Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sei troppo frettoloso, quindi i giudizi che puoi trarre saranno sempre sommari; 2 anni fa ti lamentavi che non cantavano ed avevi poche ore, l'anno scorso sei passato ad una tabella e convinzioni (vedi post) diverse, ottenendo "x" risultati, quest'anno su che base non lo so, hai cambiato di nuovo, inizialmente stando basso di ore, poi la fregola di non sentire i richiami, mentre gli altri dicono che già vanno, ti sta facendo fare cambiamenti a go-go..... cosa potrai capire da tutto ciò? Boh!!!!
Al limite potevi provare su qualche esemplare, non sulla batteria intera.
Magari avessi tutte queste stanze per provare, ne ho già tre... ho cambiato tabelle perchè ho un programmatore nuovo che ne ha di sue e devo trovare quella migliore, quindi ho iniziato con la bottaccio che dovrebbe essere quella idonea per i bottacci, e finora infatti non mi sono lamentato e forse avendola lasciata sarebbe andata anche bene, poi ovviamente avvicinandosi il periodo di caccia vuoi che i richiami comincino a cantare e le prove finiscono avendo poche stanze, ma avere i bottacci e i merli che tirano il verso il 20 di agosto, al centro italia, secondo me, lo ripeto, non serve per la caccia ma solo per il cacciatore, visto che spesso dopo 40 giorni i richiami calano (a parte soggetti singoli che non fanno una batteria) e qui in collina ci sono i tb fino a i primi di novembre.... certo cambiare tabella non aiuta a capire, ma come ho detto anche gli altri anni, le prove si possono fare avendo tanti richiami e tante stanze, quest'anno la prova l'ho fatta ma da oggi è finita, sono passato alla sassello (anche se per ora la tabella di marcia stà andando alla perfezione ma non rischio).. Poi hai ragione te, sono frettoloso, ma che vuoi fare, da noi si dice meglio avere paura che buscarne...
 
In pratica quello che cerco è una tabella che mi faccia cantare i tordi verso il 20 settembre, ne troppo prima, nè troppo dopo.. [11]

- - - Aggiornato - - -

E infine, precisazione importante, avevo impostato la tabella personalizzata fino al 31 /12 con le stesse ore dell'anno scorso (20 ore al 31 dicembre) ma ho sbagliato nel non considerare che in questo modo il programmatore mi spalma gli aumenti da luglio a dicembre in modo uguale, quindi troppo lenti (probabilmente), ora avendo poco tempo per reimpostare una tabella personalizzata fino al 01 ottobre, passo alle tabelle memorizzate...[banghead.gif]
 
Sì l'idea possono essere discordanti... Ma quando uno rimane indietro in questo caso è rischiare aumentando un qualcosa in più giornalmente in modo da far meno danni...
uno deve pensarci prima il da farsi si adotta una linea dopo aver ragionato e quella e'.io ragiono cosi.
 
Ciao ragazzi..visto l argomento trattato e guardando varie tabelle me ne son fatto una,volevo un vostro parere per come sto facendo...son partito dal 25 agosto con 12,45 arrivando al 1 sett con 13,15 (in stanza si comincia sentire qualche tb i merli meno)..arrivo poi al 21 sett con 15,00 ore..dal 1 ott con 16ore...21 ott 17,00..29 nov 18,00...volevo chiedervi se per voi può andare?..e se è troppo a volte incrementare di 30 minuti x raggiungere le ore da me prefissate?
 
ora avendo poco tempo per reimpostare una tabella personalizzata fino al 01 ottobre, passo alle tabelle memorizzate...[banghead.gif][/QUOTE]

Non so che programmatore hai, ma non riesco a capire perchè non hai tempo per re-impostare una tabella che ti dia un tot di ore per il 1° Ottobre: se hai un programmatore tipo Besser (da quello che ho letto), gli dici che oggi 3/09 vuoi per es. 13 ore (quelle che hai realmente ora) e per il 1/10 vuoi 15 ore, il programmatore farà il resto.
Ovvio che per l'anno prossimo invece di adottare un lasso di tempo così lungo (Luglio-Dicembre), per arrivare a tot ore, dovrai adottare più step di minor durata, individuando bene la rampa che vorrai adottare e quindi gli specifici intervalli di monte ore (inizio-fine) dei singoli periodi.

Comunque se con 3 stanze non riesci a gestire i richiami..... pensa chi ne ha una sola.....
 
Non so che programmatore hai, ma non riesco a capire perchè non hai tempo per re-impostare una tabella che ti dia un tot di ore per il 1° Ottobre: se hai un programmatore tipo Besser (da quello che ho letto), gli dici che oggi 3/09 vuoi per es. 13 ore (quelle che hai realmente ora) e per il 1/10 vuoi 15 ore, il programmatore farà il resto.
Ovvio che per l'anno prossimo invece di adottare un lasso di tempo così lungo (Luglio-Dicembre), per arrivare a tot ore, dovrai adottare più step di minor durata, individuando bene la rampa che vorrai adottare e quindi gli specifici intervalli di monte ore (inizio-fine) dei singoli periodi.
Comunque se con 3 stanze non riesci a gestire i richiami..... pensa chi ne ha una sola.....

non è che non riesco a gestirli, non posso fare altre prove.... logico il prossimo anno devo fare degli step più corti..
 
Per franceso70 & compagnia bella.....

Scusate, ma non riesco a capire tutte queste seghe mentali 3min 20 min eccc. se sei basso di 2 ore, questa sera vai e tiri avanti il tuo aggeggio di 2 ore, se sei alto fai il contrario. Non succede nulla ne nel 1° ne nel 2° caso.Al limite se devi abbassarti lasci così senza aumenti finchè arrivi dove vuoi.
 
Per franceso70 & compagnia bella.....

Scusate, ma non riesco a capire tutte queste seghe mentali 3min 20 min eccc. se sei basso di 2 ore, questa sera vai e tiri avanti il tuo aggeggio di 2 ore, se sei alto fai il contrario. Non succede nulla ne nel 1° ne nel 2° caso.Al limite se devi abbassarti lasci così senza aumenti finchè arrivi dove vuoi.
Gia fatto ieri sera...:cool:[lol.gif]
 
Ciao ragazzi..visto l argomento trattato e guardando varie tabelle me ne son fatto una,volevo un vostro parere per come sto facendo...son partito dal 25 agosto con 12,45 arrivando al 1 sett con 13,15 (in stanza si comincia sentire qualche tb i merli meno)..arrivo poi al 21 sett con 15,00 ore..dal 1 ott con 16ore...21 ott 17,00..29 nov 18,00...volevo chiedervi se per voi può andare?..e se è troppo a volte incrementare di 30 minuti x raggiungere le ore da me prefissate?

provenienti da chiusa suppongo....

in linea di massima potrebbe anche andare, ma secondo me sbagli l' incremento, gli hai fatto 30 minuti in meno di una settimana, poi fai 1,45 in 20 giorni, poi solo un ora in 21 giorni e dopo solo un ora in piu' di un mese, come monte ore ci stai dentro, ma l' incremento lo riguarderei un attimo, di sicuro non avrai problemi con tb e merli, ma rischi con ts e cesene.......se vuoi stare su questa linea sei costretto secondo me a portrli a 19 ore al 29/9..........parere personale, ma sentiamo anche gli altri chiusaioli cosa ne pensano.
 
Per franceso70 & compagnia bella.....

Scusate, ma non riesco a capire tutte queste seghe mentali 3min 20 min eccc. se sei basso di 2 ore, questa sera vai e tiri avanti il tuo aggeggio di 2 ore, se sei alto fai il contrario. Non succede nulla ne nel 1° ne nel 2° caso.Al limite se devi abbassarti lasci così senza aumenti finchè arrivi dove vuoi.


Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....
 
Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....
non la pensi....e' cosi'.........via 2 ore dentro 2 ore mah avranno uccelli a pile
 
io quest'anno ho aperto porta e dato luce il 20 Agosto,dal 20 al 31 agosto sono partito da 10 e sono arrivato a 14 ore,dal 1° settembre incremento di 5 minuti al giorno per arrivare al 1° ottobre con 16 ore e mezza,i sasselli li scopro tra 15 gg mentre le cesene verso il 20 ottobre
 
provenienti da chiusa suppongo....

in linea di massima potrebbe anche andare, ma secondo me sbagli l' incremento, gli hai fatto 30 minuti in meno di una settimana, poi fai 1,45 in 20 giorni, poi solo un ora in 21 giorni e dopo solo un ora in piu' di un mese, come monte ore ci stai dentro, ma l' incremento lo riguarderei un attimo, di sicuro non avrai problemi con tb e merli, ma rischi con ts e cesene.......se vuoi stare su questa linea sei costretto secondo me a portrli a 19 ore al 29/9..........parere personale, ma sentiamo anche gli altri chiusaioli cosa ne pensano.

Io intendo per tb e me x il momento i ts e ce li ho oscurati..secondo te che rischi vado incontro?
 
non la pensi....e' cosi'.........via 2 ore dentro 2 ore mah avranno uccelli a pile

No nessuno ha uccelli a pile, perchè allora quelli che usano il metodo pratt, sarebbero a corrente e non a pile. Io mi riferivo al fatto che Francesco era indietro e non sapeva cosa fare.Punto e chiuso. quelli come me che dopo chiusa con 2 ore al dì passano a 15h sono tutti pazzi vero?
 
Leggendo anche il post di Pierantonio si capisce come le varianti ai metodi siano infinite, con metodi misti Chiusa-Pratt-fotoperiodo, incrementi di 6 ore in 40 giorni ecc. ecc. e non penso che a Pierantonio non cantino.. comunque ieri li ho messi tutti fuori, tb e merli, vecchi e giovani, oggi no perchè il tempo è incerto, stamani ho sentito anche il primo merlo studiare, molto bene, un merlo giovane ancora non ha il becco neanche tutto giallo, meglio così, se entra più tardi mi durerà più a lungo per novembre....
 
Merli discretamente mentre i tb sono ancora parecchio indietro...vediamo domani quando in assenza di pioggia metterò tutto fuori per tutta la mattina!
 
Ma tordocc a quante ore sei tu attualmente e quante ne avrai il 1 ottobre?

Io ora per tbe me sono a 15,40 e al 1° di ott neavrò 16,30 alla fine 17.00.Poi non salgo più perchè dal 25/10 da noi forse vedi solo qualche rimasuglio. tengo la luce a 17h per farli sfogare fino alla fine in modo che poi mutino. ciao. Claudio
 
Io intendo per tb e me x il momento i ts e ce li ho oscurati..secondo te che rischi vado incontro?

secondo me per tb e merli va bene, anche troppo, per i sasselli, secondo me, l' incremento di solo un ora in piu' di un mese tra 17 e 18 ore potrebbe esser poco, pero' e' un parere personale, non so dove cacci e che richiami hai, ne quando vuoi averli a tutto gas........
 
Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....

Alberto, non è un giorno che hai i richiami per cui non ti devo nsegnare nulla, però tu usi i tui metodi col foto, io i miei con la chiusa, e su una cosa penso che sarai in totale accordo con me, i richiami (parlo di chiusati)sentono di più lo sbalzo di luce che l'incremento di 1 min al di, Esempio pratico: col foto integrale, 5 min al dì per 5 gg col foto parziale (dopo chiusa) ogni 5gg 15 min. Poi ognuno usa il metodo col quale si trova meglio dopo prove e prove.Questo non vuol dire che non condivida i tuoi metodi, però io userò sempre quelli con cui mi trovo meglio.ciao Claudio
 
secondo me per tb e merli va bene, anche troppo, per i sasselli, secondo me, l' incremento di solo un ora in piu' di un mese tra 17 e 18 ore potrebbe esser poco, pero' e' un parere personale, non so dove cacci e che richiami hai, ne quando vuoi averli a tutto gas........
io con questa punto ad avere i tb e me al top x la prima sett di ottobre visto il passo da queste parti...poi x i sasselli nn mi preoccupo!!...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto