Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
afero ha scritto:
ciao ha tutti, vorrei provare allevamento bottacci, volevo comperare il libro “allevamento dei turdidi comuni„ mi rispondono che ne non ce n'è più; è esaurito. è che c'è un altro libro che spiega?

Ciao Afero se non trovi più quello, cerca il seguente titolo:
"ALLEVARE ALIMENTARE ADDESTRARE GLI UCCELLI NOSTRANI"
Ed. Encia- Udine di Gabriele Mancini. (1972)
Pensa che io dopo tanto tempo l'ho trovato in una libreria francese online..

Buona ricerca

18-06-86 ha scritto:
[quote="leonardi.ale":3me3h632]Prova ad acquistare "I tordi del paleartico" edito dalla FOI veramente un bel libro, costo 31€ più spese se non ricordo male.
Veramente un gran bel libro

quoto al 100% gran bel libro :wink:[/quote:3me3h632]

il libro e' carino confermo, solo pecatoche ci siano i disegni al posto delle foto delle specie e che il capitolo relativo all'allevamento sia molto ristretto e dia solo un'infarinatura generale, se si vuole allevare io mi dirotterei su testi specifici

li ringrazio a tutti, proverò a procurarmi tutti questi libri molto interessanti, ma per l'allevamento abbandono per il momento è troppo difficile .magari l'anno prossimo.ciao

qualche tempo fa' comprai una cassetta video intitolata l'allevamento del tordo sassello, era distribuita da un allevatore di nome chiarini gabriele di brescia, se ti interessa ti scrivo sia il n° di tel.030.2620190 e un nome di un sito http://www.blc-caccia.com scritto nella custodia, e' un bel video. :D :D

max_fior ha scritto:
qualche tempo fa' comprai una cassetta video intitolata l'allevamento del tordo sassello, era distribuita da un allevatore di nome chiarini gabriele di brescia, se ti interessa ti scrivo sia il n° di tel.030.2620190 e un nome di un sito http://www.blc-caccia.com scritto nella custodia, e' un bel video. :D :D

Il sito non è + attivo!!!!

Maurizio

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
[quote="leonardi.ale":3tlvkabu]Prova ad acquistare "I tordi del paleartico" edito dalla FOI veramente un bel libro, costo 31€ più spese se non ricordo male.

quoto al 100% gran bel libro :wink:

il libro e' carino confermo, solo pecatoche ci siano i disegni al posto delle foto delle specie e che il capitolo relativo all'allevamento sia molto ristretto e dia solo un'infarinatura generale, se si vuole allevare io mi dirotterei su testi specifici[/quote:3tlvkabu]

Dicci quali sono questi testi specifici.

leonardi.ale ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="18-06-86":25wpni9b][quote="leonardi.ale":25wpni9b]Prova ad acquistare "I tordi del paleartico" edito dalla FOI veramente un bel libro, costo 31€ più spese se non ricordo male.

quoto al 100% gran bel libro :wink:

il libro e' carino confermo, solo pecatoche ci siano i disegni al posto delle foto delle specie e che il capitolo relativo all'allevamento sia molto ristretto e dia solo un'infarinatura generale, se si vuole allevare io mi dirotterei su testi specifici[/quote:25wpni9b]

Dicci quali sono questi testi specifici.[/quote:25wpni9b]

uno dei migliori e' Felici editore-casa editrice pisa "l'allevamento dei turdidi comuni" o altrimenti dai un'occhiata alla biblioteca della foi e' trovi quello che vuoi.

ho una coppia in voliera che mi ha "riempito" i nidi di vimini che ci ho messo io di escrementi . ora non so se entrarci dentro per pulirli ( prima che loro completino il nido ) ho lasciarlo cosi perche questa voliera è in una zona molto tranquilla loro vedono solo me ogni due giorni e entrandoci dentro ho paura di fare un guaio . cosa mi consigliate ? la voliera è 1mx1m alta2m , la femmina è allevata a mano ma stando sempre isolata si è un pò inselvatichita e il maschio è di cattura . ciao e grazie

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve ragazzi :D volevo chiedere a voi esperti quali sono all' incirca i tempi di DEPOSIZIONE, COVA, e una volta nati, il tempo in cui un pollus è pronto per essere separato dai genitori per essere alimentato allo stecco...grazie della risposta.. :wink: alla prossima!

turdide84 ha scritto:
Salve ragazzi :D volevo chiedere a voi esperti quali sono all' incirca i tempi di DEPOSIZIONE, COVA, e una volta nati, il tempo in cui un pollus è pronto per essere separato dai genitori per essere alimentato allo stecco...grazie della risposta.. :wink: alla prossima!
Ciao per il bottaccio, la femmina deposita 1 uovo al giorno, in numero da 3 a 5, cova da 13-15 giorni; è consigliabile allontanare i pullus dai genitori attorno al 7-8 giorno, per avere meno problemi nello svezzamento allo stecco, è possibile anticipare, ma non prima di 4-5 giorni.

Concordo con il buon Maurizio (a proposito....grande vecchio cuore rossonero [marameo.gif] ), normalmente i pullus e bene non allontanarli prima dei 7-8 giorni dalla nascita.
Ciao

Ieri mi è morta la femmina di bottaccio per un probabile prolasso dell'apparato riproduttore (fuoriuscita visibile). Anche se stava depositando ovunque tranne che nel nido (che aveva fatto e poi distrutto), mi dispiace, volevo cambiargli sistemazione del nido per cercare di stimolarla ada una nidificazione corretta, ma ahimè è andata cosi. Il bello è che non ho un'altra femmina.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto