Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
piu che il monte ore e' importante il modo con cui si arriva(rampa)
Infatti ho sentito bottacci in foto che a 14.30/45 erano in pieno estro.
Contano si le ore ovviamente, ma anche io sono convinto che è fondamentale l'incremento mensile e in quanto tempo ci arrivi a quelle ore...
 
Secondo me, parlo per la mia zona, bisogna spingere un po di più il monte ore perché son convinto che i bottacci servono già in palla a fine settembre. Qui da noi di cantatori a fine ottobre non te ne fai niente.
 
Secondo me, parlo per la mia zona, bisogna spingere un po di più il monte ore perché son convinto che i bottacci servono già in palla a fine settembre. Qui da noi di cantatori a fine ottobre non te ne fai niente.

Sempre detto anche io che i tb da noi al 25 sett devono già essere al top....
 
Secondo me, parlo per la mia zona, bisogna spingere un po di più il monte ore perché son convinto che i bottacci servono già in palla a fine settembre. Qui da noi di cantatori a fine ottobre non te ne fai niente.

Sono della stessa idea anchio,ed e per questo che da un paio d'anni li tolgo prima,poi se ti capita un passo come l'anno scorso che gia a meta settembre c'erano tordi ovunque.
 
Situazione richiami 2015

piu che il monte ore e' importante il modo con cui si arriva(rampa)

Se faccio tradizionale e arrivo al 1 ottobre a 14.45h penso siamo tutti d'accordo che cantino o sbaglio?
Parliamo ora di fotoperiodo...
Se uso la tab 5 che è tabella completa della tab 3 praticamente si va da un minimo di 8h al 19 maggio a 14.45 al primo ottobre!!!
Secondo voi può bastare l'incremento per mandarli in estro al 100%?
In natura i tordi fanno il primo nido intorno al 20 maggio e abbiamo 16h di luce...
Forse se si partisse con un monte ore più basso magari 4h la percezione del estro è diverso ma non si sa quanto è migliore...
Bisogna dire anche che i tordi oltre all estro naturale, lo percepiscono anche dal movimento cosa che avviene durante il ripasso..
Al 14 di febbraio (11.15h) mi è capitato di sentire TB cantare di botta... Non penso che sia perché era S. Valentino[emoji1]
Forse incide anche il clima visto che non ha mai fatto freddo!!!
In cattività i richiami non hanno alcuni fattori che percepiscono in natura..
Concludendo dal mio punto di vista i primi di ottobre i TB devono cantare in pieno estro e i TB segnano sempre il loro passo giorno più o meno
 
Allora tenendo conto che i miei sono quasi tutti di rete e che a parte qualche eccezione non sono mai stati dei fulmini nel partire, opterò la tabella sassello per i bottacci e una personalizzata per i sasselli, quindi con più ore. Del resto cambiare la vecchia strada per la nuova si sà quello che si lascia ma non quello che si trova.... Però visto anche che siamo al 18 agosto e manca un mese all'apertura, aspetto qualche altro giorno a cambiare tabella perchè avrebbero un aumento di luce di 2 ore tutte insieme, non vorrei mi partissero e non li fermo più...del resto quando facevo la tradizionale cominciavo a dare un pò di luce in questi giorni..

Peggio ancora se hai quasi tutti presicci. Leggete bene le discussioni fatte, ne abbiamo parlato mille volte anche qualche settimana fa, leggete cosa fa TordoCC coi suoi presicci, tanto per avere un'idea di come comportarsi. Poi ognuno adotta il suo metodo, i soggetti son diversi, ma se ci si ostina a stare bassi con le ore o ad avere rampe molto dolci, inutile poi lamentarsi che gli uccelli non cantano.
 
Io non riesco a capire una cosa, a cosa serve un tordo che canta dopo il 25 ottobre qui da noi ? A secondo di dove ti trovi li fai cantare prima o dopo. Parlo del nord ossia Como Bs Bg Veneto ecc i Tb di solito passano nell'arco di gg dalla fine sett diciamo 25/30 sett al max 25/ 27 ott Ecco i tb devono essere in pieno questo mese dopo non servono più. Se ne hai ancora 1-2 che cantano puoi portarli ma e un di più. Dal 25-26 ott io porto i sasselli e al max 1 merlo e un paio di cesene.
Nelle date di passo sono stato un po largo in anticipo perchè alcuni anni fa son passti il 27/9
 
Voi li vedete prima e per poco quindi e giusto che li sparate prima....da noi i tordi si ammazzano fino a gennaio se uno vuole...cosi come i sasselli...basta spostarsi dalla montagna a valle...quindi se uno ha i tordi li gestisce come meglio crede!CERTO tenerli che vanno dopo ottobre non ha senso da quelle parti...........
Io non riesco a capire una cosa, a cosa serve un tordo che canta dopo il 25 ottobre qui da noi ? A secondo di dove ti trovi li fai cantare prima o dopo. Parlo del nord ossia Como Bs Bg Veneto ecc i Tb di solito passano nell'arco di gg dalla fine sett diciamo 25/30 sett al max 25/ 27 ott Ecco i tb devono essere in pieno questo mese dopo non servono più. Se ne hai ancora 1-2 che cantano puoi portarli ma e un di più. Dal 25-26 ott io porto i sasselli e al max 1 merlo e un paio di cesene
 
Se faccio tradizionale e arrivo al 1 ottobre a 14.45h penso siamo tutti d'accordo che cantino o sbaglio?
Parliamo ora di fotoperiodo...
Se uso la tab 5 che è tabella completa della tab 3 praticamente si va da un minimo di 8h al 19 maggio a 14.45 al primo ottobre!!!
Secondo voi può bastare l'incremento per mandarli in estro al 100%?
In natura i tordi fanno il primo nido intorno al 20 maggio e abbiamo 16h di luce...
Forse se si partisse con un monte ore più basso magari 4h la percezione del estro è diverso ma non si sa quanto è migliore...
Bisogna dire anche che i tordi oltre all estro naturale, lo percepiscono anche dal movimento cosa che avviene durante il ripasso..
Al 14 di febbraio (11.15h) mi è capitato di sentire TB cantare di botta... Non penso che sia perché era S. Valentino[emoji1]
Forse incide anche il clima visto che non ha mai fatto freddo!!!
In cattività i richiami non hanno alcuni fattori che percepiscono in natura..
Concludendo dal mio punto di vista i primi di ottobre i TB devono cantare in pieno estro e i TB segnano sempre il loro passo giorno più o meno

Ti dico la mia idea: se arrivi al 1° ott a 14 ore e rotti, non cantano come dovrebbero. A maggio giugno quelli fuori sono in pieno e sono a 16 e rotti. Poi l'eccezione non fa la regola. Uno ti può cantare anche a luce naturale, ma è 1 gli altri no.
 
Io se avevo 2 stanze sicuramente per far cantare merli e tordi lasciavo sicuramente senza pensarci la sassello visto i miei risultati.....poi da vedere per i sasselli un altra tabella molti parlano bene della 23b
Peggio ancora se hai quasi tutti presicci. Leggete bene le discussioni fatte, ne abbiamo parlato mille volte anche qualche settimana fa, leggete cosa fa TordoCC coi suoi presicci, tanto per avere un'idea di come comportarsi. Poi ognuno adotta il suo metodo, i soggetti son diversi, ma se ci si ostina a stare bassi con le ore o ad avere rampe molto dolci, inutile poi lamentarsi che gli uccelli non cantano.
 
Ti dico la mia idea: se arrivi al 1° ott a 14 ore e rotti, non cantano come dovrebbero. A maggio giugno quelli fuori sono in pieno e sono a 16 e rotti. Poi l'eccezione non fa la regola. Uno ti può cantare anche a luce naturale, ma è 1 gli altri no.

Vedo che la pensi come me...[emoji3]
Però non capisco come molta gente arriva a fine settembre con 15h...
 
Vedo che la pensi come me...[emoji3]
Però non capisco come molta gente arriva a fine settembre con 15h...
a 15 ore con una rampa giusta cantano eccome.poi non tutti hanno 2-3-4 stanze a allora bisogna trovare i compromessi almeno per tordi e sasselli.in ogni caso a 15 ore e salendo in maniera adeguata cantano anche i tordi di passo.chiaramente parlo di fotoperiodo
 
Ultima modifica:
Volevo domandarvi una cosa. Ho la fortuna di avere 2 stanze. Quest'anno sono intenzionato a tenere basso il monte ore delle cesene perché la tabella sassello le spinge troppo presto. La soluzione che ho pensato è, avendo pochi sasselli, di inserire quest'ultimi nella stanza dei bottacci ai primi di ottobre così da poter tenere una stanza più bassa solo per le cesene. Il problema è che farei passare i sax da 13 ore e mezzo circa a 16 ore di colpo. Secondo voi la cosa può funzionare?
 
Dimenticavo, roba non da poco ho 3 stanze. Ora in una ci sono i presicci a 14 ore, nell'altra tb all e alcuni merli ,nell'altra le 2 voliere con ce e i ts . Dal 25-8 porto tb all e merli a luce neon con i presicci e tolgo i ts dalla vol e limetto in gabbia a luce nat . Dal 1° sett accendo neon anche per ts.
 
Volevo domandarvi una cosa. Ho la fortuna di avere 2 stanze. Quest'anno sono intenzionato a tenere basso il monte ore delle cesene perché la tabella sassello le spinge troppo presto. La soluzione che ho pensato è, avendo pochi sasselli, di inserire quest'ultimi nella stanza dei bottacci ai primi di ottobre così da poter tenere una stanza più bassa solo per le cesene. Il problema è che farei passare i sax da 13 ore e mezzo circa a 16 ore di colpo. Secondo voi la cosa può funzionare?

La soluzione potrebbe essere funzionale, potresti coprire parzialmente i sasselli quando li porti in stanza coi bottacci in modo da attenuarne l'esposizione repentina al nuovo monte ore; poi nel giro di "x" giorni li scopri.
 
Con tb e merli sono a 11.30 ore...più 20 minuti di alba e tramonto....
Siccome in stanza ho alcuni merli nuovi..stamani ho sentito che ce n'e uno che canticchia allegramente....direi che è già parecchio avanti...è normale?O devo preoccuparmi secondo voi?

E sopratutto posso lasciarlo li con gli altri oppure rischio che sentendolo possa far anticipare un pò anche gli altri?

Ciao
 
Che ti dico Daniele...i miei con 11 ore e 50 li sento bene ma per i miei e il secondo anno di foto....ieri l'ho preso in mano uno per via del becco...L'ho rimesso dentro dopo un quarto d'ora mi canticchiava in faccia...se ti partono bene sarà meglio tanto i merli ti durano fino a dicembre
 
Con tb e merli sono a 11.30 ore...più 20 minuti di alba e tramonto....
Siccome in stanza ho alcuni merli nuovi..stamani ho sentito che ce n'e uno che canticchia allegramente....direi che è già parecchio avanti...è normale?O devo preoccuparmi secondo voi?

E sopratutto posso lasciarlo li con gli altri oppure rischio che sentendolo possa far anticipare un pò anche gli altri?

Ciao

È normale va tranquillo!!!
Lascia tutto così come è...
Dopo i richiami non sono tutti uguali, può capitare di aver qualche soggetto più precoce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto