Tordi in Puglia 2024/25 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Zona Valle d'Itria cistranese. Vento di levante a regime di brezza. Passo scarso. Visti pochi tordi e anche qualche merlo, in genere alti e senza direzione univoca. Assenti fringuelli, Frosoni e allodole. Numerosi, per le mie zone, i colombacci di passo. Qualcuno anche ad altezza decente.

Ho paura che il passo è stato leggermente anticipato in considerazione delle perturbazioni del nord…
Domenica abbiamo sparato nel Gargano,forse qualcosa anche lunedì..Ma ieri e oggi nei dintorni non si è sentito sparare..

Zona Valle d'Itria cistranese. Vento di levante a regime di brezza. Passo scarso. Visti pochi tordi e anche qualche merlo, in genere alti e senza direzione univoca. Assenti fringuelli, Frosoni e allodole. Numerosi, per le mie zone, i colombacci di passo. Qualcuno anche ad altezza decente.
Quella dei colombacci È una notizia👍🏼

Sud Salento, versante ionio, ottima entrata di tordi. Presi 14, anche tutti i colleghi che ho sentito, molti raggiunto quota anche .... Incredibile ma vero... Tempo pessimo, venti sostenuti da S/SE da ieri (in tutto il canale d Otranto) .... Temporali previsti ma non arrivati.. Molti cacciatori sono rimasti a casa, io come già detto non mi affido alle condizioni climatiche ed esco sempre... Ed ho avuto l'ennesima conferma, che la migratoria è imprevedibile e affascinante...

Sud Salento, versante ionio, ottima entrata di tordi. Presi 14, anche tutti i colleghi che ho sentito, molti raggiunto quota anche .... Incredibile ma vero... Tempo pessimo, venti sostenuti da S/SE da ieri (in tutto il canale d Otranto) .... Temporali previsti ma non arrivati.. Molti cacciatori sono rimasti a casa, io come già detto non mi affido alle condizioni climatiche ed esco sempre... Ed ho avuto l'ennesima conferma, che la migratoria è imprevedibile e affascinante...
Probabilmente sono quelli che abbiamo sparato domenica sul Gargano.
Anche questa mattina qui il nulla..Passo assente
Nebbia e un po’ di vento..Manco un colombaccio

Buongiorno.
Dopo le notizie di ieri mattina (chi era in campagna per lavoro oppure era uscito a vedere riferiva di un buon/ottimo passo, almeno fino a quando il vento non ha aumentato di intensità) si era diffuso un certo dispiacere per la previsione di forti piogge per tutta la giornata di oggi.
Invece da queste parti (entroterra di Gallipoli, una decina di Km dal mare) la pioggia forte arriva intorno le 12,30 e quindi stamane si è potuto cacciare.
Come spesso accade quando c'è il maltempo in giro non conta il vento (da S.S.E. abbastanza sostenuto già dall' alba, cielo coperto e nuvole basse) ma occorre uscire, che la sorpresa è dietro l'angolo.
Infatti una discreta mossa si è avuta: dalle 7,15 alle 8,00 circa e poi ancora tra le 8,30 e le 9,15 un pò di uccelli si son visti.
Direzioni strane e varie ma diversi stuoli, anche da 8/10 unità, alti ma mediamente confidenti a zirlo e fischio. Peccato per il terreno sporco (ormai gli oliveti sono sempre più abbandonati e sporchi) che mi rende difficile o vano il recupero.
Senza aver fatto numeri comunque divertito, specie per le belle evoluzioni degli "zirlatori" che, quando c'è vento forte, sono ancora più particolari. Un saluto a tutti.

Ultima modifica:
Califfo io ero un amante di quella cartuccia sparavo la sorella P73 allora caricata con S4 adesso purtroppo viene caricata con A1 meglio non parlarne😅
Ne avevo fatto una buona scorta ma purtroppo sono alla fine.
E una cartuccia che vuole un buon tasso di umidità e l'ultima volta che lo usata il tasso era a 65.
Un altra cartuccia che faceva miracoli era la dispersante credo sipe S4 voleva tramontana, aria secca e climi non molto freddi diciamo fino all'autunno inoltrato.
Il bossolo era di colore marro.
Purtroppo, anche quella e alla fine ho scoperto ieri di averne un altro pacco piombo 11.
Cartucce meravigliose.

Stamattina ho tentato l'uscita ma appena ha cominciato ad albeggiare ha cominciato a piovere ho resistito una mezz'ora davanti al nulla.
Intorno alle 8,30 era in campagna da me e mentre stavo asciugando, pulendo il fucile e lo stavo ogliando ho sentito e visto qualche tordo e delle allodole presumo di passo ma a quel punto visto che continuava a piovigginare non me la sono sentita di rimettere fuori il fucile dopo che gli ho dedicato più di mezz'ora per la pulizia.

Da me hanno sparato quasi tutti, manco fosse capodanno.
Non potendo più andare nel solito posto dell'anno scorso, ne trovo uno ad un centinaio di metri. Non convinto verso le 7 provo a cercarne un altro migliore. Dopo 20 minuti di camminata in tondo, non trovando niente ritorno dove stavo prima e trovo il posto occupato.
Morale della favola sparo soltanto a 3 tordi e due li porto a casa. Il collega al mio vecchio posto si sceglieva quali sparare tanta era la scelta a disposizione.

Da me hanno sparato quasi tutti, manco fosse capodanno.
Non potendo più andare nel solito posto dell'anno scorso, ne trovo uno ad un centinaio di metri. Non sono convinto verso le 7 provo a cercarne un altro migliore. Dopo 20 minuti di camminata in tondo, non trovando niente ritorno dove stavo prima e trovo il posto occupato.
Morale della favola sparo soltanto a 3 tordi e due li porto a casa. Il collega al mio vecchio posto si sceglieva quali sparare tanta era la scelta a disposizione.
Zona?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto