Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
... nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Allora Fabio come è andata? Io di 5 nati ne ho salvati 2, colpa di un maschio troppo su di giri....Tolti dalla voliera nel pomeriggio alla mattina dopo il nuovo nido era già pronto..ora provo a mettere in voliera un pò di camomilla....

Torno dopo alcuni giorni di assenza causa lavoro ed ho trovato i 3 sasselli dei 4 nati tra l'1 ed il 3 Giugno belli, belli. L'ultimo nato a 2 giorni di distanza daglia altri (nato il 3) il 5 era morto, troppa differenza coi suoi fratelli che con la loro dimensione finivano anche per coprirlo.

Salcio ha scritto:
fba ha scritto:
... nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Allora Fabio come è andata? Io di 5 nati ne ho salvati 2, colpa di un maschio troppo su di giri....Tolti dalla voliera nel pomeriggio alla mattina dopo il nuovo nido era già pronto..ora provo a mettere in voliera un pò di camomilla....

Ciao Mauro, scusa se ti rispondo in ritardo, ma questi 5 mi hanno fatto un pò tribolare, dovendoli portare dietro con me al lavoro non è stato facile. Per quanto riguarda il tuo maschio ti posso riportare la mia esperienza, anche in questa coppia di 5 nati, il maschio era non tranquillo perché la femmina non portava al nido...morale della storia questa benedetta femmina voleva lombrichi e buffalo PER TERRA, altrimenti nisba. Ecco che nella covata precedente i sassellini, mal nutriti, ne ho salvato solo uno.Bisogna osservare molto e avere fortuna.

Salcio ha scritto:
Bravo Fabio, hai fatto anche belle foto. Complimenti, io non sono mai riuscito ad allevare 5 sasselli in un nido ma naturalmente mai dire mai..ciao

Mai disperare Mauro, andrà meglio la prossima volta

saluti amedeo

Grazie a tutti dei complimenti.Però il fattore C ha contato molto.
A proposito per il sessaggio, aparte i 2 metodi tradizionali sicuri T/Dna, sapete darmi qualche dritta sulla differenza del verso dei pullus tra maschio e femmina,grazie.

ps A me hanno detto che la femmina "gracchia" di più, mentre il maschio no, voi risulta?

Infatti anch'io sono incredulo, però, quando sono tutti fermi calmi, aprendo la cannella, tutti iniziano a borbottare, alcuni però hanno un suono flautato altri gracchiano, boh ...farò l'ultimo piantonamento per fare il sessaggio molecolare.

fba ha scritto:
Infatti anch'io sono incredulo, però, quando sono tutti fermi calmi, aprendo la cannella, tutti iniziano a borbottare, alcuni però hanno un suono flautato altri gracchiano, boh ...farò l'ultimo piantonamento per fare il sessaggio molecolare.

son scettico ma e' interessante la cosa, prova a tirar giu' i numeri degli anelli e poi vedere se il sessaggio corrisponde.

Ho fatto una bella cappellata ed ho contato male i giorni per la schiusa, morale, ieri sera, prima di andare aa pescare agoni, ho fatto una visita alle coppie, almeno per cambiargli l'acqua e in una bacinella ho visto un pullus morto.......stupito della cosa sono entrato in voliera (la femmina mi ha fatto il nido nella postazione di cui non riesco a vedere l'interno) ed ho visto che erano nati altri 2 pullus con ancora 1 uovo. Subito mi son precipitato ad immettere del vivo sperando che non fosse tardi. Stamattina ho controllato nuovamente ed i pullus sono 3, tutti vivi, speriamo bene.
Ricontrollando poi le note sulla deposizione effettivamente la schiusa era ipotizzabile dal 16, non so come ho fatto a cannare......

Turdus ha scritto:
Ho fatto una bella cappellata ed ho contato male i giorni per la schiusa, morale, ieri sera, prima di andare aa pescare agoni, ho fatto una visita alle coppie, almeno per cambiargli l'acqua e in una bacinella ho visto un pullus morto.......stupito della cosa sono entrato in voliera (la femmina mi ha fatto il nido nella postazione di cui non riesco a vedere l'interno) ed ho visto che erano nati altri 2 pullus con ancora 1 uovo. Subito mi son precipitato ad immettere del vivo sperando che non fosse tardi. Stamattina ho controllato nuovamente ed i pullus sono 3, tutti vivi, speriamo bene.
Ricontrollando poi le note sulla deposizione effettivamente la schiusa era ipotizzabile dal 16, non so come ho fatto a cannare......

Può succedere anche ai migliori
saluti amedeo

CACCIA78 ha scritto:
perchè avevi in testa gli agoni....capita anche a me!!!!!

aprposito ne prendete su da te? da noi pochi eccetto alcuni posti super che ne fanno anche 70-80 a sera.ciao
Mah, non ho sentito cosa fanno in giro, io ne ho presi 10 all'apertura e 15 ieri, pochini.
Ieri c'era lago mosso, vento, pioggia, lo zio di mia moglie lontano non + di 20 metri da me ne ha presi una 40ina.

stamattina tolto la quinta covata , di tre nati sono rimasti due ma di questa coppia non mi posso proprio lamentare !

prende sempre piu piede l'idea che mi ero fatto sull'assimilazione del foto da parte delle femmine novelle, ieri ho trovato della paglia in un altro nido di una coppia in cui la femmina è nata a novembre ora pero in muta parziale un vero peccato aver perso una annata estive che si preannunciava buona.......

bravo ste per i sassellini ottima coppia 5 covate.....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto