Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ciao a tutti, ho due coppie ed è il primo anno che provo ad allevare.
Ho una coppia che sta costruendo il nido da un bel po di giorni (oggi stava rivestendo l'interno col fango) mentre invece l'altra è ferma e non fa nulla.
La femmina dovrebbe deporre appena finisce di rivestirlo internamente? Scusate la domanda stupida ma dono un novello!

Grazie
Ciaoooo

Ho una coppia che sta costruendo il nido da un bel po di giorni (oggi stava rivestendo l'interno col fango) mentre invece l'altra è ferma e non fa nulla.
La femmina dovrebbe deporre appena finisce di rivestirlo internamente? Scusate la domanda stupida ma dono un novello!

Grazie
Ciaoooo
Non è una domanda stupida..........Ora dare una risposta precisa non è facile e ti dico perchè portandoti un esempio molto chiaro. L'anno scorso una femmina di prima cova mi sembrava avesse terminato il nido in quanto non si dava più da fare e incominciava a sostare sul fondo della voliera, atteggiamento che normalmente prelude la deposizione...........il giorno successivo, non sò cosa gli sia saltato in mente, a disfatto tutto il nido, ricostruendolo da nuovo, ma dall'altra parte........quindi, non essendoci situazioni fisse, pensa che qui e breve dovresti vedere il primo uovo.

Grazie
Ciaoooo

pensa che la mia faemmina aveva completato il nido con il fango, ma ha aspettato 5 giorni a deporre l'uovo perchè il tempo era freddo e umido e il fango non seccava, stava sempre nel nido probabilmente per farlo asciugare prima... adesso che fa più caldo dovrebbe farlo tra pochi giorni

Ho fatto un errore tecnico! ho messo il nido troppo in alto e adesso dallo sportellino frontale della voliera non riesco a prendere le uova per fare la speratura? Cosa è meglio fare visto che le uova hanno una settimana circa! aspetto un'altra settimana oppure tolgo il nido allentando da dietro la spranga che lo sorregge, per poi prendere le uova? ..solo che in questa maniera ho paura che la femmina si spaventi molto, non ho pensato di fare un'apertura dietro al nido!!!

Allegati

• tordo nido 1.jpg
    tordo nido 1.jpg
    50.8 KB · Visite: 0
  • DSCN4687.jpg
    DSCN4687.jpg
    158.7 KB · Visite: 0
ragazzi ho due coppie ma nulla in una voliera si litiga e basta quindi ancora qualche gg poi cambio femmina perche il maschio canta bene ma lei appena si avvicina lo scaccia minacciosa nell'altra ho visto il maschio coprire diverse volte la femmina ma lei è gonfia tira in giro un podi paglia ormai da 10 gg ma di fare il nido non se ne parla cosa dite di fare aspetto ocambio completamente i protagonisti ?

ragazzi ho due coppie ma nulla in una voliera si litiga e basta quindi ancora qualche gg poi cambio femmina perche il maschio canta bene ma lei appena si avvicina lo scaccia minacciosa nell'altra ho visto il maschio coprire diverse volte la femmina ma lei è gonfia tira in giro un podi paglia ormai da 10 gg ma di fare il nido non se ne parla cosa dite di fare aspetto ocambio completamente i protagonisti ?

a quante ore sei ad oggi?

Ho fatto un errore tecnico! ho messo il nido troppo in alto e adesso dallo sportellino frontale della voliera non riesco a prendere le uova per fare la speratura? Cosa è meglio fare visto che le uova hanno una settimana circa! aspetto un'altra settimana oppure tolgo il nido allentando da dietro la spranga che lo sorregge, per poi prendere le uova? ..solo che in questa maniera ho paura che la femmina si spaventi molto, non ho pensato di fare un'apertura dietro al nido!!!

io enntro in voliera...sposto la femmina del nido e controllo.poi esco.
mai avuto problemi

Io ogni sera controllo il nido ma credo si sia "sdegnata" (se è possibile) perchè ha smesso di infangare l'interno del nido da 2 giorni...... oramai è una settimana che lo ha fatto con la paglia.
Che faccio? Aspetto ancora? E' sbagliato controllare il nido tutte le sere entrando in voliera??
Grazie

io ho le voliere esterne senza luce per impossibilita per quanto riguarda entrare in voliera a volte non si recano danni a voltela femmina abbandona la cova come in natura quando tagliano le siepi i merli a volte abbandonano invece come succsso 2 anni fa il mio vicino ha tagliato la siepe e ha messo il nido in una cassa dui legno appoggiata sopra la siepe be la femmina ha covato 2gg dopo c'erano 5 merlini che volevano mangiare e dopo 2 settimane erano in giro per i giardinin della via quindi vedi che non ci sonocertezze nullka e scontato

Oggi due schiuse in contemporanea e domani se tutto va bene ne arriva un'altra,ho dovuto ingabbiare già tre maschi perchè massacravano le femmine in particolare un portatore a massacrato la sua patner in cova che fa fatica a risalire sul nido.

Per fortuna a me i maschi non hanno mai ucciso le femmine, al massimo mi hanno rotto le uova...
Ho il maschio portatore che quando la femmina scende dal nido entra lui a covare finché non ritorna la femmina!!!

DSCN4687.jpgjpeg.cgi.jpg

Ciao a tutti! stamattina si è schiuso un uovo di cquei famosi che non ho potuto fare la speratura perchè non arrivo a prendere le uova dal nido visto che è tyroppo in alto! Mi sembra che la femmina non porti alcun mangiare al tordino! dentro la voliera ci sono lombrichi e camole della farina! sto controllando con una telecamera e nei momenti che guardavo la femmina è scesa per farsi il bagno ma non dava da mangiare al tordino! Cosa può succedere in questi casi??? Sopno io che mi preoccupo, oppure sarà tutto a suo tempo e tra un pò iniziera a portare il cibo?? e se non lo imbocca per niente??

no non l'ho visto, ma mi sembra che nemmeno lei vada a imboccarlo!
Secondo me non dovresti preoccuparti,i primi giorni danno poco da mangiare e con altre uova in fase di schiusa la femmina scende poco dal nido e solitamente scende quando attorno c'è una totale tranquillità !!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Per fortuna a me i maschi non hanno mai ucciso le femmine, al massimo mi hanno rotto le uova...
Ho il maschio portatore che quando la femmina scende dal nido entra lui a covare finché non ritorna la femmina!!!

I miei non è che le uccidono ma le conciano in modo tale che poi anno difficoltà a volare rimanendo solo sul fondo della voliera.
ma ai visto con i tuoi occhi i maschi rompere le uova ?

prima deposizione per i tb..nido perfetto uovo in terra.domani inngabbio il maschio per vedere se è colpa sua

Proprio oggi ho fatto lo stesso anch'io tra l'altro con una coppia storica,è già al terzo nido e ho sempre trovato le uova giorno dopo giorno rotte sul fondo della voliera,domani dovrebbe arrivare il terzo uovo e vediamo !!!!!!!!!!
da notare che in 40 giorni questa femmina a costruito tre nidi perfetti ed è alla terza serie di uova.

oggi mi sono deciso a togliere la femmina che continuava a litigare col maschio non c'era speranza era impossibile che si facesse avvicinare e se capitava scacciava in malomodo il maschio ho messo un'altra femmina che pero è una novella del12 e non è per niente bella dipenna rispetto all'altra che era stupenda e molto grossa pero il maschio bruno ha gradito si è fatto subito un pallone e girava per la voliera cantando come per ringraziarmi di averle dato la ragazzine da t.... speriamo anche perche lei verso di me e un po spaventosa ma verso di lui sembrava apprezzare vedremo ... l'altra coppia porta del gran fieno nell'acqua ma di nido non se ne parla bo vedremo anche per loro speriamo che si diano una mossa

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto