SELEZIONE AL CINGHIALE.......E ORA???? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
SPRINGER TOSCANO
Autore
Punteggio reazioni
1,053
Siamo appunto a fine Giugno, il sole sta per tramontando, le ombre si allungano a vista d’ occhio. Si sta meglio ma è ancora molto caldo, fortuna che il tuo appostamento, in cima alla collina gode della brezza che sempre si alza le sere d’ estate.

Hai studiato tutto….la brezza dritta in faccia e l’ appostamento più alto eviteranno che il tuo odore possa essere avvertito dal bosco che hai davanti, nella collina di fronte, che è sicuramente la rimessa di quel verro che hai visto due sere fa. Hai spianato un po il terreno dove ti siedi per stare più comodo, hai tagliato l’ erba di fronte per far si che nulla possa interferire col tiro, hai posizionato l’ arma sul suo bipiede, posto il sacchettino sotto il calcio, ed già rivolta dove ritieni che uscirà e poi hai fatto varie prove per trovare la posizione più comoda. Hai telemetrato tutti i possibili posti dove tentare il tiro e ti sei ben stampato in testa le distanze.

Ricontrolli con lo sguardo la sicura dell’arma, sai che è inserita ma ormai è abitudine controllare sempre...sei pronto.

Sbinocoli con insistenza e fai sempre più fatica perché la luce va calando in fretta.

Un rumore da fondo del bosco dove, prima del campo, c’ è quel fossaccio impenetrabile pieno di rovi nati sui vecchi ricaduti su se stessi. Di li non passa nemmeno la luce ma….ci sono 4 trottoi che escono nel campo molto molto frequentati.

Un’ altro “crack fschhhh” ti fa trasalire, guardi l’ orologio, hai poco più di 10 minuti di tempo…..silenzio.

Altro rumore, inconfondibile, stavolta tra i rovi ma è veramente veramente buio...hai ancora poco più di 5 minuti.

Eccolo uscire ne campo. Ne vedi a stento la sagoma col binocolo.

Fatichi a controllare l’ adrenalina.

Piano piano ti sdrai e cerchi di inquadrarlo nell’ottica. Non è lontano ma nemmeno vicinissimo. Fatichi a inquadrarlo.

Poi percepisci un movimento, inquadri la sagoma, ora ti sembra a cartolina, cammina quindi riesci a capire con sicurezza dove è la testa, gli orecchi e ti sembra addirittura di aver visto i denti…

L’ adrenalina ti stà divorando.

Miri, o meglio cerchi per quanto di meglio sono le tue possibilità di mirare, come da manuale dietro la spalla.

L’ animale si ferma, togli la sicura, stabilizzi e….bum!!

La fiammata non ti fa vedere nulla.

Prendi il binocolo…..non riesci a vedere nulla di scuro nel campo.

Tremi come una foglia mentre metti tutto a posto e ti prepari ad andare sul tiro.

Lampadina in testa, ora è veramente buio..... ti incammini.

Arrivi dove pensi di aver tirato, non c è nulla. Guardi bene, ti togli lo zaino, ti accucci cerchi di trovare un segno. Nulla.

Ti prende male…..

Fai un bel cerchio a girotondo...nulla. Allora la decisione.

Vai sulla proda del bosco e controlli scrupolosamente i trottoi.

Nulla, nulla, nulla….poi tra un trottoio e l’ altro proprio dove ci sono i rovi fitti vedi una macchia di sangue grande su più foglie e un varco appena accennato me dove inequivocabilmente l’ animale si è buttato.

Vai al trottoio più vicino e con la lampadina cerchi di far luce dentro. Ovviamente non vedi nulla, è “buio strinto”, li si entra male, solo a carponi e…..c’ è un cinghiale dentro!

Il dubbio......che fai?????

Tenti ad entrare nel macchione? (io l' ho fatto, mi è andata bene....e cerco di evitarlo come la peste!)

Non ci pensi nemmeno in quanto temi (GIUSTAMENTE) per la tua pellaccia?? (Ma a quel punto è l' unica soluzione perchè.....Nessuno, giustamente, verrà a tentare il recupero subito col cane e domattina, visto il caldo, se l' animale è morto è da buttare, se, invece è ancora vivo... anche solo ad immaginare cosa ha passato ti fa venire il magone.)

A voi.........................

Ultima modifica:
Questa sera c'è luna calante, con una discreta luminosità, che permette di fare un tiro abbastanza preciso, senza visore a una distanza di 25/50 metri, potrei provare a fare l'uscita.
Due settimane fa, in quattro uscite sono riuscito ad abbattere un cinghialetto di una cinquantina di chili pieno, cioè non eviscerato.
La prima volta non mi ha dato la possibilità di fare il tiro, sempre sospettoso e quasi sempre in zona d'ombra.
Molto furbo per essere un classe zero, probabilmente ha visto morire i suoi fratelli.
L'ho visto alle 21,25 se fosse andato sulla pastura non avrei avuto bisogno del puntino luminoso.
Ha fatto un un giro ed è andato via, è ritornato alle 22,30
La seconda non si è fatto vedere.
La terza volta si è comportato un poco meglio della prima,
con la differenza che si e fatto vedere, ma sempre in cattiva posizione, anche questa volta ho dovuto rinunciare.
La quarta volta si è presentata una femmina di una settantina di chili con un più piccolo, non era quello di prima, tolgo la sicura, lo tengo sotto mira e dopo che ha abbassato la testa per mangiare faccio partire il colpo.
Ho avuto la netta impressione che è crollato sul punto dello sparo.
In quel momento l'attenzione era rivolta al ricaricare il basculante e ritornare in puntamento.
Non riuscivo a vederlo perché non ha avuto la forza neanche di scalciare, a quel punto ho acceso la lampadina e l'ho visto steso per terra.
Era una femminuccia, per questo ho dedotto che l'altra era una femmina, e con molta probabilità era la made.
Questa sera spero di ritrovare il furbo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

• Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
    Help Users
    • rox67 @ rox67:
      Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
    • rox67 @ rox67:
      Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
    • Marco @ Marco:
      (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
      beretta 682?
    • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
      @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
      2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
      3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
      - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
      - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
      - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
      - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
      - **Costo totale stimato:**
      - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
      ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
      ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
        Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
        Indietro
        Alto