Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
una femmina delle mie due coppie ha fatto un nido perfetto in mezza giornata, poi dopo 2 giorni ho trovato in terra un uovo piccolissimo e senza guscio insieme ad un altro normale, il giorno dopo l'ho vista nel nido e quando se ne era andata ho controllato e c'era un uovo che ho tolto e sostituito con uno finto, il giorno dopo ancora ho trovato l'uovo finto in terra, oggi ho trovato un altro uovo in terra rotto !! pensate possa essere il maschio? visto che basta una copula per tutte le uova è il caso che dopo la deposizione del primo uovo il maschio l'ingabbi?
l'altra femmina sono 10 giorni che prova a fare il nido, ma ancora non l'ha completato ne ha deposto niente.

Comunque gli uccelli sono + intelligenti di quanto pensiamo, per me se ne accorgono che non è un uovo vero o quando c'è qualcosa che non va; io son sempre dell'idea di lasciar fare per capire bene le cose e poi eventualmente prendere una decisione. Capisco che abbiamo la voglia di vedere dei risultati e le nostre azioni sono spesso volte a non perdere tempo, a non vanificare un giro di covata, ma è meglio perderne 2 nel tentativo di capire cosa non funziona e riuscire ad ottenerne una 3a che funziona.
La coppia migliore ha sotto 3 pullus, i primi 2 nati Sabato ed 1 ieri, ma le uova deposte erano anche stavolta 6, una % di fecondità bassa rispetto agli scorsi anni.
La seconda coppia dovrebbe avere la schiusa tra oggi e Domenica, la 3a è in deposizione con la femmina iniziale rimessa in voliera.

... ..Comunque è pronta la rivincita, fra una settimana si schiuderanno le uova di una coppia ...... SICURA ([Trilly-77-24.gif])

E invece la coppia era sicura veramente, quattro uova, tutte schiuse, hanno tre giorni, li ho visti 5 minuti fa e sono perfetti; a questo punto dovrebbero essere anche fuori portata da eventuali pazzie del maschio che vedo molto su di giri.

Della prima coppia ne è nato un altro il 03 dopo 3 giorni dalla nascita dei primi 2, addirittura mio figlio e mio suocero ne han visti 5, ma sinceramente io finora ne ho visti solo 4. Va bene lo stesso.
Nella seconda coppia la schiusa è iniziata sabato, a ieri sera ne aveva sotto 4 ed 1 uovo ancora non schiuso.

E invece la coppia era sicura veramente, quattro uova, tutte schiuse, hanno tre giorni, li ho visti 5 minuti fa e sono perfetti; a questo punto dovrebbero essere anche fuori portata da eventuali pazzie del maschio che vedo molto su di giri.

l' ho gia' preparata, con l' etichetta SALCIO sulla mangiatoia, lo chiamero' come te;)

Allegati

• imagesgabbia.jpg
    imagesgabbia.jpg
    11.1 KB · Visite: 0
Stamani presto vado a vedere il nido con i quattro che hanno sette giorni e ce ne trovo tre. Entro in voliera e in terra nell'angolo più lontano ci trovo il quarto. Freddo e immobile ho pensato fosse morto, invece riscaldandolo si è ripreso del tutto. Che un nidiaceo fosse buttato fuori del nido anzi trasportato lontano dal nido, pesante come è a sette gg, questo non mi era ancora successo. Si può pensare che un maschio può volersi disfare dei nidiacei anche oltre i due - tre giorni
di vita come normalmente si pensa, oppure che l'anello luccicasse troppo ( si dice e si legge anche questo) nonostante l'avessi spruzzato di vernice verde e i genitori abbiano rifiutato il nidiaceo per questo ...
Ad ogni modo avventura a lieto fine e chi ha una gabbia targata Salcio sarà il benvenuto ...

Di solito li buttan fuori o perchè vogliono accoppiarsi nuovamente (il colpevole può essere sia il maschio che la femmina) o perchè ha qualcosa che loro percepiscono e lo allontanano. Ma tu li inanelli e poi li rimetti nel nido? Io non mi fido a toccarli prima, per scongiuare qualsiasi decisione avversa dei genitori, quando li tolgo li inanello.

Questi li ho tolti un 'oretta fa

.Sasselli.jpg

Di solito li buttan fuori o perchè vogliono accoppiarsi nuovamente (il colpevole può essere sia il maschio che la femmina) o perchè ha qualcosa che loro percepiscono e lo allontanano. Ma tu li inanelli e poi li rimetti nel nido? Io non mi fido a toccarli prima, per scongiuare qualsiasi decisione avversa dei genitori, quando li tolgo li inanello.

.Vedi l'allegato 39707

belli mau, a quanti giorni li inanelli??

.Vedi l'allegato 39707

Complimenti, molto belli questi sasselli Maurizio. Venendo al problema ti dirò che lo scorso anno ho stirato i tendini delle dita di due sasselli che non avevano ancora sette gg per mettere gli anelli, nonostante avessi usato abbondante vasellina. Di solito quando hanno cinque gg metto gli anelli e poi li rimetto nel nido. Se vedo che la situazione lo permette li lascio nel nido fino a nove - dieci giorni perchè sono convinto che il pigolio dei nidiacei già un po' sviluppati e affamati può convincere ad imbeccare i maschi un po' riluttanti e a migliorare quelli che già lo fanno. Comunque non mi era mai successo niente fino ad ora dopo il quinto giorno. La causa del volo fuori dal nido ora è chiara, dopo 24 ore la femmina aveva già rifatto il nido: chiunque sia stato è chiaro che aveva fretta.

bravo maurizio....io a 19:15 ore non ho risultati..i maschi non cantano e le femmine non fanno il nido...sembra di vedere anche qualche penna in giro...tra una settimana se non cambia nulla spengo tutto

In effetti Carlo a quelle ore avresti già dovuto vedere da un pezzo del movimento; il solito problema di azzeccare le coppie.
Per Lorenzo: non ho un periodo preciso per mettere l'anello, lo faccio quando li tolgo dal nido, di solito 7-8 giorni, poi dipende da come crescono, questi li ho lasciati 10 giorni, altre volte li tolgo prima perchè la femmina, gli costruisce il nido sopra o ha fretta di farlo da un'altra parte.
Comunque la mamma di quelli nella foto, tolti a mezzogiorno, alle 14:00 aveva già deposto 1 uovo nell'altro nido che aveva costruito nei 2 giorni precedenti; stamattina erano presenti 4 uova.
Nell'altra coppia invece i pullus fanno fatica a crescere o meglio, crescono con velocità differenti: nei giorni scorsi mi aspettavo di vederne qualcuno buttato fuori dal nido perchè effettivamente 1 era proprio piccolo, ma non perchè nato giorni dopo, ma perchè probabilmente il meno forte e prendeva meno cibo degli altri ed invece erano sempre lì, tutti e 4. Ieri quando pensavo che il peggio fosse passato, me ne sono trovato uno per terra morto, tra l'altra nemmeno il più piccolo....

Ieri ho avuto notizia (ero via per lavoro) che del nido dove erano rimasti in 3 se ne è salvato solo 1 ( e sembra avere anche il collo storto)...... Ho sbagliato io: questa femmina dovrei conoscerla e quando inizia a fare un altro nido, bisogna toglierli i piccoli, ma dato che mi avevano assicurato che c'era il maschio a curare i pullus ..... mi sono dovuto fidare.

Quest'anno prima esperienza con i sasselli in voliere esterne..... per questioni di impreparazione hocominciato a somministrare la luce un po tardi e in maniera molto progressiva immettendo le femmine in voliera i 25 apr. A oggi sono a 16,30 ore di luce e la situazione è questa. Una sassellina ha cominciato a fare la cova, il giorno successivo a cambiato portanido e in quest'ultimo a realizzato un nido da capolavoro, stuccato alla perfezione, ha finito ieri ma la vedo ancora ritoccare di tanto in tanto con qualche paia in bocca...il maschio di questa femmina però non mi sembra il top, in quanto lo sento chiacchierare gia da un po ma non proprio tirare il verso. L'altra coppia invece sembra più allineata il maschio canta da paura e lei ieri ha cominciato a portare qualche paia nel portanido, poi ieri pom tempo da lupi, pioggia e vento, tempo da lupi e si è bloccata...speriamo si ristabilisca presto il tempo.....Per i bottacci tre coppie su tre in cova una ne a 5 da domani le altre schiuse...

Sono stato via da casa per qualche giorno e i 4 sassellotti di una diecina di gg che stavo imbeccando li ho lasciati al mio amico Osvaldo socio di "capannite" di dariocaccia, che si è dimostrato in più di una occasione e anche in questa un ottimo.. balio.
Al ritorno ho trovato una femmina su cinque uova, in un nido fatto in un posto assurdo, essendosene fregata dei portanidi. E' quella che avevo tenuto in gabbia in voliera aspettando che al maschio venisse l'appetito.
Ero partito da casa con un'altra femmina su cinque uova, madre dei 4 di qui sopra, schiusa prevista per il 22 - 23 prossimo e quindi il futuro mi si presenta pieno di aspettative e di ...lombrichi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto