stop campania (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: stop campania

ribott ha scritto:
SE si volesse fare l'assicurazione con la confavi, sapete dopo si possono reperire i vaglia pre stampani della regione e per la mobilita'?Ho provato in molti uffici postali ma niente.
Se non sono facilmente reperibili è ovvio che un cacciatori si appoggia al circolo della caccia vicino casa.
Fatemi sapere.grazie
Carissimo ribot se non vuoi appoggiarti ai circoli puoi benissimo appoggiarti a tti noi che formiamo il forum perche i circoli siamo noi e non loro. Puoi usare anche vaglia non prestampati, basta che vai in posta e li chiedi inserisci il conto corrente che trovi sul sito di campania caccia e l'importo con eventuale causale e sei apposto se poi non riesci possiamo io o qualcunn'altro di buona volonta e postiamo una foto formato jpg di tutti gli stampati che si compilano per fare i versamenti. potrebbe essere un'idea formare dei titoli e dare spiegazioni a tutti in merito a rinnovi /primo portod'armi (documenti da fare) eventuali cc/cc da fare ecc. diamoci una mano l'un l'altro senza chiede nre piaceri a nessuno di queste persone perche quello che fanno è nei loro doveri nei nostri confronti, non fanno nessun piacere.

ribott ha scritto:
SE si volesse fare l'assicurazione con la confavi, sapete dopo si possono reperire i vaglia pre stampani della regione e per la mobilita'?Ho provato in molti uffici postali ma niente.
Se non sono facilmente reperibili è ovvio che un cacciatori si appoggia al circolo della caccia vicino casa.
Fatemi sapere.grazie

pER QUANTO RIGUARDA L'ASSICURAZIONE CON CPA PUOI FARE LA RICERCA SU INTERNET " CPA NAPOLI" E TROVERAI I VARI RESPONSABILI DELEGATI ALLE ASSICURAZIONI. PER QUANTO CONCERNE GLI STAMPATI PUOI RICHIEDERE ALLA POSTA GLI STAMPATI
"TD 451"
Per l’esercizio della mobilità dovrà essere versata alla Regione Campania (conto
corrente unico n.21965181 con codice tariffa 1150) una quota pari a 10,33 Euro.
intestato a "REGIONE CAMPANIA - SERVIZIO TESORERIA - NAPOLI
Spero di essere stato esauriente, come vedi non c'è bisogno dei prestampati e come la tassa regionale cambia il codice tariffa. ciao a presto se trovo i n° tel di cpa napoli ti faccio sapere.

ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie

Per ribott e tutti coloro che vogliono aderire

CPA SPORTS
SEDE REGIONALE Via S. Tommaso, 34 82037 CASTELVENERE (BN)
Telefono 0824/940483 Fax 0842/940881 SEDE PROVINCIALE NAPOLI Via Fuorimura, 5 80067 SORRENTO (NA) Telefono 081/8239742 Fax 081/8231049
spero di esserti stato d'aiuto.

potete chiede a questi gli eventuali funzionari di zona. badate bene fate solo cpa sports perche c'è qualcuno che vi presenta altre assicurazioni tipo "ente nazionale protezione selvaggina" dubitate di questi millantatori. io penso e credo che il futuro della caccia siamo noi e solo noi, e penso che anche a livello politico nazionale dovremmo ragionare cosi, altrimenti questi ci mandano a cogliere i pomodori, con tutto il rispetto per coloro che colgono i pomodori.
ciao a presto

ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie

Visita il sito www. confavi.it Puoi addirittura fare l'assicurazione online, da casa

TESCIONEAN ha scritto:
ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie
Carissimo ribot se non vuoi appoggiarti ai circoli puoi benissimo appoggiarti a tti noi che formiamo il forum perche i circoli siamo noi e non loro. Puoi usare anche vaglia non prestampati, basta che vai in posta e li chiedi inserisci il conto corrente che trovi sul sito di campania caccia e l'importo con eventuale causale e sei apposto se poi non riesci possiamo io o qualcunn'altro di buona volonta e postiamo una foto formato jpg di tutti gli stampati che si compilano per fare i versamenti. potrebbe essere un'idea formare dei titoli e dare spiegazioni a tutti in merito a rinnovi /primo portod'armi (documenti da fare) eventuali cc/cc da fare ecc. diamoci una mano l'un l'altro senza chiede nre piaceri a nessuno di queste persone perche quello che fanno è nei loro doveri nei nostri confronti, non fanno nessun piacere.

Scusa ma i vaglia della tassa di concessione governativa e quella regionale portano codice tariffa e l'anno,se prendo quelli normali alla posta non portano lo spazio per il codice tariffa,allora come si fa? si scrive a penna?

rusticola ha scritto:
ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie

Visita il sito www. confavi.it Puoi addirittura fare l'assicurazione online, da casa
confavi manda il vaglia nazionale,non quello prestampato regionale,come dicevo sopra,quelli hanno il codice tariffa.

ribott ha scritto:
TESCIONEAN ha scritto:
ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie

Scusa ma i vaglia della tassa di concessione governativa e quella regionale portano codice tariffa e l'anno,se prendo quelli normali alla posta non portano lo spazio per il codice tariffa,allora come si fa? si scrive a penna?
ribott a penna va benissimo, io è da quando ho preso il pda che uso quelli in bianco della posta e a penna nella causale inserisco la dicitura: tassa di concessione governativa per l'annata venatoria______

ragazzi nessuna novità riguardante il ricorso???il presidente regionale ha detto che è fiducioso per domenica.................hahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahaha,ma guarda uno che deve sentire......

ribott ha scritto:
TESCIONEAN ha scritto:
ribott ha scritto:
Fatemi sapere.grazie

Vai in posta e prendi quelli per la tassa governativa e prendi i bianchi per la regionale E MOBILITà E PER ATC.

TASSA REGIONALE C/C N°21965181 EURO 66.62 causale rinnovo annuale tassa regionale

MOBILITà VENATORIA C/C N° 21965181 EURO 10.33 nella causale metti il codice tariffa 1150 (mobilità venatoria annata 2011-2012)

SALUTI.

TESCIONEAN ha scritto:
Ringrazi brillo e blaster per i complimenti.
ragazzi io sono 6 anni che faccio l'assicurazione con cpa toscana essendo stato a lavoro la vicino vi dico che le cose funzionano un po diversamente a nord, mio fratello ogni anno mi porta il bollettino giu. ma conosco anche la persona responsabile per cpa zona caserta.
per farvi un esempio di come le persone che sono nella caccia possono cambiare il modo di pensare ed operare, personalmente quando lavoravo a la spezia ero ancore un fidc e mi sono inserito in un circolo cacciatori, ho fatto con i locali i lanci di selvaggina stanziale come fagiani, starne e lepri, credetemi era organizzato tutto a cominciare dalle battute alle volpi preima dei preambientamenti della selvaggina e poi il lanci dove veniveno effettuati veramente e dove c'era campagna libera e dove tutti i cacciatori di quell'atc poteva andare; qui blaster puo capirmi tanto per cambiare da noi su 10 fagiani da lanciare 3 rimangono in macchina di qualcuno, o addirittura a casa, g
li altri 7 vengono lanciati su territorio del comune di appartenenza che se per caso non ha territorio come il mio li lanciano in mezzo la strada o in campi recitanti, dove muoiono perche investiti dalle macchine, mentre quelli che riescono a sfuggire e vengono presi dai conduttori dei fondi recintati o ammazzate da quelle poche volpi che vivono intorno al paese.
non abbiamo un calendario venatori nazionale, per sempio la beccaccia da noi si chiude 1l 19/01 a la spezia il 31/01. Siamo in italia oppure il nord si e gia staccato e chiesto l'indipendenza. L'ho ripeto e spero di non essere ripetitivo abbiamo i mezzi (questo forum) dobbiamo essere uniti, non dobbiamo farci dividere dalle diverse aa.vv., ma perseguire l'unico intento vero la nostra PASSIONE LA CACCIA, se operiamo pensando non ai nostri interessi personali vinceremo noi, perche loro senza di noi non sono nessuno.
Volevo rendere partecipe il popolo campano dei cacciatori di un dato che deve far riflettere e pensare che chi e a capo dei vari atc della regione che cosa si ritrova in mano per mezzo nostro.
cacciatiri campani circa 40.000
versamenti atc euro 31.00
atc campania n° 7
tot incassati atc caserta 400.000 euro circa
spesi per ripopolamento circa 60.000 euro
differenza 340.000 euro
domanda; dove vanno a finire ?
in progetti vari formulati dalla provincia che non vengono resi noti a nessuno chiedetegli cosa fanno dei NOSTRI SOLDI, PERCHE QUEI SOLDI SONO DEI CACCIATORI CASERTANI E NAPOLETANI CHE VANNO A CACCIA NELL'ATC DI CASERTA, non si riesce a saperlo, eppure dovrebbe essere fatto un resoconto annuale con le varie spese, matroverete solo raduni, conferenze, cene e tant'altro a cui i CACCIATORI non pertecipano ma solopersonale della provincia.
in campania non si riesce a sapere con precisione le zone del parco del matese dove si puo andare e dove no, solo se sei del posto o un conoscitore eperto del luogo, non siamo capaci di tabellare per bene queste zone. ma siamo capaci di far tabellare benissimo le varie aziende faunistico venatorie di qualche amico potentato o di far diminuire anno per anno il territorio venabile facendolo diventare aziende, vedesi quelle in provincia di caserta.
ha badate bene ho parlato solo di caserta, poi bisogna moltiplicare quei 31.00 euro per gli altri atc della campania senza parlare dei soldi che diammo alla regione che sono un po' di piu circa euro 2.680.000,00
adesso avete capito che il nostro potere e molto piu alto di quanto ci fanno pesare questi delle aa.vv.. SVEGLIAMOCI TUTTI.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Hai centrato il vero problema

Come Te anch'io ho avuto la fortuna di vivere fuori dalle 4 mura della nostra cara Regione Campania (sono stato in Lombardia e eddirittura 4 anni a Berlino) e posso fare dei paragoni.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere senza farci prendere dalla foga di ciò che sta capitando potremmo analizzare il problema con più raziocinio.

Facciamo dei piccoli esempi per meglio capire...

Quanto costa la sanità in Campania e quanto in Lombardia?

Dov'è più efficiente?

Pochi mesi fa sono stato da mia zia a Mi e ho scoperto che per fare una tac i tempi di attesa variano da 0 a 2gg, per una risonanza da 1 a 8 gg. (struttura pubblica no privata)

Voi qui in Campania quanto dovete attendere?

Ed ancora....

Quanto pagate per la tarsu?

Vi garantisco che al nord costa meno e non hanno la spazzatura in strada.

Quanto vi costa assicurare un'auto?

Qui vi riporto cifre esatte perchè sono stato costretto ad usufruire di questa possibilità.

Ho un Suzuky Santana 1900 td sono in 1^ classe e qui a SA la compagnia che mi ha fatto il miglior preventivo mi ha chiesto la bellezza di 960 euro annui.

In lombardia l'ho assicurata per 580 euro annui.

Purtroppo la costatazione che emerge è che delle differenze tra Nord e Sud esistono e in alcuni settori sono molto evidenti, qui da noi i servizi che per altro paghiamo profumatamente sono scarsi ed insufficienti mentre al nord questo scompenso è molto meno presente.

La politica c'entra (perchè centra sempre) ma sono anche le condizioni e il contesto che le trasformano.

Quando dico che dobbiamo fare il mia culpa è proprio perchè Noi siamo troppo indisciplinati e abituati al sotterfugio, il caso dei premi assicurativi ne è un esempio lampante (qui la regione da sempre applica tariffe più alte perchè si commettono più truffe) e questo si ripercuote sulla collettività.

A caccia facciamo uguale.

Se non cambiamo la nostra "cultura" la forbice si allargherà sempre più e sarà inutile attribuire le colpe ora ad un colore politico e domani all'altro che lo sostituirà.

Noi come categoria "cacciatori" siamo nell'occhio del ciclone da diversi anni a livello nazionale ma poi se facciamo i debiti distinguo ci accorgeremo che in alcune regioni del Sud i disservizi sono notevolmente maggiori rispetto al resto dell'Italia.

Riflettiamo attentamente e non puntiamo il dito contro il prossimo perchè se lo facciamo i restanti sono contro di noi.

Cordialmente

Proviamo per un anno a non rinnovare, lo sapete noi campani che peso abbiamo con 40.000 cacciatori:

173.16 Tassa Governativa
66.62 Tassa regionale
31.00 A.T.C. residenza venatoria
67,00 Assicurazione

per un totale di € 337.78 a cacciatore x 40.000 cacciatori = € 13.511.200

Ragazzi vi rendete conto 13 miliardi di euro. proviamoci a non rinnovare per un anno.

hunter4ever ha scritto:
ragazzi allora nessuno sà dirci se questo ricorso è stato fatto?????speriamo ma la vedo nera.....
Hunter che io sappia i ricorso è stato fatto sto aspettando notizie più sicure e magari una copia del ricorso..appena so qualcosa lo posto..

Nemmeno io voglio esssere polemico,ma se legggi altrettanto bene il ricorso è contro la regione ed automaticamente contro le provincie,proprio quest'anno la prov di NA ha fatto un nuovo piano faunistico ma se manca quello della regione capisci che è del tutto inutile.Credo che la regione debba fare urgentemente il piano faunistico se no ce la vediamo nera!
Sul resto completamente in accordo con te.
Saluti.[/quote]

Per mia conoscenza posso dirti che anche Salerno quest'anno ha provveduto a redigere il nuovo pfv che è conforme a quello vecchio della Regione prorogato nel febbraio scorso.

Il problema "tecnico" a mio avviso nasce proprio dal fatto che la Regione ha prorogato quello vecchio (ma anche questa proroga è stata impugnata dal WWF se non erro lo scorso mese di marzo e ancora non si è avuta la sentenza) mentre il WWF sostiene che la proroga non sia valida costituzionalmente.

Altra cosa certa è che al momento nessuna AAVV ha presentato un controricorso (come è stato ben detto in precedenza il Tar ha accolto un ricorso ma la seduta per la discussione è fissata per il 28 cm) perchè si sta valutando l'ipotesi nel caso la regione esca vincitrice contro la sospensiva della preapertura di citare per danni il WWF.

In parole povere è inutile fare un controricorso e spendere soldi se prima non vi è una sentenza.

Capisco che il malcontento è enorme ma faccio un appello a noi tutti (che in Campania vuol dire circa 42.000 cacciatori), lasciate perdere la preapertura ormai se ne parlerà l'anno prossimo, ma, preoccupiamoci di sollecitare e richiedere alle sedi competenti cose ben più importanti e fondamentali quali:

Avvalersi di un piano faunistico venatorio aggiornato con censimenti riguardanti il numero di catture e i periodi di ripasso (riproduzione post nuziale) di tutta le specie migratorie

Perimetrazione di tutti i parchi e/o la divulgazione di mappe dettagliate per capirne i confini

Censimento del territorio agro-silvo-pastorale disponibile e far rispettare la quota stabilita dalla 157 del vincolo del 30% del territorio inibito all'esercizio venatorio (aggiungete altro voi perchè ora non mi sovviene altro)

Se vogliamo esercitare la nostra passione con serenità questi sono passi fondamentali, è inutile e sterile piangersi addosso e commiserarsi criticando perchè da noi il colombaccio lo si spara il 1/10 e altrove il 18/9 oppure la quaglia dal 18/9 ed altri in preapertura o ancora perchè noi solo 10 capi di migratoria ed altri 20.

Se non si mette ordine all'origine le "pezze a colori" produrranno sempre conseguenze come questa della preapertura.

Sveglia tutti, iniziamo ad unirci e andare in strada a protestare (sempre in modo pacifico) come fanno tante altre categorie.

Se le nostre AAVV non sono capaci o meglio non hanno interesse che ciò avvenga facciamolo noi utilizzando questo forum o alla vecchia maniera cioè il passaparola.

Però poi se si organizza una manifestazione come accaduto a Roma ed in altre località e poi non ci facciamo trovare presenti non diamo la colpa ad altri.

Il centro nord a queste manifestazioni ha sempre partecipato e dobbiamo dargli merito che soprattutto grazie alla loro capacità organizzativa in Italia la caccia è una pratica che sopravvive ancora.

Cordialmente

ASSURDOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
BIGHUNTER HA RIMOSSO L'ARTICOLO DELL'ILLUSTRE VICE PRESIDENTE FIDC D'ANGELO
PERCHE' EVIDENTEMENTE I NUMEROSI MESSAGGI DI DISAPPUNTO NON SONO PIACIUTI

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

VERGOGNA!

luca_870 ha scritto:
Proviamo per un anno a non rinnovare, lo sapete noi campani che peso abbiamo con 40.000 cacciatori:

173.16 Tassa Governativa
66.62 Tassa regionale
67,00 Assicurazione

Ragazzi vi rendete conto 13 miliardi di euro. proviamoci a non rinnovare per un anno.

13 milioni di ero che comunque è una cifra altissima ed utile.

Saluti.

PER RIBOTT

non devi preoccuparti dei vaglia sono la cosa piu semplice del mondo, l'importante e il numero del c/c, che tu metta il codice e la causale e tutto un surplus, perche i soldi vanno tutti nel calderone di quel c/c. comunque come ti ho e ti hanno spiegato queste cose puoi aggiungerle a penna e vanno benissimo non ti preoccupare.
per quanto concerne il ricorso io so che non lo prenderanno nemmeno in esame, se non intervine qualcuno direttamente dal wwf che ha chiesto la sospensiva, i nostri non servono a niente a cominciare da quelli che fanno i comunicati stampa per difenderci dopo che hanno fatto i sfraceli.
Mandiamoli a casa a gurdarsi la televisione che l'unica caccia che conoscono e quella su dvd.

Massimiliano ha scritto:
luca_870 ha scritto:

173.16 Tassa Governativa
66.62 Tassa regionale
67,00 Assicurazione

13 milioni di ero che comunque è una cifra altissima ed utile.

Saluti.

Se non rinnovi per un anno... non cambia nulla... anzi... andremo solo a peggiorare...

Ci sono circa 4 milioni di vetture in Campania... non ci metterebbero NULLA a recuperare i nostri soldi... [censored.gif]

Bisogna solo combattere da noi stessi, organizzandoci in comitati autonomi e chiedere i resoconti annuali dei soldi da noi versati, devono fare chiarezza su come li impiegano e se ci sono cose non chiare, devono darne conto anche penalmente.
non possiamo permettere a questa gente di tenere in mano ed essere a capo di atc, aa.vv. e magari essere autore di qualche riserva o azienza agro faunistico venatoria. chissa chi sono queste persone.
se gli rompiamo i cogliono non possono fare altro che stare attenti a cio che fanno.
impegnamoci quando fanno i lanci andiamo a visionare affinche gli animali non finiscano a casa di qualche amico dell'amico, che i soldi che avanzano non vadano a finire in qualche riserva dell'amico dell'amico.
IO VOGLIO CHE I MIEI DIRITTI NON SIANO CALPESTATI DA 4 MENTECATTI CHE NON SANNO FARE I NOSTRI INTERESSI.
COMINCIAMO A DENUNCIARE.
PERO VI CHIEDO DI NON MOLLARE APPENA SI APRE LA CACCIA, PERCHE LORO FANNO LEVA SU QUESTE COSE, "TANTO POI SI DIMENTICANO" E PASSA TUTTO IN CAVALLERIA.
DIFENDIAMO LA NOSTRA PASSIONE.

Adesso dico una cosa pure contro la mia a.v confavi campania condotta dall'amico gino melfi,quello che e giusto e giusto.Ma se la confavi campania sapeva(anche se non riconosciuta,e non presente nei tavoli) che se non si approvava il piano faunistico regionale si poteva bloccare la caccia perchè non ci ha avvisato prima?Almeno ci metteva a corrente e incominciavamo a fare casino e pressioni prima!!!Io so che sono anni che si doveva approvare sto piano,ma...........

brillo ha scritto:

VERGOGNA!

Non è stato tolto ma solo spostato nell'archivio,basta che clicchi un comunicato subito dopo il primo sopra e a sinistra dello schermo nei vari comunicati archiviati lo troverai e ci potrai ancora aggiungere commenti.

VERGOGNA,NON SI SA ANCORA NULLA,MA CHE ASPETTIAMO AD ANDARE IN REGIONE!??!?!?!'VOLETE PAGARE E FARVI INCULARE ANCORA IN FUTURO!?!?!?? [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif]

Ma cosa vuoi sapere,scusami?c'è un 'ordinanza che sospende la preapertura,non ce ninete da sperare se ne parla il 18 punto e a capo,se vuoi protestare contro la regione ass ect è giusto,ma quello che dovevano comunicare lo hanno comunicato,per il resto attendere il 18.
Saluti.

valentino88 ha scritto:
brillo ha scritto:

VERGOGNA!

Non è stato tolto ma solo spostato nell'archivio,basta che clicchi un comunicato subito dopo il primo sopra e a sinistra dello schermo nei vari comunicati archiviati lo troverai e ci potrai ancora aggiungere commenti.

stranamente spostato però!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto