Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

primi segnali...una delle due femmine che ho in voliera a 16:40 ore di luce inizia a tirare in giro il fieno dopo che la stessa un mese fa aveva fatto un nido(per giocare mi sa). il maschio non canta ancora...stiamo a vedere
ciao

18-06-86 ha scritto:
forse per i sasselli ma credimi se il padre era un bravo cantore (e sicuro lo sara perche se lo usi per covare)i piccoli maschi non avranno problemi di imparare nessuna primavera questo secondo me poi pure da noi si usa ma sono un po scettico....

per i sasselli ha senso solo se vuoi fargli imparare una nota da fiera, ma a fini venatori non serve piu' di tanto, anche perche' riesce nel 20 % dei casi e anche meno.....

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
forse per i sasselli ma credimi se il padre era un bravo cantore (e sicuro lo sara perche se lo usi per covare)i piccoli maschi non avranno problemi di imparare nessuna primavera questo secondo me poi pure da noi si usa ma sono un po scettico....

per i sasselli ha senso solo se vuoi fargli imparare una nota da fiera, ma a fini venatori non serve piu' di tanto, anche perche' riesce nel 20 % dei casi e anche meno.....

quello che intendevo io

oggi a quasi 17 ore di luce la femmina sta iniziando a portare in giro la paglia e a fare il nido. il maschio non ha ancora iniziato a cantare ma col monte ore così basso credo sia naturale...
cosa ne pensate?
ciao grazie

CACCIA78 ha scritto:
oggi a quasi 17 ore di luce la femmina sta iniziando a portare in giro la paglia e a fare il nido. il maschio non ha ancora iniziato a cantare ma col monte ore così basso credo sia naturale...
cosa ne pensate?
ciao grazie

che la prima covata e' persa....

purtroppo mi sa che la mia coppia non combina nulla...saranno solo sensazioni ma non ne ho di positive. continuo comunque come da programma sperando in un colpo di coda ma ripeto ho poca fiducia,tutta esperienza per l'anno prossimo!!!!!!!
pensavo: se la femmina che non si è messa ad armeggiare con la paglia e che ho tolto dalla voliera dove èrimasta l'altra coppia la uso come riproduttrice nella stanza degli uccelli da canto? la porterei dentro ora e farei il fotop normale e nella voliera che ho in stanza libero un bel maschio da canto ad agosto settembre e poi ci metto anche lei così l'incremento di luice per farli cantare potrebbe farli innamorare e poi riprodurre. pensate che non possa essere sbagliato anche se ora l'ho tolta da un incremento di luce artificiale come quello che seguo per le mie £"cove" che ora è a 17 ore circa?
ciao grazie

Scusami, capisco l'inesperienza e la voglia di vedere dei risultati, ma, non prendertela, stai facendo un po' troppa confusione, togli, metti, ingabbi, rimetti, sposti.....non è agendo così che otterrai dei risultati.

Partendo dall'assunto che far accoppiare i sasselli non è per niente semplice, sei troppo precipitoso, non cambiare continuamente, lascia le cose come stanno ed osserva; dici di aver tolto una femmina a 17 ore (od almeno adesso, se non ho capito male, sei a 17 ore), se è così cosa pretendevi che facesse, il nido di solito iniziano a farlo attorno alle 18 ore, poi se anche questa tornata fosse andata buca, ora del mese di Giugno hanno tutto il tempo di farne altre 2-3...ecco "il tempo", non gli dai il tempo di adeguarsi a situazioni per loro nuove e continui mutamenti di certo non gli aiutano. Considera poi che se allevi all'esterno, la luce artificiale aiuta, ma gli ingredienti fondamentali a mio avviso sono l'aumento della luce naturale ed il clima (discorso diverso se allevassi al chiuso). Individua una coppia su cui vuoi puntare, se vuoi mettere 2 femmine inizialmente OK, lascia che seguano il loro corso, fino a fine Giugno, poi trarrai le considerazionei su quanto eventualmente accaduto ed avrai fatto esperienza per il prossimo anno; continuando a cambiare inserisci un sacco di variabili, col risultato di non capirci neppure tu + nulla e l'anno prossimo sarai di nuovo da capo.

Forza e coraggio (e passione). Ciao

Maurizio

hai ragione infatti non ho soltanto tolto una delle due femmine, quella che non aveva ancora iniziato a portare fieno ma è ancora in gabbia vicino alla voliera per farle seguire ancora il fotoperiodo che sto attuando.pensavo di fare bene a lasciare la femmina più predisposta e il maschio. se la lascio in voliera anche fino a giugno non darà fastidio?
io le 18 ore circa le avrò verso il 20-25 aprile. non devo disperare quindi
grazie

ha novembre ho acquistato delle femmine di nido 3 apposta pr la cova ed erano in muta tradizionale a dicembre le ho messe sotto il fotoperiodo e ora sono in voliera per le cove dell'anno prossimo bhe la femmina come potevo immaginare sta portando il nido segno che non si è ancora abituata al mio orario mentre le altre 2 penso e spero di si....

secondo voi avro problemi l'anno prossimo con quella femmina?cioè potra covare?

mi dispiace ma non ho capito quando le vorresti far covare e perchè le hai in fotoperiod se le fai covare in questo periodo cioè in primavera?

ieri il maschio ha iniziato a cantare (17 ore di luce)e la femmina inizia a fare qulcosa di simile al nido...stiamo a vedere.

per l'anno prossimo vorrei avere ancora una coppia e quindi userei un maschio che ora ho in fotoperiodo. secondo voi va bene se lo tolgo ora dal fotop e lo lascio alla luce naturale?per l'anno prossimo dovrebbe essersi messo in pari e dovrebbe essere pronto per riprodursi giusto?
grazie

Ieri ho visto che entrambe le femmine hanno costruito il nido, tutto dalla mattina alla sera (alle 06:30 non c'era ancora niente); cominciavo a preoccuparmi, visto che l'anno scorso di questi tempi avevo già le uova, ma forse è stato meglio, così i maschi hanno avuto tutto il tempo per andare in estro, speriamo che coprano le femmine. A proposito di queste ultime, ce ne è una che almeno la sera quando torno dal lavoro, la vedo sempre un po' apatica, impallonata, là sul posatoio, mesta, eppure mangia e se ha fatto il nido...... mah, la terrò d'occhio.

Maurizio

Sicuramente ha iniziato a deporre le uova.
Mentre per le mie coppie la prima covata è andata. In tutte le covate le uova non erano state fecondate. Ora stanno già facendo il nuovo nido speriamo bene.
Olinto

olinto58 ha scritto:
Sicuramente ha iniziato a deporre le uova.
Mentre per le mie coppie la prima covata è andata. In tutte le covate le uova non erano state fecondate. Ora stanno già facendo il nuovo nido speriamo bene.
Olinto

quando entrano nel eriodo delle cove divnt5ano brutte da vedere le femmine pure le mie fanno cosi tendono anche a lascair giu le ali ma è normale

CACCIA78 ha scritto:
finalmente a 17:15 ore di luce il maschio ha iniziato a cantare e la femmina inizia a portare un po di paglia...speriamo in un bel regalo di pasqua...
ciao e auguri a tutti e alle vostre famiglie

17.15 è un po in ritardo caccia 78.......pero nulla è perduto...

ieri son stato da un'amico allevatore di treviso, lui ha 16 coppie, ha 4 covate buone per ora che dovrebbero nascere a giorni, li ho visti covare, veramente splendidi... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto