Se questa e' caccia ... (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Questo è il succo della caccia illegale, ma soprattutto irrispettosa !! poi ci sono le altre cacce notturne non invasive di cui pochi amici ne difendono i valori perchè ricche di fascino e praticate nelle grosse paludi o addirittura a mare, senza pregiudicare l'attività dei colleghi in regola, e se per questo anche il proprietario gestore di un piccolo chiaro, potrebbe concedersi qualche trasgressione notturna senza far danno agli altri ( il chiaro è il suo !! ) e soprattutto salvaguardando e rispettando il più possibile la selvaggina .
Purtroppo questo aspetto che io non condanno se non per l'esclusiva forma non concessa dalle ristrettive leggi italiane è solo una piccolissima parte delle grandi diversità della caccia notturna, perchè le usanze, le tradizioni le modalità di svolgimento dettate dalle tradizioni sono state cestinate ed oggi vige in molti luoghi il vero far west venatorio.
Michele grande amante, conoscitore e professionista della caccia di palude, ha descritto quali erano i contesti in cui svolgeva tale caccia, sarebbe bello descrivesse cosa gli è stato proposto, quando chiusi tutti gli spazi possibili per cacciare gli acquatici nella propria regione, ha cercato altri contesti in luoghi confinanti......!!!

Bravo Fabio......più chiaro di così....[thumbsup.gif]

Questo è il succo della caccia illegale, ma soprattutto irrispettosa !! poi ci sono le altre cacce notturne non invasive di cui pochi amici ne difendono i valori perchè ricche di fascino e praticate nelle grosse paludi o addirittura a mare, senza pregiudicare l'attività dei colleghi in regola, e se per questo anche il proprietario gestore di un piccolo chiaro, potrebbe concedersi qualche trasgressione notturna senza far danno agli altri ( il chiaro è il suo !! ) e soprattutto salvaguardando e rispettando il più possibile la selvaggina .
Purtroppo questo aspetto che io non condanno se non per l'esclusiva forma non concessa dalle ristrettive leggi italiane è solo una piccolissima parte delle grandi diversità della caccia notturna, perchè le usanze, le tradizioni le modalità di svolgimento dettate dalle tradizioni sono state cestinate ed oggi vige in molti luoghi il vero far west venatorio.
Michele grande amante, conoscitore e professionista della caccia di palude, ha descritto quali erano i contesti in cui svolgeva tale caccia, sarebbe bello descrivesse cosa gli è stato proposto, quando chiusi tutti gli spazi possibili per cacciare gli acquatici nella propria regione, ha cercato altri contesti in luoghi confinanti......!!!

Fabio,
la mia Prof di Italiano in 5 ginnasio ti avrebbe messo un bel 7 aggiungendoci BREVE COINCISO E COMPENDIOSO. :)
Mimmo Tursi

P.S.: riservata personale x Fabio: immagina farla con i nostri mostri !!!
riservata personale x Cecchino: vieni a farla in questa vita qui da me !!!

Fabio,
la mia Prof di Italiano in 5 ginnasio ti avrebbe messo un bel 7 aggiungendoci BREVE COINCISO E COMPENDIOSO. :)
Mimmo Tursi

P.S.: riservata personale x Fabio: immagina farla con i nostri mostri !!!
riservata personale x Cecchino: vieni a farla in questa vita qui da me !!!
Ciao Mimmo scusa e l'introduzione e complimenti per i tuoi interventi che schiariscono l'idea a me ed altri che questa caccia la amano e in silenzio soffrono perché' non la possono vivere come e' stata vissuta 30 anni fa,non c'entra nel discorso...ma quanto è' bella la caccia a marzo......diccelo tu Mimmo narraci.....le magie....ah se posso vengo io a praticarla con te la notturna....salutoni a tt e ibal

Ciao Mimmo scusa e l'introduzione e complimenti per i tuoi interventi che schiariscono l'idea a me ed altri che questa caccia la amano e in silenzio soffrono perché' non la possono vivere come e' stata vissuta 30 anni fa,non c'entra nel discorso...ma quanto è' bella la caccia a marzo......diccelo tu Mimmo narraci.....le magie....ah se posso vengo io a praticarla con te la notturna....salutoni a tt e ibal

Codone,
ti ringrazio ma andrei fuori tema e potrei esser redarguito - non dai presenti ma dai moderatori - e ciò non sta bene.
Comunque la caccia a Marzo, quando la si poteva fare da noi era un FESTA per tutti, RICCHI E POVERI, chi aveva e chi non possedeva un chiaro, sia in riva al mare che nelle pozzanghere enormi che allagavano le terre.
Che dire poi delle TORTORE AFRICANE ???
Ora han vietato tutto consentendo solo ai RICCHI di strafottersene e cacciare questa selvaggina altrove.
Che bello Stato Sociale del cazzzzzzzzzzzzzzz
Continuate a pagare le Tessere alle Associazioni Venatorie, continuate a pagare le Assicurazioni che le Associazioni vi propongono, continuate ad ingrossare sti str..................., io sono 24 anni che non lo faccio !!!
Mimmo Tursi

Caro Fabio, non ho risposto direttamente a te in questa discussione perchè conosco benissimo il tuo punto di vista sulla questione, cioè che non hai nessuna pregiudiziale nei confronti della caccia serale alle anatre, ma giustamente ti scagli contro gli arrampicatori sociali che sfruttano vigliaccamente il lavoro e i sacrifici di altri, sai che hai tutto il mio appoggio in proposito, altro da aggiungere non c'è.
[29][lol2.gif]

salve vorrei esprimere un giudizio su questa discussione a mio avviso molto affascinante.caccia notturna da me praticata con mio padre che ora non ce piu per molti anni ovviamente solo a mare. detto questo non entro in merito legge che ormai è vietata e le regole vanno rispettate anche perche si perde il gusto della cacciata. noi la praticavamo anche d altura penzo che sia l espressione piu bella per quanto riguarda la caccia ad anatre . l odore del mare la luna che rende il mare argentato la brezza che ti accarezza il viso l arrivo delle anatre che col loro volare irronpono il silenzio assordante della notte . scrivo queste due righe con un filo di emozione anche perche mi riporta in dietro al fianco di mio padre. bei tenpi che purtroppo non torneranno piu almeno in italia .
da non dimenticare la caccia primaverile

X Mimmo:

Io la caccia notturna la ho praticata dai 12 ai 28 anni circa ininterrottamente da ottobre a marzo ( quando chiudeva il 10 marzo) con mio padre e pochi amici nel nostro chiaro.
Noi lasciavamo stare le anatre per un'intera settimana e solo una volta a settimana ci andavamo a caccia, da circa 1 ora dopo il tramonto ( ossia dopo quello che chiamavamo " sfuriata", perché tutte le anatre entravano assieme e tirare ad una voleva dire spaventarne 100)fino a volte anche all'alba.
La luna piena era solo un optional e con la luna piena non occorre affatto lasciarli posare in acqua ( io ti garantisco che colpisco molto più facilmente un'anatra di notte che di giorno, non mi chiedere perché ) perché si vedeva quasi come fosse giorno.
Quando mancava la luce, se l'acqua era calma ( e lo era sempre, perché il nostro chiaro era di dimensioni ridotte) ci aiutavano le luci di una paesino poco lontano che , rispecchiandosi nell'acqua ci consentivano una discreta visibilità.
Con la luna, li vedevi molto meglio, ma valeva anche per loro e soprattutto i germani ( in Puglia erano quelli veri) , in serate di luna piena erano particolarmente diffidenti e giravano mille volte prima di abbassarsi ( ma se notavano il minimo movimento sparivano).
Non abbiamo mai usato alcun tipo di richiamo, le anatre che venivano il, ci venivano per mangiarvici e non erano di passaggio, quindi, dovevano entrare nel gioco.
Usavamo solo pochissimi stampi di alzavole ( circa il 90% delle nostre prede ) e germani.
Quel chiaro e quelle notti hanno contribuito a creare un legame speciale con il mio boss; lui mi ha visto crescere in botte con lui e durante le notti gli confidavo tutto.
Ricordo quando mi fece tirare alla prima alzavola , sono passati circa 25 anni ma mi sembra ieri, una femmina posata quasi sull'argine opposto alla botte; l'ho vista entrare e posarsi, non la vedevo in acqua ma, deducendone la posizione dai cerchi sviluppati sull'acqua , ho tirato ed ho provato un'emozione immensa quando, dopo la fucilata, tutto é rimasto immobile!

- - - Aggiornato - - -

da non dimenticare la caccia primaverile

Altro fantastico capitolo che solo in pochi possono capire!!!
Le pittime...mi mancano più loro delle marzaiole !!!

Caro Fabio, non ho risposto direttamente a te in questa discussione perchè conosco benissimo il tuo punto di vista sulla questione, cioè che non hai nessuna pregiudiziale nei confronti della caccia serale alle anatre, ma giustamente ti scagli contro gli arrampicatori sociali che sfruttano vigliaccamente il lavoro e i sacrifici di altri, sai che hai tutto il mio appoggio in proposito, altro da aggiungere non

---------------------------------------------------------
Fabio...ti consiglio di stare molto attento all'appoggio di martino......a volte esagera!!![17][Trilly-77-24.gif]

Caro Fabio, non ho risposto direttamente a te in questa discussione perchè conosco benissimo il tuo punto di vista sulla questione, cioè che non hai nessuna pregiudiziale nei confronti della caccia serale alle anatre, ma giustamente ti scagli contro gli arrampicatori sociali che sfruttano vigliaccamente il lavoro e i sacrifici di altri, sai che hai tutto il mio appoggio in proposito, altro da aggiungere non

---------------------------------------------------------
Fabio...ti consiglio di stare molto attento all'appoggio di martino......a volte esagera!!![17][Trilly-77-24.gif]

Non ti rispondo neanche...[32][lol2.gif]

Che tristezza sapere che questa gente si vanta di essere cacciatori solo perchè hanno riempito il carniere

ma chi a detto che andando a caccia di notte riempie il carniere??? io sono andato (andato)a caccia ad acquatici tante di quelle notti che neanche ti immagini,e a volte ho fatto più carniere la mattina all'alba che in 2/3 ore di notte,ora lo devo dì per forza CHI NON A MAI CACCIATO DI NOTTE NON SA COSA DICE E SA POCO DI CACCIA AD ACQUATICI.scusate ma io quello che o nel cuore o nella lingua.saluti e auguroni anche a chi è contrario.

Folaga, lascia stare, i cacciatori new generation, inutilmente politically correct e sempre pronti a dire cose scontate, anche se non sanno di cosa parlano, non possono capire!

Auguroni a tutti

Purtroppo le new genaration conoscono solo un tipo di caccia notturna ed è quella invasiva ed irrispettosa .... pochi la praticano molti ne sono vittime .... quell'altra .... descritta in molti libri, praticata ancora in altri paesi .... praticata in passato da noi .... e rimpianta in alcuni casi ... custodita gelosamente ( a ragione !!! ) in altri ..... rimane purtroppo un ricordo ...... !!

Folaga, lascia stare, i cacciatori new generation, inutilmente politically correct e sempre pronti a dire cose scontate, anche se non sanno di cosa parlano, non possono capire!

Auguroni a tutti

Io comprendo la caccia notturna agli acquatici, la vedo come una forma di caccia ingiustamente proibita, come la proibizione della 22 a fini venatori; ma non comprendo chi sapendo che c'è una lepre va con il fuoristrada a cercare di metterla sotto tanto che si sposta dal covo alla zona di pastura, due volte gli abbiamo tirato contro a questo tizio con il nostro furgone, io la lepre la caccio al mattino con i segugi e non la porto a far vedere al bar, stesso tizio di prima ha girato nei prati dove al mattino noi cacciavamo la lepre con l'auto ed il faro per tutta la stagione, ed è pure andato a sparare sulla strada per poi chiamare i guardiacaccia che sono venuti e per fortuna si sono resi conto che era la solita bravata di un maledetto intoccabile, altro misfatto al'incirca 8/9 anni fa tagliavamo la legna dei miei nonni sopra la ferrovia dove al di là dello stradone c'è rifugio e c'erano tantissimi fagiani, vediamo un guardiacaccia volontario che recupera dei fagiani dagli ami da lui sicuramente tesi in precedenza, tirargli il collo e caricarli in macchina. Risultato con 4 testimoni a momenti andiamo nelle grane noi, lui caccia ed e ancora volontario tuttora, in quel rifugio tra lui, il tizio della macchiana di qualche riga sopra e altri due bracconieri, i fagiani non ci sono più.

Io comprendo la caccia notturna agli acquatici, la vedo come una forma di caccia ingiustamente proibita, come la proibizione della 22 a fini venatori; ma non comprendo chi sapendo che c'è una lepre va con il fuoristrada a cercare di metterla sotto tanto che si sposta dal covo alla zona di pastura, due volte gli abbiamo tirato contro a questo tizio con il nostro furgone, io la lepre la caccio al mattino con i segugi e non la porto a far vedere al bar, stesso tizio di prima ha girato nei prati dove al mattino noi cacciavamo la lepre con l'auto ed il faro per tutta la stagione, ed è pure andato a sparare sulla strada per poi chiamare i guardiacaccia che sono venuti e per fortuna si sono resi conto che era la solita bravata di un maledetto intoccabile, altro misfatto al'incirca 8/9 anni fa tagliavamo la legna dei miei nonni sopra la ferrovia dove al di là dello stradone c'è rifugio e c'erano tantissimi fagiani, vediamo un guardiacaccia volontario che recupera dei fagiani dagli ami da lui sicuramente tesi in precedenza, tirargli il collo e caricarli in macchina. Risultato con 4 testimoni a momenti andiamo nelle grane noi, lui caccia ed e ancora volontario tuttora, in quel rifugio tra lui, il tizio della macchiana di qualche riga sopra e altri due bracconieri, i fagiani non ci sono più.

va aspettato di notte poi sacco in testa e senza parlare una bella gita di legnate,un tempo da noi usava così.saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto