Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano 123 ha scritto:
io e' 2 anni che vado con questi 2 :alauda e frugivori (come da tabella) e scarti e problemi vari non ne ho piu' avuti
pate-alauda300.jpg
pate-frugivori300.jpg

lo do anche ai tordi....

guarda io ho sempre usato "frutta vera" "tutta friutta e insetti" e il "canto il pellettato giallo e mitrovo bene e ho abituato i miei richiami

salve a tutti, vi volevo chiedere che preferenze avete nella scelta e nella quantità di materiale da costruzione da mettere nella voliera?
Io forse tendo sempre un po' a riempirla troppo per paura che la quantita e la varietà del materiale non soddisfi la femmina.

nicola80 ha scritto:
salve a tutti, vi volevo chiedere che preferenze avete nella scelta e nella quantità di materiale da costruzione da mettere nella voliera?
Io forse tendo sempre un po' a riempirla troppo per paura che la quantita e la varietà del materiale non soddisfi la femmina.

cioè di cosa intendi per materiale??

Paglia, fieno, foglie secche, materiale di questo tipo di facile reperibilità. Ti faccio un'esempio: un conoscente va in un campo a cospargere del letame che solitamente contiene una certa quantità di paglia, quando il materiale organico, grazie alle precipitazione si scompone penetrando nel terreno, sul campo rimangono dei bei mucchietti di paglia, ne faccio una bella borsa e l'adopero per metterla in voliera.

Maurizio

Scusami Stefano se non sono stato chiaro, per "materiale da costruzione" intendo tutto ciò che adopera la femmina per tessere il nido.
Essendo alle prime armi ho chiesto un po' in giro e ogniuno mi ha dato la sua ricetta: liuta,aghi di pino,fienaiola,muschio,cordini di canapa...........
La vostra opinione mi chiarirebbe un po' la qestione, visto che sarebbe un peccato mandare tutto all'aria per qualche banalità.

per non sbagliarti, paglia e di quella morbida che trovi tranquillamente nei campi, oppure quella paglia dell' erba di montagna, da noi si chiama paleo, muschio e poi metti nella voliera un sottovaso con della terra o argilla e fai in modo che sia sempre bagnato, leggi anche quello che ha scritto turdus.
gli aghi di pino non credo che siano adatti, i cordini di canapa non li ho presenti, ma se sono fili o spaghi li eviterei senz'altro.
ciao,Lorenzo.

18-06-86 ha scritto:
guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

trattalo con foractil prima ste.... :wink: :wink: :wink:

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

grazie mirko di solito uso l'amuchina io........ :D

18-06-86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="18-06-86":20aplior]guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

grazie mirko di solito uso l'amuchina io........ :D[/quote:20aplior]

ah allora perfetto..... [spocht_2.gif]

Volevo porre una domanda agli esperti: Ho messo da qualche settimana le 2 coppie di tordi nelle volierie e una coppia è in continuo litigio; la femmina ogni volta che gli si avvicina il maschio lo attacca (la femmina è di allevamento).
In caso la cosa si protragga cosa mi consigliate? Io in una voliera all' aperto ho un paio di tordi che si stanno facendo sentire con i primi versi, mentre quelli delle coppie ancora nulla.
A voi il quesito
Roby

roberto75 ha scritto:
Volevo porre una domanda agli esperti: Ho messo da qualche settimana le 2 coppie di tordi nelle volierie e una coppia è in continuo litigio; la femmina ogni volta che gli si avvicina il maschio lo attacca (la femmina è di allevamento).
In caso la cosa si protragga cosa mi consigliate? Io in una voliera all' aperto ho un paio di tordi che si stanno facendo sentire con i primi versi, mentre quelli delle coppie ancora nulla.
A voi il quesito
Roby

allora per quanto riguarda i litigi se continuano ticonviene tirare fuori la femmina e rimetterla piu tardi quando è il perido buon li i litigi cesseranno mentre pèer il canto pure a me non si sente ncora nulla ma è un po prestino ancora bisogna attendere soprattutto la prima botta di caldo e un orario adeguato di luce ovviamente....

CACCIA78 ha scritto:
se ho capito bene li dai vivi alle coppie e sbollentati(quindi morti) in fase di allevamento.. ma io pensavo che potessero bucare l'intestino come alle trote...
grazie

Questa del bucare l'intestino delle trote mi è nuova e perdonami mi sembra una gran ca***ta, tutti i pesci hanno sul fondo della bocca quella parte ruvida e dentellata dove finiscono macinate tutte le esche che mangiano, pesca a parte, ho pensato che forse era meglio per i pullus sbollentarli, ma ripensando a certi filmati ed a quello che avviene in natura, probabilmente è solo una fisima.

Maurizio

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
se ho capito bene li dai vivi alle coppie e sbollentati(quindi morti) in fase di allevamento.. ma io pensavo che potessero bucare l'intestino come alle trote...
grazie

Questa del bucare l'intestino delle trote mi è nuova e perdonami mi sembra una gran ca***ta, tutti i pesci hanno sul fondo della bocca quella parte ruvida e dentellata dove finiscono macinate tutte le esche che mangiano, pesca a parte, ho pensato che forse era meglio per i pullus sbollentarli, ma ripensando a certi filmati ed a quello che avviene in natura, probabilmente è solo una fisima.

Maurizio

pure io credo siano leggendo anche se prima di dare le tarme ai richiami gli schiaccio sempre la testa, anche perche' a volte si infilano sotto il mangime e il richiamo per trovarle si abitua a buttarlo fuori tutto poi...

credo più a voi che alle solite leggende metropolitane...ne userò qualcuno allora per vedere come funziona e li metterò in un sottovaso appposito...ma secondo voi quanto vivo devo dare? ora che il tb canta forte e credo si avvicino il momento riproduttivo e le cesene stanno iniziando a costr il nido ne do 5-6 camole ogni giorno mentre per i ts che sono avviamente in ritardo ne do 5-6 ogni 2-3 giorni...ovviamnete alla coppia.
può andare?
grazie

ciao a tutti!
Ho letto con attenzione tutti i post di questo spazio sull'allevamento del tordo, l'ho trovato molto interessante.Premetto che mi sono iscritto oggi a questo forum, sono entusiasta dalla serietà e da come il confronto di esperienze sia sincero e anche divertente.Ho provato da due anni a cimentarmi nell'allevamento, ma senza successo. Nel 2007 una coppia da me allestita con femm. di allevamento e maschio presiccio, dopo due covate a vuoto da 4 uova ciascuna, al terzo tentativo produsse 4 pullus che però morirono in terza giornata, la quarta covata andò male.Nel 2008, persa la coppia dell'anno prima, misi in cova due altre coppie, una con maschio d'allevamento,risultati zero, la femmina con maschio presiccio produsse uova spargendole per la gabbia e mai niene di fatto. tutte e due le femmine predisponevano nidi bellissimi, i maschi cantavano( anche se non a squarciagola), la litigiosità era estrema nella coppia che non fece uova, nulla nell'altra coppia.Quest'anno avevo predisposto altre due coppie, ma purtroppo un banale incidente mi ha privato dei maschi.Insomma esperienza tragica. Ora dovrei recuperare altri due maschi, anche se mi rendo conto che il tempo è inesorabilmente passato, se qualcuno sa indicarmi dove trovarli in zona Brescia o Bergamo ne sarei grato. Ovviamente accetto tutti i consigli utili a migliorare le mie prospettive future. ciao a tutti

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
grazie

Maurizio

no no ragazzi non è una leggenda qui da noi sul brembo il fiume non si puo pescare la trota a cagnotto per quel motivo no ragazzi non è una leggende è vero che buca lo stomaco posso assicurarlo da esperti pescatori

stasera ero fuori a sistemare le voliere con mio padre e siamo stati nascosti fino al tramono e un tordo ainiziato a verseggiare buon segno ho pure cominciato a somministrare le vitamine consigliate da maurizio.....

ciao ragazzi allevatori volevo sapere se avete gia sentio i tordi vostri verseggiare ora siamo atoorno alle 12.30 h percio qualcosa con le belle giornate dovrebbe sentirsi teniamoci informati.....

io un maschio nella terza voliera venerdi lo sentivo chioccolare ed emettere alcuni versi di primavera....

18-06-86 ha scritto:
ciao ragazzi allevatori volevo sapere se avete gia sentio i tordi vostri verseggiare ora siamo atoorno alle 12.30 h percio qualcosa con le belle giornate dovrebbe sentirsi teniamoci informati.....

io un maschio nella terza voliera venerdi lo sentivo chioccolare ed emettere alcuni versi di primavera....

ti dico solo che pensavo di aver i novelli che andavano, ma bene pure, solo che mi son sbagliato son 2 dei vecchi che vanno come razzi sembrano chiusati......han finito di mutare 20 gg fa'... [42] [42] [42]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto