Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Allora la faccio internamente, vicina ad una bella vetrata che prende il sole diretto dalla mattina fino a mezzogiorno, e ben soleggiata fino al tramonto, la pecca e' il soffitto alto 1,98 cm, il che mi permette di fare una voliera alta massimo 1,65 e larga massimo 1,06 o non riesco a girare il gabbione per mettere la rete, perche' la diagonale supererebbe il metro e 98 di altezza del soffitto... la lunghezza per comodita' mi piacerebbe sui due metri...
in conclusione vi chiedo
vorrei farla di 1.60 di altezza per 1,00 di larghezza e 2,00 di lunghezza.
fatemi sapere se le misure possono andare bene.
devo fare una porta per entrare (preferisco non farla) o non serve?
come fondo mettevo una rete rialzata di 5 cm da terra, senza sabbia o terra per intenderci.

ho due gatti nella stessa stanza, pero' ho gia' una voliera con delle femmine di tordo, quindi si sono un po abituati a non stressarli troppo, anche se a vole li trovo ancora sul tetto della voliera che li guardano giu'

preciso che non ho mai allevato, quindi non so quasi nulla! (ho 23 anni!) e lavoro a giornata ma ho il nonno che dovrebbe aiutarmi ad accudirli
grazie in anticipo

Beh, prima roba elimina i gatti altrimenti non incominciare nemmeno..... elimina nel senso che in quel luogo non ci devono entrare nel modo più assoluto.
Se potrai far ciò potrai dedicarti alla voliera che con un soffitto di 2 metri puoi fare anche da 1,80 (non capisco che problema hai per fissare la rete nella parte superiore), se non riesci a farla più larga 1 metro è sufficiente. La porta è imprescindibile, sarebbe come fare una casa senza, presumo che avresti qualche difficoltà ad abitarci. Un fondo piano se non vuoi appoggiarla al pavimento lo devi fare, altrimenti in poco tempo ti troveresti gli uccelli da abbattere per problemi alle zampe o gambe. Riordina le idee e vedi se sei in grado di procedere.

HO PROBLEMI NEL FISSARE LA RETE NELLA PARTE INFERIORE, IN QUANTO NON POSSO GIRARE IL GABBIONE PERCHE' SE LO FACCIO DI 1,80 LA DIGONALE DIVENTA DI 2.06 E NON PASSA PERCHE' PICCHIA CONTRO AL SOFFITTO.
IL FONDO PIANO E' UN PROBLEMA CHE HANNO SOLO I TORDI DA COVA?
PERCHE' LE FEMMINE CHE HO NELLE VOLIERE CON IL FONDO IN RETE, RIALZATA DI 5 CM PER ORA NESSUNA HA PROBLEMI ALLE ZAMPE. MA LE HO DENTRO DA SOLI DUE MESI

Un fondo piano se non vuoi appoggiarla al pavimento lo devi fare, altrimenti in poco tempo ti troveresti gli uccelli da abbattere per problemi alle zampe o gambe.
MI SPIEGHERESTI GENTILMENTE MEGLIO QUESTA AFFERMAZIONE?
CIOE' UNA RETE BEN TIRATA, TIPO QUELLA SUL FONDO DEI GABBIONI CHE ABBIAMO AL CAPANNO ROVINA LE ZAMPE??

GRAZIE

Poi con un fondo piano appoggiato a terra avrei difficolta' nel raccogliere i loro escrementi
la porta serve perche' devo entrare al interno giusto? Non basta fare lo sportello vicino al nido?
Due sportelli alle mangiatoie
e uno infondo per metterci un sottovaso con della terra con vermi/tarme

Allora, la rete sul fondo la puoi fissare prima di aver costruito tutta la voliera, quando hai costruito il telaio del fondo stesso.
Gli uccelli con gli anellini sono sempre soggetti, prima o poi, a rimanere incastrati nelle maglie della rete, soprattutto se piccole, quindi un fondo piano e soprattutto ricoperto di terra o sabbia che servirà anche agli uccelli per le loro pratiche di pulizia, e recupero del materiale per la costruzione del nido, è fortemente consigliato.
La pulizia degli escrementi di solito si fa al termine del periodo riproduttivo, tranquillamente usando una cazzuola ed una paletta.
La porta è imprescindibile per poter entrare per qualsiasi motivo durante il periodo riproduttivo, ma mi dici come faresti ad allestire l'interno della voliera con i traversini, i porta nido, ecc., come faresti a riprendere i soggetti al termine della cova, come faresti a sostituire un soggetto se aggressivo, malato, inconcludente? Ti dirò di più, chi ne ha la possibilità, costruisce un'anti camera davanti alla voliera in modo da evitare eventuali evasioni da parte dei soggetti durante le normali operazioni di rutine, come ad esempio il lavaggio del contenitore e la sostituzione dell'acqua che introdurrai per la loro toilette (molto importante).
Leggiti qualche libro sull'allevamento dei turdidi esempio quello di Gorreri o cerca in rete, avrai sicuramente un chiarimento delle idee su come approcciare la costruzione di una voliera e l'allevamento in genere.

Comunque per i nostri suggerimenti siamo qui.

HO CAPITO.. BHE IL FONDO IN RETE RIALZATO E' IMPOSSIBILE SE CI DEVO ENTRARE IN QUANTO A CALPESTARLO SPROFONDEREBBE A TERRA.
L'INTERNO LO AVREI ALLESTITO PRIMA DI FINIRE DI METTERE LA RETE. PERO' HAI RAGIONE, E' PIU' COMPLICATO DI QUANTO PENSASSI.
AL MOMENTO NON DISPONGO DI COPPIE, VOLEVO COMPRARE SOLO UNA COPPIA GARANTITA (così mi ha detto lui) DA UN ALLEVATORE PER PROVARE
immagino che le dimensioni che ti ho detto prima siano molto piccole se ci devo entrare

quindi un fondo piano e soprattutto ricoperto di terra o sabbia
tipo la terra per i vasi dei fiori va bene?
ma dopo non fa la muffa?
e poi devo pure inumidirla ogni settimana circa? o va lasciata secca? grazie per la disponibilita'
e al interno pure una pianta verde viva giusto?

Le dimensioni della voliera se anche dovessi farla di 1 metro sono sufficiente per muoverti, ovvio se più larga es 1,5 sarebbe meglio.
Per il fondo puoi metterci anche terra da campo e non è necessario inumidirla costantemente, basta che tu inserisci una bacinella, un contenitore generico dove mettere l'acqua e dove loro potranno farci il bagno e vedrai che nei dintorni il materiale del fondo rimarrà sempre umido.
Se non fai il fondo in terra, la dovrai inserire in un contenitore da dove la coppia la preleverà per intonacare il nido (può bastare la terra che accompagna i lombrichi).
Non è necessario una pianta verde potresti utilizzare anche una pianta secca oppure semplici traversini; i portanido li puoi posizionare su dei supporti che attaccherai alla rete.
È indubbio che la coppia abbia bisogno di un po' di isolamento (per questo ti dicevo di bandire i gatti o altre fonti di disturbo), quindi potresti usare dell'ombreggiante per riparare una porzione della voliera, senza dover introdurre per forza una pianta verde, se però vuoi metterla di certo non fa male, diventa più complicato per lo spazio l'innaffiatura periodica ecc. ecc.

Intanto ti ringrazio. Sei gentilissimo
ho tre ultime domande e poi ho finito e inizio la costruzione
1) se prendono il sole primaverile diretto e' un problema?
2) quando vanno inseriti in voliera e quando incominciano "circa" a fare il primo nido?
3) le femmine che ho nella voliera con il fondo in rete 1 x1cm, con 6/7 traversini, rischiano problemi alle zampe?
Grazie

Il sole non è mai un problema, certo se viene amplificato dalla vetrata potrebbe diventarlo, per introdurli in voliera puoi farlo anche adesso, per la deposizione considera che in natura iniziano circa ad Aprile. Tieni presente che la voliera deve essere sempre ben illuminata ed all'interno devi vedere se la luce che filtra lo permette altrimenti devi attrezzarti con la luce artificiale per integrare o sostituire in toto la luce naturale.
Non è la questione del numero dei traversini ma la possibilità che rimangano incastrate con l'anellino nelle maglie della rete.

la stanza prende il sole forte dal alba al tramonto, non ha bisogno di neon anzi ho paura che prenda pure troppo sole, in tal caso copriro' le vetrate con il telo ombreggiante,
vedo se riesco a preparare tutto per il 1 di aprile o slitterò al prossimo anno
grazie Maurzio.

Dai Lancia questa è la volta buona ,miei bottacci sono ancora ai primi approcci ,ma io non ho fretta da me la temperatura è ancora fresca.

Buongiorno Bruno, sono di Trento ho provato a scriverti un messaggio in privato ma il sistema non me lo consente, riesci a contattarmi tu?
grazie Diego

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto