SELEZIONE AL CINGHIALE.......E ORA???? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Lo stesso anno che ho iniziato a cacciare a palla in Italia , un Segugio Bavarese di montagna ha seguito i miei passi ogni volta che avevo la carabina in spalla (attaccato ad un guinzaglio fissato alla mia cintura).
Solo da l'anno scorso, da quando è mancato il mio sedicenne amico quattro zampe , non succede più.
Illo tempore, nessuno mi aveva obbligato a farlo ed ancora non erano istituiti i gruppi di recupero selvaggina regionali.
Smettetela di dire che nella vs regione non sono istituiti i gruppi di recupero, arrangiatevi in altro modo !
Waidmanns'heil.

Ultima modifica:
Lo stesso anno che ho iniziato a cacciare a palla in Italia , un Segugio Bavarese di montagna ha seguito i miei passi ogni volta che avevo la carabina in spalla (attaccato ad un guinzaglio fissato alla mia cintura).
Solo da l'anno scorso, da quando è mancato il mio sedicenne amico quattro zampe , non succede più.
Illo tempore, nessuno mi aveva obbligato a farlo ed ancora non erano istituiti i gruppi di recupero selvaggina regionali.
Smettetela di dire che nella vs regione non sono istituiti i gruppi di recupero, arrangiatevi in altro modo !
Waidmanns'heil.
In Toscana abbiamo i recuperatori. Tuttavia per operare con il cane da traccia, sia per conto terzi che in economia, dovremmo sostenere un esame; così anche il cane. Fare un recupero di un capo senza brevetto comporta caccia vagante non autorizzata e dunque passibile di sanzione.

In Toscana abbiamo i recuperatori. Tuttavia per operare con il cane da traccia, sia per conto terzi che in economia, dovremmo sostenere un esame; così anche il cane. Fare un recupero di un capo senza brevetto comporta caccia vagante non autorizzata e dunque passibile di sanzione.
Il cane legato non implica niente !
Solo il recupero conto terzi ha bisogno di brevetti ecc...

Il cane legato non implica niente !
Solo il recupero conto terzi ha bisogno di brevetti ecc...
Credo di no. Io possiedo anche un bassotto a pelo duro che uso con mio fratello per la caccia al cinghio in zone bianche, cioè non vocate alla specie. In quelle vocate dovremmo fare parte di una squadra riconosciuta e organizzata. In quelle zone non vocate basta essere iscritto in un apposito registro, tenuto dall' ATC di competenza, senza alcun esame a priori, vengono consegnate delle fascette e possiamo cacciare o soli o massimo in 4. Quando domandai se potevo utilizzarlo come cane da recupero, mi risposero quanto ho riportato nel post precedente. Tuttavia non essendo un cacciatore informato ( vado a rimorchio), nel forum c'è Springer Toscano, che è un professionista in queste cacce e non solo, vedrai che interverrà illuminandoci su quanto descritto. Purtroppo, con l' avvento delle Regioni, è stata frammentata tutta la normativa in più localizzazioni politiche, rendendo l' Italia un crogiuolo burocratico.

Dove non c'è un servizio di recupero e non ci sono corsi per conduttori di cani da traccia, non ci dovrebbe essere neanche una legge che vieta il recupero con il cane, almeno credo sia così.
Non è vietato portare il cane legato in giro per i boschi per compagnia.
Altra cosa è dove esiste già un servizio di recupero, dove ci sono conduttori abilitati e cani qualificati.

Dove non c'è un servizio di recupero e non ci sono corsi per conduttori di cani da traccia, non ci dovrebbe essere neanche una legge che vieta il recupero con il cane, almeno credo sia così.
Non è vietato portare il cane legato in giro per i boschi per compagnia.
Altra cosa è dove esiste già un servizio di recupero, dove ci sono conduttori abilitati e cani qualificati.
Purtroppo non esiste una legge univoca nazionale. Da noi addirittura tra ATC delle provincie.

Domenica scorsa alle 21,30 ho preso un bel verro con peso sui 120 kili
Complimenti, è arrivato ancora con buona visibilità.
Dove lo hai colpito?
In quanti eravate per portarlo in auto?
Sai quanti chili di carne riuscirai a ricavare?
Puoi dire la marca e il cal. della cartuccia?
Dopo il tiro è rimasto sul punto dello sparo?
La tecnica di prelievo è da altana su pastura?
Non è obbligatorio rispondere.

Complimenti, è arrivato ancora con buona visibilità.
Dove lo hai colpito?
In quanti eravate per portarlo in auto?
Sai quanti chili di carne riuscirai a ricavare?
Puoi dire la marca e il cal. della cartuccia?
Dopo il tiro è rimasto sul punto dello sparo?
La tecnica di prelievo è da altana su pastura?
Non è obbligatorio rispondere.
Ciao, è arrivato quando era quasi notte e vedevo solo la sagoma sul confine tra il campo e il bosco, l'ho colpito al costato cuore e polmoni, ha fatto 40 metri nel bosco prima di cadere, ero solo ci ho messo 2 ore per tagliarlo e metterlo in auto è stata una bella fatica.
Ho ricavato circa 30 kili , cartuccia cal 270 winc, palla 130 grani marca Winchester.
La tecnica è quella che si fa in Toscana, solo appostamento nei campi senza altane o pasture.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto