Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Non ricordo se allevi all'interno o all'esterno, se all'esterno evidentemente sei in una zona dove tra Giugno e Luglio non sei afflitto dal caldo, altrimenti vedresti che saresti costretto ad iniziare molto prima, per terminare a fine Giugno.
Se allevi all'interno allora non ci sono problemi temporali.

È come ti dicevo tempo addietro non bisogna forzare la mano , pensate io ho quasi 14 ore attualmente e vedo accenni di costruzione ora con finestre chiuse per i bottacci , perciò la temperatura è costante internamente .Per i sasselli per il mio caso è ancora presto.

Le coppie di tb le ho all'esterno senza forzatura ne di luce ne di altro...per una coppia ci può anche stare il maschio e giovane...forrse non e maturo .Ma le altre 2 i maschi sono consolidati...il piccolo e nato oggi, 1 su 3 uova,ma lo aspettavo ancora martedì in base ai calcoli,quindi secondo me è uno degli ultimi uovi deposti...

Penso che dipende a tutto da quante ore hanno attualmente, ma allevi internamente o li hai alla luce? Vediamo che ne pensano gli altri......saluto

Allevo a luce naturale, ieri l'altro ha fatto il nido finalmente ed oggi il primo uovo..
Ho invece un'altra coppia dove la femmina prova a fare il nido ed il maschio lo rimuove. Che dovrei fare?
Grazie
Andrea

Ho due tordi in voliera esterna allevati che ho adoperato come zirli uno è femmina di due anni il secondo non sono sicuro che sia in quanto non sessato e sentito cantichiare piano come fanno anche certe femmine . Vangando l'orto raccolgo i lombrichi che servo nelle voliere , mi accorgo che uno dei due tordi gira x la voliera con del materiale nel becco,inserisco in voliera materiale x il nido ,dopo tre giorni il nido è pronto . Il giorno dopo trovo un uovo a terra ,adesso cova da qualche giorno con due uova nel nido dopo che un secondo uovo è stato deposto a terra . Domanda agli esperti puo una femmina deporre anche senza la presenza di maschi .

Salve a tutti , ho un dubbio su una coppia di bottaccio, ( è possibile che maschio che precedentemente ho sentito cantare ,stamattina lo ho visto con del muschio nel becco, il maschio non lo ho mai visto a cotruire nidi e voi?

Salve a tutti , ho un dubbio su una coppia di bottaccio, ( è possibile che maschio che precedentemente ho sentito cantare ,stamattina lo ho visto con del muschio nel becco, il maschio non lo ho mai visto a cotruire nidi e voi?

Aiuta...a se è un maschio che fa una mano tienne da conto

Ieri avevo trovato gusci in terra...e stamattina il piccolo era già sparito....che sta succedendo quest'anno....

anche per me cose strane quest'anno, la femmina di una coppia super collaudata ha fatto 5 uova a cui ho aggiunto un uovo di sassello le ha covate regolarmente fino al giorno prima della schiusa...prima ha buttato in terra l'uovo di sassello per altro pronto per nascere, poi il giorno dopo sono nati 2 tordini e sarebbero nati altri 2 se .. non avesse abbandonato il nido mandando tutto in malora; un' altra coppia anche questa collaudata ha fatto due uova nel nido e due in terra...non lo aveva mai fatto ; altre 2 coppie non sono ancora partite.
facendo il confronto con le 3 coppie di cesene anche queste 2 non sono ancora partite ed una ha preparato il nido,la coppia di sasselli sono al terzo nido ma questa volta ho ingabbiato il maschio è troppo infervorato i due nidi precedenti li ha praticamente distrutti perchè voleva sempre accoppiarsi.
staremo a vedere se la stagione nidiacea si raddrizzerà....speriamo bene.

anche per me cose strane quest'anno, la femmina di una coppia super collaudata ha fatto 5 uova a cui ho aggiunto un uovo di sassello le ha covate regolarmente fino al giorno prima della schiusa...prima ha buttato in terra l'uovo di sassello per altro pronto per nascere, poi il giorno dopo sono nati 2 tordini e sarebbero nati altri 2 se .. non avesse abbandonato il nido mandando tutto in malora; un' altra coppia anche questa collaudata ha fatto due uova nel nido e due in terra...non lo aveva mai fatto ; altre 2 coppie non sono ancora partite.
facendo il confronto con le 3 coppie di cesene anche queste 2 non sono ancora partite ed una ha preparato il nido,la coppia di sasselli sono al terzo nido ma questa volta ho ingabbiato il maschio è troppo infervorato i due nidi precedenti li ha praticamente distrutti perchè voleva sempre accoppiarsi.
staremo a vedere se la stagione nidiacea si raddrizzerà....speriamo bene.

Altri due allevatori in zona sono nella stesse condizioni nostre...tordi bottacci che abbandonano,cesene che a tre giorni distruggono piccoli e nidi,per non parlare dei sasselli....altre coppie ancora non partono.in una voliera esterna ho 6 femmine di tb di scorta.ce ne fosse una che gira con una paglia in becco..di trattamento pre cova non ne faccio quindi non posso dare la colpa a quello,certo che con 4 di tb coppie aver tolto un solo piccolo al momento e brutta.pensare che l'anno scorso in questo periodo avevo il mio bel da fare...Secondo te le causa che possa essere in questo tempo che non si è ancora stabilizato?

Altri due allevatori in zona sono nella stesse condizioni nostre...tordi bottacci che abbandonano,cesene che a tre giorni distruggono piccoli e nidi,per non parlare dei sasselli....altre coppie ancora non partono.in una voliera esterna ho 6 femmine di tb di scorta.ce ne fosse una che gira con una paglia in becco..di trattamento pre cova non ne faccio quindi non posso dare la colpa a quello,certo che con 4 di tb coppie aver tolto un solo piccolo al momento e brutta.pensare che l'anno scorso in questo periodo avevo il mio bel da fare...Secondo te le causa che possa essere in questo tempo che non si è ancora stabilizato?

secondo me è tutto imputabile al tempo.

Buongiorno a tutti voi. Complimenti per il sito e per la cortesia con la quale tutti siete disponibili a dare consigli. Avevo scritto anno fa spiegando il mio problema con i tordi bruni. Era una coppia molto prolifica ma raramente i piccoli arrivavano al dunque, ed anche per quelli prelevati la percentuale di sopravvivenza era minima. Il consiglio che qui mi era stato dato era stato quello di tenere d'occhio la coppia con assiduità. In effetti ho potuto così comprendere dove stava l'inganno . La femmina deponeva uova feconde che si schiudevano sempre, ma ai piccoli dava ogni tanto nel becco materiale vario, oltre a piume, e questo li portava a **** certa. Sostituita la madre degenere infanticida con una femmina giovane e coscienziosa, il problema, almeno quello, è stato risolto. E' giusto ringraziarvi per questo consiglio , semplice ma risolutivo. Ora come ora ho anch'io delle coppie che fanno i medesimi disastri che voi avete descritto nei commenti precedenti, e se il comportamento anomalo di quest'anno è comune a tutti, significa che la causa è generale, molto probabilmente di tipo meteorologico. Una domanda: avete mai avuto problemi di deglutizione da parte dei pullus ? Piccoli che faticano a mandar giù la pappa, e la sputano . Non è un problema di enterite o simile, temo che un piccolo si sia irritato la gola a causa dello stecco. Ho sempre utilizzato come stecco i bastoncini di plastica usa e getta del caffè delle macchinette, sempre ben puliti , ma immagino ci siano strumenti migliori per fornire il pastoncino. Quando è possibile faccio uso della siringa, ovviamente senza ago, e con questa i casi di irritazione non si presentano, ma non sempre posso ricorrere alla siringa. Qualche consiglio ? Grazie infinite.

Allegati

• photo63501.jpg
    photo63501.jpg
    41.9 KB · Visite: 1
Perchè non puoi usare sempre la siringa? Finchè sono nel nido la puoi tranquillamente usare con l'accortezza di dotarla di un tubicino di gomma/silicone come prolunga per alimentare i pullus. In questo modo oltre non creare possibili ferite o graffi all'interno della bocca, potrai alimentare direttamente in gola stando attento a non iniettargli troppa pappa (se lo farai loro la sputeranno scuotendo la testa). Quando li metterai nelle gabbiette o continuerai ad usare la siringa aumentando la lunghezza del tubicino oppure come stecco potrai usare un bastoncino in legno a cui avrai appiattito e smussato un'estremità.

Ciao sono B 57 ,allevo pure io ma non ho mai avuto i problemi che tu hai descritto sopra , ai pullus una volta tolti ai loro genitori circa al sesto giorno. I problemi miei quando insorgono sono all' incirca verso il secondo e terzo giorno quando i genitori li imbeccano e se non mangiano li buttano dal nido, questo succede sia per sasselli che per i bottacci.

Mettilo sul pavimento e vedi come si regge, se su una zampa se su nessuna, se le incrocia.... ho dovuto sopprimere un sassello per problemi alle zampe, non ha senso prolungargli la vita, in queste condizioni non avrà mai la possibilità di un'esistenza senza patire ed a noi non servirà in nessun modo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto