Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: SPECIALE CACCIA ALLA CORNACCHIA 2011/12

ferretti davide ha scritto:
Ho sempre cacciato le cornacchie,le gazze in regime di prelievo per prevenzione danni,insomma con la qualifica di coadiutore,poi vicende particolari,mi hanno distolto da questa pratica.
Ora nel Ferrarese alle tortore non si puo' sparare e oramai ne sono rimaste pochissime,nel Veneto si puo' insidiare le tortore,ma anche qui veramente non ne vedo piu',al colombaccio non si puo' sparare,allora domani volevo dedicarmi a questo opportunista.
Stamane mentre ero in addestramento con le mie breton ho notato un posto con un piccolo filare di pioppi invaso da cornacchie, storni e qualche colombaccio....subito pensando a non tante alternative gia' sto preparando stampi e giostra,tutti in penna,fosso estremamente fondo,con canne da nascondersi,penso meglio di cosi'...!!...unica situazione critica....guardare storni e mi va anche bene,ma guardarmi i colombacci molto meno....domani vi aggiornero' ciao Davide...

Trovata anch'io un'altra bella pastura.....stamattina ce n'erano davvero tantissime in un terreno appena erpicato...
Domattina sono là..unici dubbi...che non siano già state sparate e il mimetismo : c'è solo una siepe ove nascondersi...spero di riuscire a farlo al meglio xchè senza un buon nascondiglio và tutto a farsi benedire...
A domani x il report....

Set ha scritto:
Complimenti a tutti. Non vedo l'ora della licenza per poterle cacciare anch'io. Cacciate solo cornacchie o anche altri nocivi come le volpi?
Marco
Mai sparato ad una volpe. Sinceramente, la guarderei meravigliato e null'altro! ;-)

Stamattina x un attimo ho creduto non mi bastassero le cartucce...
Dalle 6.20 alle 7.00 cornacchie sempre sul gioco...mi si posavano a 10 mt dal capanno...
In quei 40 minuti fatte 6 e 1 caduta lunga e non trovata....dopo il nulla.... [sconvolto.gif]
Non capisco ancora il xchè.....forse il caldo....bohh....

molte catture sono concentrate nella prima ora dell'alba!!!
sicuramente eri vicino a un posto dove dormono o cmq poco lontano!!
però di giorno non passano abitualmente su quella lineea!!!
vedrai che è così!!!

Oggi seconda uscita alle cornacchie, sempre io e il mio socio....
Purtroppo causa impegni lavorativi di entrambi non abbiamo avuto tempo di trovare un'altra pastura buona dove insidiarle e così abbiamo tentato la sorte tornando nello stesso posto di domenica scorsa, che sapevamo già da subito non era la migliore strategia...
La giornata è cominciata con la fortuna dalla nostra, infatti abbiamo trovato i campi nello stesso stato in cui erano la settimana scorsa e i fasci di sterpaglie perfare il capanno erano ancora contro l'argine di un fosso... abbiamo rifatto il capanno e rimesso la tesa, questa volta nuova entrata uno stampo ali aperte di cornacchia nera da mettere su una seconda giostra.
Tutto ok, attiviamo le giostre e entriamo nel capanno... cominciano a muoversi le prime cornacchie e ne arrvano subito 4 dritte davanti a noi, 2 a sx e 2 a dx e facciamo subito 2 splendide coppiole, poi ne entrano una decina e ne cadono 3...
poi continuano a passare gruppeti di 10-15-20 capi ma come arrivano a 50-60m girano e vanno via... ci accorgiamo solo dopo che una giostra si era fermata con lo stampo ali aperte fermo nel vuoto molto innaturale e usciamo a toglierlo con non poche imprecazioni vedendo bei gruppetti passare gracchiando come per sfottere.... fortunatamente ne sono entrati ancora 3 gruppetti e ne abbiamo fatti una decina... poi il nulla, qualche cornacchia isolata si è avventurata da quelli parti credendo molto bene al gioco e rimanendo sul posto...
in totale ne abbiamo fatte 21 in due fucili...
N.B. ho montato la giostra a casa e funziona!!! [6] [6] [6] [****.gif] [****.gif] [censored.gif] [censored.gif]

mario79 ha scritto:
molte catture sono concentrate nella prima ora dell'alba!!!
sicuramente eri vicino a un posto dove dormono o cmq poco lontano!!
però di giorno non passano abitualmente su quella lineea!!!
vedrai che è così!!!

Si Mario lo so che le prime 2 ore son sempre le migliori x le cornacchie...ma ieri mattina nel campo dove ero io oggi alle 10.30 ce ne saranno state 40/50...
Per questo quando ho visto la furia della prima 1/2 ora credevo di fare numeroni....

mario79 ha scritto:
all'ora non saprei come mai ne hai viste meno!!!
forse insospettite non hanno deciso di tornare in pastura!
Magari qualcuno le ha sparate 300 metri prima e le ha deviate..... Chi può dirlo! Basta un nonulla!!

roby85 ha scritto:
Oggi seconda uscita alle cornacchie....
[censored.gif]
Complimenti per l'ottima cacciata e per le due coppiole, quasi riuscivamo anch'io ed il mio socio.. ne sono entrate quattro e tre sono rimaste a terra, in effetti la quarta era rimasta più indietro delle altre ed ha fatto in tempo a darsela ad "ali" levate.
Mi diresti su che fondo avete messo le giostre ? questo perchè mi sembra di aver notato che su prati sfalciati le giostre più che attirare spaventano, vorrei capire se è un fattore "locale" o altri hanno avuto le stesse impressioni.
Ciao. Metto una "sintesi di ieri. ;-)

zipzipzip ha scritto:
Ciao a tutti, Vorrei cominciare a cacciare anhe io corvi e cornacchie, mi dareste qualche consiglio su come lolizzare i terreni di pastura, le loro preferite, numero minimo di stampi e come posizionarli, ecc. ecc.
Grazie 1000

zipzipzip...........

Dai ragazzi, c'è qualcuno di volenteroso che mi da qualche dritta su come incominciare a cacciarle ?
[allah.gif]

grazieeeeeeeeee.

zipzipzip................

zipzipzip ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ciao a tutti, Vorrei cominciare a cacciare anhe io corvi e cornacchie, mi dareste qualche consiglio su come lolizzare i terreni di pastura, le loro preferite, numero minimo di stampi e come posizionarli, ecc. ecc.
Grazie 1000

zipzipzip...........

Dai ragazzi, c'è qualcuno di volenteroso che mi da qualche dritta su come incominciare a cacciarle ?
[allah.gif]

grazieeeeeeeeee.

zipzipzip................

ci sono persone qui decisamente più competenti di me... tuttavia anche io posso darti qualche consiglio basilare:
1) verifica sul posto un luogo di "pastura" (dove vanno a cibarsi o dove frequentano);
2) prepara un capanno molto mimetizzato, possibilmente qualche giorno prima ed a ridosso di qualche ostacolo naturale ad es. sotto un albero, dentro un fosso, vicino un cespuglio etc.
3) renditi anche tu molto mimetizzato;
4) procurati per iniziare 6-7 stampi di plastica (meglio ancora se cornacchie impagliate!), li trovi a poco prezzo su qualsiasi negozio on-line di vendita materiale per la caccia, poi se la caccia ti affascina acquisterai anche qualche giostra;
5) se hai la possibilità procurati una pelle di coniglio da mettere vicino gli stampi, in modo tale che simuli un banchetto;
6) recati all'appostamento la mattina presto (come leggerai su, le prime ore dell'alba sono le migliori);
7) sperimenta e se vedi che le cornacchie ci sono e non entrano nel gioco prova a cambiare qualcosa, cercando di capire cosa ha dato all'occhio.
Spero di averti dato una buona infarinatura, facci sapere!

Allora.... ho sempre poco tempo, ma appena ho un attimo mi metto a scrivere qualche regola secondo me principale per questa caccia....
IL TUTTO COMUNQUE RIFERITO AL CONTESTO IN CUI IO LE CACCIO e cioè pianura con agricoltura molto ma molto intensiva....

flavioACV ha scritto:
roby85 ha scritto:
Oggi seconda uscita alle cornacchie....
[censored.gif]
Complimenti per l'ottima cacciata e per le due coppiole, quasi riuscivamo anch'io ed il mio socio.. ne sono entrate quattro e tre sono rimaste a terra, in effetti la quarta era rimasta più indietro delle altre ed ha fatto in tempo a darsela ad "ali" levate.
Mi diresti su che fondo avete messo le giostre ? questo perchè mi sembra di aver notato che su prati sfalciati le giostre più che attirare spaventano, vorrei capire se è un fattore "locale" o altri hanno avuto le stesse impressioni.
Ciao. Metto una "sintesi di ieri. ;-)

[protesta.gif] Infatti...avevo chiesto gentilmente di non mettere foto in stanza pubblica, il carniere si può mettere...ma non le foto, ripeto non sono io ha dettare le regole, ma visto che ci sono vanno rispettate, quindi se per favore , clicchi su " EDIT" puoi modificare il messaggio, e cancellare la foto [15] , comunque complimenti per il bellissimo carniere [up.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto