niente,chi dice che non si mette le cuffie perche' non sente gli animali arrivare,poi se sfortunatamente capita il fatto,gli animali non li sente proprio piu'....comunque non voglio costringere nessuno a fare quello che l'utente ha messo in sondaggio,ma consigliare solamente che preservare tale senso ha una priorita' assoluta sia a caccia che nella vita...ciao Davide...
P.S. chiaro che al tiro a volo e' assolutamente vietato non mettersele....da regolamento....

all'appostamento uso le cuffie elettroniche della Beretta come al tav ma alla vagante nulla(visto che la pratico poco)......l'anno scorso una fucilata troppo vicina all'orecchio mi ha fatto patire le pene dell'inferno....non voglio trovarmi tra dieci anni con un apparecchio acustico perchè ho il timpano perforato o a trentanni sentire come un vecchietto di ottanta....come si suol dire:"prevenire è meglio che curare".

esiste un oggetto che si chiama sonic defender che si sente i suoni esterni ma le fucilate che sono dannose all orecchio no... l'ho provato ma non è si senta più di tanto i suoni esterni
l'uso i giorni di preapertura e qualche altro e basta

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto