Devo rettificare tantissime cose da quando ho cominciato la mia ricerca sulla migrazione del Tordo,cominciano da questa dove ho scritto una cazzata (enorme):"Solo non credo possano viaggiare con tre tacche di vento di coda (???) più probabile che provengano da Nord-est". Col vento di coda viaggiano e come se viaggiano,ca**o!La direzione di migrazione su Cadiz riportata nell'immagine è in parte errata (le provenienze da est,la reale notturna è da NE).Sono in contatto con un noto appassionato di migrazione Tordi nella zona di Cadiz (Alfonzo Alcan) e le direzioni d'entrata diurna sono pressoché identiche alla Puglia,Sicilia occidentale e Sardegna sud occidentale(mi manca solo la Corsica sud occidentale, ma la direzione diurna ovviamente è scontata, o NO o SO).I migratori notturni all'alba hanno tutti il medesimo comportamento, usano le stesse direzioni in qualsiasi parte del mediterraneo essi si trovino,e non solo, anche anche nel Nord Europa all'alba possiamo riscontrare le stesse direzioni di riorientamento diurno.
P.s.
Alfonso è un caro amico ma, fa dannatamente fatica a capire il riorientamento.