Setter con paura della quaglia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scusate se inizio una nuova discussione su un tema verosimilmente già trattato ma cercando nel forum ho trovato discussioni simili ma non uguali al mio "problemino" che vi illustro.
Sono in possesso di un setter maschio di 21 mesi ( preso a 15 mesi da un privato il quale lo toglieva perché abbaiava insistentemente, a suo dire). Sul finire della passata stagione l ho portato a caccia e ha frullato diverse beccacce, fagiani e beccaccini, praticamente NON ferma. In compenso NON ha paura dello sparo e ha una bella cerca ampia, collegato, rientra, incrocia, ecc. ma ho come l'impressione che non avverta l'emanazione e involi il selvatico semplicemente perché "lo ha trovato sulla sua strada", all'involo lo insegue a gran velocità, o quantomeno non vedo differenza tra quando cerca e quando è in emanazione.

A questo punto ho provato con le quaglie immesse “per avere il polso della situazione” e sembra che le avverta ma ho l’impressione che ne sia intimorito a tal punto che scappa e si rifugia nel box senza accostare e tantomeno involarle. Ho provato a tenerlo con la lunghina ma si mette a terra e/o si siede e non capisco se lo fa perché accenna ad un qualche tipo di ferma o perche sentendo il guinzaglio semplicemente rimane al piede e non strattona; se lo faccio accostare incoraggiandolo e accarazzandolo fa qualche passettino ma a mio avviso disinteressato al “selvatico”; se lo sgancio scappa e torna al box.
Non ho provato a fare questo esercizio lontano da casa in modo che non abbia a riferimento il box a cui tornare, semplicemente per il fatto che se scappa, dove lo riprendo???🤔🤔
Il precedente proprietario mi ha assicurato che non ha usato metodi coercitivi di addestramento.
Vi chiedo se avete consigli da darmi? Se il cane è compromesso? Oppure devo avere pazienza.
Grazie a tutti.

Salve, Grazie per la risposta! È quello che sto facendo ma non mi era mai capitato di partire da così "in basso" e con un soggetto di 21 mesi. Oggi per esempio ha lasciato la quaglia per andare a frullare un fagiano ad un centinaio di metri di distanza. Tenendolo alla lunghina si spegne e non cerca...pazienza!! Saluti!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto