Usate protezioni auricolari a caccia? (3 utenti stanno leggendo)

Usate protezioni auricolari a caccia?

• Votanti
    162

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Personalmente uso dei tappi che o comprato in armeria perchè quando sparo con il cal. 12 dopo 30-40 colpi mi fà male la testa,ma usando i tappi mi tolgo tutta la bellezza della caccia,per questo motivo sto cercando un calibro 20 o più piccolo...saluti

Non uso nulla,ma dal prossimo anno,voglio prendere le cuffie elettroniche l'ideale sarebbero auricolari elettronici ma nn li trovo.
Mi sono spaventato quest'anno per 2 giorni ho avuto un fischio all'orecchio pensavo fosse acufene fortunatamente è andato via ma solo l'idea di averlo per tutta la vita mi spaventa.
Se qualcuno mi sa dare link utili all'acquisto sia di cuffie che di auricolari dove si risparmia gliene sarei grato.
Saluti.

Massimiliano ha scritto:
Non uso nulla,ma dal prossimo anno,voglio prendere le cuffie elettroniche l'ideale sarebbero auricolari elettronici ma nn li trovo.
Mi sono spaventato quest'anno per 2 giorni ho avuto un fischio all'orecchio pensavo fosse acufene fortunatamente è andato via ma solo l'idea di averlo per tutta la vita mi spaventa.
Se qualcuno mi sa dare link utili all'acquisto sia di cuffie che di auricolari dove si risparmia gliene sarei grato.
Saluti.

CIAO MAX,io ho le PELTOR SPORTAC e le ho pagate ( escluse le spese di spedizione) 160 €
Il sito dove le ho prese è http://www.tacticalshop.it/. Questo è il sito dove le ho trovate a minor costo,se ce ne sono altri nn lo so.
Per gli auricolari elettronici so che si vendono negli USA ma costano tanto.
ciaoo

vinfox ha scritto:
Uso cuffie elettroniche ormani dal 2006, dopo avermi rovinato l'orecchio sx........se l'ave ssi fatto prima [meaculpa.gif] [****.gif]

Non ho mai portato nulla,e ora me ne accorgo.
Ma come fai con le cuffie a sentire un tordo che arriva?
Io non li sento piu`nemmeno se mi passano sul capo. :(

ho provato un paio di mattine a usare le cuffie elettroniche ..devo dire che funzionano bene se nn si hanno rumori di sottofondo ...(strade ferrovie o macchinari che operano) pero mi danno fastidio e nn le sopporto a lungo ...
qualcuno sa dove poter vedere auricolari che facciano lo stesso servizio ?

ribott ha scritto:
ma è vera la storia che si danneggia l'orecchio opposto a quello che poggia al fucile?

Sì è vero, in un certo senso se non ricordo male l'orecchio appartenente al lato in cui appoggi la guancia sul calcio è più protetto dalle onde sonore al momento dello sparo rispetto all'altro che è invece più scoperto, motivo per il quale se sei destro e spari molto ti fischia il sinistro e al contrario se sei mancino. Io infatti come avevo detto in precedenza quando uso il Sonic Defender lo metto solo nell'orecchio sinistro e solo se sparo molto in giornata, perchè mi sono reso conto in base a questa teoria che è quello a essere più soggetto alle fucilate. Una cosa però che si deve evitare a caccia è di sparare vicini, perchè le fucilate dei compagni ravvicinate sono micidiali, basta una fucilata per intontirti e farti fischiare l'orecchio alla grande.

colombaccio51 ha scritto:
A me l'otorino disse che l'orecchi dx si salvava perche`le onde passano piu`velocemente,pero`colpiscono in pieno il sx.
A me pareva il contrario pero`tutti i dott.dicono cosi`.
Bo?

Ma chiedesti al tuootorino se mettivi cuffie potevi continuare a sparare senzadanneggiare ulteriormente il tuo udito?

ribott ha scritto:
A me l'otorino disse che l'orecchi dx si salvava perche`le onde passano piu`velocemente,pero`colpiscono in pieno il sx.
Bo?

Ma chiedesti al tuootorino se mettivi cuffie potevi continuare a sparare senzadanneggiare ulteriormente il tuo udito?

Scusa se mi permetto, ma mi sembra ovvio, se uno ha subito una perdita di udito o peggio è subentrato l'acufene credo che le cuffie a caccia lo proteggano ed evitino ulteriori danni eccome!

Bo?

Sì mi sembra che il principio più o meno sia quello che hai detto, io pure ricordo una cosa del genere, è una questione di propagazione di onde sonore, ripeto l'orecchio più soggetto alla sordità è quello "scoperto", del lato opposto a quello dove si appoggia la guancia sul calcio. Nel caso dei cacciatori destrorsi il sinistro è quello più sollecitato.

confo7 ha scritto:
ma le cuffie elettroniche come funzionano ??? cioè si limitano soltanto a non far passare i suoni ???

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[110]

Scusa confo7 ma quella che hai messo non mi sembra elettronica, credo che sia una normale cuffia da tiro.

Questa è elettronica
http://www.beretta.it/Accessori/Safety/ ... =2&id=1476

Praticamente queste cuffie attenuano i rumori che superano un certo quantitativo di decibel (ad esempio i decibel dello sparo di un fucile), al di sotto i quali invece senti tutto normalmente, a differenza di quelle da tiro normali che invece attenuano qualsiasi rumore, anche quelli debole, per cui non senti niente. Ho letto in giro che alcuni lamentavano il fatto che queste cuffie amplificano i suoni (ad esempio lo zirlo di un tordo lontano lo sentivano come se fosse vicino), ma non so se è un problema proprio delle cuffie elettroniche o basta semplicemente regolare meglio le cuffie.

Marbizzaboy ha scritto:
confo7 ha scritto:
ma le cuffie elettroniche come funzionano ??? cioè si limitano soltanto a non far passare i suoni ???

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[110]

Scusa confo7 ma quella che hai messo non mi sembra elettronica, credo che sia una normale cuffia da tiro.

Questa è elettronica
http://www.beretta.it/Accessori/Safety/ ... =2&id=1476

Praticamente queste cuffie attenuano i rumori che superano un certo quantitativo di decibel (ad esempio i decibel dello sparo di un fucile), al di sotto i quali invece senti tutto normalmente, a differenza di quelle da tiro normali che invece attenuano qualsiasi rumore, anche quelli debole, per cui non senti niente. Ho letto in giro che alcuni lamentavano il fatto che queste cuffie amplificano i suoni (ad esempio lo zirlo di un tordo lontano lo sentivano come se fosse vicino), ma non so se è un problema proprio delle cuffie elettroniche o basta semplicemente regolare meglio le cuffie.

Basta regolare il volume delle cuffie e non si ha nessun problema.

Seabear ha scritto:
Ho comprato i tappi EP3 Sonic Defender della Surefire, ma non li ho ancora provati!

Facci sapere come funzionano questi tappi,sono molto indeciso se prendere le cuffie elettroniche o qualcosa tipo questi tappi.
Saluti.

Massimiliano ha scritto:
Seabear ha scritto:
Ho comprato i tappi EP3 Sonic Defender della Surefire, ma non li ho ancora provati!

Facci sapere come funzionano questi tappi,sono molto indeciso se prendere le cuffie elettroniche o qualcosa tipo questi tappi.
Saluti.

Appena li avrò provati sul campo (voglio vedere anche il comfort oltre alla protezione dal rumore) posterò un commento! Aspettiamo le tortore!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto