Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Martino hai ragione, ho scritto fesserie, non riesco a mentire e' piu' forte di me [2]

Sono 500-600 le cartucce e non 5000-6000. . . . [eusa_dance.gif]

Ogni uscita circa 20 cartucce. . . .Nelle giornate migliori anche 25 !
caro cipolla,se avessi sparato 6000 cartucce dovresti aver raccolto almeno 2000 tordi (a tre botte ciascuno).........
Mi sembrava strano
Comunque per me che sparo da fermo annata mediocre,voto 5=

Martino non esagerare. C'è motivo di fare queste insinuazioni ? Uno che legge cosa deve pensare di Marco ? Io sinceramente non so come fa a non incazzarsi per le continue illazioni. insinuazioni e prese in giro che riceve.
E' sicuro che non è uno stinco di santo, ma chi è senza peccato . . . . . . . .
Allora dai, smettiamola una volta per tutte di portarlo in giro. Marco è uno che i tordi li sa cacciare, ma sopratutto conosce posti a memoria che altri neanche col cane da tartufi saprebbero ritrovarsi. A volte esagera, vero, ma ha pagato più volte queste sue esagerazioni e oramai per quanto mi riguarda la storia delle insinuazioni è ripetitiva e sta diventando pesante. Voi lo conoscete meglio di me e sapete benissimo che dicendo 5/6000 cartucce non ha detto l'inverosimile, io ci ho cacciato assieme e sparano come assassini, altro che altarini !!
Dai, smettiamola.

Ho esagerato? se ti ho dato questa impressione allora ritengo di essere stato frainteso, il riferimento agli "altarini" non ha nulla a che vedere con forme illegali di comportamento, si riferiva invece ai modi di caccia, e neanche dal punto di vista "etico" o di sostenibilità, ma intendevo avvisarlo che facendo certe affermazioni, sarebbe poi stato poi costretto a spiegare COME, punto.
se poi ultimamente preferisce fare la "vittima", registro il cambiamento e mi comporterò di conseguenza, non sparo sulla Croce Rossa.
Ciao Tino.

Ci vuole una bella fantasia a mettermi in bocca quello che hai scritto qui sopra. Io ho detto che conosco molto bene Cipolla per esserci andato a caccia più volte, conosco bene la sua squadra di caccia e conosco altrettanto bene quali carnieri fanno. Quest'anno pur essendo un'annata decisamente scarsa, Marco da Novembre in poi ha regalato tordi a tutti, visto che non aveva più posto nei congelatori. Per carità, la Puglia è piena di bravi cacciatori, ma Marco i tordi li uccide davvero.
Ah, visto che oramai davvero mi sono stancato di sentire che lo si porta solo in giro, il prossimo anno lo autorizzo fin d'ora (anzi lo obbligo) a mettere le foto di ogni fine giornata con carnieri e numeri, purché correlati dal quotidiano del giorno. Dopo facciamo i conti e le somme a fine stagione. Vediamo quanti possono vantare quei numeri.
E badate bene, perché so già che sto alzando un vespaio, non ho parlato ne di metodi ne di modi di caccia. Ho detto che Cipolla i tordi li ammazza.

ma perche' vantarsi non capisco!!!!!!! il signor cipolla i suoi numeri se li puo' tenere anche per se stesso a me personalmente non interessa!!!!!!!! cipo visto che dicono che i tordi li sai uccidere con il cal. 12 prova a cambiar fucile e vai con un ventotto e poi facci sapere!!!!!! ihiihiihi [Trilly-77-24.gif]

Cipolla intendeva che il suo fucile ha sparato seimila colpi da quando lo ha acquistato almeno 6 anni!!!1 se così non fosse non credo sia il caso di ingolfare il forum con queste discussioni, come dice Beretta 303 cipolla si tenga i suoi numeri (impossibili) e ritorniamo a parlare di tordi, di passo di censimenti di presenze di animali di posti di ambiente.

Francesco 67

La questione non è quante cartucce si sparano in un'annata...il punto fermo da mettere è che i cacciatori, degni di questo nome, sono contro ogni sorta di mattanza che non appartiene al vero senso della caccia...ho sentito qualcuno alludere ai carnieri del gelso & Co., vorrei sapere a cosa serve abbattere tanti tordi e con tanto accanimento??? cosa c'entra con la caccia???...io penso che costoro abbiano dei seri problemi esistenziali.
Chiarito questo, questione chiusa e parliamo d'altro come, ad esempio, fino a quando, quest'anno, i tordi resteranno nelle nostre zone...l'anno scorso fino a fine marzo c'erano tanti tordi grassi che mangiavano a terra in attesa di partire.

La questione non è quante cartucce si sparano in un'annata...il punto fermo da mettere è che i cacciatori, degni di questo nome, sono contro ogni sorta di mattanza che non appartiene al vero senso della caccia...ho sentito qualcuno alludere ai carnieri del gelso & Co., vorrei sapere a cosa serve abbattere tanti tordi e con tanto accanimento??? cosa c'entra con la caccia???...io penso che costoro abbiano dei seri problemi esistenziali.
Chiarito questo, questione chiusa e parliamo d'altro come, ad esempio, fino a quando, quest'anno, i tordi resteranno nelle nostre zone...l'anno scorso fino a fine marzo c'erano tanti tordi grassi che mangiavano a terra in attesa di partire.

Io li trovai fino a metà aprile

Piervito

ma perche' vantarsi non capisco!!!!!!! il signor cipolla i suoi numeri se li puo' tenere anche per se stesso a me personalmente non interessa!!!!!!!! cipo visto che dicono che i tordi li sai uccidere con il cal. 12 prova a cambiar fucile e vai con un ventotto e poi facci sapere!!!!!! ihiihiihi [Trilly-77-24.gif]

Ciao beretta303, ho gia' provato con un cal 20, canna 71 strozzatura fissa 2 stelle con risultati scarsissimi. Per sparare bene con un calibro 28 si deve essere dei bravi centratori ed io ancora non lo sono purtroppo . . .
Vorrei dirLe comunque che questa discussione non l'ho fatta di certo nascere io perche' non ho mai scritto che faccio tanti tordi, ne messo mai numeri, ho scritto solo il numero delle cartucce che ho sparato durante l'annata, stop. Anzi nelle ultime uscite, cosi' come ho scritto qui sul forum, ho fatto pochissimi tordi, la media di 2-3 tordi ad uscita perche' non c'era un tordo, spariti ! Sembrava di essere nel mese di settembre. Quindi a coloro che mi hanno preso per uno che si vanta, vorrei solo dire che non lo sono, perche' non ci sarebbe motivo di esserlo. In tutta l'annata avro' fatto si e no 300-350 tordi che credo abbiano fatto quasi tutti qui nel forum.
Riguardo le foto che ho messo in stanza protetta, sono carnieri fatti da 10 ed a volte a che piu' cacciatori, quindi anche con 10 tordi a testa sembra un carniere grosso.

....sì enzo hai ragione parliamo dell'inter....ahahahahaahahaa....ok ok non ne parliamo più....ihihihih:p

Questa notte ero al lavoro e durante la pausa ho sentito un paio di sasselli:probabile spostamento viste le temperature primaverili di oggi....Comunque io vivo a due passi dal mare e in alcune ville con pini adiacenti ci sono dei tordi accasati che per loro fortuna non hanno provato neanche una fucilata..........di solito sono sempre gli ultimi a partire agli inizi di aprile!!!!

ciao cipolla............................................... non mi dia del lei ma del tu!!!!!!!!!!!! a me bastano 2-3 tordi a te no caro cipo e nu pigna cu culu tutti noi con i tuoi miseri carnieri giornalieri!!!!!!!! ciaoooo cumpa . mangiali tutti!!!!!!!!!!

Questa notte ero al lavoro e durante la pausa ho sentito un paio di sasselli:probabile spostamento viste le temperature primaverili di oggi....Comunque io vivo a due passi dal mare e in alcune ville con pini adiacenti ci sono dei tordi accasati che per loro fortuna non hanno provato neanche una fucilata..........di solito sono sempre gli ultimi a partire agli inizi di aprile!!!!

Non capisco queste affermazioni,facciamo la guerra all'ispra che dice cose che riteniamo assurde poi iniziamo a dire che i tordi sono in risalita,mah...ci capisco poco!

e bastaaaaaaa ragazzi...... cipolla dice che ha sparato 6000 cartucce , se e' vero pur sapendo i metodi non condivido ma sono contento per lui...
se invece dice una cazzata non ci possiamo fare niente e lo lasciamo alle filastrocche..
e' 1 anno che va avanti sta storia senza senso , 8 cacciatori su 10 non hanno sparato come l'anno scorso e questo lo sappiamo tutti.
se poi 2 persone ammazzano centinaia di tordi e sparano casse di cartucce buon per loro pero' qualcosa non torna ai conti , siccome tutti sappiamo contare e fare i conti lasciamo perdere e facciamo finta di nulla altrimenti non finira' mai....
sappiamo che ci sono CACCIATORI e cacciatori , sparatori e padellatori felici , chiacchieroni e sfrattacampagne. Era , e' e sara' sempre cosi e non ci potremo mai fare nulla se non ignorare.. io mi accontento di quei pochi tordi ammazzati come dio comando , altri invece infrangono le regole e fanno i mazzi dei tordi in maniera poco sportiva , senza etica , mandando a puttane l'ARTE VENATORIA pero' sono contenti cosi e io li disprezzo ma non me ne fotte piu' di tanto sinceramente..
quoto in pieno finalmente un po' di buon senso....in tutti i sensi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Conosco parecchi di voi personalmente, non conosco i due amministratori Allodola e Scotti, non conosco Marco ma conosco Il Gelso...e da molti anni. So bene quali numeri sono verosimili e quali no e sono sicuro che Marco ha sparato 5/6000 cartucce (sebbene l'annata apparentemente scarsa), sono altrettanto sicuro che altri cacciatori tordaioli hanno sparato parecchio più di lui.
Premetto che intervengo poco ma seguo tanto il forum (soprattutto ad ottobre) per capire gli andamenti della migrazione. Mi sono connesso e mi è dispiaciuto leggere gli interventi di tutti negli ultimi giorni, moderatori compresi. Sarei "disgustato" se dal prossimo anno Marco pubblicasse le foto dei carnieri, sia perchè non deve dimostrare niente a nessuno sia perchè i nostri nemici (anticaccia) farebbero di noi carne da macello; se verranno pubblicate le immagini dei carnieri mi cancellero dal forum. E di questo sicuramente non frega nulla a nessuno.
Per ciò che riguarda coloro che criticano, dubitano e fanno illazioni su quello che racconta Cipolla credo che oramai hanno stancato un pò tutti e il miglior antidoto è farli parlare da soli, si stancheranno. Permettemi cari moderatori, il problema è semplice: sparare qualche tordo durante i giorni di passo è bellissimo ma è per tutti, quando poi arriva dicembre e gennaio fare bei carnieri (non caccio mai in battuta ma solo da appostamento) diventa difficile e li non è più per tutti. Bisogna conoscere i posti e saperli trovare ed io frequento posti dove la maggior parte dei cacciatori non ci andrebbero per nessun motivo, pensano che non siano "posti da tordi", è li che cacciatori come il Gelso fanno la differenza e magari a 1000m non c'è l'ombra di un tordo. Gli altri cacciatori che poco distanti da quei posti non hanno tirato un colpo è chiaro che pensano che siano fesserie. Ma la caccia è stata sempre così e continua ad esserlo. Chi è additato di essere un bugiardo, nell'ambiente dei cacciatori, o è davvero un bugiardo megalomane o è un grande cacciatore per davvero.
Adesso la caccia è finita e concentriamoci su le problematiche serie, cerchiamo di spingere i nostri rappresentanti a fare un'unica associazione ed a modifcare la vecchie "157" e tutte le contraddizioni del mondo venatorio.

[eusa_clap.gif]. . . . Prestige71 invece tu sei uno di quelli che dovrebbe scrivere di piu' qui su tordi in Puglia, perche' nelle tue parole non c'e' alcun ombra di invidia ed illazioni. Come lo conosci il Gelso, sono curioso ? Spero tu venga alla prossima cena che si organizza ...Ciao.

- - - Aggiornato - - -

Voglio spezzare una lancia a favore di Marco (cipolla), cazzate non ne dice, molti che lo conoscono lo possono affermare, strada ne fa e i tordi li ammazza fidatevi e se non ci credete andate in stanza protetta e vedete le foto dei carnieri...........e le foto non le a messe tutte, anche in giorni che a scritto di non averne fatti fidatevi che i tordi li ha presi e pure tanti, e se a detto di aver sparato 5/6000 cartucce io ci credo

p.s badate bene......... solo io posso dirgli di tutto a Marco, voi tutti state calmi

ciao Marco [couple.gif][11]

FRANCOOOOO comunque sia: PRRRRRRRRRRRRRR [smash.gif]

Non capisco queste affermazioni,facciamo la guerra all'ispra che dice cose che riteniamo assurde poi iniziamo a dire che i tordi sono in risalita,mah...ci capisco poco!
non ho assolutamente detto che si tratta di risalita!!!!!!!!!!!!
Spero che tutti i cacciatori di tordi sappiano che il tordo è un migratore in quasi continuo spostamento:oggi c'e,domani no,dopodomani riappare!!!!!!!!!!!!!
p.s:per come viene gestita e interpretata da chi non ci è dentro la caccia in italia(cioè poco bene) anche se dimostra scientificamente che il tordo non va in amore a gennaio bensì mai(per assurdo),non ti lasceranno mai sparare il tordo fino a quando vorremmo tutti:quelli se ne fregano di quello che pensiamo noi!!!!!!!!!!!
ciao!!!!!!

Filnalmente è finita..........ma ancora a litigare state??????????.........maaaa lasciate stare.....Cipolla sa il fatto suo........come tutti gli altri......e alloraaaaaaaììììììììì
Ringraziamo che siamo andati per campagne..........gustando quei stupendi tramonti......in amicizia.........perchè il prossimo anno BOOOOOOOOOOOOOOOO...........
forse la chiudono proprio la caccia...........NO Problem......la Grecia ci aspetta a braccia aperte

Filnalmente è finita..........ma ancora a litigare state??????????.........maaaa lasciate stare.....Cipolla sa il fatto suo........come tutti gli altri......e alloraaaaaaaììììììììì
Ringraziamo che siamo andati per campagne..........gustando quei stupendi tramonti......in amicizia.........perchè il prossimo anno BOOOOOOOOOOOOOOOO...........
forse la chiudono proprio la caccia...........NO Problem......la Grecia ci aspetta a braccia aperte

Finalmente delle belle parole. Complimenti a Corrado Carmelo.
Basta con le liti sterili. Chi va a caccia sa che Cipolla è un bravo cacciatore solo da come scrive passionalmente. Se poi è un incantatore va bene lo stesso: almeno ci fa vivere virtualmente una mattinata o un masone a tordi.
Quel che è importante, a mio modesto avviso e come credo anche per Corrado Carmelo, è di avere ancora la possibilità di vedere le albe e i tramonti, di frequentare gli amici di una vita, di sentirsi liberi anche se per poche giornate alla settimana, di godere della buona salute e di accantonare le diatribe, le accuse e le scuse che ogni giorno sono presenti nella nostra attività lavorativa.
Ringraziamo Dio di essere ancora vitali e predisposti alle gioie della vita e lasciamo in pace Cipolla anche quando spara 12000 cartucce!

e si devo dire la mia , e scusa te se mi intrometto , io faccio la caccia che fa Marco , voi la chiamate spasa e noi scaccio .
in questo tipo di caccia bruciare 3 pacchi al giorno non ci vuole nulla , mi sembra di aver letto che ha sparato tra le 5000 e le 6000 cartuccie , no di quanti tordi abbia fatto , io ci credo eccome , io abito nel lazio e ne ho sparate 2400 , chi fa questa caccia sa come funziona , consumi un paio di scarponi l anno e tante cartucce .

visto che il vespaio e' stato gonfiato e mal interpretato e forse per colpa mia, volevo fare una precisazione,
non ho messo in dubbio niente, ho solo chiesto a marco come mai giudica poco piu' che sufficente un annata in cui ha sparato 6000 cartucce, tutto qui'.........era solo la curiosita' di un terrestre!!!!

Finita !
Voto all'annata venatoria: 6.5 ( siamo sempre in Puglia....non scordiamocelo mai... )
Voto al mio A400 Extreme Beretta camo: 10 ( 5-6 mila colpi sparati e ZERO volte inceppato con solo 2 pulizie in tutta l'annata molto approssimative )
Voto alle cuffie Peltor: 9 ( come uno **** non le ho comperate 4-5 anni fa' ! Le consiglio a tutti, soprattutto a coloro che ci tengono all'udito ed ai loro timpani )
W la caccia ai tordi . . .

-----------------------------------------------------------
Marco, Marco...tu ti vuoi fare sempre male!!![lol.gif]

Scusate ho sbagliato ! ! non 5000-6000 ma 500-600. Ho messo uno zero in piu' . . . . mannaggia alla matematica....non e' stata mai il mio forte ! [3] [sleep.gif]
Annata di Cacca da dimenticare.

---------------------------------------------------------------------
Scusate se entro anch'io in questa discussione. Ma volevo farvi notare, che dalla pag. 254, dove il buon marco (cipolla) si corregge, nessuno ha parlato in questo senso, continuando ancora a parlare di 5/6000 cartucce sparate.
Io penso che sarebbe anche da prendere in considerazione la correzzione di Marco, alla stessa stregua con la quale si è presa quella del primo post. Che l'annata di tordi sia stata scarsina, per come caccio io qui in Calabria, non si può negare. Ma è anche vero, che i tordi c'erano, bastava trovarli e chi li caccia seriamente, li ha trovati.
Il fatto è un altro. Se un cacciatore non spara tordi, dice che non ce ne, non accetta che magari altri sparino e facciano carniere. Il modo, il sistema, non importa, basta che sia legale e di sicuro, la caccia che fa cipolla, lo è. Quindi, di cosa vi impressionate? Del fatto che ha sparato 600 cartucce? 6000 cartucce? Ma che vi frega a voi!? Se siete capaci o se volete fare altrettanto, ben per voi, altrimenti fatevi le vostre cacce e lasciate vivere. Perchè, contenti voi...contenti tutti.[40]

e si devo dire la mia , e scusa te se mi intrometto , io faccio la caccia che fa Marco , voi la chiamate spasa e noi scaccio .
in questo tipo di caccia bruciare 3 pacchi al giorno non ci vuole nulla , mi sembra di aver letto che ha sparato tra le 5000 e le 6000 cartuccie , no di quanti tordi abbia fatto , io ci credo eccome , io abito nel lazio e ne ho sparate 2400 , chi fa questa caccia sa come funziona , consumi un paio di scarponi l anno e tante cartucce .

Ciao Ezietto ! Io non faccio spasa perche' e' sanzionabile, a me piace andare con l'auto sui tordi praticando una caccia "chirurgica"...ma sicuramente senza andare al rastrello (o spasa) che e' una pratica vietata.

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------------------------
Scusate se entro anch'io in questa discussione. Ma volevo farvi notare, che dalla pag. 254, dove il buon marco (cipolla) si corregge, nessuno ha parlato in questo senso, continuando ancora a parlare di 5/6000 cartucce sparate.
Io penso che sarebbe anche da prendere in considerazione la correzzione di Marco, alla stessa stregua con la quale si è presa quella del primo post. Che l'annata di tordi sia stata scarsina, per come caccio io qui in Calabria, non si può negare. Ma è anche vero, che i tordi c'erano, bastava trovarli e chi li caccia seriamente, li ha trovati.
Il fatto è un altro. Se un cacciatore non spara tordi, dice che non ce ne, non accetta che magari altri sparino e facciano carniere. Il modo, il sistema, non importa, basta che sia legale e di sicuro, la caccia che fa cipolla, lo è. Quindi, di cosa vi impressionate? Del fatto che ha sparato 600 cartucce? 6000 cartucce? Ma che vi frega a voi!? Se siete capaci o se volete fare altrettanto, ben per voi, altrimenti fatevi le vostre cacce e lasciate vivere. Perchè, contenti voi...contenti tutti.[40]

Ciao Giovanni perche' non provi a contagiare qualche altro utente a scrivere come te....in modo pacato, sereno e soprattutto non offensivo (senza nemmeno conoscere le persone) ?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto