Rinnovo PA tassa governativa (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Franco, Pieffe intendeva la scadenza del porto d'arma.
Nel nostro caso, parlo del mio e del suo, se volessimo mantenere la riserva comunale dobbiamo rinnovare e pagare, solo cosi possiamo ritirare il tesserino regionale e mantenere la riserva comunale, questo vale anche per il rinnovo annuale.

Se invece non si intende andare a caccia e perdere il diritto di essere socio della riserva, il porto lo possiamo rinnovare anche l'anno dopo la scadenza, non pago il porto, non pago la tassa regionale e non pago l'assicurazione.
Si d'accordo ma me lo rinnoverebbero senza il versamento ? Io non credo.
Toccherebbe chiedere l'uso sportivo per muoversi se necessario...

Mi riferisco al rinnovo del PDA e basta. Per andare al poligono o trasporto arma con il PDA uso caccia, basta la tassa nazionale valida, mentre per il rinnovo, serve anche la tassa regionale. Dove sta la differenza?

Stiamo facendo troppa confusione in riguardo a qualcosa di semplicissimo.
Quest'anno in settembre mi scade il porto d'arma per uso caccia, due mesi prima presento tutta la documentazione per il rinnovo, fine. Aspetterò che mi venga consegnato il nuovo porto d'arma.

Mi riferisco al rinnovo del PDA e basta. Per andare al poligono o trasporto arma con il PDA uso caccia, basta la tassa nazionale valida, mentre per il rinnovo, serve anche la tassa regionale. Dove sta la differenza?
che stai prelevando animali che sono dello stato è di ottemperanza regionale stai usufruendo di un servizio che alla fine non esiste esempio se la fauna selvatica fa danni è la regione che deve rispondere con i soldi che paghi tu ma da queste parti è rarità, lo Stato demanda alle regioni il compito di gestione controllo è danni ecc..

esempio se la fauna selvatica fa danni è la regione che deve rispondere con i soldi che paghi tu
Abbiamo messo "altra carne al fuoco" con la speranza di procurare spiegazioni sempre più chiare.
La regione paga tutto con i soldi di quelli che vanno a caccia. Chi a caccia non va, o va all'estero non è dovuto a pagare niente. Quando presenta in Questura la domanda per il rinnovo, non deve presentare nessuna dichiarazione sostitutiva,
non bisogna spiegare niente, alla Questura non interessa se chi ha fatto richiesta di rinnovo va a caccia all'estero, o va in una ZAC ad allenare il cane con l'abbattimento, o a fare gare.
di solito x via delle attese preparo tutto è tre mesi prima consegno anche in corso di validità tanto al tiro non vado gare neanche e non mi serve
A me il porto ancora valido non me lo ritirano quando presento la domanda di rinnovo, me lo ritirano quando mi danno il nuovo porto d'arma.
"Paese che vai usanze che trovi"

Per rinnovare il porto d'armi vanno pagate solo la tassa governativa e in costo del libretto di porto di fucile.

Alla questura non interessa se, quando e dove andrai a caccia.

Poi in Italia lo sappiamo... Paese che vai, usanza che trovi!....

Ultima modifica:
Se ricordo bene anche qualche marca da bollo.
Certo..una sulla domanda di rinnovo, una da apporre sulla licenza rinnovata....

A Bari per esempio la marca da apporre sulla licenza non la ritiravano al momento della consegna dei documenti, ma quando era pronta la nuova licenza...
Ne hanno perse un sacco prima di decidere di non ritirarla prima.... 🤦🤦🤦

Ultima modifica:
Per rinnovare il porto d'armi vanno pagate solo la tassa governativa e in costo del libretto di porto di fucile.

Alla questura non interessa se, quando e dove andrai a caccia.

Poi in Italia lo sappiamo... Paese che vai, usanza che trovi!....
La mia domanda è nata per questo. Va pagata anche la tassa regionale

Confermo, neanche io a RC ho dovuto portare la tassa regionale al rinnovo, solo quella governativa. Per fare un esempio, potrei anche rinnovare il porto d'arma solo per spostare i miei fucili in un'altra residenza, senza intenzione di andare effettivamente a caccia nella regione o sul territorio nazionale.

Abbiamo messo "altra carne al fuoco" con la speranza di procurare spiegazioni sempre più chiare.
La regione paga tutto con i soldi di quelli che vanno a caccia. Chi a caccia non va, o va all'estero non è dovuto a pagare niente. Quando presenta in Questura la domanda per il rinnovo, non deve presentare nessuna dichiarazione sostitutiva,
non bisogna spiegare niente, alla Questura non interessa se chi ha fatto richiesta di rinnovo va a caccia all'estero, o va in una ZAC ad allenare il cane con l'abbattimento, o a fare gare.

A me il porto ancora valido non me lo ritirano quando presento la domanda di rinnovo, me lo ritirano quando mi danno il nuovo porto d'arma.
"Paese che vai usanze che trovi"
nella tua di questura germano ogni questura è un mondo a se x ufficio sia pda che armi specialmente in determinate città dove io sono. nella mia vogliono la dichiarazione se non presenti la tassa regionale in corso di validità al rinnovo. non ho detto che me l ho ritirano ho detto che glielo lascio xché ha me non serve quando loro domandano xché da me domandano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto