Novità

Tordi in Spagna 2012 - 2013 (1 utente sta leggendo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto un problema con il mio Black Berry che si collegava solo a reti GSM, quindi impossibile postare i messaggi. Ieri sera è andata discretamente, circa 15 a testa in un rientro dove 3 giorni fa ne avevamo fatti più di 35 a testa. Questo conferma che una zona non può essere messa sotto pressione troppo spesso; deve stare a riposo da minimo una settimana a 15 giorni (ideale). Complessivamente questa gita di caccia è andata oltre le più rosee aspettative; la media è stata di oltre 50 tordi al girono a testa, devo dire che è una media che non facevo da almeno 6 o 7 anni. Per farmi perdonare del ritardo e per mettervi un po' di malinconia e un po' d'invidia, vi posto 2 fotografie emblematiche dei miei 4 giorni di caccia: l'ambiente in cui cacciavo ed il mio carniere della seconda mattina (vi ricordate quello "anta e anta").
Adesso tocca a voi; IBAL a tutti
Saluti Max

Posto di caccia.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto un problema con il mio Black Berry che si collegava solo a reti GSM, quindi impossibile postare i messaggi. Ieri sera è andata discretamente, circa 15 a testa in un rientro dove 3 giorni fa ne avevamo fatti più di 35 a testa. Questo conferma che una zona non può essere messa sotto pressione troppo spesso; deve stare a riposo da minimo una settimana a 15 giorni (ideale). Complessivamente questa gita di caccia è andata oltre le più rosee aspettative; la media è stata di oltre 50 tordi al girono a testa, devo dire che è una media che non facevo da almeno 6 o 7 anni. Per farmi perdonare del ritardo e per mettervi un po' di malinconia e un po' d'invidia, vi posto 2 fotografie emblematiche dei miei 4 giorni di caccia: l'ambiente in cui cacciavo ed il mio carniere della seconda mattina (vi ricordate quello "anta e anta").
Adesso tocca a voi; IBAL a tutti
Saluti MaxVedi l'allegato 35674

Maaaax!!!
welcome back!!!
...azz che trita che hai fatto!!!!
bei posti e belle medie, sono contentissimo per tutti voi....
a fine gennaio ci sarebbe una comitiva di amici che parte per la spagna, sempre castilla-la mancha, l'anno scorso si son divertiti e quest'anno tornano...io se non ci sono imprevisti sarei tentato tra spagna e romania di nuovo ( le notizie non sono male )...sinceramente la spagna mi attrae di piu', anche per cambiare, ma questi amici vanno con un furgone e in tutta onesta' farmi 20 ore di viaggio quando con 2 ore di aereo si arriva mi rompe un po'....boh, vediamo, magari poi alla fine si sta a casa...
un salutone
jack

I TELEFONINI A CACCIA SI TENGONO SPENTI !!! mannaggia marò...bella la diretta, la telecronaca ma.... spero solo che non scriviate nelle ore di caccia..ma a pranzo o a cena.scusate ma quest'anno insieme a me a caccia c'era uno(un amico)che x lavoro usa tanto il tel. siamo partiti dalla toscana con la sua macchina,lui guidava,si è messo l'auricolare e credo che su 18 ore di viaggio ne abbia passate almeno 12 al tel.(andata e ritorno) quallo che xò mi ha mandato in bestia è che era fisso al tel anche quando eravamo a caccia..ogni 10 min gli suonava il cell e lui ci stava minuti e minuti.ci ho litigato..solo quando l'ho minacciato che a costo di ri comprarglielo gli ci avrei sparato una fucilata ha mollato un po..ma come ***** si fà ad andare in spagna e stare a caccia con il tel.in mano?è un amico ma gli ho detto chiaramente che il prossimo anno se torna o lascia il cell.in macchina o con me non viene. il fucile non si leva mai di mano capito!!!!!!!!!!! vi scappa la pipì?tiratelo fuori con una mano sola,fatela, ma alla svelta..all'occorrenza se passa un tordo interrompete..x poi finire successivamente,sgrollatina veloce,sempre con una mano,rimetterlo dentro e via.possibilmente arrivare sul posto già liberi dai bisogni corporali! và bhè lo sò io sono anche troppo esagerato..a una pisciatina la mattina e una la sera ci si può passare di sopra.scherzi a parte(ma non troppo) godetevi ogni minuto della gita,a parte che è una questione di rispetto x la caccia ma è anche una vacanza..godiamocela a fondo i telefoni metteteli nello zaino e rispondete solo a casa sempre dopo aver dato ordine di chiamare solo x le emergenze

A parte il primo giorno che Armando mi ha chiesto una informazione in corsa e gliela ho data volentieri, il cellulare se non squilla per emergenza non lo tocco manco... Poi ripeto, al cellulare ormai ci si parla, scrivere un messaggio come il mio o quello di Max ci si impiega massimo un minuto... A pranzo o a cena impiegare un minuto per aggiornare gli amici che ce lo chiedono mi sembra una cosa tanto semplice quanto bella... Gli amici, e io vi reputo tali, non si scordano neppure in vacanza... Anzi, ho sentito Nicola che è a caccia in grecia... Abbiamo parlato del suo virus che lo attanaglia da due giorni e non dei tordi... Credevamo fosse più importante ;) Un saluto a tutti
Luca

A parte il primo giorno che Armando mi ha chiesto una informazione in corsa e gliela ho data volentieri, il cellulare se non squilla per emergenza non lo tocco manco... Poi ripeto, al cellulare ormai ci si parla, scrivere un messaggio come il mio o quello di Max ci si impiega massimo un minuto... A pranzo o a cena impiegare un minuto per aggiornare gli amici che ce lo chiedono mi sembra una cosa tanto semplice quanto bella... Gli amici, e io vi reputo tali, non si scordano neppure in vacanza... Anzi, ho sentito Nicola che è a caccia in grecia... Abbiamo parlato del suo virus che lo attanaglia da due giorni e non dei tordi... Credevamo fosse più importante ;) Un saluto a tutti

Giustissimo Luca,concordo pienamente con te....:D

Tordi in Spagna 2012 - 2013

A proposito dell'uso del telefonino sul campo o nel capanno: c'è sempre un momento di pausa e/o un amico che viene nella tua postazione, quindi approfitti per tenere aggiornati gli AMICI. Se poi è un giorno straordinario, aspetti l'ora di pranzo o cena per postare qualche messaggio, sapendo che fa piacere a chi lo legge come fa piacere a me leggere quando gli altri sono a caccia all'estero.
Saluti Max

Ciao a tutti Io con degli amici partiamo per l'Extremadura verso il 13 di febbraio sapete all'incirca, chi c'è stato già s'intende, quanto ci si mette con un furgone a 9 posti dal confine dell'Italia a Madrid.
Si sanno news dalla Spagna ed in particolar modo dall'Extremadura?
Iin bocca al lupo a tutti

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Hai quasi mille km....quindi calcola minimo 11 ore....poi con le distanze risolvi con un semplice tom tom europa ....se devi passare in madrid impazzisci senza niente :banghead:....per l extremadura buone notizie ....per ora buona presenza di tordi ....per curiosità da chi vai !

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

La decisione di togliere la foto del bel carniere di Max è stata condivisa da me e Franuliv.
Abbiamo la necesità di difenderci da chi ci vuole male e, credetemi, sono davvero tanti.
Sia soprattutto fuori dal nostro mondo che dagli invidiosi dentro al nostro mondo.
Max sa bene come un bel video, come uno suo su youtube, possa essere usato e strumentalizzato da chi ci odia.
La prima frase che ho detto a Max dopo neppure un minuto dopo averlo conosciuto in Romania è stata "togli quel video" perchè verrà usato male.
Sono stato purtroppo buon profeta.
Qui dobbiamo fare altrettanto per poter anche in futuro andare a caccia fuori dai nostri confini in libertà e seguendo ed osservando con scrupolo le leggi del Paese che ci ospita.
Senza che nessuno ne imponga altre !

x lorenzo dal confine dell'italia a madrid ci sono 1300 km e 12 ore di maccchina se passi da zaragoza passando da valencia un centinaio in piu e un oretta in piu.nn sò in che zona dell'extremadura vai ma calcola altre 3 ore da madrid se vai nella zona di coria .se parti da firenze dunque 18 piu facile 19 ore di viaggio con un furgone.ricorda di rispettare i limiti in francia e spagna xkè ti incrinano..tra zaragoza e madrid in particolare ci sono auto civetta con il telelaser a bordo te passi ti fanno una bella foto ti inseguono,ti fermano e zac..nei dintorni di madrid ci sono postazioni fisse ovunque rispetta i limiti xkè se prendi la foto al primo casello trovi la guardia civil che ti aspetta a zac..dopo madrid verso l'extremadura puoi azzardare a pigiare un pò di piu' di solito è un pò piu' tranquillo..come vedi sono un esperto..lo scorso anno l'auto civetta 154 kmh ,questo al casello 161 kmh. la multa è 300 euri e se la paghi subito 150(praticamente se sai dov'è..ti giochi il rientro serale a plasencia) le notizie dall'extremadura ...il mio amico là dice che da quelle parti parlano di un annata eccezionale la migliore degli ultimi 50 anni..infatti dopo un inizio preoccupante dovuto alla crisi i cacciatori italiani sono andati e stanno andando in massa,considera che normalmente x le feste natalizie facevano una pausa di 10 gg quest'anno nn la hanno fatta..daniele 67 sà di cosa parlo..in bocca al lupo....un abbraccio

La decisione di togliere la foto del bel carniere di Max è stata condivisa da me e Franuliv.
Abbiamo la necesità di difenderci da chi ci vuole male e, credetemi, sono davvero tanti.
Sia soprattutto fuori dal nostro mondo che dagli invidiosi dentro al nostro mondo.
Max sa bene come un bel video, come uno suo su youtube, possa essere usato e strumentalizzato da chi ci odia.
La prima frase che ho detto a Max dopo neppure un minuto dopo averlo conosciuto in Romania è stata "togli quel video" perchè verrà usato male.
Qui dobbiamo fare altrettanto per poter anche in futuro andare a caccia fuori dai nostri confini in libertà e seguendo ed osservando con scrupolo le leggi del Paese che ci ospita.

Concordo!! :D

Visto che le previsioni meteo danno neve in Italia al centro nord e pioggia per lo più in Spagna proprio nel periodo (breve) di un week end in cui dovrei andare là, vi chiedo la vostra esperienza spagnola e non coi tordi e la pioggia.
Io ho la mia teoria... vediamo se la confermate.

boni con le medie....le medie fatele dire a chi è appena tornato..sono pochi i posti e poche le poste che possono far fare la media di 70..sottolineo che ci credo che qualcuno la faccia nn stò dicendo che non è vero stò solo dicendo che bisogna essere un pochino piu cauti .è vero che l'annata è eccezionale,è vero che x rilanciarsi ti fanno tirare a un buon 20°/°in piu del normale ma anche questa tendenza stà scemando..ora che hanno pieno di prenotazioni se li cominciano a gestire un pò.. non voglio fare l'uccello del malaugurio..cerco solo di far stare con i piedi x terra tutti quelli che devono partire e che magari già assaporano medie da sogno e se fanno la media di 40/50 alla fine restano delusi..non mi stanco mai di ricordare che è sempre bene partire con le aspettative giuste,annata buona o no è sempre bene partire sapendo che i 30/35 sono già un carniere soddisfacente se poi la sorte vi concederà di piu è tutto trovato e ben accetto naturalmente..

riguardo ai telefonini stavo un pò scherzando..và bene che io la penso e la faccio davvero così.. era piu un modo x descrivere alcuni comportamenti eccessivi che alcuni a volte hanno..indipendentemente dal rispetto che uno deve avere x la caccia in generale,certi comportamenti contrastano con il rispetto dei compagni con cui siamo a caccia e con i quali formiamo una squadra.io ho sempre rispettato e condiviso il senso di squadra,un certo numero di persone che partono insieme x andare a caccia in spagna devono essere una squadra e x squadra si intende dividere tutte le spese,dividere il costo delle cartucce indipendentemente da quante uno ne spara,dividere a fine gita in parti uguali il carniere indipendentemente da quanti ogni uno ne ha presi,e sorteggiare sempre le poste.si accetta tutto questo e con piacere,accetto che uno non prenda in un pagliaio che spari 2000 cartucce e ne faccia 20 che quando guida prenda una multa x eccesso di velocità xkè ha furia di tornare a casa ma non accetto che stia al telefono piu che a caccia o a sedere su un sasso sotto un olivo xkè si è rotto le palle.mi ricordo che una volta diversi anni fà litigai abbondantemente con un compagno di caccia,quasi arrivando alle mani,decidemmo di non usare nessuno il registratore visto che chi ce lo aveva buono chi uno schifo,erano quasi sempre discussioni..me li fai girare davanti,veniva dritto e ha preso verso te,me li fai buttare a 50 mt.invece di farli entrare ecc ecc.tutti allo stesso livello solo in balia della sorte,questo compagno aveva comprato un ottimo registratore,apposta x la spagna disse,il primo giorno resse..il secondo aveva una parata mediocre e alla fine lo accese,io ero 2 parate piu in là e come tutti gli altri gli dicemmo di spengerlo ma lui faceva orecchie da mercante,dopo alcune discussioni lo spense..dopo un pò andai a cercare un tordo davanti alla sua parata e nel cercarlo alzo gli occhi e x caso vedo su un olivo una lucina che lampeggiava..il signore lo aveva messo in modalità ultrasuoni...mi si chiuse la vena!!ci sparai una fucilata...lui pensava che avessi sparato al tordo che cercavo evidentemente ma all'ora di pranzo quando andò x prendere il registratore...il pezzo piu grosso era mezza pila..capìì cos'era stata quella fucilata,la guerra...te lo ri compro quando torniamo a casa gli dissi..(cor *****..)ci vediamo tutti i giorni ora ci ride ma siamo stati un paio di anni senza parlarci.
a proposito di registratori.......è bene ricordare che in spagna è vietato ogni tipo di richiamo,anche lo zirletto di legno o il fischio a bocca.a parte che non è giusto x i compagni e immorale a caccia in spagna ne è vietata anche la detenzione..in pratica non si può tenere neppure in macchina o all'albergo,e anche se qualche gestore permette di usarlo ricordatevi che se vi trovano il registratore vi spaccano il c..o la multa arriva a 8.000 euro sequestro del fucile e una gita vi costa piu di un anno ai caraibi.se viene la guardia civil e sente il registratore non credete di spengerlo magari con il telecomando vi assicuro che se sono sicuri che ce lo avete ve lo fanno tirare fuori...lì scherzano poco.ultimamente hanno anche uno strumento apposito che rileva i campi magnetici a distanza dunque x quanto nascosto o silenzioso o anche in auto se hanno quello te lo trovano..se volete un consiglio non portatali proprio..cacciate senza che è meglio..

Tordi in Spagna 2012 - 2013

Io e il povero Alberto litigavamo con mio papà perché andavamo in Spagna e.... Su 8 ore (per modo di dire) di caccia, era al telefono 7! Capisco certi tipi di lavoro ma quando è troppo è troppo se no è lavoro e oltretutto "non retribuito"!!! :) Io credo prima di mancanza di rispetto per altri, sia mancanza di rispetto per il meritato riposo! In vacanza quando ci si va di dice che si "stacca" quindi "stacchiamo" anche il cell! Ora che è in pensione se non sentì sparare abituato com'ero, c'è da aver paura che non stia male! Il cell lo lascia in albergo e mi dice:"alla mamma gli ho detto che il cell acceso che l'hai te, a me non mi cercate fino a mezzogiorno!" Poi alle 10 viene sempre li alla posta e mi fa:" mangiamo in poket coffe???" E poi risparisce fino alle 12! Bello il mio papà! Speriamo di riuscire ad andare insieme presto se no quest'anno il nostro trofeo "caccia al tordo spagnolo padre figlio" che va avanti da 2
Anni con tanto di quadretto celebrativo per lo sfotto annuale non si fa! M'ha detto di aspettarmi sorprese... Vedremo! Io intanto sono al gâté a LINATE che parto per lavoro, ma non pensate
Di fare i bischeri perché a Porto in albergo ho internet e prima di addormentarmi vi leggo! Un saluto!

Luca

Visto che le previsioni meteo danno neve in Italia al centro nord e pioggia per lo più in Spagna proprio nel periodo (breve) di un week end in cui dovrei andare là, vi chiedo la vostra esperienza spagnola e non coi tordi e la pioggia.

Ciao Grifo
Per quanto riguarda la mia esperienza di caccia al tordo in Spagna con la pioggia, purtroppo non è positiva.
Mi è capiatato molte volte d'incontrare un tempo piovoso e posso dirti che nel 90% dei casi i carnieri sono stati scarsi o molto scarsi, anche se i tordi ci sono e anche se il giorno prima con tempo nuvoloso e vento, che anticipava la pioggia, i carnieri erano stati buoni o addirittura ottimi (grazie al vento). Un'altra costatazione, che ho potuto verificare sul campo, e che servono almeno 2 giorni dopo la pioggia per ricominciare a vedere un movimento decente. Gli Spagnoli dicono che con la pioggia il tordo si ferma in prossimità dei bopschi o comunque dei luoghi dove ha dormito e mangia a terra (questo non l'ho mai potuto verificare). Pero.... mi è anche successo, nel 10% dei casi con giornate di piggia più o meno battente e/o continua, di fare carnieri ottimi o anche straordinari.
Questo è il fascino della caccia alla migratoria in generale e di quella al tordo in Spagna in particolare; per me ci sono 3 fattori principali da tenere in considerazione e dai quali dipende il risultato delle battute: molto dipende dalle condizioni meteo (30%), molto dal fattore "C***" (20%) ma sopratutto dall'organizzatore al quale ci si appoggia (50%).
Saluti Max

PS per quanto riguarda la rimozione dell'immagine del mio carniere: avete fatto bene, l'avrei fatto io questa mattina (l'avevo già previsto) il mio è stato solo un modo di cercare di condividere, con gli amici che hanno seguito le mie dirette, l'emozione del risultato di una bella (ottima) giornata di caccia la tordo in Spagna.

- - - Aggiornato - - -

tordi in forte aumento media 70

Dove, in che zona?
Quale fonte?

Facci sapere!
Saluti Max

Come ho scritto, nel messaggio precedente, ero coscente che la foto non poteva rimanere nel post della discussione, ma pensavo di fare bella figura togliendola io il giorno dopo, mi avete anticipato. Se una foto "calda" non si può lasciare neanche 24 ore, poichè ci potrebbero essere detrattori pronti ad usarla in modo improprio, io immagino stuoli di anticaccia 24 ore su 24 a verificare i nostri messaggi per trovare il vantaggio per denigrarci; una specie di "CIA" animalista.
A parte gli scherzi; avete fatto bene a toglierla, non si sa mai. Io ero animato dalla foga di condividere e far vedere quello che scrivevo (con frasi sempre attente per quanto riguarda i numeri).
Comunque, chi vuole vedere ancora un bel carniere di tordi come quello del 5 gennaio 2013, ho postato la foto in stanza protetta, con una breve descrizione della mattinata.
Saluti Max

Caro Grifo la tua teoria sarà quella del "belininspalla"..confermi?
Credo che con la pioggia/pioggerellina, ma anche solo con nembi a minaccia di pioggia, i tordi non si muovono proprio dai loro ricoveri..
Non è necessariamente verificabile se si cibino solo a terra,potenzialmente all'interno di aree boscate possono recuperare bacche arbustive/arboree frascando di ramo in ramo..
Cmq credo che la neve nord europea una grossa mano te la possa dare..
Nell'augurarti un grosso Ibal,ti dico che qualche tordino ricomincia a vedersi anche da noi..

Salve. Dovrei essere ( salvo soprese dell'ultim'ora)in extremadura il 26 gennaio. giacchè è la mia prima volta ovviamente spero di divertirmi. volevo sapere dai + esperti 2 cose:
1) quali sono le proiezioni dei carnieri umanamente fattibili;
2) in prospettiva futura volevo sapere qual'è ( sulla carta ovviamente) il periodo migliore in assoluto x andare a caccia a tordi in queste zone. potendo programmare x il futuro una trasferta nel periodo tendenzialmente migliore ( che sia novembre o febbraio non mi cambia nulla in quanto posso programmare senza problemi la partenza.
Grazie.

Salve. Dovrei essere ( salvo soprese dell'ultim'ora)in extremadura il 26 gennaio. giacchè è la mia prima volta ovviamente spero di divertirmi. volevo sapere dai + esperti 2 cose:
2) in prospettiva futura volevo sapere qual'è ( sulla carta ovviamente) il periodo migliore in assoluto x andare a caccia a tordi in queste zone. potendo programmare x il futuro una trasferta nel periodo tendenzialmente migliore ( che sia novembre o febbraio non mi cambia nulla in quanto posso programmare senza problemi la partenza.
Grazie.

Qual'è il periodo migliore è molto difficile, tutti i periodi sono buoni o meno buoni; ti rispondo con una frase cho ho postato questa mattina in un messaggio precedente:
"....per me ci sono 3 fattori principali da tenere in considerazione e dai quali dipende il risultato delle battute di caccia ai tordi in Spagna: molto dipende dalle condizioni meteo (30%) deve essere freddo e sereno, molto dal fattore "C***" (20%), quello ce l'hai o non ce l'hai, ma sopratutto dall'organizzatore al quale ci si appoggia (50%).
Saluti Max

Grifo ho beccato qualche volta la pioggia in Spagna se viene a dirotto niente da fa , con la piogerellina ad intervalli qualche volta mi sono divertito

Qual'è il periodo migliore è molto difficile, tutti i periodi sono buoni o meno buoni; ti rispondo con una frase cho ho postato questa mattina in un messaggio precedente:
"....per me ci sono 3 fattori principali da tenere in considerazione e dai quali dipende il risultato delle battute di caccia ai tordi in Spagna: molto dipende dalle condizioni meteo (30%) deve essere freddo e sereno, molto dal fattore "C***" (20%), quello ce l'hai o non ce l'hai, ma sopratutto dall'organizzatore al quale ci si appoggia (50%).
Saluti Max
La mia richiesta era tesa a sapere se er meglio all'apertura o alla chiusura. se tendenzialmente era meglio novembre o gennaio o febbraio. ovviamente sulla carta........

Grazie.

ciao enzo ti ho appena inviato un m.p. nn avevo piu il tuo numero. vedo che dovresti andare a fine gennaio sono contento x te..vedrai che quelle problematiche che ti rendevano titubante sono facilmente superabili.dove vai?da quello che ti ho dato il numero o da un altra parte?un saluto

Sulla carta per me e naturalmente con dati alla mano.....novembre o meglio all' apertura di novembre é il top della caccia in Spagna .....poi tutto dipende dai i tre fattori 1 posti di caccia 2 clima cioè sereno o pioggia ....ma novembre conta meno che gennaio o febbraio ....3 la centrite :thumbup:....
Poi nulla vieta a causa d inverni molto rigidi ci si trovi in concentrazioni di tordi o anche sasselli .....poi senza toglier nulla a nessuno il posto o meglio la posta la fà il cacciatore .....;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto