Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

come dicevo prima della nascita degli altri ts, stanno nascendo in queste ore uno è gia nato l'altro stava uscendo dall 'uovo aiutato dal maschio........ora rimangono le 4 uova che sta covando la cesena.......per queste se ne parla il prossimo fine settimana staremo a vedere........cosa ne verra fuori da questa bontà di nascite......

come dicevo prima della nascita degli altri ts, stanno nascendo in queste ore uno è gia nato l'altro stava uscendo dall 'uovo aiutato dal maschio........ora rimangono le 4 uova che sta covando la cesena.......per queste se ne parla il prossimo fine settimana staremo a vedere........cosa ne verra fuori da questa bontà di nascite......

Bene... Bravo Stefano!!! Complimentoni come al solito!!!
sono molto curioso di sentire come andrà la schiusa delle uova di sassello sotto la cesena... tienici informati!!!

Tra Venerdì ed ieri si son schiuse le uova delle 2 coppie ancora in attività (la terza in muta è stata igabbiata ieri); purtroppo un po' di delusione per la mia coppia, fino a quest'anno migliore, non capisco, ma in questa annata ci son stati troppi decessi. Sabato, su 5 uova ne eran nati 3 ed un quarto stava uscendo dall'uovo, ieri mattina ne ho trovati solo 2 nel nido, un terzo per terra e del quarto nessuna traccia (almeno per quello che son riuscito a vedere nella porzione libera da erba). Coppia affidabilissima per deposizione e fecondazione, la femmina non salta mai giù dal nido, maschio attento, presente nell'imbecco e nella protezione del nido e della femmina, ma con un insano comportamento di cui non capisco il motivo, non so se è un raptus dei genitori o se i piccoli hano qualcosa e muoiono e vengono espulsi dal nido. Nell'altra coppia, a ieri, 3 nascite su 4 uova.

per ora i piccoli sono 7 e penso che non ci siano piu schiuse, la femmina che cova solo a terra anche questa volta sta covando a terra in una sola settimana da quanto ho tolto le uova ha ricostruito il nido e sta gia covando 3 uova è incredibile quella femmina ma anche il maschio è un gran chiavatore :D

purtroppo un piccolo è morto era preventivato di perderne alcuni per strada è rimasto schiacciato sotto gli altri fratelli.......va bhe guardiamo avanti.......

purtroppo un piccolo è morto era preventivato di perderne alcuni per strada è rimasto schiacciato sotto gli altri fratelli.......va bhe guardiamo avanti.......

Mi dispiace... spero per te che almeno gli altri riescano tutti a soppravvivere...

Cia Angelo

aggiornamento

purtroppo i piccoli rimasti sono 5 su 8 nati va bene lo stesso ne ho tolti 2 ora e tolgo domani gli altri 3

nel frattempo sono nati i piccoli che stava covando la cesena 3 su 4 uova e sono nati praticamente tutti insieme speriamo faccia il suo dovere pero grande soddisfazione allevare sasselli con un cesena.......

aggiornamento

purtroppo i piccoli rimasti sono 5 su 8 nati va bene lo stesso ne ho tolti 2 ora e tolgo domani gli altri 3

nel frattempo sono nati i piccoli che stava covando la cesena 3 su 4 uova e sono nati praticamente tutti insieme speriamo faccia il suo dovere pero grande soddisfazione allevare sasselli con un cesena.......

bravo stefano.... soddisfazione si... sei riuscito a salvare le uova dei sasselli facendole covare alla cesena...

Ciao Stefano, ma la cesena può alimentare i sassellini??? se lo hai fatto credo di si ma volevo una tua conferma

FORZA MAURE'

si si amedeo riesce è come se fossero i suoi pulli, che ho visto stamattina sono 4 e sono grossi tutti uguali segno che li alimenta tutti, ho tolto gli altri 3 pulli.

la femmina dei primi novelli tolti sta gia ultimando un altro nido

grande notizia stefano....complimentoni a te e a tutti gli amici allevatori.
curiosità: ma i sasseli che ti stan covando ora sono all'interno vero?

sempre fatti all'interno i sasselli

ecco qui la foto dei sasselli e del tordo che sto allevando allo stecco tra un po tolgo quelli della cesena che sono 3 il 4o è morto praticamente subito e nel fine settimana dovrebbero nascere gli altri 3 della femmina che sta covando a terra speriamo vada bene almeno una volta

il tordo è il centrale nel nido di sinistra il piu cicciotto :D

ultime ts 002.jpg

Stefano hai praticamente trovato una balia, bel colpo.
Ieri ho tolto i 6 pullus nati delle 2 coppie rimaste in allevamento ed ho praticamente concluso la stagione, oggi al rientro ingabbierò i riproduttori. Tra l'altro ieri una delle femmine, quella con sotto 4 piccoli, si era messa a ricostruire un altro nido spigolando il terreno e recuperando ogni filo disponibile ed il maschio ripreso a cantare alla grande tutto il giorno, sarebbe stata la 5a covata; anche l'altra femmina stamattina aveva già praticamente concluso un nuovo nido, anche per lei sarebbe stata la 5a cova.
Ho stilato una statistica e sono all'80-85% come fecondità delle uova, circa il 50% come sopravvissuti (sperando che tutti questi ultimi 6 si salvino tutti).

- - - Aggiornato - - -

Brao. Veramente complimenti.

sto aspettando ancora che mi vieni a trovare......

cmq sono di 5 giorni sto provando questo modo di allevamento per diminuire la mortalita che nei miei piccoli avviene dopo il 5o giorno solitamente e per ora cosi facendo fuori dal nido mortalita 0!!

Fra ieri e oggi sono nati dei sasselli, stamani ne ho visti 3, erano 5 uova, speriamo che ne nascano altri. I genitori vanno alla grande, è un continuo salire e scendere. E' la solita coppia con il maschio un pò pazzo, ma bravo. Fare un'altra coppia è dura, eppure tentativi ne sto facendo, ma per ora uova bianche.... in quantità industriale. L'anno prossimo utilizzerò un paio di maschi allevati, seguirò il consiglio dell'amico Stefano che ora sta andando alla grande dopo un periodo un pò demoralizzante..Bravo Stefano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto