Setter gordon...opinioni! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Feb
Autore

Feb

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti,
appeno avrò la possibilità ho intenzione di prendermi un cane da ferma, e visto che lo voglio utilizzare per beccacce e galli forcelli, chiedevo a voi che razza mi consigliereste!!!
Attualmente sono indeciso tra:
- setter inglese
- breton
...e da un po' di tempo mi è venuto un punto di domanda...setter gordon??...dicono stia più vicino del setter inglese, e visto che lo utilizzano molto in scandinavia per cacciare cedroni, galli, pernici e francolini...secondo voi sarebbe una buona scelta???
Qualcuno di voi ha questo cane??
Saluti

Fabio

Ecco una foto:

Uploaded with ImageShack.us

Se vi interessa date un'occhiata a www.jaktogdvd.no è li che ho visto che usano molto i gordon setter!!!

Re: Setter gordon...opinioni!

è un ottimo cane io lo preferisco che l' inglese... Il gordon sarà meno elegante in ferma ma è valido. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare su un allevamento che alleva cani x la caccia, negli ultimi anni sono stati selezionati solo x la bellezza non x la attività venatoria
quindi occhio!!!!

ciao ross78

è un ottimo cane io lo preferisco che l' inglese... Il gordon sarà meno elegante in ferma ma è valido. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare su un allevamento che alleva cani x la caccia, negli ultimi anni sono stati selezionati solo x la bellezza non x la attività venatoria
quindi occhio!!!!

ciao ross78

Grazie!! Dove mi consiglieresti di cercare???...in Trentino ci sono allevamenti validi???
Saluti

Fabio

Ho avuto una setter gordon circa 10 anni fà ed è stata una dei miei cani migliori,non allungava troppo,ben collegata e obbediente,grande passione in tutte le cacce dal fagiano alle quaglie ai beccaccini alle gallinelle,grande recuperatrice,più tranquilla degli inglesi ma instancabile,secondo me un ottima scelta per la tua caccia.Ciao

Ho avuto una setter gordon circa 10 anni fà ed è stata una dei miei cani migliori,non allungava troppo,ben collegata e obbediente,grande passione in tutte le cacce dal fagiano alle quaglie ai beccaccini alle gallinelle,grande recuperatrice,più tranquilla degli inglesi ma instancabile,secondo me un ottima scelta per la tua caccia.Ciao

Grazie infinite!! Per cui mi consiglieresti una femmina vero??

Vai tranquillo...meno bello dell'inglese e dell'irlandese ma molto più concreto e precoce!!!Non ferma mai a vuoto!!!

Alcuni allevamenti che ti consiglio:

http://www.volterrani.it/
http://www.arbia.it/
http://www.gordonaristea.it/

Spero di esserti stato utile...

Grazie d'avvero!! E' solo questione di tempo ormai ho deciso prendo un setter gordon!!!Grazie per gli allevamenti, se mai mi rivolgo a quelli in toscana oppure ne ho trovato uno in lombardia e uno in veneto,vedrò...perchè subito non posso prenderlo, spero il prima possibile però!!!
Stessa domanda di prima meglio maschio o femmina per essere il mio primo cane???

Sauti e grazie per la vostra disponibilità! :mrgreen::mrgreen:

Eccotene un'altro che si trova vicino Milano (CAMUSFEARNA)...http://www.settergordon.it/
La femmina è più precoce come in tutte le razze e per il gordon c'è il rischio di incappare in un maschio diciamo così un pò COCCIUTELLO,però se riesci a stabilire un buon legame con un maschio non c'è paragone!!!

Eccotene un'altro che si trova vicino Milano (CAMUSFEARNA)...http://www.settergordon.it/
La femmina è più precoce come in tutte le razze e per il gordon c'è il rischio di incappare in un maschio diciamo così un pò COCCIUTELLO,però se riesci a stabilire un buon legame con un maschio non c'è paragone!!!

Capito grazie!
Hai dato un'occhiata agli allevamenti che avevo trovato io??? come ti sembrano???

Tieni presente che quasi tutti questi allevamenti incrociano tra di loro, infatti in un allevamento trovato da te (SGURRMOR) ci sono cuccioli di un incrocio tra un CAMUSFEARNA ed un VELATHRI che sono due degli allevamenti che ti ho consigliato io.
A mio modesto parere se prendi un ARBIA vai sul sicuro visto che SALVADORI è stato un grande cinofilo italiano ed infatti ti consiglio di leggere questo suo libro se hai intenzione di divenire un GORDONISTA:

http://www.edolimpia.it/libro.php?codice=502404

Ciao hai preso il Gordon? mi raccomando a non avere fretta se non diventa subito un gran cane, l'importante è che abbia istinto venatorio e si farà. Un grande allevatore Italiano una volta mi disse... il Gordon a caccia? un anno per ogni zampa!!! Ti posso dire che in Norvegia il Gordon è uno dei cani più usati, la mia ci è stata ad ottobre portata da un mio amico e mentre cacciava ne ha visti tanti. Saluti
Giovanni

un mio carissimo amico ha cacciato 8 anni con una femmina solo beccacce con ottimi risultati, poi che sia meno bello degli altri setter è da dimostrare................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Personalmente amo il Setter Inglese , ma non voglio confondere l' amico invaghito del nero frangiato , negli allevamenti che hai citato ci sono differenze enormi nei caratteri dei loro cani , sarebbe bene che tu le conoscessi ....
Un mio amico ha appena fatto una cucciolata do Gordon , con una sua brava e gran fermatrice cagna per un cane famoso per la caccia alle Beccacce , credo non chieda molto e i cuccioli sono davvero belli e vispi .... Se vuoi fare una visita , cosi' ti fai un' idea ....

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese

Ciao e chi sarebbero questi Gordon? mi puoi fare avere i nomi e le date di nascite cosi mi guardo i ped? In che regione sono?
Giovanni

Ciao e chi sarebbero questi Gordon? mi puoi fare avere i nomi e le date di nascite cosi mi guardo i ped? In che regione sono?
Giovanni

Sono in provincia di Vicenza , ma hanno pochi giorni . Non sono miei , ma di un amico , vabbe' che i cucciolini sono semore belli , ma questi lo sono particolarmente . Comunque i Gordon creano piu' curiosita' degli Inglesi , domani un signore , che non va' a caccia , andra' a vederli per un maschietto .....

Il Setter Gordon è il cane che amo di più,è stato uno dei miei primi cani da ferma,ne ho sempre avuto uno/a ,
genealogia Arbia e Bellandi,ottimi soggetti,non veloci come gli inglesi ,si avvicina piu al continetale come modo di caccia.

Allegati

• 7.jpg
    7.jpg
    97.3 KB · Visite: 0
  • mora.jpg
    mora.jpg
    102.7 KB · Visite: 0
Mio padre ha due sguurmor a casa maschio e femmine....ottimi cani....col legatissimi....meno veloci degli inglesi e da vedere....ma essendo più collegati restano vicini

L allevatore e molto serio e disponibile e preferisce le gare di caccia....dove ci si sporca stivali e cane....piuttosto che spazzolare una chioma lunga fino a terra x un expo.....e poi i cani CN un pelo del genere vanno a caccia???? :-)

in 30 anni di caccia non ho mai visto un gordon nei campi.
sicuramente c'è ne sono di bravi ma, se accetti un consiglio, scegli l allevamento con grandissima attenzione. e prendi anche in considerazione l idea di prenderlo da un privato che va a caccia con i suoi gordon . secondo me è meglio
ciao in bocca al lupo

Ho avuto una femmina di Spadoni, dal 1986 al 1995 e ci cacciavo fagiani e beccacce- instancabile ed obbedientissima, forse il miglior cane che abbia avuto. Allevamento del "Real Gordon" di Cintolese Pistoia, ma credo che ormai non esista più. Poi ho avuto un maschio preso a Massa Carrara da un privato, col quale ho cacciato insieme al mio Dago setter inglese bianco arancio, per pochi anni però, perché' il povero Byron e stato pochissimo longevo (e morto di leihsmania all' età di 4 anni) ed era uno spettacolo quando fermavano in due... Uno bianco ed uno nero.... Un quadro di un pittoredell'800;ti scordavi perfino di sparare all animale dalla bellezza della scena. Secondo me quando ne trovi uno che va a caccia, sono dei gran cani. l'allevamento "Dell'ARBIA" di Salvadori a Siena ha i migliori in assoluto. Un po' cari ma ne vale la pena. I setter gordon dell'Arbia adesso li ha il Belloni a siena: Allevemento setter inglesi "Del Mangia"

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto