Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie sono 120 x 180 x 200;
io credo che,se trovi la coppia giusta,ti cova anche in un armadietto ma il problema è trovare la coppia giusta:
non è facile.
Quelle indicate sono misure standard che si dovrebbero confare alla maggior parte delle coppie ma il risultato,purtroppo,non dipende solo dalle dimensioni della voliera.

non riesco a far smettere di covare; i maschi presicci da un bel pò non sono più in estro, ma le femmine sono macchine da uova e cova; purtroppo le uova sono tutte non fecondate, gli ho tolto i nidi e le uova 2 volte dopo che covavano da almeno una settimana, e loro in un giorno lo hanno rifatto; ora stanno tutte covando 4-5 uova a testa; di fatto sono alla 6° deposizione

beccone ha scritto:
non riesco a far smettere di covare; i maschi presicci da un bel pò non sono più in estro, ma le femmine sono macchine da uova e cova; purtroppo le uova sono tutte non fecondate, gli ho tolto i nidi e le uova 2 volte dopo che covavano da almeno una settimana, e loro in un giorno lo hanno rifatto; ora stanno tutte covando 4-5 uova a testa; di fatto sono alla 6° deposizione
Ingabbia i sogetti e non sfruttarli oltre misura, verranno buoni l'anno prossimo.

Non so se sto facendo una domanda sciocca: si possono utilizzare come zip per la caccia le femmine utilizzate come coppia?, logicamente non mettendole in foto.

Saluti Amedeo

1957ale ha scritto:
oedema ha scritto:
Signori occhio ai termini che si usano, ricordo a tutti che siamo in forum pubblico.

Bota

Eeeehhhmmmmmmmm!
Forse volevi dire " sessare ".
Occhio all'uso di terminologia impropria.

no no tagliare le femmine tagliano le unghie i capelli e si fanno belle per i maschietti intendeva quello...... [****.gif]

Ciao Stefano, le tordine SESSATE, essendo in fotoperiodo si possono utilizzare per formare delle coppie quest'anno o bisogna metterle alla luce naturale per poterle utilizzare il prossimo anno?????

Saluti Amedeo

Quindi adesso le utilizzo il mese di ottobre poi le metto in voliera a luce naturale, ma posso utilizzarle per formare coppie per il 2011?????

grazie ragazzi

oedema ha scritto:
Quindi adesso le utilizzo il mese di ottobre poi le metto in voliera a luce naturale, ma posso utilizzarle per formare coppie per il 2011?????

grazie ragazzi

tu utilizzale nei giorni di forte passo dei tordi poi le metti tranquillamente in voliera con la luce naturale non ci sono problemi credimi certo non mettrle troppo tardi prima le metti prima si adattano all'orario soprattutto le femmine.....

A me basterebbe riuscire a fare anche una sola coppia, per le mie necessità; Certo credo sia un bell'impegno, ma dopo le continue fregature che uno continua a prendere la convinzione sta prendendo il sopravvento sulla preoccupazione.
(a marzo preso da un amico allevatore un tordo agostano 150€ fatto sessare riscontrato femmina, riferisco il fatto si è anche ****, dopo tanto litigare mi ha dato un'altro tordo ma ho il dubbio che mi abbia rifilato un'altra femmina).
Come dovrebbe tutelarsi un acquirente?????
saluti Amedeo

oedema ha scritto:
A me basterebbe riuscire a fare anche una sola coppia, per le mie necessità; Certo credo sia un bell'impegno, ma dopo le continue fregature che uno continua a prendere la convinzione sta prendendo il sopravvento sulla preoccupazione.
(a marzo preso da un amico allevatore un tordo agostano 150€ fatto sessare riscontrato femmina, riferisco il fatto si è anche ****, dopo tanto litigare mi ha dato un'altro tordo ma ho il dubbio che mi abbia rifilato un'altra femmina).
saluti Amedeo

prendi l'allevatore e usalo come maschio in voliera...... :twisted:

oedema ha scritto:
saluti Amedeo

fammi sapere chi è, così lo evito di sicuro....

Eh già c'è poco da fare...dico anche però che è poco furbo perchè ok la carenza di chi ci rifornisce i richiami ma è chiaro che bidonati una volta non si ritorna e in più ci si passa la bella novella..mah....
comunque io ho sessato al capanno quest'anno i miei 7 piccoli nati l'anno passato e....6 son sicuramente masculi visto che sbraitano da maledetti..me ne manca uno ma lo sto tenendo d'occhio perchè secondo me...che sia un en plein...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto