Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
oggi ho deciso di tolgiere i piccoli perche la mamma sta per iniziare un altra covata in un altro nido e come romesso ecco le foto dei miei 5 giovanotti...

PS l'altra femmina 5 uova tutte bianche

grazie cmq sono 5!! :wink:

18-06-86 ha scritto:
[quote="18-06-86":9vf8ab18]oggi ho deciso di tolgiere i piccoli perche la mamma sta per iniziare un altra covata in un altro nido e come romesso ecco le foto dei miei 5 giovanotti...

PS l'altra femmina 5 uova tutte bianche

grazie cmq sono 5!! :wink:[/quote:9vf8ab18]
ei Stefano che hai ordinato un camion di fieno x tutti sto nidi ?? [Trilly-77-24.gif]
scherzi a parte ...complimenti a te e tutti gli altri allevatori del forum...
peccato x caccia 78....ma sicuramente andrà meglio il prox anno...

ciao

Turdus ha scritto:
Uhè Stefano, hai intenzione di far concorrenza a chi lo fa di mestiere? Comunque bravo, anche al babbo che sicuramente ti da una grossa mano (come mio suocero a me).

Ieri nati 2 nuovi pullus (su 3).

chi lo sa magari un giorno.....

scherzi a parte la mamma dei piccoli è gia in cova da qualche giorno con ora 3 uova il maschio sale sul nido egli portalecamolestremo a vedere.....un altra femmina è in costruzione di un nuovo nido pure listaremo a vedere......

Oggi ho visto che quattro uova di una coppia di sasselli sono tutte fecondate, e fin quì niente di eccezionale. Il fatto è che il maschio (di cattura) ha avuto nel 2009 la chiusa tradizionale (la prima) e ha cambiato le penne nel Gennaio - Febbraio 2010. L'ho destinato alle cove perchè particolarmente calmo e con un verso che proprio non mi piace. La femmina ( allevata, di un anno) ha cominciato a fare il nido a 18 ore di luce. Considerando che nella stessa stanza ho una coppia di cesene che ha covato anche quella dopo aver cacciato fino a Gennaio, o mi sono capitati due eventi diciamo particolarmente rari, oppure sasselli e cesene possono andare in estro, senza particolari accorgimenti che non siano le ore di luce, un mangime proteico e qualche tarma in più, due volte a distanza di ca. 5 mesi. Questa é stata la mia esperienza.

CACCIA78 ha scritto:
ciao.a 19 ore circa ho la sassella che sta rifacendo il nido dopo una stagione scarsa...inizia il caldo però che faccio?????????????? la tolgo o aspetto qualche giorno per vedere se depone?
ciao

Ciao carlo, non sono un esperto ma io aspetterei, anche perchè il caldo non arriverà come pensi, almeno da quello che dicono le previsioni.....

ciao a tutti dopo un poi di giorni di assenza vi aggiorno un po

allora

1 piccoli purtroppo è morto non cresceva e aveva qual problema alle zampine che gia ne avevamo parlato sul forum gli altri ormai sono grandicelli e mangicchiano gia da soli

la loro mamma sta covando 5 uova mentrel'altra femmina in cova 3 uova....

Ragazzi, a chi dirlo se non a voi. Ho un piccolo televisore vicino al computer collegato ad una webcam che riprende una voliera in soffitta con una coppia di sasselli. La sassella sta facendo il nido e io assisto in diretta. Il bigletto per uno spettacolo del genere non ha prezzo. Vero? Ciao

Salcio ha scritto:
Ragazzi, a chi dirlo se non a voi. Ho un piccolo televisore vicino al computer collegato ad una webcam che riprende una voliera in soffitta con una coppia di sasselli. La sassella sta facendo il nido e io assisto in diretta. Il bigletto per uno spettacolo del genere non ha prezzo. Vero? Ciao

divresti vederli quando mamma e papa li imbeccano,è un emozione incredibile....

Ieri sera ho tolto il nido con i 2 sasselli nati il 19, perchè la femmina comincaiva a costruirgli il nido sopra (come la scorrsa volta).
Un 'ora fa sono andato a dar del vivo alle coppie ed il nido era già fatto !!!!!

Stamane son andato come al solito a prendere il becchime dal mio rivenditore...siccome sono in buoni rapporti mi ha mostrato "alcuni" sasselli.......spettacolo assoluto, aveva lì già ingabbiati una 40ina di sassellini.....che botep...... [up.gif]

stamattina e in queste ore stanno nascendo i sasselli perora su 5 uova 2 forse 3 schiuse il primo all'alba il secondo verso mezzogiorno e il terzo in serata penso di non ver visto male

gli altri giovanotti al 90% si alimentano da soli

che soddisfazioni mi stanno dando i sasselli quest'anno..... :D

consiglio: sto seguendo una tabella che ora mi da circa 19:30 si aper ts che per le cesene. le 2 coppie di ts nulla di fatto e una di cesena pure; l'altra coppia di ce è in cova!
secondo voi mi consigliate di tolgiere le coppie che non prolificano più ormai e lasciarle alla luce naturale o di diminuire la luce con un programmatiore? il problema è che il programm lo sto usando per l'ultiam cova di ce...ciao

ho già tolto le coppie senza speranze lasciando la coppi adi ce cn 3 uova. le ho messe in una stanza con un timer a cavalieri mobili in fase di decremento...successibvamente quando mi allineerò alla luce naturale li mettereò fuori ma ben riparati dal caldo w dalle zanzare. ok????
altra domanda va bene lasciarli poi alla luce naturale per il rresto dell'anno? ciao grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto