Rinnovo PA tassa governativa (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ammesso vada tutto liscio senza pagare, ne dubito, al momento della richiesta del tesserino venatorio vogliono la tassa pagata nonché il versamento all'atc pena non rilascio del sopra citato. Almeno qui è così
Anche a Bari....

al momento della richiesta del tesserino venatorio vogliono la tassa pagata nonché il versamento all'atc pena non rilascio del sopra citato. Almeno qui è così
Questa dell'ATC l'avevo sentita qualche anno fa. Per me se l'ha inventata qualcuno, di sicuro non è una legge. L'ATC con la licenza di caccia non c'entra niente. Qui alcuni cacciatori aspettano parecchi anni per poter entrare in una riserva, tutti questi anni resterebbero senza porto d'arma? Senza avere la possibilità di andare a caccia come invitati o a pagamento dove gli è più conveniente.
Il porto d'arma non obbliga di andare a caccia.

Questa dell'ATC l'avevo sentita qualche anno fa. Per me se l'ha inventata qualcuno, di sicuro non è una legge. L'ATC con la licenza di caccia non c'entra niente. Qui alcuni cacciatori aspettano parecchi anni per poter entrare in una riserva, tutti questi anni resterebbero senza porto d'arma? Senza avere la possibilità di andare a caccia come invitati o a pagamento dove gli è più conveniente.
Il porto d'arma non obbliga di andare a caccia.
A Bari la tassa regionale la volevano con la stessa data dalla governativa ... Tranne l'anno del rinnovo.....

A Bari la tassa regionale la volevano con la stessa data dalla governativa ... Tranne l'anno del rinnovo.....
Anche la tassa regionale non dovrebbe c'entrare con la concessione governativa.
E neanche con quello dovuto all'ATC.
La cosa importante è che il giorno prima di andare a caccia bisogna essere in regola con tutto.

L'unica scadenza di pagamento che ho, è quella di pagare la riserva (per voi ATC) entro il 15 maggio, il tesserino regionale lo posso ritirare un giorno prima della chiusura della caccia, idem per la tassa di concessione governativa e l'assicurazione.

Anche la tassa regionale non dovrebbe c'entrare con la concessione governativa.
E neanche con quello dovuto all'ATC.
La cosa importante è che il giorno prima di andare a caccia bisogna essere in regola con tutto.

L'unica scadenza di pagamento che ho, è quella di pagare la riserva (per voi ATC) entro il 15 maggio, il tesserino regionale lo posso ritirare un giorno prima della chiusura della caccia, idem per la tassa di concessione governativa e l'assicurazione.
Sono d'accordo... Ma sai quante discussioni 🤦🤦🤦

Il versamento atc, non ha il manico! Contestabile.
Potrei andare all'estero a caccia o in regioni dove non serve atc...
O essere invitato in FVG , dove ci posso andare senza necessità di versamenti atc...

Ultima modifica:
Sono d'accordo... Ma sai quante discussioni
Chi ha interesse di continuare ad essere socio di una riserva o di un ATC è obbligato a pagare entro la scadenza. Per esempio: sono obbligato a pagare la quota sociale entro la data x oppure con una proroga di 15 giorni con la maggiorazione del 20%
Il tesserino regionale, lo posso pagare e ritirare l'ultimo giorno di caccia, previo presentazione di tutti i documenti previsti in corso di validità.

Quindi la tassa di concessione governativa che scade a giugno la posso pagare un giorno prima o lo stesso giorno, che vado a ritirare il tesserino regionale.

Io delego la sezione al ritiro comunicando l'atc di residenza ovvero RM1. Sapendo che caccerò li non mi rilasciano il tesserino se non si paga la quota. Credo sia più che giusto.
Diversamente non saprei

Ammesso vada tutto liscio senza pagare, ne dubito, al momento della richiesta del tesserino venatorio vogliono la tassa pagata nonché il versamento all'atc pena non rilascio del sopra citato. Almeno qui è così
Mi sembra giusto, prima avevo capito diversamente. Come ho scritto prima, al ritiro del tesserino regionale tutti i documenti devono essere validi e in regola con tutti i versamenti. Avevo capito che al rinnovo del porto d'arma la Questura chiedeva la tassa regionale.

Mi sembra giusto, prima avevo capito diversamente. Come ho scritto prima, al ritiro del tesserino regionale tutti i documenti devono essere validi e in regola con tutti i versamenti. Avevo capito che al rinnovo del porto d'arma la Questura chiedeva la tassa regionale.
anch'io

Secondo me se non se ne accorgono in questura è fatta, perché chi rilascia il tesserino avrà un versamento antecedente la data del rilascio (anche se di mesi), che ne sa' della data di scadenza del precedente porto d'armi ? A menoche' nel versamento non fosse già presente il timbro collegato al vecchio tesserino 😎

Il rinnovo della licenza alla scadenza dei 5 anni prevede il pagamento della tassa governativa e regionale nella stessa data;inoltre bisogna fare anche il versamento x il costo del libretto.Il rinnovo annuale si può pagare fino a 15 giorni prima della scadenza riportata sul libretto conservando le ricevute dell'anno precedete oppure pagarla successivamente la data sul libretto.Il pagamento dell'ATC non c'entra niente con il rilascio della licenza.Firmando una autodichiarazione che non intendi cacciare in nessun ATC il tesserino venatorio ti verrà consegnato ugualmente.Da me il tesserino venatorio viene consegnato in municipio e non controllano più i vari versamenti,(ad eccezione dell'eventuale pagamento dell'ATC),ma ti fanno firmare una dichiarazione che sei in regola con tutti i pagamenti.

Secondo me se non se ne accorgono in questura è fatta,
:)In Questura bisogna pagare il libretto e la tassa di concessione, non vedo come possono dimenticare qualcosa che riguarda la moneta.

perché chi rilascia il tesserino avrà un versamento antecedente la data del rilascio (anche se di mesi), che ne sa' della data di scadenza del precedente porto d'armi ?
Il metodo di rilascio del tesserino adottato dagli ATC non lo conosco, conosco il mio. Ed è quello che quando si va a ritirare il tesserino, vengono registrati nuovamente tutti i dati anagrafici riguardanti il cacciatore, compresi i versamenti fatti. L'anno scorso un persona aveva il porto d'arma rinnovato, quindi è ovvio che la tassa di concessione l'ha dovuta pagare, però per il ritiro del tesserino è previsto che deve presentare la ricevuta di pagamento, è dovuto ritornare con la ricevuta.

Il rinnovo della licenza alla scadenza dei 5 anni prevede il pagamento della tassa governativa e regionale nella stessa data;
Non è scritto da nessuna parte che per il rinnovo del porto d'arma "anche per uso caccia" bisogna pagare la tassa regionale. Non c'è nessuna legge che può obbligare un cacciatore a cacciare nell'ATC. Il porto potrebbe servire solo per allenare il cane con lo sparo in una ZAC, dove non serve avere il tesserino regionale. E' solo un esempio.

La tassa regionale non ha nessuna relazione con gli ATC.Conosco alcune persone che cacciano esclusivamente in riserve private,ma la tassa regionale la devono pagare ugualmente.Ad ogni modo se si va sul sito della polizia di stato si trova l'elenco delle tasse da pagare x il rinnovo della licenza.Oppure si può anche accedere con SPID sul sito dell'agenzia delle entrate visto che la competenza in materia è loro.

Il versamento delle governative prevede la comunicazione del rinnovo o rilascio e il n° di licenza a cui si riferiscono.......
Pertanto l'imbroglio non è facile, anzi direi impossibile!
La tassa regionale va pagata x cacciare nella regione, se le riserve private sono situate nella stessa. Purchè tu non abbia gia un tesserino regionale su cui segnare l'uscita e gli abbattimenti , anche se rilasciato in altra regione.
L'atc le devi pagare per cacciarvi all'interno, nella forma di caccia per cui ti è stato rilasciato il permesso.

Ultima modifica:
La tassa regionale non ha nessuna relazione con gli ATC.
A maggior ragione non ha nessuna relazione con il rilascio del porto d'arma.
Sapevo che la tassa regionale copriva alcune spese inerenti alla caccia.

Chi va a caccia è giusto che paghi, chi a caccia non ci va, non vedo perché dovrebbe pagare la tassa regionale. Il porto d'arma è valido anche senza tassa regionale pagata.

Penso che sono disposizioni o leggi regionali.
Proprio ieri mi è arrivata la tassa regionale da pagare, non ha una scadenza, se a caccia decidessi di andare in novembre, la tassa la pagherei il giorno prima di andare a caccia.

Il fucile lo posso continuare a impiegare al tiro a volo e come dicevo prima nelle ZAC con sparo per addestrare il cane.
La regione può legiferare come gli pare e piace, non credo che può modificare una legge dello stato, dove non ha nessuna voce in capitolo.

Proprio ieri mi è arrivata la tassa regionale da pagare, non ha una scadenza, se a caccia decidessi di andare in novembre, la tassa la pagherei il giorno prima di andare a caccia.
Si che ha scadenza: entro il 31.1.26
il giorno stesso della chiusura della caccia per la prossima annata annata venatoria...

Si che ha scadenza: entro il 31.1.26
il giorno stesso della chiusura della caccia per la prossima annata annata venatoria...
Davo per scontato, che la scadenza era alla fine dell'annata venatoria,
e comunque non ha nulla a che vedere con il porto d'arma.
La regione potrebbe decidere qualunque scadenza, ma non è collegato in nessun modo al porto d'arma, ne per il rilascio, ne per rinnovo e neanche per i rinnovi annuali.

Davo per scontato, che la scadenza era alla fine dell'annata venatoria,
e comunque non ha nulla a che vedere con il porto d'arma.
La regione potrebbe decidere qualunque scadenza, ma non è collegato in nessun modo al porto d'arma, ne per il rilascio, ne per rinnovo e neanche per i rinnovi annuali.
certo è cosa a sè legata solo alla caccia in regione/atc

A maggior ragione non ha nessuna relazione con il rilascio del porto d'arma.
Sapevo che la tassa regionale copriva alcune spese inerenti alla caccia.

Chi va a caccia è giusto che paghi, chi a caccia non ci va, non vedo perché dovrebbe pagare la tassa regionale. Il porto d'arma è valido anche senza tassa regionale pagata.

Il fucile lo posso continuare a impiegare al tiro a volo e come dicevo prima nelle ZAC con sparo per addestrare il cane.
La regione può legiferare come gli pare e piace, non credo che può modificare una legge dello stato, dove non ha nessuna voce in capitolo.
Hai perfettamente ragione,Io davo x scontato che si intendesse il rinnovo x andare a caccia.La gazzetta ufficiale riporta chiaramente che se non si intende esercitare la caccia,la tassa regionale non è dovuta.

Adesso apriamo un'altra ipotesi:
Scade il PA uso caccia e mi appresto al rinnovo, però so già che a caccia per un anno non ci posso andare perchè per motivi di lavoro o salute non potrò farlo.
Sarà possibile chiedere il rinnovo senza versare l'obolo uso caccia ???

Adesso apriamo un'altra ipotesi:
Scade il PA uso caccia e mi appresto al rinnovo, però so già che a caccia per un anno non ci posso andare perchè per motivi di lavoro o salute non potrò farlo.
Sarà possibile chiedere il rinnovo senza versare l'obolo uso caccia ???
A mio parere se non si intende andare a caccia,la tassa regionale non è dovuta

Franco, Pieffe intendeva la scadenza del porto d'arma.
Nel nostro caso, parlo del mio e del suo, se volessimo mantenere la riserva comunale dobbiamo rinnovare e pagare, solo cosi possiamo ritirare il tesserino regionale e mantenere la riserva comunale, questo vale anche per il rinnovo annuale.

Se invece non si intende andare a caccia e perdere il diritto di essere socio della riserva, il porto lo possiamo rinnovare anche l'anno dopo la scadenza, non pago il porto, non pago la tassa regionale e non pago l'assicurazione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto