Io ho fatto il "vigilante" (parola usata in Italia molto impropriamente, perche' i "vigilantes" nel Vecchio West erano quelli che, al di fuori della legge acchiappavano e giustiziavano sommariamente i delinquenti senza processo, e adesso un "vigilante" e' uno che si fa giustizia da solo) dopo il pensionamento da insegnante, ma il lavoro era relativamente comodo--a parte il lungo tragitto per raggiungere la base missilistica e la neve e il ghiaccio sulla strada. Sedevo in un ufficio davanti a un gruppo di schermi televisivi, ognunocollegato a una telecamera montata o fuori o dentro i diversi edifici, tutte capaci di "zummare" e certe capac di girare a 360 gradi. Io tenevo tutte d'occhio, e dovevo uscire all'aperto soltanto un paiio di volte per andare a controllare i generatori e per ispezionare un edificio dove di giorno lavoravano diversi operai, in caso qualcuno ci si fosse nascosto dentro o avesse lasciato una porta (ce ne erano tante) non chiusa a chiave per far entrare qualcun altro di notte. Differentemente dall'Italia, avrei potuto sparare a vista a chiunque si fosse intrufolato. Per entrare in qualsiasi edificio e anche per entrare attraverso i cancelli automatici dell'alto recinto che circondava la base ed edifici isolati bisognava avere delle cards ed usare il proprio numero-chiave. Il numero di chi entrava ed usciva veniva automaticamente registrato sul megacomputer della base. C'erano diversi altri compiti, e le 8 ore passate da solo ogni notte non erano troppo noiose, se uno stava in campana ogni minuto. Il lavoro veramente noioso fu quello di guardia agli eolici che erano in costruzione su una montagna sovrastante Kodiak City, per impedire furti e vandalismi. Praticamente passavo 8 ore al buio nel pickup, e ogni tanto guidavo su e giu per accertarmi che tutto fosse a posto. Uscivo dal veicolo soltanto per fare pipi', tenendo i fari accesi perche' la zona era frequentata da orsoni Kodiak, in cerca di avanzi del pranzo degli operai. Per questo invece della solita 1911 Kimber Royal II .45 ACP con punteria laser Crimson Trace portavo una Ruger Redhawk .44 Magnum. Il migliore assegnamento fu quello (sempre turno di notte) a un ospedale. Almeno chiacchieravo con i medici di guardia, infermiere, ecc. che poi ogni tanto dovevo accompagnare alle loro auto perche' avevano paura del pazzo che aveva minacciato di fare una strage. La paga era buona, fino a 24 dollari netti l'ora, se ben ricordo. Era una gradita aggiunta alla mia pensione.
Da noi il corretto termine per una guardia giurata che lavora per un'agenzia privata che assegna le guardie a chi paga una bella sommetta e' "Rent-a-Cop," cioe' "poliziotto in affitto." Devo dire che facevo un figurone con il mio giaccone con stemma luccicante e SECURITY sulla schena, berretto fichissimo pure con SECURITY, pantaloni e scarponi di tipo militare, torcione da 500 lumens e Kimber alla cintola in una fondina aperta, col cane armato e sicura innestata. Niente manette. Non avevo alcuna intenzione di arrestare nessuno, indovina perche'?