Re: Rinnovo porto d'armi
Quello che ho scritto è trattato ampiamente sul sito del Giudice Edoardo Mori. Lo so che è un po assurda la cosa ma la legge non sempre va di pari passo con la logica. Con il porto d'armi uso caccia ti posso assicurare che se non rinnovi annualmente la tassa governativa e sali in macchina con l'arma nella valigetta commetti un'infrazione di tipo amministrativo...
tommix ha scritto:Scusa se insisto, mi spieghi allora che differenza esiste fra il pda caccia e il pda sportivo? Preciso che sono possessore anche del pda sportivo preso molto tempo prima del pda caccia. Per il rilascio di tutti e due i pda è richiesta la stessa documentazione, a parte la tassa governativa per il primo rilascio e il rinnovo del pda caccia che secondo me si paga sulla licenza di caccia e non sull'uso del porto d'armi uso caccia. Stringendo voglio dire che secondo me il titolo pda caccia/pda sportivo si equivale per il trasorto armi e uso sportivo, poi se uno vuole sfruttare il pda caccia per andare a caccia deve guistamente pagare tutte le tasse previste a cominciare da quella governativa. Una cosa è certa che sulla materia esiste molta "improvvisazione/interpretazione" dei vari organi preposti alla gestione delle armi, vedi questurae e carabinieri, infatti è molto probabile che su uno stesso argomento vengono date diverse interpetrazioni. Comunque credo che al momento che mi servirà questa informazione mi rivolgerò direttamente all'ufficio armi della questura. Ciao e grazie dell'intervento.Tilo86 ha scritto:confermo quanto riportato sopra... Se non si paga la tassa governativa non si può portare l'arma fuori casa... Diciamo però che ho letto in giro che se ti beccano la tua è solo un'infrazione amministrativa... Mentre se porti l'arma con un porto d'armi scaduto allora è penale...
Quello che ho scritto è trattato ampiamente sul sito del Giudice Edoardo Mori. Lo so che è un po assurda la cosa ma la legge non sempre va di pari passo con la logica. Con il porto d'armi uso caccia ti posso assicurare che se non rinnovi annualmente la tassa governativa e sali in macchina con l'arma nella valigetta commetti un'infrazione di tipo amministrativo...