RICHIAMI A BOCCA - FISCHIETTI (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RICHIAMI A BOCCA - FISCHIETTI

ragazzi spero di potervi essere utile...A ravenna e dintorni alcune armerie oltre ai canducci hanno anche alcuni modelli di richiami da alzavola in osso a mio parere migliori per suono..l'unica cosa io consiglio sempre di provarli perchè visto che sono prodotti artigianali nessuno è uguale all'altro...il canducci (io la penso come mattia) è fragile quelli in osso al contario sono resistenti ma soffrono "il caldo"in quanto ripieni di cera x modulare il suono che a volte si squaglia....

Ragazzi qui trovo solo quelli in ottone, che non sono male, ma se mi dite che questi in osso o terracotta sono migliori allora mi intrigate. quanto sono fragili in terracotta? escluso Matty che per ragioni fisiche rovinerebbe la percentuale, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , resistono in tasca? si possono appendere alla cordicella? [lol.gif]

non si rompono a guardarli e nemmeno in tasca se ci stai un pò attento però non resistono a urti sui bordi di botti o cassoni vari!!!!!!i canducci hanno un piccolo forellino che permette di attaccarlo al collo

andrewdedda ha scritto:
vitooooo...che combini??ti stai divertendo??ma quest armeria spedisce a casa anche?ciao ciao

Ciao andrea qualcosa la sto facendo...sopratutto alzavole..cmq per quanto riguarda l'armeria mi dispiace ma non spedisce...cmq non so se ne è ancora in possesso di questi richiami..io l'ho comprato 3 anni fa...pomeriggio passo e domano...

arsvenandi ha scritto:
Ragazzi qui trovo solo quelli in ottone, che non sono male, ma se mi dite che questi in osso o terracotta sono migliori allora mi intrigate. quanto sono fragili in terracotta? escluso Matty che per ragioni fisiche rovinerebbe la percentuale, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , resistono in tasca? si possono appendere alla cordicella? [lol.gif]
io quello in terra cotta di canducci x evitare che si rompi lo tengo in un astucci di plastica porta galleggianti da pesca. non so fare tante cose col pc e non riesco a mettervi le foto dell fischio e dell astucci. ma vi posso assicurare che è molto valido. io uno in osso lo modificato è al posto della cera ho usato stucco metallico da carozziere x renderlo piu resistente all calore. [5a]

il mio x alzavola è simile a quello di destra in foto messa da siska con la sola differenza che in fondo vi è applicata una caramadaria di bicicletta è viene suonato come un quaglierino. io lo tengo con la mano sinistra è con la destra faccio battere i diti in modo rotorio appoggiandone uno alla volta ma in breve succesione. appogiate le 4 dita ad esclusione del pollice e provate a batterle in breve succesione . ma misa che è piu facile da fare che da spiegare.

balistica72 ha scritto:
il mio x alzavola è simile a quello di destra in foto messa da siska con la sola differenza che in fondo vi è applicata una caramadaria di bicicletta è viene suonato come un quaglierino. io lo tengo con la mano sinistra è con la destra faccio battere i diti in modo rotorio appoggiandone uno alla volta ma in breve succesione. appogiate le 4 dita ad esclusione del pollice e provate a batterle in breve succesione . ma misa che è piu facile da fare che da spiegare.
Ne ho acquistato uno identico da Stamperia baldan insieme ad un altro che riproduce il verso del codone..
Il corretto uso è quello da te descritto.
Inoltre ne ho costruito uno mettendo insieme quello di Marco Rosati in canna e la borsa in pelle di quello usato per la quaglia in ottone.Mi trovo meglio con quest'ultimo, ma bisogna sempre considerare il fatto che vengono impiegate entrambe le mani.
In altri ambienti uso uno in legno costruito dall'amico Roberto Segala.
Ne posseggo comunque diversi visto che faccio la collezione.
Per quanto riguarda quelli in osso uso quello del piviere di Tonsino e funziona benissimo.Vorrei adesso ordinare quello per l'alzavola.

ps....al buio preferisco il silenzio.
ciao

il mio x alzavole è identico al tuo in foto ho guasi solo che il mio è aperto nel estremita superiore il tuo dovrebbe essere chiuso. ripeto io lo presi diversi anni fa a santarcangelo provincia di rimini negozio era tutto zoo . ultimamente non curavano piu il reparto caccia ma avevano delle rimanenze. lartigiano che le produce è un certo canducci cosi li marca i fischi io sono quasi sicuro che risiede da queste parti della romagna

siska ti volevo chiedere un informazione se è possibile. io volevo acquistare un fischio valido x germano a bocca. quale ritieni piu valido come richiamo. quello in acrilico di roberto segala o quelli della stamperia baldan stefano. io ne sto aspettando uno da roberto segala in acrilico. pure io sono affascinato dai richiami x acquatici. ciao è grazie

balistica72 ha scritto:
siska ti volevo chiedere un informazione se è possibile. io volevo acquistare un fischio valido x germano a bocca. quale ritieni piu valido come richiamo. quello in acrilico di roberto segala o quelli della stamperia baldan stefano. io ne sto aspettando uno da roberto segala in acrilico. pure io sono affascinato dai richiami x acquatici. ciao è grazie

ciao balistica...nn possiedo nessun fischio di baldan quindi nn posso dare un giudizio sul suo richiamo... mentre invece sull'acrilico di segala lo posseggo e o avuto risultati molto soddisfacenti..

mattia ha scritto:
balistica72 ha scritto:

ciao balistica...nn possiedo nessun fischio di baldan quindi nn posso dare un giudizio sul suo richiamo... mentre invece sull'acrilico di segala lo posseggo e o avuto risultati molto soddisfacenti..
grazie mille. spero che mi arrivi presto quello di segala avendogli fatto gia richiesta. [spocht_2.gif]

jabril ha scritto:
io provo con l'hs a doppia lamella ora...che mi manda il grande joe magasso...

ciao jabril....hs di joe funziona alla granda...specie negli uccelli a grandi distanze...ieri ho fatto scendere in mezzo gli stampi 3 tedeschi e 1 mestolone....erano ad un altezza di circa 200-230 metri..incredibile :wink:

mattia ha scritto:
jabril ha scritto:
io provo con l'hs a doppia lamella ora...che mi manda il grande joe magasso...

ciao jabril....hs di joe funziona alla granda...specie negli uccelli a grandi distanze...ieri ho fatto scendere in mezzo gli stampi 3 tedeschi e 1 mestolone....erano ad un altezza di circa 200-230 metri..incredibile :wink:

Mi state solleticando con questo HS, dite che il grande Joe me ne può mandare 1 ?

buonasera ragazzi io per acquatici posseggo dei fischi di marco rosati cioò quelo dell'alzavola e quello del fischione ma non ho mai avuto occasione di provarli a caccia cacciata qualcuno li conosce? cosa ne pensate?poi volevo fare una domanda al sempre disponibile mattia posseggo un richiamo di segala da 2 settimane ed ho imparato a fare solo il quack singolo che comunuque sembra proprio uguale volevo chiederti se tu riesci a fare anche la classica risatina che fanno i germani quando pasturano? perchè io ho dei problemi di fiato nel senso che mi escono solo per 1 o 2 secondi e poi non riesco più.cè qualche trucchetto? vi ringrazio molto. luca.

anconetani ha scritto:
buonasera ragazzi io per acquatici posseggo dei fischi di marco rosati cioò quelo dell'alzavola e quello del fischione ma non ho mai avuto occasione di provarli a caccia cacciata qualcuno li conosce? cosa ne pensate?poi volevo fare una domanda al sempre disponibile mattia posseggo un richiamo di segala da 2 settimane ed ho imparato a fare solo il quack singolo che comunuque sembra proprio uguale volevo chiederti se tu riesci a fare anche la classica risatina che fanno i germani quando pasturano? perchè io ho dei problemi di fiato nel senso che mi escono solo per 1 o 2 secondi e poi non riesco più.cè qualche trucchetto? vi ringrazio molto. luca.

é solo 2 anni e mezzo che caccio anatre usando solo i fischietti quindi sul forum ci saranno persone ben piu esperte del sottoscritto,comunque posso dirti in base alla mia esperienza quale suono influisce maggiormente sulle anatre.Allora quando non vedi anatre o le vedi lontane fai la primavera(5/6 quak ripetuti in ordine decrescente di intensità)Quando agganci le anatre NON fare piu la primavera(è quanto di piu controproducente ci possa essere)fai un semplice quak isolato e se il caso ripetilo se vedi che sono indecise.I germani fanno i classici 2/3 giri tanto x vedere la situazione e qui devi fare la risatina(quasi sottovoce)se tutto và come deve andare riuscirai a sparare,altrimenti sopratutto se si è in presenza di anatre non di passo le vedrai allontanarsi e questo significa che non sei riuscito a convincerle,a questo punto e solo a questo punto dovrai fare quello che se non sbaglio gli americani chiamano Hail call e che io chiamo semplicemente "il lungo"é una serie di quak molto ravvicinati e velocissimi(come se tu ascoltassi un disco 33 giri ma messo a 45)il suono deve essere deciso e quasi da CATTIVO e qui ci vuole veramente tanto fiato ma se riesci a farlo è il suono che ti darà piu soddisfazioni(vedi le anatre letteralmente inchiodarsi in cielo e ritornare indietro)a questo punto ripeti la procedura (qualche quak e risatina sottovoce)e ripeto se tutto funzione vedi le anatre mettere le ali a coppa e puntare gli stampi,poi stà a tè [5a] .Per concludere se dovessi stilare una classifica sui suoni direi al primo posto "il lungo" poi il "quak" la "primavera" e in ultimo la "risatina o feeder call"

anconetani ha scritto:
Caro Luca,
sei già bravo nei miei confronti !!!
Roberto Segala me ne ha regalato uno bellissimo tutto di legno al GAME FAIR di 2 anni fa... io ci ho provato almeno 60 volte ed ora.... è sul davanzale del camino con le anatre che colleziono !!!
Ciao
Mimmo Tursi

anconetani ha scritto:

ciao anconetani t o mandato un mp :wink: ciao

caro mattia sei sempre disponibilissimo ora vado a leggermi la mp purtroppo sono a trieste quindi non posso esercitarmi ma comunuque vi ringrazio tanto.
saluti luca.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto