Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Buongiorno, Avrei una domanda per i più esperti. Ho una coppia di tordi. La femmina sta covando da 9/10 giorni. Controllato le uova 3 su 4 sono buone. Ieri torno dal lavoro e trovo un sacco di penne sul fondo della voliera. Il maschio vivo per miracolo. Con la testa completamente calva a forza di beccate. Metto il maschio in gabbia sempre in voliera. La femmina tutte le volte che esce dal nido va ad attaccarlo.
Suggerimenti???

Buon giorno, è strana la cosa , a me non è mai successo un caso come questo ma esattamente il contrario,maschio che fa uscire la femmina dal nido per accoppiarsi nuovamente,io metterei il maschio in una gabbia all'interno della voliera ,se sono tre i pullus che nascono riesce anche la sola femmina a tirarli su.Questo è quelloc farei io, lascio la parola a gente più esperta di me sicuramente.

Grazie per i suggerimenti. Volevo chiedere anche un'altra cosa. Quando nascono i piccoli metto a disposizione lombrichi e tarme delle farina.
Generalmente non metto larve di mosca carnaria e camole del miele. Ho provato a mettere chiocciole e piccoli pezzi di cuore tagliato a strisce ma sembra che quest'ultimi due prodotti non siano molto graditi. Anzi vengono praticamente ignorati.
Cos'altro potrei mettere??

Io ho sempre fatto largo uso anche di larve di mosca carnaria che lasciavo a mollo in acqua ed amuchina per un 10 minuti, asciugavo e conservavo in frigorifero. Su suggerimento di un allevatore sarebbero da spolverare leggermente all'atto della somministrazione con dei sali minerali in polvere per cercare di apportare un poco di calcio di cui sono prive e che può portare ad una malformazione degli arti che non riescono a supportare il peso dei pullus (pullus che hanno le zampe aperte a livello delle ali, non si sorreggono e sono da sopprimere).
Le camole del miele se non le trovi piccole piccole sono solo uno spreco di soldi perchè non riescono ad utilizzarle per alimentare i pullus.
Per quanto riguarda il cuore e/o tutte le altre forme di alimentazione inanimata (pinkie, buffalo, cotto/congelato) bisogna abituare prima i genitori a cibarsene per pensare di poterli utilizzare per l'alimentazione dei pullus.

Grazie per i suggerimenti. Volevo chiedere anche un'altra cosa. Quando nascono i piccoli metto a disposizione lombrichi e tarme delle farina.
Generalmente non metto larve di mosca carnaria e camole del miele. Ho provato a mettere chiocciole e piccoli pezzi di cuore tagliato a strisce ma sembra che quest'ultimi due prodotti non siano molto graditi. Anzi vengono praticamente ignorati.
Cos'altro potrei mettere??

Salve io le camole del miele le ho sempre usate ,se i pellus sono piccoli le puoi tagliare a metà ,poi guardi se le prendono e ne fornisci altrettante appena consumate ,oppure dai vermi tagliuzzati a loro dopo averli sbattuti per bene per terra danno solo la pelle ,oppure il tenebrione speciale quello che cambia la pelle ,e questo si presenta di colore bianco ,io non ho mai usato il bigattino ma per una mia scelta ....

Buongiorno,
La femmina a cui ho ingabbiato il maschio, lasciando la gabbia in voliera, sta tranquillamente allevando due piccoli. Oggi ho provato a liberare il maschio ma sono dovuto correre immediatamente ai ripari. Manca poco che lo ammazza davanti ai miei occhi. Rimesso in gabbia sempre lasciandolo in voliera. A questo punto mi si prospettano varie soluzioni:
1) Al momento che tolgo i piccoli provo a rilasciare il maschio. Ma ci credo poco.
2) Cambio il maschio
3) Cambio la voliera alla femmina. Sostituendola ad una che per ora non fa niente.
Suggerimenti

Buongiorno,
La femmina a cui ho ingabbiato il maschio, lasciando la gabbia in voliera, sta tranquillamente allevando due piccoli. Oggi ho provato a liberare il maschio ma sono dovuto correre immediatamente ai ripari. Manca poco che lo ammazza davanti ai miei occhi. Rimesso in gabbia sempre lasciandolo in voliera. A questo punto mi si prospettano varie soluzioni:
1) Al momento che tolgo i piccoli provo a rilasciare il maschio. Ma ci credo poco.
2) Cambio il maschio
3) Cambio la voliera alla femmina. Sostituendola ad una che per ora non fa niente.
Suggerimenti

Salve io lascerei la femmina allevare tranquillamente con il maschio in prigione:) poi ,quando togli i piccoli non scioglierei la coppia, ma visto che ha coperto la prima volta ritenterei controllandolo, vedrai che la seconda volta i focori cambiano, dai forse meno mangime che scalda il maschio quando li unisci nuovamente ciao e auguri...

di 3 coppie , 2 oggi hanno appena finito il nido ed 1 niente; di 1 coppia di sasselli il maschio non lo sento più cantare da almeno una settimana e non vedo movimento delle femmine; di 2 coppie di cesene ancora nessun movimento; molto bene 1 coppia di merli con già la seconda covata in svezzamento per un totale di 8 nidiacei.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto