Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anche la seconda coppia ha iniziato la sua attività in maniera negativa comportandosi nella stessa maniera dell'altra coppia, non ha completato il nido ed ha fatto il primo uovo (rotto) in terra. Non riesco a capire dove sbaglio, forse non gli va bene il materiale per fare il nido?? Cosa mi consigliate?

Anche la seconda coppia ha iniziato la sua attività in maniera negativa comportandosi nella stessa maniera dell'altra coppia, non ha completato il nido ed ha fatto il primo uovo (rotto) in terra. Non riesco a capire dove sbaglio, forse non gli va bene il materiale per fare il nido?? Cosa mi consigliate?

dacci piu informazioni su questa femmina......

non so cosa usi come materiale? io usavo erba secca graminia muschio poi metti un vaso con fango. quello è molto importante .maschera bene i nidi con frasche di leccio vedrai che si mette in regola spero che il posto sia in un posto tranquillo e vai solo a dare da mangiare puo darsi che le uova siano chiare . a me è successo avendo altre femmine in cova ho messo le uova deposte x terra ma chiare . altra cosa le coppie come saprai non si devono vedere ciao e ci vuol ottimismo vedrai che sarai premiato

dacci piu informazioni su questa femmina......

Questa mattina ho trovato un uovo (intero) in terra, l'ho messo subito nel nido (che io stesso ho cercato di completare alla meglio), per vedere come si comporterà successivamente, se lo butterà di nuovo in terra. Per quanto riguarda la femmina è di allevamento ed è nata l'anno scorso. Un'altra cosa importante è che i maschi un mese fa cantavano, mentre adesso non li sento più, per la tabella sto utilizzando quella di turdus, in questo momento dovrei essere intorno alle 18, 20 ore. Un'altra cosa importante credo, è che la luce si spegne quando c'è il sole e la stanza si illumina sufficientemente (Maurizio mi aveva suggerito di tenere la luce sempre accesa, ma di questi tempi!!!!). Per la composizione del nido uso l'erba secca che si trova sulle ripe di terreni, del muschio, del crine dei materassi di una volta. Non riesco a capirci più nulla.

La luce è fondamentale, ci deve essere a mio avviso sempre una costante illuminazione della stanza altrimenti vanno indietro di estro, sia maschi che femmine e si perde solo tempo. È lo stesso discorso della luce per gli uccelli che si usano a caccia, abbiam sempre detto che se si fa il fotoperiodo la luce nella stanza deve essere sempre accesa e di evitare sensori di luminosità che fanno spegnere i neon in funzione della luce che può entrare dall'esterno..... è lo stesso principio, luce accesa sempre soprattutto se si alleva all'interno.

Questa mattina ho trovato un uovo (intero) in terra, l'ho messo subito nel nido (che io stesso ho cercato di completare alla meglio), per vedere come si comporterà successivamente, se lo butterà di nuovo in terra. Per quanto riguarda la femmina è di allevamento ed è nata l'anno scorso. Un'altra cosa importante è che i maschi un mese fa cantavano, mentre adesso non li sento più, per la tabella sto utilizzando quella di turdus, in questo momento dovrei essere intorno alle 18, 20 ore. Un'altra cosa importante credo, è che la luce si spegne quando c'è il sole e la stanza si illumina sufficientemente (Maurizio mi aveva suggerito di tenere la luce sempre accesa, ma di questi tempi!!!!). Per la composizione del nido uso l'erba secca che si trova sulle ripe di terreni, del muschio, del crine dei materassi di una volta. Non riesco a capirci più nulla.

allora che i maschi non cantino piu va benissimo segno che sono pronti per la copula il maschio pronto non canta piu,quella della luce non accesa puo essere un problema e concordo pienamente con quanto detto da maurizio loro devono essere pienamente assuefatti dall loro fotoperiodo devono vievre in quel mondo e basta,sei sicura che quella femmina non sia disturbata da nessuno li vicino? tu quante volte al giorno ci vai? mettci qualche foto perche è una situazione strana anche se io ribadisco che li puo essere la scrsa qualita della femmina,ti faccio un esempio ho preso 5 femmine da me allevate in questi anni bhe su 5 tutte e 5 chi in estate chi in inverno sta facendo il suo mestiere se la femmina è portata alla cova non cè nulla che la disturba quelle 2 che stanno costruendo e deponendo in questi giorni sono del mio allevamento percio come detto prima quelle femmine li non mi convincono tanto....

Sicuramente la mattina entro in voliera quando le alimento poi durante il giorno qualche occhiata la dò, sapete è la prima volta che provo ad allevare sasselli e da parte mia c'è molta curiosità, forse qualche volta esagero un pò, domani provo a postare qualche foto. la stanza l'ho divisa in 2 parti ma ci sono 2 coppie di sasselli, quindi non dovrebbero disturbarsi.

FORZA MAURE'

la femmina alla deposizione del 3o uovo inizia la cova,una cosa mai vista scendo nelle stanze accendo le videocamerine che controlllano i nidi e noto nel nido 2 uova la femmina è di fianco al nido che emette dei suoni strani tipo un pigolio a bassa voce la cosa un po mi allarma dopo una decina di minuti sale sul nido e smette dopo una mezzoretta ridiscende e noto che aveva fatto il 3o uovo mai visto la femmina emettere quei suoni durante la deposizione.

porca...ma sei troppo un guardone.....mi sa che spingeva un po come quando la fai dura te e spingi forte...ah ah ah

se mi beccano che li guardo mi sa che chiamano il loro sindacato. :)

cmq quante cose imparate con quelle telecamere

Ecco le foto della voliera dovo sono le due coppie, le misure della stanza sono 2X2X1,80 di ha le voliere interne alla stanza sono 2 e misurano 1,5X2X1,80 di ha.

Allegati

• phpiEVxpZAM.jpg
    phpiEVxpZAM.jpg
    43.4 KB · Visite: 0
  • phpP4A4CPAM.jpg
    phpP4A4CPAM.jpg
    49.1 KB · Visite: 0
  • phpSNxOpxAM.jpg
    phpSNxOpxAM.jpg
    37.1 KB · Visite: 0
  • phpV5nuDwAM.jpg
    phpV5nuDwAM.jpg
    45.8 KB · Visite: 0
  • phpvNY6T6AM.jpg
    phpvNY6T6AM.jpg
    37.5 KB · Visite: 0

Ecco le foto della voliera dovo sono le due coppie, le misure della stanza sono 2X2X1,80 di ha le voliere interne alla stanza sono 2 e misurano 1,5X2X1,80 di ha.

Belle voliere amedeo!!!
dalle foto sembrerebbero normalissime voliere per rla riproduzione... vediamo cosa dicono gli esperti....

Aiuto !!!! la mia migliore femmina ha" rifatto il nido sopra" a 6 uova,...non l'avevo mai visto. Ho disfatto tutto, dopo 2 giorni ne a rifatto subito un'altro.
E' già capitato a qualcuno di voi e soprattutto sapete perché lo fanno ???

ps stessa coppia 2 anni F 2 anni M stessa voliera

4/5 giorni fà ho provato a fare io il nido mettendo del fieno nel portanido e poi con terra umida ho fatto il nido , molto spartano, più che altro per vedere la reazione della femmina. Il giorno dopo ho visto che ha completato il nido in maniera quasi perfetta, la mattina dopo ho trovato un uovo nel nido e questa mattina ne ho trovati 2. Sembra che abbia capito come deve fare.
Non so che cosa è stato o quale situazione ha fatto cambiare atteggiamento alla femmina, comunque contento così.

FORZA MAURE'

4/5 giorni fà ho provato a fare io il nido mettendo del fieno nel portanido e poi con terra umida ho fatto il nido , molto spartano, più che altro per vedere la reazione della femmina. Il giorno dopo ho visto che ha completato il nido in maniera quasi perfetta, la mattina dopo ho trovato un uovo nel nido e questa mattina ne ho trovati 2. Sembra che abbia capito come deve fare.
Non so che cosa è stato o quale situazione ha fatto cambiare atteggiamento alla femmina, comunque contento così.
FORZA MAURE'

Bravo Amedeo, portare a buon fine la cova dei sasselli non è cosa facile, e allora ben venga l'iniziativa personale... Ora che hai cominciato tieni presente che spesso le uova sono chiare ...e allora ...anche in questo caso possono essere di aiuto le iniziative personali...con questa sassellina mi sembra che tutto fili liscio.......Auguri e sasselli maschi !!!!!

Infatti da oggi sembra che abbia iniziato la cova, fatti 2/3 controlli da una finestrella laterale alla voliera, vista la femmina sempre nel nido, incrociamo le dita e tra 6/7 gg controllerò se sono coperte.

FORZA MAURE'

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto