Se questa e' caccia ... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!

Solo una cosa non capico...ma perche'ì vi incazzate? finora e' stato un dialogo tra' tutti che bisogno c'e' di andare in caciara non lo capisco....vabbe' fara' parte del genere umano

Mi cospargo il capo di cenere per la mia mezz'ora fuori orario (il più delle volte dettata dallo dover smontare tutto, ma non voglio giustificarmi).
Il mio era uno sfogo, come già detto, verso l'amarezza di partire per i luoghi preferiti già sapendo che in piena notte qualcuno ci ha fatto, diciamo, "visita" e data la penuria nella mia regione di zone umide aperte alla caccia ciò riduce di molto le alternative di poter passare una bella giornata di caccia serena e sognatrice.
Tutto qui. Con rispetto e affetto verso un collega appassionato.
Alberto

Bene che Far West sia

-------------------------------------------------------
Non è così. Noi cacciatori, abbiamo delle regole non scritte, regole dettate dall'etica e dal buon senso. Lascia stare la Legge (che giustamente si deve rispettare), se da te viene praticata questa caccia e non ti sta bene, vedi a quanti di voi non sta bene e unitevi, andate nei posti "noti", dove solitamente parcheggiano, aspettate che arrivino, parlate con queste persone, spiegate i vostri motivi e invitateli per il mattino nei vostri capanni.....non vogliono sentire o capire!?.......allora andate nei posti "noti" dove generalmente parcheggiano..........ma quando sono intenti a cacciare..........[censored.gif]

da noi era normale andare a caccia di notte e il 99'9% dei cacciatori praticava questa bellissima caccia che è tutt'altro che facile e che spesso ti fa tornarte a casa con un bel cappottino,quello che era di bello che nessuno era geloso e di conseguenza non andava a fare la spia,chi a provato a fare il rufiano con le guardie è stato cancellato dal padule,io mi ricordo:si partiva con il sacco delle anatre da richiamo dopo esserci messi daccordo al bar davanti a un corretto al rum poi partivamo in barca ognuno al capanno preferito,di solito la cacciata cominciava alle 21 e finiva verso mezzanotte ,la mattina dopo cisi trovava in paese e ci si scambiava le emozioni provate nottetempo eravamo più uniti e più amici perchè in fondo non c'era competizione o gelosia del carniere altrui e poi era la caccia povera quella vera fatta da cacciatori che riconoscono un'uccello a km,la caccia dei "signori" era la vergognosa tela nel lago soppiantata ora sempre dai "signori " che fanno stragi nelle valli a pagamento e all'estero,credetemi ci sono critiche più importanti di quella fatta a un cacciatore che va dopocena a sparare a una coppia di alzavole e una folaga,una cosa però da non fare è di andare a sparare di notte in chiaro artificiale costato tempo e passione ma in un padule o lago di centinaia di ettari se vai a staccare un po la presa in padule scaricando tensione e nervosismo dei danni non ne fai ,e poi mio nonno e campato c'entanni perchè si faceva i ca..i suoi saluti

Il titolo del post è secondo me molto fuorviante....e da cacciatore mi sento di esprimere il mio pensiero...

Per il semplice motivo che la caccia notturna agli aquatici è, sempre parere personale, quanto di + bello ed appassionante possa esistere non a caso i nostri cugini francesi, praticano di fatto, solo quella...la mitica HUTTE...

Personalmente per oltre 10 anni l'unica divagazione venatoria non italiana l'ho fatto in Spagna (mese di Gennaio), sul delta dell'EBRO, cacciando ESCLUSIVAMENTE di notte le anatre che dalla laguna rientravano nelle risaie per pasturare, ed ovviamente la cosa era e credo sia ancora perfettamente legale...nessuna strage (max 10-15 anatre per notte per botti gemelle) ma una tensione ed una difficoltà assoluta, sotto il fascino di una luna splendente....(si caccia solo 4 notti al mese a cavallo della luna piena...)

IL punto è che in ITALIA la caccia fuori orario è vietata, per cui dal tramonto ad un ora prima dell'alba non è possibile esercitare....PUNTO.

Poi è chiaro come diceva Joe un conto è sforare di 10 minuti, un conto è cacciare alle 3,00 di notte...

Poi, tra fare il famoso rientro ( almeno un ora fuori orario) o farsi una notte intera, dal punto di vista giuridico, non cambia una mazza...e secondo me non è che chi fa' una delle 2 può poi criticare chi fa l'altra, sempre azioni illegali sono...anche se sostanzialmente diverse...

Ma se IO fossi un cacciatore francese o uno spagnolo, col cavolo che andrei a caccia di giorno.....agli acquatici!!!!

Un saluto

Sandro

Era appunto questo che volevo dire, non è la forma di caccia il problema ma come viene praticata, gestita ecc. ecc., i francesi sono rimasti forse gli unici maestri in questa caccia e nessuno si sogna di addossargli la colpa della scarsità della selvaggina.
Rimane il fatto incontestabile che nel BelPaese non si può praticarla, amen!

il controlli li devono fare gli addetti al lavoro,purtroppo credo che se ti metti a denunciare (i cacciatori notturni le chiamano "spiate") giustamente i fatti che dici molto presto ti cancellano dalle zone umide dei tuoi posti,perchè senzaltro verranno a sapere chi a informato le guardie e sarà proprio una delle stesse che avvertirà i notturni e dopo parte la faida.Anche da noi anni fa ci fu un cacciatore che diceva alle guardie chi andava di notte e con il plurifon,tempo dopo gli presero tutte le barche(5)le portarono al suo capanno ce le accatastarono sopra,poi tolsero tutte le stampe dall'acqua circa 100 le misero anche quelle sul capanno e poi fecero un falò.il cacciatore in questione ora va a tordi in montagna e non va più ad acquatici.nel nostro gergo:cancellato dal padule.saluti

Pure io dico di stare attenti, non si sa con chi si ha che fare, sono gente che non hanno niente da perdere, non cacciatori, mentre noi abbiamo tutto da perdere!

ma di cosa stiamo parlando...cioe' veramente volete dire che la caccia notturna non arreca danni?
caro folaga sai come si caccia qui da noi?qui non esistono anatre vive per i richiami esistono solo registratori che suonano tutta la notte e in quei posti li ,si caccia non solo in zona vietata ma in veri bunker di cemento che vengono fittati dalla malavita ed è cosi in tutto il sud italia compreso l'amata calabria e sicilia.fanno vere e proprie stragi ad uccelli che si appoggiano nell'acqua esausti dal viaggio.
ma cosa ci trovate di bello a sparare in uccelli fermi nell'acqua come gli stampi.
la mattina dopo che hanno traccheggiato tutta la notte non trovi niente di niente perchè con i richiami elettrici abbattono di tutto,perfino a beccacini lo usano neanche lo sfizio di camminare e sparali mentre partono.poi mi dicono che non c'è ne sono piu' cone prima,grazie al ***** se tu li spari col richiamo acustico stile tordo perdipiu' di notte mi spieghi che cavolo esco a fare la mattina????
quindi se mi dici che sparavi con i richiami vivi di notte potevo anche essere d'accordo,ma qui come in tutto il sud italia la cultura del richiamo vivo non è mai arrivata,si caccia cosi sia ad acquatici che non....quindi ben vengano ritiri di pda per tutti almeno NOI ONESTI AVREMO PIU SPAZIO

Come volevasi dimostrare!!!! quà ancora c'è gente che con la scusa delle tradizioni,del fascino pensa solo alla carne!!! e allora speriamo che quei BOIA dei nostri legistatori ci rifaccino sparare agli adorni,alle quaglie e tortore a maggio,tolgano limiti di giorni orari carnieri ecc. ecc.; ma di che c...o stiamo parlando?ma lo volete capire che una volta se sparavi di notte l'anatra si spostava di qualche centinaio di metri e pasturava mentre adesso se le disturbi in quei 4 sputi d'acqua che sono rimasti dove cavolo và?Sentire le anatre che ti passano sopra ,oppure che cantano rispondendo ai richiami in acqua la mattina presto in orario consentito, fà meno effetto?mio padre ,NON CACCIATORE,la notte andava ad allodole con il sacco e la lanterna, un pò per passatempo e un pò perche erano talmente tante che si mangiavano tutto l'orzo che seminava, e adesso qualcuno dirà : che atmosfera! che fascino!ragazzi la CACCIA è una cosa seria che richiede sacrifici,sacrifici e sacrifici per qualche soddisfazione;chi non se la sente che andasse a rompere i c......i in qualche altra attività .Grazie

Come volevasi dimostrare!!!! quà ancora c'è gente che con la scusa delle tradizioni,del fascino pensa solo alla carne!!! e allora speriamo che quei BOIA dei nostri legistatori ci rifaccino sparare agli adorni,alle quaglie e tortore a maggio,tolgano limiti di giorni orari carnieri ecc. ecc.; ma di che c...o stiamo parlando?ma lo volete capire che una volta se sparavi di notte l'anatra si spostava di qualche centinaio di metri e pasturava mentre adesso se le disturbi in quei 4 sputi d'acqua che sono rimasti dove cavolo và?Sentire le anatre che ti passano sopra ,oppure che cantano rispondendo ai richiami in acqua la mattina presto in orario consentito, fà meno effetto?mio padre ,NON CACCIATORE,la notte andava ad allodole con il sacco e la lanterna, un pò per passatempo e un pò perche erano talmente tante che si mangiavano tutto l'orzo che seminava, e adesso qualcuno dirà : che atmosfera! che fascino!ragazzi la CACCIA è una cosa seria che richiede sacrifici,sacrifici e sacrifici per qualche soddisfazione;chi non se la sente che andasse a rompere i c......i in qualche altra attività .Grazie

Tu non sai nemmeno di cosa stai parlando e soprattutto non hai modi decorosi di porti

quelle forme di caccia tradizionali di un tempo ora, purtroppo, sono considerati veri atti di bracconaggio, la caccia notturna con il plurifon non è mai stata tradizione ma solo bracconaggio, chi poi si appoggia alla mafia per affittare un capanno supera ogni limite, è vero che una "marachella" compiuta ma non premeditata, l'abbiamo commessa, forse, un pò tutti , la premeditazione, la consapevolezza di alzarsi per andare a compiere un illecito, questo è da condannare........in bocca al cocker!!!!!!!

bha secondo me qualcuno scrive solo fesserie tanto per scrivere viva la caccia fuori orario!peccato non poterla praticarla!

se quelli che parlano male della caccia notturna l'avessero praticata si esprimerebbero in ben altro modo,come o già detto però è da bas...di andare a sparare di notte in un chiaro artificiale non collegato a un grande padule o lago.saluti

Il problema è sempre lo stesso,siamo quasi nel 2014 ma molta gente non se ne è accorta,siamo strangolati dal cemento ogni anno in Italia avvengono disastri ambientali(vedi Sardegna),ma c'è ancora chi nel nome della caccia commette illeciti fucilando animali costretti,con l'ausilio di registratori,fari,palloni per mandare più in alto i loro richiami ecc....L'importante è esibire il numero.questo conta.Sono cresciuto venatoriamente con cacciatori veri,che facevano un vanto della loro etica,fà un pò di tristezza leggere certi commenti,poi se le restrizioni aumentano o propongono nuovi referendum,non prendiamocela solo con gli ambientalisti,ma anche con chi nel nostro ambiente esagera palesemente ....saluti.

se quelli che parlano male della caccia notturna l'avessero praticata si esprimerebbero in ben altro modo,come o già detto però è da bas...di andare a sparare di notte in un chiaro artificiale non collegato a un grande padule o lago.saluti

concordo con te....

- - - Aggiornato - - -

cmq i plurifon vengono usati anche di mattina quindi di cosa parliamo??basta cacciare nel rispetto delle leggi ripeto per me la caccia ad un massimo anche di 2 ore in più agli acquatici dovevano darcela!poi ognuno la pesasse come vuole

Tu non sai nemmeno di cosa stai parlando e soprattutto non hai modi decorosi di porti
purtroppo lo so benissimo di che sto parlando e con chi sto parlando e proprio per questo e per non aggravare ancora i miei modi poco decorosi Vi saluto tutti e torno a leggere i miei preferiti libri di narrativa venatoria (cosa che forse dovrebbero fare un pò più di persone!!!).Ciaoooooo

purtroppo lo so benissimo di che sto parlando e con chi sto parlando e proprio per questo e per non aggravare ancora i miei modi poco decorosi Vi saluto tutti e torno a leggere i miei preferiti libri di narrativa venatoria (cosa che forse dovrebbero fare un pò più di persone!!!).Ciaoooooo

Buon consiglio, dovresti aggiungere però di evitare quelli che parlano della Caccia serale in palude, così non si confondono le idee.....

Comunque si sta facendo un pastrocchio di tutto l'argomento, interessante se fosse discusso in modo pacato e competente, ma se si comincia a parlare di plurifon, fari notturni e ammennicoli vari si fa solo confusione tra una forma di caccia e il bracconaggio, per conto mio intendevo parlare della forma di Caccia, lo so che è illegale in Italia, ma ho cercato di spiegare che quando era consentita faceva parte a pieno diritto della Caccia vera e tra le più difficili da praticare.

p.s.: chi usa il plurifon di notte è un *******, è controproducente(consiglio gratuito), basterebbe questo per far capire la differenza tra chi sa qualcosa di questa forma di caccia e chi invece sparacchia in giro.....[2]

Buon consiglio, dovresti aggiungere però di evitare quelli che parlano della Caccia serale in palude, così non si confondono le idee.....

Comunque si sta facendo un pastrocchio di tutto l'argomento, interessante se fosse discusso in modo pacato e competente, ma se si comincia a parlare di plurifon, fari notturni e ammennicoli vari si fa solo confusione tra una forma di caccia e il bracconaggio, per conto mio intendevo parlare della forma di Caccia, lo so che è illegale in Italia, ma ho cercato di spiegare che quando era consentita faceva parte a pieno diritto della Caccia vera e tra le più difficili da praticare.

p.s.: chi usa il plurifon di notte è un *******, è controproducente(consiglio gratuito), basterebbe questo per far capire la differenza tra chi sa qualcosa di questa forma di caccia e chi invece sparacchia in giro.....[2]

Gooood!! E manco gli stampi (direi)

Martino, io credo che Almanoise, parlando della caccia fuori orario e di bracconaggio, abbia fatto intendere bene la modalità con cui vengono "cacciate" le anatre e non è certo la "Chasse a la hutte" che ho avuto modo di conoscere tramite Youtube, ma sparare in piena notte con l'ausilio di registratori, fari e/o stampi alle anatre. E non credo che questo tipo di caccia, per dirla così, sia la stessa che si praticava in Italia e si pratica in Francia. Ecco da dove nasce la confusione secondo me. Si è cominciato a parlare di caccia notturna alle anatre confondendo però la pratica seria, vera, con la mera pratica di bracconaggio segnalata da Almanoise. Il tema del thread credo sia il bracconaggio agli anatidi, dunque ogni altro discorso relativo alla caccia vera, praticata un tempo nel nostro Paese e praticata all'estero, è fuorviante rispetto all'argomento centrale di Almanoise (mi corregga se sbaglio lo stesso Almanoise). Per quanto riguarda il resto da certi commenti di alcuni utenti capisco il perché ancora siamo lontani dall'avere una certa buona nomea da parte dell'opinione pubblica e nello sperare in tempi migliori per la caccia, dal momento che ancora forse si fa ancora troppa confusione tra caccia e bracconaggio da parte di noi stessi cacciatori.

- - - Aggiornato - - -

Gianlucan, invece credo che claudioelle abbia ben definito attualmente cosa si intende per "caccia notturna" qui da noi. Io personalmente non capisco i tuoi continui "Non mi piace", se puoi spiegarlo personalmente almeno capisco su cosa non sei d'accordo. Finora io e altri abbiamo parlato di bracconaggio mi pare, non di cacce praticate anni orsono con certi metodi come quelli descritti dal Tacci o da arsvenandi...

Ringrazio Marbizzaboy che ha centrato quanto intendevo. Aggiungerei che, come da prefazione, ho sempre parlato di gente che vaga per canali e vasche irrigue, in piena notte e facendo il mordi e fuggi per fare numero di capi. Ora, per chi non conoscesse la geografia del territorio in cui ci troviamo ad operare (provincia di Bari, ma anche di Taranto, Brindisi e Lecce) da noi non esistono paludi o grandi bacini o fiumi degni di nota, ma solo ciò che rimane, dopo la grande bonifica mussoliniana e le cementificazioni susseguitesi negli anni, tra canali, qualche sbarramento che crea dei piccoli chiari e le vasche irrigue sparpagliate nel territorio e a volte molto distanti far loro che complicano non poco la possibilità battere canali e canaletti e di fare "affacci" o attese.
Basta dare un'occhiata su google heart per comprendere ciò quanto sopra appena detto.
E ripeto parlo di bracconaggio vero e proprio

come o già detto se uno va di notte a sparare in vasche o chiari artificiali costati al conduttore fior di soldi ma anche se sono piccoli laghetti liberi a tutti è sbagliato e illegale,se invece vai di notte a fare due ore dopo cena nel tuo capanno (è sempre illegale)con due anatre da richiamo e magari tiri a una coppia di uccelli (parlo del mio padule di circa 800 ettari cacciabili e altri 1.550 parco non fai danno,lo dimostra il fatto che a volte facevamo cappotto nelle due ore notturne e nel solito capanno la mattina facevamo carniere.In quanto alla letteratura venatoria,il mio maestro di caccia(non è più tra noi)negli anni sessanta faceva il cacciatore di mestiere e spesso a portato il grande Giuseppe Mazzotti autore anche del libro che io posseggo (caccia di valle e di palude) diverse nottate dal tramonto all'alba in padule e hanno fatto dei carnieri con doppio numero quindi chi legge Mazzotti sappia che anche lui era un bracconiere come tanti ma a volte bracconiere e sinonimo di cacciatore espertissimo e invidiato.saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto