Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi nati dalla solita coppia la quarta covata e questa e' la bella notizia .
stamattina ho trovato una femmina che aveva gia' deposto il primo uovo morta , l'ho tolta dalla voliera e con mia incredulita' la causa della **** e' stata una pagliuzza che ha ingoiato e ho faticato pure io a toglierla ! da non credere che la sfiga arrivi a questi livelli .

Ti capisco !!!!!!!!!!! mi è successo la stessa cosa l'inverno scorso mentre stava costruendo il nido.

ste85 ha scritto:
stamattina ho trovato una femmina che aveva gia' deposto il primo uovo morta , l'ho tolta dalla voliera e con mia incredulita' la causa della **** e' stata una pagliuzza che ha ingoiato e ho faticato pure io a toglierla ! da non credere che la sfiga arrivi a questi livelli .
cacchio che sfortuna...consolati almeno con quelli nati..chissà che non ci sia una buona femmina che prenderà il posto di quella morta..
ciao

Turdus ha scritto:
Mah, se fa come i miei sasselli, che ad una coppia ho messo un uovo dell'altra ed i giorno dopo non c'era più......

Turdus mi dispiace per il tuo 5°pullus che non ce l'ha fatta, comunque a me la sassellina non ha rigettato l'uovo non suo, anzi lo ha covato dal 7/05 ed è nato ieri sera(presumo). Purtroppo il maschio non sembras portare roba al nido, e anche la femmina ogni mezz'ora, per quel che ho visto oggi, mangia per sè poi si riaccovaccia. Speriamo bene. Prox anno solo maschi sicuri....che almeno non siano troppo anziani

ste85 ha scritto:

... poveraccia....speriamo non abbia patito troppo.

fba ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mah, se fa come i miei sasselli, che ad una coppia ho messo un uovo dell'altra ed i giorno dopo non c'era più......

Turdus mi dispiace per il tuo 5°pullus che non ce l'ha fatta, comunque a me la sassellina non ha rigettato l'uovo non suo, anzi lo ha covato dal 7/05 ed è nato ieri sera(presumo). Purtroppo il maschio non sembras portare roba al nido, e anche la femmina ogni mezz'ora, per quel che ho visto oggi, mangia per sè poi si riaccovaccia. Speriamo bene. Prox anno solo maschi sicuri....che almeno non siano troppo anziani
Beh i primi 2 giorni le imbocate sono poche, considera che il primo giorno praticamente si alimentano ancora dal sacco vitellino, quante uova avevi in cova? Te lo dico perchè se son pochi i pullus solo la femmina ce la fa a nutrirli, se cominciano essere più di 3 diventa dura perchè sarebbe più il tempo che è in giro a cercar cibo di quello che impiegherebbe per scaldarli, se il maschio non imbecca è un bel problema. A me è capitato 2 volte lo scorso anno con lo stesso maschio, ma aveva sotto solo 1 e poi 2 piccoli e la femmina li ha svezzati da sola.

che sfiga ne capitano di tutti i colori in un allevamento.......

da me anora tutto tace ho cambiato una femmina che non mi convinceva e vediamo l'unica cosa positiva che in questi giorni 3 femmine sono sempre vicino al nido vediamo ma ormai sono pessimista.....

Ieri giornata pessima, ma la colpa è mia.
Vi avevo detto di quella coppia che alla passata cova aveva espulso dal nido 4 sasselli, beh Venerdì c'è la schiusa del primo delle 3 uova presenti ed entro la sera di Sabato anche gli altri 2. Bene 3 su 3, curo la coppia per vedere come si comporta, soprattutto il maschio e tutto sembra filar liscio fino all'ultimo controllo veros le 19:30. Ieri mattina la brutta sorpresa di 2 pullus morti in terra...... Ingabbio il maschio, ma ormai la frittata è fatta. Ora ne ho 1 che la femmia cova ed alimenta.
Morale....mai pensare che le situazioni cambino, se c'è un problema una volta sicuramente si ripeterà e bisogna intervenire senza se e senza ma.

Maurizio

18-06-86 ha scritto:

da me anora tutto tace ho cambiato una femmina che non mi convinceva e vediamo l'unica cosa positiva che in questi giorni 3 femmine sono sempre vicino al nido vediamo ma ormai sono pessimista.....

Non riesco a capire perchè non ti han fatto niente i sasselli in questa tornata primaverile, se non sbaglio eran coppie formate coi novelli dello scorso anno, non è che non hano preso il giro giusto od hanno avuto qualche problema col monte ore?

Turdus ha scritto:
18-06-86 ha scritto:

Non riesco a capire perchè non ti han fatto niente i sasselli in questa tornata primaverile, se non sbaglio eran coppie formate coi novelli dello scorso anno, non è che non hano preso il giro giusto od hanno avuto qualche problema col monte ore?

ma son novelli invernali o primaverili?

le femmine e maschi sono praticamente quasi tutti novelli si va dall'inverno scorso alla primavera estate scorsa secondo me è una questione di non assimilazione del fotoperiodo in maniera giusta infatti voglio aspettare fino a che punto arrivano per capire se è una questione di foto o di scrsa qualita delle femmine ma secondo me è una questione di non abitudine perche pure una femmina che l'anno passato mi ha fatto 3 covate anche se bianche ma 3 le aveva fatte e quest'anno non ha mosso una paglia e ormai sono a 19 ore.....

18-06-86 ha scritto:
le femmine e maschi sono praticamente quasi tutti novelli si va dall'inverno scorso alla primavera estate scorsa secondo me è una questione di non assimilazione del fotoperiodo in maniera giusta infatti voglio aspettare fino a che punto arrivano per capire se è una questione di foto o di scrsa qualita delle femmine ma secondo me è una questione di non abitudine perche pure una femmina che l'anno passato mi ha fatto 3 covate anche se bianche ma 3 le aveva fatte e quest'anno non ha mosso una paglia e ormai sono a 19 ore.....

Forza Stefano, lo sai che sono un tuo tifoso...

18-06-86 ha scritto:
........... ma secondo me è una questione di non abitudine perche pure una femmina che l'anno passato mi ha fatto 3 covate anche se bianche ma 3 le aveva fatte e quest'anno non ha mosso una paglia e ormai sono a 19 ore.....

Questo è strano.........

Io al momento ne ho sotto 3, quello salvato di cui vi dicevo e 2 su 3 uova dell'altra coppia.
La terza, la migliore, ha sotto 5 uova.

l'altro ieri tolto i sassellini dalla solita coppia che oggi ha finito il nido per la quinta cova , sempre se ci riesce .

io sono del vostro parere , ma il vecchio dice fin che la barca va' bisogna lasciarla andare ..... la vecchiaia fa' brutti scherzi e non mi resta che assecondare !

io dico ragazzi che con la difficolta che abbiamo nell'allevare meglio sfruttarle nel periodo di piena forma delle nostre coppie con le difficolta che ho quest'anno mi sono pentito di non averle lasciate andare avanti l'anno passato facendogli fare 4 e 5 covata....

Finalmente oggi dopo tanta sfiga e tanti errori mi sono nati dei sasselli; ho visto i genitori che si danno da fare fra la ciotola dei lombrichi e il nido; c'erano 5 uova ma non so quante piene, questa sassella per avergli toccato il nido alla prima covata ha abbandonato tutto e alla seconda sto a quardare.... sono al comuter con una mano sola....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto