Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stamattina la femmina con sei pullus stava costruendo un'altro nido purtroppo due erano sul fondo inermi ne ho salvati quattro rimasti nel nido ( ho preteso e aspettato troppo ),liberato il maschio !!!!!!!!!
Quanti giorni avevano?
A tal proposito vi pongo una domanda: secondo voi quale è il motivo per cui, in voliera, le femmine hanno un estro così ravvicinato uno dall'altro e non è quasi mai possibile lasciargli svezzare, come farebbero in natura, i pullus? Spesso hanno ancora sotto i piccoli di 8-10 giorni ed iniziano già a fare il nuovo nido, molte volte sacrificandoli.
Io penso sia dovuto al fatto che hanno molto cibo a disposizione e non devono fare nessuna fatica a cercarlo, quindi il loro ciclo di cove è più accelerato.

Quanti giorni avevano?
A tal proposito vi pongo una domanda: secondo voi quale è il motivo per cui, in voliera, le femmine hanno un estro così ravvicinato uno dall'altro e non è quasi mai possibile lasciargli svezzare, come farebbero in natura, i pullus? Spesso hanno ancora sotto i piccoli di 8-10 giorni ed iniziano già a fare il nuovo nido, molte volte sacrificandoli.
Io penso sia dovuto al fatto che hanno molto cibo a disposizione e non devono fare nessuna fatica a cercarlo, quindi il loro ciclo di cove è più accelerato.
Anch'io la penso così, e penso pure che la limitazione a tre, a volte si legge anche a due covate all'anno per non affaticare la coppia è una assurdità perché hanno tutto a disposizione, acqua e cibo vivo a due metri dal nido, dov'è la fatica? L'unica che potrebbe affaticarsi è la femmina a deporre, ma anche in questo caso non credo che sia un problema; ho avuto femmine che prima de fare uova piene ne hanno fatto una quindicina vuote e godono ottima salute.
Stamani ho messo gli anelli ai quattro piccoli della voliera esterna, hanno 5 gg e li lascerò ancora un paio di gg. Però ho visto che se avessi avuto la necessità di toglierli subito non ci sarebbero stati problemi a svezzarli.
Quindi lasciarli nel nido a 8 - 10 gg a mio parere non è indispensabile in particolar modo se si hanno dubbi sulla coppia.
Anch'io ho avuto recentemente l'esperienza di una coppia che aveva fretta, al settimo giorno ho trovato un piccolo di sassello in terra nell'angolo della voliera opposto rispetto al nido, come ho avuto modo di scrivere.
Li ho tolti tutti e il giorno dopo la femmina aveva completato il nido. A proposito "dovrebbero" nascere domani. Sperem.

Sono d'accordo con voi due ottima analisi ,sono nati il 17 e tolti ieri mattina,stamattina il nuovo nido era già completato,riguardo alle limitazione questa femmina è al quarto nido ( 1° uova chiare 2°tolto 4 pullus su 4 uova 3°nati 6 su 6 e tolti 4 come già detto ,adesso a giorni inizierà a deporre per la quarta volta cosa dovrei fare ??????
io la lascio fare !!!!!!!!!!
dimenticavo di dire che il maschio è sempre stato in gabbia,liberato ieri ma rientrerà in gabbia tra una settimana,mi dispiace veramente moltissimo ingabbiare alcuni maschi ma purtroppo sono costretto.

Controllato il nido e ho trovato 2 pullus, che soddisfazione! Adesso attendo la schiusa delle altre due buone, la quinta era bianca ho letto di lasciarla come appoggio per la testa dei piccoli, va bene?
Mai i primi giorni la femmina gli darà subito da mangiare? Son talmente piccoli che non gli entrerebbe nulla in bocca...... come fa????
Scusate le domande stupide ma sono curioso!

Grazie

Ieri sera controllato il nido e trovato solo un pullus (nato da poco) e 2 uova quindi ho subito immaginato al peggio non vedendo i due pullus dei giorni addietro...... infatti cercando ho trovato un pullus morto in terra (lontano dal nido) con probabili beccate sulla testa mentre il secondo non sono riuscito a trovarlo :(
Ho ingabbiato il maschio nel dubbio che fosse stato lui..... la femmina è molto docile e non credo sia stata lei....
Sono terribilmente triste...................
Avete suggerimenti?

Grazie

P:S: Per chi come me è malato e gli piace vedere cosa succede qui potete vedere in diretta la femmina in cova (quella di cui parlavo sopra)
http://znko.ipcam.hk
nome utente: test
password: lasciare vuoto

Ragazzi una domanda banale......suggeritemi un contenitore x non far fuggire i lombrichi in voliera vi prego....

Prendi un secchio di plastica completo di coperchio (quello che usano gli imbianchini per la vernice). Fai un foro sul coperchio abbastanza grande e inserisci a forze un pezzo di tubo (10-15 cm) rivolto verso il basso. Per il tubo puoi usare un pezzo di tubo di plastica che si usa per lo scarico delle grondaie delle case.

Ragazzi una domanda banale......suggeritemi un contenitore x non far fuggire i lombrichi in voliera vi prego....
Mi sono fatto delle cassette in legno misure appr. 30X40 cm, altezza dei quattro lati ca. 5 cm. Sopra i lati ho inchiodato un lamierino a L rivolto in basso verso l'interno della cassetta. Vai sicuro che se tentano di uscire ricascano nella cassetta perchè non riescono a fare l'inversione a U sulla lamiera verticale. Prima ancora mettevo i lombrichi in un piatto che sistemavo in un altro piatto più grande che conteneva del terriccio. La mattina i lombrichi fuggiti li ritrovavo (quasi) tutti nel terriccio del secondo piatto.

Oggi pomeriggio ho tolto tre pullus dalla coppia bruna (questa è la terza nidiata ) ma la cosa più sorprendente è che dopo un paio d'ore (quando sono andato a togliere i contenitori del vivo dalla voliera) la femmina aveva già costruito più di metà nido,solitamente appena tolti i pullus queste girano per ore con il vivo nel becco, valle a capire ste femmine !!!!!

Purtroppo qualche giorno fa è morto anche l'ultimo pullus rimasto...... l'ho trovato morto quando aveva 3 giorni nella solita zona degli altri lontani dal nido e ho capito che non era colpa del maschio perchè l'avevo ingabbiato.
Da cosa può dipendere la ****? Tenevo d'occhio la femmina e sembrava che da mangiare glielo dava anche se non l'ho mai vista con roba nel becco (i primi giorni li alimentano rigurgitando tipo i pappagalli o no???).
Inoltre ho notato che il vivo preferito erano i bigattini che gli davo dopo averli tenuti minimo 2 giorni nella crusca per abbassare la carica batterica...... possono essere quelli la causa dei decessi? Voi come fate con i bigattini??
Siccome ho l'altra femmina in cova e questa sta rifacendo il nido non vorrei che succedesse di nuovo.......

Grazie in anticipo

E la femmina glieli da fin dal primo giorno????? L'hai mai vista imbeccare? Glieli porta interi?
Grazie mille

I piccoli dopo alcune ore dalla schiusa vengono imbeccati dai genitori quasi solamente con vermi e se a disposizione anche con tarme del miele ( di certo i tordi non rigurgitano il cibo come le tortore) i vermi e le tarme del miele nei primissimi giorni non li danno interi ma vengono sminuzzati per bene prima di portarli al nido,dopo alcuni giorni possono variare l'imbecco anche con bigattini e tarme della farina o piccole lumache. Quest'anno per la prima volta ho provato i pinchies ( sono come dei bigattini più piccoli )e devo dire che vanno alla grande fin dai primi giorni.

Fino adesso ho avuto 3 covate da un solo novello e adesso le due femmine sono in cova.
.Oggi pomeriggio ho messo nel prato i tre novelli, il primo bruno di circa 40 giorni l'ultimo di 14 erano accanto, ho messo delle camole al bruno e invece di mangiarle le ha uccise e ha imbeccato il piccolino!!! Se é femmina promette bene!!!

I bigattini io li lascio 1/4 d'ora in acqua ed amuchina alle concentrazioni scritte sulla confezione (20 ml per litro di acqua), poi li asciugo, aggiungo un po' di segatura e li metto in frigorifero. Non allevo bottaccio, ma i sasselli ne fanno gran uso, mentre le cesene o almeno la coppia che possiedo, predilige le camole della farina, cosa che i sasselli non fanno se non dopo 7-8 giorni, minimo, a causa delle dimensioni.
Almeno questo è quello che ho potuto notare.

Annata particolare per i tordi !!!!! la bianca tre nidi con uova chiare e adesso sta deponendo di nuovo con un nuovo patner,la coppia petto nero dopo una lunga pausa oggi deposto il primo uovo del secondo nido, le due coppie mutazione bruno sembrano a contratto un nido dietro l'altro,da domani previste nuove schiuse.
Riguardo ai bigattini io li uso congelati,li butto in acqua bollente per tre minuti poi li lavo bene con acqua fredda li lascio asciugare bene e via nel congelatore.

Anche quest'anno è successo ancora !!!!!! una coppia con tre tordini di 5/6 giorni stamattina la femmina gli a costruito sopra il nido, risultato tre tordini soffocati !!!!! e stasera la femmina aveva ultimato un'altro nido in un diverso portanido dato che stamattina per recuperare i tre dispersi avevo dovuto disfarlo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto