Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Sono nati stamani con un giorno di anticipo su quello che avevo previsto. Quando ho guardato verso le 7 c'erano tre nati e due uova. Li ho seguiti una mezzora e ho visto che la femmina è uscita una paio di volte dal nido...allora forse il maschio non collabora ..brutta cosa ...

Sono nati anche gli altri ma imbecca solo la femmina, ora bisogna vedere se ce la fa a tenerli caldi e nutrirli. Sono cinque e un po' di calore se lo trasmettono.. ma lei è costretta a uscire molto spesso dal nido. Male che vada ho trovato una femmina che alla sua prima esperienza si sta comportando veramente bene. Per renderle il compito più facile le ho messo in voliera anche delle tarme di farina millimetriche che ho trovato in un negozio di pesca, il lombrico è più nutriente ma richiede più tempo prima di essere portato al nido....e lei di tempo da perdere non ne ha. Il maschio mangia il vivo e canta, non ha l'aria di quello che può rompere i ******** e quindi lo lascio in voliera sperando in un ravvedimento; la mia esperienza con i maschi allevati è stata di nuovo (avevo provato anche qualche anno fa) negativa.

complimenti mauro stai diventando il numero uno!!!!!!!!!!!!! Ricordati sempre la promessa fatta due anni fa , dopo 30 nati i successivi vanno tutti regalati........

saluti amedeo

Ricordati sempre la promessa fatta due anni fa , dopo 30 nati i successivi vanno tutti regalati........saluti amedeo
Va bene Amedeo, le promesse vanno mantenute. Dal 31 al 40 vanno a Simone, è il primo al quale li ho promessi ....dal 41 al 50 a te che eri sul pulmino per Serle e poi me lo ricordi spesso, dal 51 al 60 agli altri che erano sul pulmino .. Gnacche, Lorenzo, il fratello di Simone ...anzi facciamo dal 51 al 70 altrimenti a loro ne vanno pochi ...
Io sono convinto, ora il problema è convincere le coppie ... intanto comincia a fare il tifo per quella femmina che ha 5 figli e il ganzo stronzo ...

Sono nati anche gli altri ma imbecca solo la femmina, ora bisogna vedere se ce la fa a tenerli caldi e nutrirli. Sono cinque ..............
Stamani superdelusione, nido vuoto e tutti e 5 in terra morti. La femmina che non ce l'ha fatta? Il maschio stronzo che sembrava inoffensivo? Alla prossima, se ci sarà, toglierò il maschio dopo la deposizione e vedremo.

Stamani superdelusione, nido vuoto e tutti e 5 in terra morti. La femmina che non ce l'ha fatta? Il maschio stronzo che sembrava inoffensivo? Alla prossima, se ci sarà, toglierò il maschio dopo la deposizione e vedremo.

Capisco la tua delusione perchè ci sono passato anch'io, purtroppo sono gli imprevisti dell'allevamento.

Mauro, mi dispiace veramente, alla prossima, appena nati togli subito lo str....zo.
Mi raccomando non abbatterti
amedeo
Abbattermi? Per carità, gli insuccessi sono all'ordine del giorno, specialmente con i sasselli ... non è facile con loro ... ..Comunque è pronta la rivincita, fra una settimana si schiuderanno le uova di una coppia ...... SICURA ([Trilly-77-24.gif])

Ah , Mauro, dimenticavo: non è sempre il maschio l'origine dei mali, l'anno scorso con una coppia di cesene ebbi lo stesso tuo problema: dopo che trovai i primi 2 nati per terra, ingabbiai il maschio ed il giorno dopo trovai le rimanenti 3 uova per terra (tutte e 3 con il pullus).

Ingabbiata la femmina, gabbia in voliera, sfatto nido. Prima di liberare la femmina aspetto dal maschio segni inconfondibili di arrapamento ...
Questo perchè le uova della prima covata erano tutte chiare e il maschio non lo avevo sentito. Stamani ho liberato la femmina perchè i segni inconfondibili del maschio c'erano tutti, canto compreso.
Subito gran corteggiamento e non l'ho visto ma certamente c'è stato anche il seguito. Ho liberato la femmina verso le 8, ora sono le 12,30 e il nido è pressochè completato, a tempo di record: certamente la femmina sente il bisogno impellente di deporre. Se il primo uovo lo depone domattina Lunedì, sarà fecondato? E il secondo di martedì? Ho letto sul libro "I tordi del paleartico" che perchè un uovo sia fecondato l'accoppiamento deve avvenire almeno due giorni prima della deposizione, sul libro del Gorrieri non c'è niente in proposito, si dice solo che un accoppiamento andato a buon fine feconda tutte le uova che la femmina deporrà ..A proposito delle uova di gallina ho letto tempo fa che per essere feconde il tempo che intercorre fra accoppiamento e deposizione è molto meno di 48 ore, mi sembra 24.
Se le prime uova della sassella non fossero feconde, la procedura di liberare la femmina dopo che il maschio è sicuramente in amore avrebbe dei limiti notevoli, si sarebbe trovato il modo di far deporre uova chiare con una diversa procedura ..ecco perchè la questione mi interessa in modo particolare ..
C'è qualcuno che ha idee chiare in proposito?

In settimana avevo notato che sotto la gabbia della sassella che avevo tolto, ma mantenuta davanti alle voliere, prendendo quindi la stessa luce delle coppie, c'erano diversi piumini: ho pensato alle cesene che avevo che si spiumavano fino a rendersi nude, perché in calore. Pulito sotto la gabbia per avvalorare il mio dubbio.
Ieri sistemando i richiami ho visto ancora diversi piumini sotto la gabbia della sassella che ho beccato con uno nel becco; messa in terra e subito dopo vista con delle paglie in bocca. Allora ho deciso di togliere una delle 2 che avevo immesso al suo posto, perchè brutta di penne e re-immettere questa. Dopo un attimo che era dentro aveva già delle paglie in bocca ed il maschio super eccitato, gonfio, canticchiante, ha cominciato a rincorrerla nel tentativo (vano) di coprirla. La femmina per quei 10 minuti che sono stato a guardare si è sempre sottratta al maschio.
Stasera la femmina aveva già iniziato a costruire il nido.
Va a capire, questa è andata in estro 1 mese e mezzo dopo le altre.

Turdus ha scritto:
Domanda probabilmente già fatta: quale è il tempo minimo intercorrente tra una copula e la deposizione, affinchè le uova risultino feconde?
Nei turdidi, non è come nelle galline che lo sperma viene conservato in apposite ghiandole e può fecondare l'uovo anche giorni dopo l'ultima copula?
"...grazie ad un sistema fisiologico di conservazione dello sperma attivato nell'apparato genitale femminile, una sola copula è sufficiente alla fecondazione di numerose uova, (anche 7 -10).....(Luca Gorrieri, Manuale allevamento tordi)
Discesa dell'uovo nella gallina:

accoppiamento - fecondazione: 20 minuti
formazione albume: 3 ore
formazione membrane testacee: 75 minuti
formazione guscio dell'utero: 20 ore
(http://veterinaria.campusnet.unito.it/d ... 7.file.pdf)

Quindi se la gallina depone un uovo fecondato dopo poco più di 24 ore dalla copula, nei tordi questo tempo non dovrebbe essere superiore

Ho ritrovato questo mio messaggio postato nel 2011 in seguito ad una domanda che si era posto Maurizio in merito al tempo fecondazione - deposizione. Mi ero dimenticato di come erano le cose e me le sono andate a ricercare, e così mi sono ...... autorisposto

.... Stamani ho liberato la femmina perchè i segni inconfondibili del maschio c'erano tutti, canto compreso.......
Ieri mattina nel nido c'erano due uova, una delle quali piccolissima, non mi era mai successo e non so se la cosa ha qualche significato .... la femmina ha quattro anni, non dovrebbe essere a fine carriera.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto