daffini ha scritto:
salve a tutti mi potreste aiutare? vorrei qualche dose riuscita in calibro 30-06 con polvere vithavuori n150 bossoli lapua e palle mega 185grani, ho gia provato la seguente carica con scarsi risultati n150 grani 50 palla mega da 185 grani, sparo da tempo con benelli argo su cinghiali. grazie.
Beh la dose e' corretta e di circa una grano al di sotto del massimo consigliato dalla VV (che e' comunque un dato affidabile circa le pressioni per mia esperienza). Il problema e' che le tabelle non ti possono mai dire nulla sulla precisione.....
Secondo me la N550 sarebbe meglio con le tue 185 grani. La N150 e' probabilmente un po' troppo vivace.....
Meglio ancora la Norma URP! :wink:
Quello che puoi fare ancora con la N150 e' cominciare a diminuire di 0.5 grani per volta. Parti con 49.5, 49, 48.5 e 48 fai 6 cartucce per ognuna (2 rosate di 3 colpi) e vedi se migliora. Cartuccia fininita a 79.5 mm esatti. Procedi con variazioni di 0.5 grani finche' continui a vedere miglioramenti, al primo peggioramento ti fermi. La dose minima consigliata e' addirittura 42.5 grani..!!
Se vedi che le cose non migliorano ti consiglio di passare direttamente alla URP.
In realta' questa pratica si attua al contrario, cioe' partendo sempre dalla dose piu' bassa!
Ma poiche' hai gia' fatto senza riscontrare problemi (suppongo!) non fa nulla....
Una domanda: quanto sono lunghi
esattamente i tuoi proiettili?
Te lo chiedo perche' la VV consiglia un twist 1:10" mentre le tua Benelli ce l'ha 1:11". A occhio non dovrebbe essere un problema ma se mi dici la lunghezza te lo posso confermare.
Ciao