Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Aggiornamento.
La femmina che lavora sul nido dal 24 aprile ho scoperto aver seminato uova in terra dappertutto....... eppure anno scorso faceva certi nidi che sembravano capolavori!
Da cosa può dipendere? Eppure ha tutto..... erba secca, terra, pagliuzze, ecc ecc

Grazie
Ciao

Aggiornamento.
La femmina che lavora sul nido dal 24 aprile ho scoperto aver seminato uova in terra dappertutto....... eppure anno scorso faceva certi nidi che sembravano capolavori!
Da cosa può dipendere? Eppure ha tutto..... erba secca, terra, pagliuzze, ecc ecc

Grazie
Ciao
quando fanno così la maggior parte delle volte è perché non gli piace la posizione del nido, prova a mettere un altro nido, meglio 2, in altri posti

oggi la torda che settimana scorsa ha buttato fuori i novelli girava sil fondo con delle paglie e il maschio ha ricominciato a cantare come da tempo non faceva credo che stiano per ricominciare con il nido e visto che ne ha fatto uno senza portare a termine nulla son curioso di vedere

Buongiorno ragazzi,
vado a capanno ormai da qualche anno e mi sono fatto una discreta batteria, il problema è che ogni anno bisogna integrarla con nuovi soggetti cantori e presicci.
A causa dell'immenso costo dei richiami vorrei provare ad allevare ma da quanto ho letto sulla discussione i piccoli (pullus) per i primi 20 giorni devono essere imboccati ogni 30/60 minuti.
Ma voi come fate? io lavoro e non potrei mai avere il tempo di fare una cosa del genere.
Ma non si possono lasciare i piccoli nel nido e lasciare che sia la madre a svezzarli??
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Ciao , lasciarli ai genitori non e'detto che li portino avanti fino a che non si cibano da soli serve la coppia giusta, poi lasciarli significa compromettere le altre eventuali covate. Io ho provato a farlo dopo la seconda cova e 2 me li hanno portati in fondo ma ti ricordo che hanno bisogno continuamente di esssere riforniti di mangime vivo(tarme lombrichi bigattini) e ameno che tu non fornisca il tutto al mattino prima di uscire lo devi fare durante la giornata
Saluti Sandro

Se non hai qualcuno che possa soltanto dare un'occhiata alle coppie con sotto i pullus, il fattaccio è sempre dietro l'angolo, con grandi moccoli e covata persa. Quindi se non hai nessuno che ti possa aiutare, diventa decisamente difficile allevare (controllare le coppie, i pullus ed il comportamento dei genitori, rifornire di vivo, allevare allo stecco).

Domanda per allevatori... mi è stata regalata una voliera tonda di 1,5 mt di diametro alta 1,5 mt.. ora se io vi inserisco una femmina da nido ed un maschio presiccio e li lascio in stanza sotto fotoperiodo potrebbero covare?? Dovrei mettere anche un eventuale nido?

Sd sia il maschio che la femmina sono stati in fotoperiodo per questa stagione venatoria potresti farcela anche se era meglio cominciare ai primi settem linserimento. Prova e metti due, tre portanido

Sd sia il maschio che la femmina sono stati in fotoperiodo per questa stagione venatoria potresti farcela anche se era meglio cominciare ai primi settem linserimento. Prova e metti due, tre portanido
Ottimo!! allora provo dai.. tentar non nuoce.. grazie [emoji3]

domanda agli esperti ts femmina dinido anno 14 ts maschio passata 14 c'e la possibilità che faccia una coppia e vi chiedevo se meglio inserirli ora voliera esterna 1per 1 o meglio 1 per 2 ?di solito metto in tutte e due i tb ma quest'anno volevo quasi provare coi ts visto che i tb ne ho molti ma non ho mai tantato e chiedevo anche se essendo fuori è meglio allungare gia la luce o cominciare ad allungare più in avanti e poi meglio inserire gia del vivo o aspettare ad aprile come faccio coi tb?grazie in anticipo

grazie caccia 78 ma consigli voliera piccola tb e "grande"(le grandi non sono certo di questedimensioni) sasselli oppure al contrario ?metterli subito tutti e due insieme ?e mangiare solo mangime o pastoncini vitamine ecc ?grazieancora

Se hai solo due voliere dico grande tb piccola ts ma sotto 1x1xx2 lascia perdere.sacrifica una coppia e fai solo un tentativo in quella piu grande.
solitamente inserisco la coppia contemporaneamente per facilita gstione luce..a meno che metti una gabbia in terra con la femmina.vedi tu.io uso mangime come per gli uccelli da canto iniziando a darlo da marzo. Non uso pastoni ma da marzo appuntt qualche camola e magari jna palettata di letame dove loro razolano la metto 2/3 volte a settimana. Piu avanti, tipo aprile giugno le camole le metto ogni giorno a prescinderea dai piccoli.
vitamine se vuoi usali ma non le ritengk indispensabili
ciao

ALLORA CACCIA 78 PRATICAMENTE FAI TUTTOQUELLO CHE FACCIO IOCOI TB MA NEI TS SONO PROPRIO ALLA PRIMA ESPERIENZA PER QUESTO PENSAVO VISTO LA DELICATEZZA DELLA SPECIE DI ANTICIPARE IL PIU POSSIBILE L'ESTRO PER TOGLIERE LE COPPIE A GIUGNO PERCHE NELLA ZONA DOVE LI TENGO A FINE GIUGNO è DA QUALCHE ANNO (3 O 4 )CHE MI MASSACRANO LE ZANZARE E MOSCERINI PER QUELLO CHIEDEVO SE DARE PASTONI O VITAMINE MA SE MI DICI COSI VADO COME COI TB CON DIFFERENZA CHE AI TB NON HO MAI DATO LA LUCE E QUEST'ANNO DEVO TIRARE UN CAVO ALLE VOLIERE COMUNQUE NELLA VOLIERA ESAGONALE DI 50 PER 50 PER 150 L'ANNO SCORSO UN TB BRUNO E UNA FEMMINA ANCESTR MI HANNO NIDIFICATO PER I TS ALLORA MEGLIO USARE LA "GRANDE" E NELLA PICCOLA RIMETTERCIN LA COPPIA DI TB DELL'ANNO PASSATO ANCHE SE MI HANNO FATTO MORIRE TUTTI I PICCOLI NON SO SE PERCHE ERANO MALATI MA UNA NIDIOATA DI 4 3 BUTTATI FUORI NEL GIRO DI 3G L'ALTTRO TOLTO DOPO 6GG ERA PIETOSO E FREDDO MEZZORA ERA MORTO POI TOLTO TUTTO PERCHE ERA TARDI E IL MASCHIO SIMUTAVA CHIEDO SCUSA PER AVER PARLATO DI TS NELLO SPAZIO TBMA ERA UN DISCORSO COLLEGATO [eusa_pray.gif]

ciao a tutti!!
ho letto qualche centinaio di pagine in questo post e ho guardato anche in internet ma ho dei dubbi sui porta nidi.
le misure ho letto devono essere 15 centimetri per 15 giusto? ma l'altezza delle sponde? li voglio fare in legno va bene come materiale?
le mie voliere sono lunghe 3 m larghe 1 e alte 2,40 quanti nidi devo mettere? 2 bastano?
grazie delle gentili risposte

oggi tentativo di sistemare le voliere per la stagione ma rinunciato per copiosa neve e poi acqua dato solo una pulitina alla bene meglio si rimandera a domenica prossima voi quando inserite le coppie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto